PDA

View Full Version : AMD Geode NX fanless

Tedturb0
16-12-2007, 17:06
Salve..

C'Ŕ qualche possessore di AMD Geode che possa illuminarmi?
sto al momento testando un Geode NX 1750 @1000mhz 1.1v su a7v600 con
memtest86 per stressarlo in configurazione fanless, cioe:

case aperto (x i test)
dissy SLK600 senza ventola
Alimentatore di fianco (quindi non tira aria da sopra la cpu, ma comunque il case e' aperto completamente)

e` normale che a 1000mhz 1.1v (che secondo queste informazioni: http://fab51.com/mobile/tbred/geode_nx-e12.html dovrebbe dissipare circa 9W massimo) in questa configurazione arrivi ad oltre 50 gradi? (temperatura esterna, cioe' della stanza 17 gradi..)
d'estate, con temperature di 35 gradi saro' oltre i 70...

mi sembra molto molto strano per una cpu dichiarata a 6W TDP e 9W (circa) di massima..

qualcuno ha altre esperienze?

fabri00
16-12-2007, 19:10
Dipende da che dissipatore monti e da che ricircolo hai nel case.
9 w. si dissipano passivamente, ma un pelo d'aria deve pur passare.
Io sto ultimando un mulo completamente fanless, compreso l'alimentatore, e per dissipare un pentium 4 mobile adeguatamente ho dovuto aumentare in maniera notevole le superficie di scambio del dissipatore, e costruire un case con tutte le pareti in griglia di metallo per far passare l'aria.
....per˛ funziona.....

Ad esempio ho fatto fatica anche a raffreddare il chipset, che scalda quasi pi¨ della cpu e contribuisce ad alzare la temperatura dell'aria attorno al dissipatore della cpu (la mb Ú mini itx e quindi sono molto vicini; piž che in una micro atx).

Tedturb0
16-12-2007, 19:13
non sono molto esperto di fanless

come ti dicevo uso un slk600 (ottimo dissy seppure di dimensioni non esagerate) e avevo il case aperto.

Forse - pensavo- potrei avere dissipazione migliore montando l'ali (che ora era di fianco) e chiudendo il case? in questo caso avrei un flusso seppur minimo di aria, invece dello stallo totale

mccarver
16-12-2007, 19:20
non sono molto esperto di fanless

come ti dicevo uso un slk600 (ottimo dissy seppure di dimensioni non esagerate) e avevo il case aperto.

Forse - pensavo- potrei avere dissipazione migliore montando l'ali (che ora era di fianco) e chiudendo il case? in questo caso avrei un flusso seppur minimo di aria, invece dello stallo totale

Ti d˛ la mia opinione da inesperto; se vuoi tenere il case chiuso una ventola diciamo 8x8 (al pi¨ 2000 rpm) ti conviene installarla, rinunciando minimamente al comfort acustico - non penso tu possa fare troppo affidamento sulla circolazione naturale.
Come hai fatto tu, ovvero case aperto e buon dissi, Ŕ una soluzione migliore (la convezione naturale in una stanza non sarÓ mai nulla).