PDA

View Full Version : PC per autoCAD 2D


mattia76
23-11-2001, 22:11
sono uno studente al verde, mi serve un PC decente economicisssimo: ci devo disegnare (architettura) + 2D, qualche modello leggero leggero 3d (no render)

va bene un pc del genere? (deve costare meno di 1 kilo monitor escluso):

DURON 800 con
mb: ECS K7 S5A
MATROX G400 (MAGARI USATA!!!) oppure GeForce2MX
HD maXTOR 20 GB 7200 giri ata 133COOLER
COOLER MASTER EP5-6i11A1

ps. che scheda video mi consigliate tra le 2 (e in alternativa?) volendo spendere meno di 200 carte e avere un ottimo 2d stabile e pulito)
non gioco mai col pC, uso un po di Photoshop (ma poco poco)
non overclokko!!!


mi servono consigli di esperti caddisti, studenti, lavoratori (architetti magari)
ciao e grazie in anticipo per l'aiuto

GreG
24-11-2001, 11:09
allora io sono studente in arhitettura e lavoro da 4 anni come "architetto" in uno studio....

ti posso garantire che per autocad 2d e qualche tocco di photoshop va bene anche un 486 a 100 Mhz!

ciò significa che ogni computer che pigli può andare bene!

se vuoi un consiglio spassionato investi qualcosa in più su memoria, innanzitutto(visti i prezzi piglia 256Mb), e sulla scheda video...il resto (motherboard, cd,case,skaudio ecc.) possono anche essere di cartone colorato verde....
i processori in commericio, visto che vanno dagli 800 Mhz in su...non hai che da scegliere...se fai poco o niente rendering la differenza non la senti!

sulla scheda video io mi butterei più su una Gf...anche se Mx, magari poi la modifichi, oppure trovi la GF256 o GF2 usata a poco...

saluti

GreG

teod
27-11-2001, 16:07
Se non fai render (e non giochi) e ti interessa solo (o quasi) il 2d devi prestare attenzione innanzi tutto al monitor e poi alla scheda video; del processore ti importa ben poco.
Per la scheda video con matrox vai sul sicuro per il 2d, è la migliore, ha una qualità di immagine incomparabile a qualsiasi ge-force, certo però scordati prestazioni nei giochi.
Ho lavorato con matrox g400 (in 2d) ge-force mx400 e ge force 2 ultra (2 e 3d) e ti garantisco che con la matrox in 2d soprattutto ad alte risoluzioni l'immagine è migliore.
Ciao

marwi
28-11-2001, 12:47
secondo me il computer va più che bene!!
e Ti straconsiglio la matrox che per quello che ti serve è la migliore!!

mattia76
28-11-2001, 13:41
ho trovato una matrox g400 sh 16 MB al mercatino per 90k s.s. incluse. quindi per la scheda sono a posto, grazie dei consigli...


IL MONITOR AOC 17 0.25 D.P. DA 440K VI SEMBRA ACCETTABILE?

SO CHE IL MONITOR CONTA + DI OGNI ALTRA COSA MA NON RIESCO A CONTENERE IL BUDGET SE SPENDO 700K DI MONITOR
QUALCUNO LAVORA CON GLI AOC E SA DIRMI COME VANNO?

CIAO

teod
28-11-2001, 17:26
Mi dispiace, ma non conosco i monitor AOC; posta delle caratteristiche più dettagliate sul 17", che per avere un dot-pitch di 0.25 sembra avere un buon prezzo, ma a che risoluzione (e refresh soprattutto) lavora? Deve avere almeno un refresh di 85Hz, molto meglio se a 100Hz; io personalmente ti consiglio un LG795FT plus se vuoi stare sul 17", ma costa un po' di più.
P. S. Non risparmiare sul monitor, è l'acquisto più valido che fai e ti facilita moolto il lavoro se è un buon monitor.
Ciao

geng@
28-11-2001, 19:29
Un Pc a carbonella andrebbe bene ma visto che ti duronizzi e fai bene visto l'uso la miglior cosa è la geffo2... la matross ce l'avevo prima di passare alla geffo2, la diff. c'è soprattutto perchè la puoi trasformare in quadro e quindi installarci i driverz apposta per acad e altri attrezzi simili.

Io avevo un 15 aoc... quanti ricordi... non so cosa dire della produzione nuova ma ai tempi il mio non era male...

Almeno un 17 ti ci vorrebbe sissisì...

GreG
28-11-2001, 23:29
lassa perde le matrox.....so stravecchie e superate (...anche la mia Diamond fireGl pagata 3 anni or sono ca.200K....era sicuramente più veloce di qualsiasi matrox....con la GF sono rinato...con la GF2@quadro se ripenso ai vecchi tempi....ora volo!...altro che matrox!


saluti


GreG

mauriziocolman
30-11-2001, 08:01
IL MONITOR AOC 17 0.25 D.P. DA 440K VI SEMBRA ACCETTABILE?

...è il mio monitor, io lo uso da circa 2 anni per fare cad meccanico 2D e funziona molto bene. A fine 99 il mio è costato circa 650K. Se posso consigliarti, potresti investire qualche lira in più e buttarti su un LG a flat.
CIAO.

cruelboy
04-12-2001, 19:31
x quanto riguarda il pc, noi in uff. abbiamo ancora 1 cyrix586 100Mhz (!!!) e 2 pentium 120, e lavoriamo in 2d con autocad (ma nn ti credere di far girare versioni + recenti della 14).
x il monitor io ho 1 AOC 17"... se non lo mandi a 1280x1024 (60hz) diciamo che è pure accettabile ;-)

mattia76
05-12-2001, 16:24
uso acad2000 prevalentemente in 2D ogni tanto mi capita di fare il planivolumetrico in 3D o anche interi modelli 3d non troppo complessi, qualche render: uso artlantis, semplice e veloce.
ho usato un 486 100mhz con acad12 anche per modellazione solida con 8 MB di ram....non vi dico le attese, ma non si èmai piantato....buon vecchio dos

ora oserei qualcosa in piu' ma senza esagerare volevo sapere come si comportano le cpu duron: le piu' economiche, e dove puntare di piu' sull'investimento, che monitor incluso, vorrei restasse inferiore a 1,5 milioni

quale monitor 17 pollici permette dii lavorare a 1024 X768 con un refresh alto tipo 80 +?
qual'è la risoluzione minima accettabile? 1024X768 oppure 1280X1024?

quali schede video supportano l'open GL?
ce ne sono di economiche?
e soprattutto a che cosa serve sto openGL?

grazie e ciao

sono fiducioso di non dover fare un mutuo!!!!