PDA

View Full Version : EPIA con: SATA e DDR 1 (o 2),: quale modello scegliere?


m4dbra1n
05-12-2007, 23:49
Salve,

scrivo xkè è 1 po d tempo che mi sta venendo il proposito di fare un muletto da tenere acceso 24/7/365 ;P, da utilizzare solo x il mulo ed eventualmente, se mio fratello rompe al pc "principale", navigare 1 po e controllare mail.

Vorrei xò che nn fosse una delle epia vecchissime, ma che almeno abbia le caratteristiche del titolo, in quanto + nuove e di + facile reperibilità (e nn solo: le ddr ora costano uno sproposito rispetto alle ddr2!!!)

La serie SP, con i modelli SP8000 e SP13000 potrebbe andare, ma nn trovo i prezzi e nn saprei orientarmi, x cui chiedo a voi!

Aspetto consigli e suggerimenti, e xkè no anche esempi di config complete, visto che per me questo è 1 "campo" nuovo.

Grazie come al solito a chi risponderà ;)

albyzaf
06-12-2007, 00:40
le epia in italia le trovi solo su mini-itx.it
altrimenti su ebay o all'estero su siti tipo http://linitx.com/

io sono felice possessore di una epia en15000. pero' devo dire che per le sue potenzialita' la sfrutto molto poco... solo come mulo, server e uso generico office. 230 euro a ragion veduta sono stati una spesa eccessiva.

fossi in te, con gli usi che hai detto, ora come ora mi rivolgerei alla intel d201gly2. ddr2, sata (come la mia epia) ma qualche optional in meno, che la rendono economicissima (70 euro). e' cmq piu' potente di qualsiasi processore via c7 in commercio, cosa che comporta consumi leggermente maggiori. ah... si trova solo su ebay in germania. almeno che io sappia

m4dbra1n
06-12-2007, 23:14
Grazie 1000!

Sono andato a controllare ed in effetti l'ho trovata solo da 2 utenti tedeschi a 86 € circa con 1 gb d ddr2: penso sia una bella offerta.

Basterebbe aggiungere 1 bell'hd SATA da 500 gb, case e ali.

Il case e l'ali penso si debbano scegliere bene: x l'ali avevo visto in giro il PicoPSU, ma x il case? M servono altre dritte! ;)

Rimango in attesa

Ciao!

albyzaf
06-12-2007, 23:31
si, per i case devi stare molto attento perche' non tutti supportano i formati grandi per hd e cd rom, e alcuni non hanno lo spazio per le pci.
noto che indichi un hd da 500gb... che attualmente e' disponibile solo nel formato da 3,5"


se stai molto a guardare l'estetica, il piu' bello secondo me e' il silverstone lc09: alimentatore integrato, dvd slim, hd da 3,5, spazio per le pci. il prezzo pero' e' alto.

altrimenti ci sono i mini-box o i travla... sono piuttosto semplici ma alcuni limitati nell'hard disk per cui accettano solo modelli da 2,5". e a volte non hanno l'alim incluso. se ne prendi uno con ali incluso il pico diventa inutile.
il pico psu e' il piu' piccolo alim in commercio e ha un ottima efficienza... pero' il pico da solo non ti basta, ti serve il trasformatore esterno... alla fine tra case e pico vengono fuori 150 euro di spesa... quasi come il silverstone.

edit ti indico questo modello: Cubid NOAH 3988 e' molto completo, spazio per hd da 3,5, dvd slim , alim incluso, 120 euro. forse per quello che ha dentro e' quello che costa meno.

l'alternativa economica e' un case qualunque atx, che costa poco e ti offre espandibilita' totale, abbinato a un alimentatore tipo lc-power di basso taglio, ti viene a costare al max 80 euro ma non sara' il massimo in quanto a efficienza...

fai i tuoi conti e decidi ;)

m4dbra1n
06-12-2007, 23:56
Grazie ancora x tutti i consigli ma t spiego: l'estetica nn m interessa + d tanto, + che altro m'interessa l'economicità in termini di assorbimento elettrico, la stabilità e funzionalità dello stesso.

Mi piacerebbe che rimanesse di piccole dimensioni, 1 po come ho visto x vari htpc da salotto; in + nn vorrei aggiungere nessuna scheda video e audio a parte, dato che mi basterebbero le funzioni vga base o addirittura lo controllerei da remoto visto che ho il fantastico netgear DG834GT ;)

x l'hd avevo pensato ad un NAS da attaccare al router della stessa capienza, oppure ad una hd esterno usb, in modo da montare un 2,5 (anche usato da 40/80 gb opportunamente "rubato" da 1 portatile) internamente da usare x SO e file temp del mulo, mentre l'esterno x quelli completati, in modo da nn sgrinare 1 solo hd (come sappaimo il mulo scrive e riscrive tantissimo...).

Che ne dici?

intanto mi controllo gli altri componenti che mi hai detto.

Grazie ancora

PS: se hai altri siti da segnalarmi x avere info sempre sul tema, oltre a silentpcreview fai pure!

albyzaf
07-12-2007, 00:05
www.epiacenter.com
www.mini-itx.com

cmq viste le tue nuove rivelazioni, l'ideale e' un case compatto non espandibile. tipo il mini-box m200 da abbinare a un pico psu

m4dbra1n
07-12-2007, 14:35
OK

Grazie ancora

Vedrò di farmi 1 giro e vedere magari anche altre alternative (ma penso di puntare proprio sulla Intel)

adesso devo vedere bene case e ali.

Grazie!

m4dbra1n
07-12-2007, 20:33
Sai x caso dirmi altre marche che potrebbero essere interessanti?

Ad esempio ho visot in giro molte Jetway: che ne dici?

Ovviamente comincerò già a cercarmele da solo ;)

albyzaf
07-12-2007, 20:38
la jetway so che propone schede molto simili alle epia. poi sinceramente non ti so dire di altre marche.... io ho solo la mia epia :P delle altre so solo quello che dicono le recensioni
della intel parlano abbastanza bene, l'unica sua pecca sono i consumi piu' alti delle epia. in giro ci sono delle recensioni, anche su silentpcreview se non erro.

m4dbra1n
07-12-2007, 20:43
infatti le jetway che ho visto montano cmq l'eden...

OK, sto vedendo 1 po sulla baia e: se prendo il case con ali nn ho problemi, mentre se prendo solo il case e il picopsu a parte, d che wattaggio devo prenderlo? basta anche il + basso?

albyzaf
07-12-2007, 21:28
prendi quello giallo, esiste nelle versioni 80 e 120w. 80 credo bastino. pero' se la differenza di prezzo e' irrisoria, ti consiglio il 120 che magari in futuro potresti usarlo anche per qualcosa di piu' del semplice muletto o per componenti aggiuntivi ;)

antenore
07-12-2007, 21:55
le epia in italia le trovi solo su mini-itx.it
altrimenti su ebay o all'estero su siti tipo http://linitx.com/


Le epia sono rare ma le trovi anche in altri shop tipo compuline.it/ (http://www.compuline.it/).

x m4dbra1n
Se vuoi spendere poco il miglior compromesso credo sia la epia LN10000EG che viene sui 135€.

m4dbra1n
08-12-2007, 12:31
Grazie x tutte le dritte

Penso di avre trovato tutti i vari pezzi e prezzi ;P necessari

Un'ultima cosa (anche se molti vorranno uccidermi): c sono altri forum che voi sappiate che trattano in maniera precisa solo HTPC (siano essi da salotto che carputer)?

Vi sarei grato delle segnalazioni!

Ciao!

antenore
08-12-2007, 16:44
Per Htpc da salotto puoi vedere sul sito dei "cugini" Avmagazine (http://www.avmagazine.it/) ;)