PDA

View Full Version : AC Alpine 7 + ALiveNF6G-VSTA non funziona

pgame
25-12-2007, 20:07
Ciao a tutti
Ho appena installato un dissipatore Arctic Cooling alpine 7 sul mio AMD Athlon 64 X2 4200+. La scheda madre è una Mainboard ASROCK ALiveNF6G-VSTA. APpena riavviato il PC dopo l'installazione mi si è abilitata l'opzione "CPU QUIET FAN" che ho settato così: "Target CPU Temperature": 50; "Target FAN Speed": fast. Mi apsettavo che a PC appena acceso (temperatura intorno a 25 °C) la ventola fosse ferma (o girasse molto lentamente) e poi partisse (o accelerasse) superati i 50 °C, invece la velocità resta bloccata a circa 2200 giri indipendentemente dalla temperatura. Se imposto la "Target Fan speed" a slow o medium cambia la velocità della ventola ma non il fatto che resta costante. Insomma ho sostituito il dissipatore originale nella speranza di avere più silenzio e non ho concluso nulla. :muro: :muro: Perchè?:help: :help: :help:

Giuseppe

DioX92
25-12-2007, 21:56
Per prima cosa bisogna precisare il modello di dissipatore che hai. L'alpine 7 è un dissipatore per socket 775. Al massimo potrai avere un Alpine 64. Adesso se il tuo è "Alpine 64 PWM" c'è la possibilità di regolare la ventola, mentre se è un "Alpine 64", mi dispiace dovrai tenerlo così.

Adesso, se hai un"Alpine 64 PWM" ci sono 2 modi per risolvere il problema.
Il primo è quello di contattare la Asrock e chiedere a loro. Proprio oggi mi hanno inviato una versione beta del bios che ha risolto il problema per la mia scheda madre (4coredual-sata2). Ti consiglio vivamente questo metodo perchè è il più comodo e il più funzionale.
Altrimenti come secondo metodo, devi provare a disabilitare dal bios la funzione "CPU QUIET FAN" e provare a controllare la ventola da windows tramite il programma Speedfan. (Attenzione, se non disabiliti "CPU QUIET FAN" il programma non funziona).
Fammi Sapere ;)
DioX

pgame
25-12-2007, 23:13
Per prima cosa bisogna precisare il modello di dissipatore che hai. L'alpine 7 è un dissipatore per socket 775. Al massimo potrai avere un Alpine 64. Adesso se il tuo è "Alpine 64 PWM" c'è la possibilità di regolare la ventola, mentre se è un "Alpine 64", mi dispiace dovrai tenerlo così.

Adesso, se hai un"Alpine 64 PWM" ci sono 2 modi per risolvere il problema.
Il primo è quello di contattare la Asrock e chiedere a loro. Proprio oggi mi hanno inviato una versione beta del bios che ha risolto il problema per la mia scheda madre (4coredual-sata2). Ti consiglio vivamente questo metodo perchè è il più comodo e il più funzionale.
Altrimenti come secondo metodo, devi provare a disabilitare dal bios la funzione "CPU QUIET FAN" e provare a controllare la ventola da windows tramite il programma Speedfan. (Attenzione, se non disabiliti "CPU QUIET FAN" il programma non funziona).
Fammi Sapere ;)
DioX

Confermo che è un Alpine 7, e che va bene anche per Athlon 64 X2 (socket AM2), a tal proposito il fogliod elle istruzioni suggerisce per montarlo su un athlon 64 di scaricare le istruzioni relative all'alpine 64, cosa che ho fatto e che mi ha consentito di montarlo senza alcun problema. E', comunque un PWM, in quanto ha 4 fili, inoltre, come ho scritto nel post la velocità varia a seconda che imposti la "Target FAN Speed" a fast, medium o low. Proverò a contattare la asrock e vediamo che succede, nel frattempo sperimenterò speedfan.

Grazie
Giuseppe

DioX92
25-12-2007, 23:19
Ok allora fammi sapere come ti trovi con speedfan ;)
DioX

solidguitarman
26-12-2007, 11:50
Ritrovo la stessa situazione con una Asrock AM2NF3-VSTA, sempre con ventola pwm. In pratica ci sono solo questi 3 settaggi nel bios, e non c'è una gestione continua dei giri in modo da abbassarli di più (visto che sta a 25° la cpu). Ho il dissi boxed e non è molto rumoroso, ma mi aspettavo qualcosa di più da una mobo del 2007. Temo sia proprio stata progettata così...

DioX92
26-12-2007, 14:15
Prova con speedfan. Probabilmente riuscirai a risolvere con quello!

solidguitarman
26-12-2007, 15:12
Prova con speedfan. Probabilmente riuscirai a risolvere con quello!

Già provato. Non rileva la scheda madre, è un po' sfigata come modello. Proverò a disabilitare quiet fan da bios.

DioX92
26-12-2007, 16:37
Ti assicuro che se non disabiliti dal bios l' opzione quiet fan è sicuro che non funziona. Infatti anche a me dava lo stesso problema ma poi disattivandolo dal bios ha funzionato perfettamente.
Infine ho risolto mettendo una versione beta del bios datomi dalla asrock. Ma con speedfan funzionava benissimo lo stesso. Solo che ho preferito il bios così ho tolto dall'avvio un programma :P

pgame
26-12-2007, 21:31
Ok allora fammi sapere come ti trovi con speedfan ;)
DioX

Ho seguito i tuoi consigli: ho contattato ASROCK e ho installato speedfan (che funziona perfettamente). Nel frattempo ASROCK mi ha mandato un BIOS beta, però quando provo ad aggiornare con asrflash ottengo un messaggio che dice che il firmware non è compatibile con il mio sistema. Tu hai avuto problemi in tal senso? Un'altra domanda: c'è modo di avviare in automatico speedfan direttamente "minimizzato" e qualunque sia il profilo utente caricato?

Grazie e ciao
Giuseppe

DioX92
26-12-2007, 21:37
No, a me il bios ha funzionato perfettamente. Sicuro che è quello per la tua scheda madre?
Comunque per far partirre all'avvio speedfan l'ho semplicemente aggiunte in esecuzione automatica. Appena partivas windows il rumore del mio pc diminuiva incredibilmente :P Poi basta giocherellare un po con le opzioni di speed fan per farlo avviare minimizzato direttamente nella tray.

pgame
26-12-2007, 22:44
No, a me il bios ha funzionato perfettamente. Sicuro che è quello per la tua scheda madre?
....
Beh, direi che sono quasi sicuro che non lo è:D :D ... è quello che mi ha mandato la asrock... avranno sbagliato.:doh: :doh:

DioX92
26-12-2007, 22:46
Prova a riscrivere precisando bene il modello della tua scheda madre :P
Puo capitare a tutti di sbagliare!

pgame
26-12-2007, 22:57
Già fatto, comunque nella prima richiesta era già specificato.
Giuseppe

DioX92
26-12-2007, 23:01
Probabilmente chi ha letto la tua email si sarà confuso. Prova a reinviare la richiesta.
Ma con speedfan sei riuscito a regolare la velocità delle ventole?

pgame
26-12-2007, 23:06
Di quella del processore si, di quella del case no.

DioX92
26-12-2007, 23:12
Ah ok perfetto. Quindi penso che con la giusta versione del bios riuscirai a regolare la ventola anche tramite il bios. Non ti resta che aspettare una risposta dall'asrock :D
Fammi sapere se alla fine riesci a risolvere ;)
DioX

pgame
27-12-2007, 00:01
Che tu sappia è possibile stabilire se il fatto che non riesca a variare la velocità della ventola del case (a tre fili, connettore su MB a tre pin) sia legato alla ventola o alla motherboard?

Giuseppe

DioX92
27-12-2007, 10:15
Non ne ho la più pallida idea. Così come potrebbe essere la ventola potrebbe anche essere la scheda madre.
Anche io infatti non riesco a variare la velocità di quella ventola. Boooooh :P

pgame
27-12-2007, 13:28
... Asrock mi ha mandato il file corretto e non ho avuto alcun problema nell'installarlo. Dopo aver riavviato ho visto che il menù relativo a "CPU Quiet Fan" era diverso: adesso la "target speed" si può impostare a una percentuale compresa fra il 10 e il 90. Imposto la "target cpu temperature" a 50 °C e la "target CPU speed" al 10%. Avvio il sistema e cerco di scoprire a che velocità sta girando la ventola: niente da fare, per PC Wizard 2008 la ventola è "sparita". Apro il case e vedo che la ventola sta girando lentamente. Avvio CPUStabTest.exe per portare l'attività del processore al 100%, la temperatura sale, supera i 50 °C e continua a salire senza che la velocità della ventola vari in maniera osservabile. Arresto il programma per non bruciare la CPU e ritorno ad usare speedFan. Riprovo impostando una "target speed" diversa ma il comportamento è uguale: la velocità della ventola è bloccata. A te funziona? Hai verificato?

Giuseppe

DioX92
27-12-2007, 14:28
A me è diverso c'è solo "target cpu temperature" mentre l'altra opzione non è presente nel mio modello di scheda madre. E avendo impostato come temperature 45° appena questa viene raggiunta e superata subito la velocità della ventola arriva al 100%. Non so proprio che dirti, se ti da problemi ti consiglio di continuare ad usare speed fan, almeno con quello vai sicuro!