PDA

View Full Version : come dovrebbe essere l'offerta ideale per navigare in internet in mobilità?


eric654
28-11-2007, 15:18
forse qualcuno già sa cos'è il premio marketing. se non lo sapete qua c'è la spiegazione www.premiomarketing.com
io parteciperò insieme ad alcuni colleghi di Reggio Emilia
quest'anno il caso riguarda la creazione dei piani tariffari per navigare in internet in mobilità (principalmente con il pc portatile) rivolti alla fascia di età 18-24

per voi questa è un opportunità per far sentire la vostra voce a qualcuno un po' più in alto di un impiegato di call center visto che nella giuria c'è anche il direttore marketing WIND che leggerà tutte le proposte e in teoria dovrebbe realizzare la proposta vincente. (nel caso ve lo steste chiedendo non si vincono soldi ma solo la possibilità di continuare gli studi)


perciò se volete aiutarmi ditemi:
(non dovete per forza rispondere a tutte le domande. mi vanno bene anche commenti liberi)

quanti anni avete?

siete studenti, lavoratori o disoccupati?

usate il cellulare come modem collegato al notebook?

avete un accesso a internet ad alta velocità in casa?

se ci fosse un offerta più adatta alle vostre esigenze usereste il cell come modem? (tenendo conto che i miracoli non li fa nessuno e quindi non possiamo tagliare i prezzi dell'80%)

preferireste una tariffa a tempo di connessione o a traffico generato?

attualmente cosa vi trattiene dall'usare il cell. come modem?

cosa vi infastidisce di più delle attuali offerte? (di tutti gli operatori)

cosa è assolutamente irrinunciabile in un collegamento a internet mobile?

su cosa invece siete disposti a chiudere un occhio?

quali sono secondo voi le debolezze delle offerte esistenti?

cosa vi aspettereste da un'offerta low-cost e cosa da una hi-performance?

suggerimenti?

dragoshenron
28-11-2007, 16:51
Ciao!
Grazie per la segnalazione del tuo post...
Innanzitutto correggi il link al sito... manca una "i" ;)

Studio all'università ing. elettronica ed ho 26 anni. In casa ho da parecchio tempo una connessione ADSL (ora è alice 7mega), condivisa attraverso un server sempre acceso su un totale di circa una ventina di dispositivi (cablati e non). Come operatore ho TIM, soddisfatto per il piano tariffario*, copertura, e call center.

*Ora ho flashTIM, 24cent a tutto/tutti/sempre, no scatto di nessun tipo... ci sarebbe la timclub che abbassa a 16, ma dovrei pagare 7euro di cambio!!! Una ladrata... potrei ammortizzare forse in un anno... Potrei fare il piano in abbonamento, ma la tassa governativa è rimborsata in traffico voce, ed io non spendo 5.16euro al mese in traffico voce... se la rimborsassero in credito e basta sarebbe meglio!

Non ho un telefonino di ultima generazione (anche se per Natale arriverà un "regalo" :D )... per l'uso che ne faccio io spendo circa 6euro al mese. Quasi tutti SMS (diciamo il 75%).

Internet è stata creata "libera", perciò ritengo assolutamente inutile - tariffe esorbitanti a parte - la navigazione via wap (senza esagaerare, penso che l'80% dei siti non sia raggiungibile incluso il wapserver di casa mia. ASSURDO!).

Per risparmiare sugli SMS uso programmi come skebby, jacksms e gotext, ma - non potendo lasciarli attivi in background - risulta un po' scomodo utilizzarli, ma nulla di preoccupante. Così il costo (FOLLE) degli sms è sceso dai 15cent ai circa 3 o 7 (a seconda del servizio utilizzato), compreso il costo GPRS (nel mio caso 0.06cent/kb).

- La mia necessità è quella di aver internet in mobilità, fondamentalmente per controllare e scrivere email... qualche ricerca urgente con google e magari la chat. Comunque complemento e non sostituto del mio fido portatile.

- Nel caso ci fosse un'offerta interessante non esiterei un solo istante a sottoscriverla... ma il fatto è che non c'è! Con nessun operatore :(

- ASSOLUTAMENTE NO, uno scatto all'ingresso. Preferisco pagare "linearmente" a seconda del consumo, piuttosto che un balzello fisso, anche se il collegamento è brevissimo.

- Le tariffe che suddividono la giornata non le guardo neanche...io ho bisogno ADESSO di leggere la mail, mica dopo le 18 di sera... perciò dire che l'ideale sia una flat all'interno della giornata.

- Sarebbe utile scegliere con quale APN collegarsi (se voglio utilizzare il mio gateway e non quello della TIM?) ma potrei anche chiudere un occhio su questo... dopotutto se la rete è ben dimensionata la connessione viaggia bene.

- ho visto le offerte della TIM. Molto MOLTO interessante quella per navigare fino a 100MB per un mese. Peccato che sia via WAP :mad: (stesso discorso per le vitamine) Ritengo comoda anche la flat per 1GB WAP+1GB gprs a 20 euro.... ma io non ho nessuna intenzione di spendere 20euro per 2 gb :cry: benchè sia un'ottima offerta hi-performance
L'ideale sarebbe quella di realizzare una flat più economico benchè più ridotta. Se fosse a 5euro, 100MB via GPRS ovviamente? Tanto, per leggere le mail e navigare un pochino 100mb bastano... Potrei anche azzardare qualcosa tipo 10euro/mese. Nessuna flat più costosa è sarebbe per me conveniente.
Prendendo spunto dalle vitamine.... 50cent/24h.... anche questo non sarebbe male... magari con un tetto di 20-30MB o giù di lì.

- tra gli operatori virtuali, l'unico che conosco ad avere servizi dati sono le poste.... ma dico 0.55/kb arrotondato ai 10kb superiori? e se devo spedire un sms da 250byte devo pagare 5cent?!? Assurdo anche questo. Senza neanche contare la tariffa estera a scatti di 3euro alla volta :muro:

- senz'altro un ottimo servizio aggiunto potrebbe essere quello della PUSHMAIL. A me starebbe bene anche se vincolata all'operatore (perchè con procedure di bcc automatico, pop3 automatico e così via ci si riesce ad organizzare a mantenere tutto sincronizzato con l'email principale... sto pensando a gmail). Magari come opzione aggiuntiva (+3euro/mese o qualcosa del genere)

- questo punto forse esula un pochino, non essendo direttamente questione di marketing, ma si stanno diffondendo sempre più i telefonini wifi... io a casa (come molti) ho una rete wifi. Domanda... perchè devo collegarmi ad un'antenna lontana 2 km da me? Perchè non posso agganciarmi direttamente al mio access point? Sarebbe un vantaggio per tutti OPERATORI inclusi, in quanto io non utilizzerei la banda dell'antenna, ma la mia banda ADSL che già pago flat alla telecom.... senza contare che il mio AP potrebbe accogliere altre connessioni per altri utenti...
In tal modo si eviterebbe l'uso delle stazioni radiobase,e l'operatore potrebbe ringraziarmi - se non con un "rimborso" - almeno con qualche servizio in più: ogni 5 minuti di chiamate effettuate tramite il tuo AP, ti regalo 10MB di traffico dati da usare come più ti pare. [c'era già una ditta che faceva questa cosa con la connessione internet... un'ISP virtuale che si appoggiava agli AP dei singoli utenti.... quante cose si potrebbero fare...]

Se mi viene in mente altro posterò ancora....

A me sembra che gli operatori continuano a vedere lo scambio dati come qualcosa "in più" rispetto alla telefonia e non viceversa.


Ovviamente se non ti è chiaro qualcosa (visto che non ho riletto) e se vuoi approfondire qualche punto.... sono qui a braccia aperte :flower:

CIAO!!!!

dragoshenron
28-11-2007, 16:58
Dimenticavo... ASSOLUTAMENTE apprezzabile il fatto che essendo cliente telecom e pagando l'ADSL possa agganciarmi ad un hot-spot pubblico in giro per il mondo gratis.... almeno fino a fine anno. Secondo me una cosa grandiosa visto che il cell che avrò sarà wifi;) Ma speriamo anche dopo fine anno sarà così....

Personalmente, lascerei stare tutti i gadget tipo meteo, oroscopo, borsa... nonchè abbonamenti speciali a google o youtube [anche se google fosse gratis, cmq pagherei per la visita nel sito che ho cercato..... tant'è che google, in sè e per sè, è inutile]. Inutile IMHO anche skype, vista la tecnologia SIP (perciò l'utilizzo di voipcheap o simili. Utilizzo, tra l'altro, forzato perchè l'operatore non ha offerte concorrenti)

Tra pagare 10 voipcheap o 12 il mio operatore, senz'altro la seconda.Sui 15 già avrei qualcosa da ridire.....

eric654
29-11-2007, 12:46
caspita, wow! grazie per la risposta così puntuale.

in sostanza mi pare di capire che vorresti un'offerta low-cost con un limite di traffico neanche tanto alto.

l'attuale mega1500 di wind ti andrebbe bene? http://www.wind.it/it/servizi/scheda78.phtml?sez=Privati
8 euro al mese per 488 MB di traffico

in questo caso però dovresti cambiare operatore oppure prendere un altro cell da usare come modem oppure la famosa datacard pcmcia che costa più di 150 euro

che ne pensi di quelle offerte che ti danno la datacard in comodato però con un vincolo contrattuale di 2 anni?

e le offerte a tariffate a tempo tipo la vodafone 100 ore al mese per 30 euro? immagino che sia troppo costosa ma se ci fosse qualcosa tipo 15 ore per 6 euro? preferiresti comunque una tariffa a traffico?
http://www.areaprivati.190.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=13126&pageTypeId=9609&channelId=-8671&programId=9390&tk=9609%2Cc&ty_key=fdt_pri_iPromoUMTS30ore#


poi vorrei che mi chiarissi una cosa importante: tu navigheresti prevalentemente sul display del cell. o preferiresti collegare il cellulare al notebook?


poi non ho ben capito alcune frasi

"Internet è stata creata "libera", perciò ritengo assolutamente inutile - tariffe esorbitanti a parte - la navigazione via wap (senza esagaerare, penso che l'80% dei siti non sia raggiungibile incluso il wapserver di casa mia. ASSURDO!)."
perdona la mia ignoranza... mi sto ancora informando e io stesso non uso mai il wap... vuoi dire che via wap non si possono raggiungere tutti i siti wap del mondo come facciamo normalmente con il www?

Anche questa non l'ho capita
"Sarebbe utile scegliere con quale APN collegarsi (se voglio utilizzare il mio gateway e non quello della TIM?)"
perché dovresti volere usare un altro apn? questioni di velocita o altro?

poi, vediamo se ho capito bene, il servizio pushmail dovrebbe avvisarti sul cellulare (con un sms?) ogni volta che ti arriva un'email, giusto?
così poi inoltrando automaticamente tutte le email dai vari indirizzi verso quello dell'operatore saresti avvisato in tempo reale di qualsiasi nuovo messaggio


l'idea di condividere l'ap wifi è una figata ma non è quello che fa già fon?

dragoshenron
03-12-2007, 10:59
caspita, wow! grazie per la risposta così puntuale.

in sostanza mi pare di capire che vorresti un'offerta low-cost con un limite di traffico neanche tanto alto.Riassunto in una riga.. sì :)

l'attuale mega1500 di wind ti andrebbe bene? http://www.wind.it/it/servizi/scheda78.phtml?sez=Privati
8 euro al mese per 488 MB di traffico
Questa mi era proprio sfuggita... penso sia la più vicina a quello che desidero, anche se - a dirla tutta - preferireri 4 euro per 200MB ;)
Peccato che Wind a casa mia prenda poco poco.... senza contare che aspetto da circa 5 anni un rimborso da parte di wind di una ventina di euro. Ma questa è un'altra storia...

Mi sorprende come anche la tim abbia un'offerta analoga (http://www.tim.it/consumer/o671/tariffa.do) mala faccia pagare due volte e mezza in più....
Oppure una tariffa interessante come questa (http://www.tim.it/consumer/o31038/tariffa.do) se solo fosse internet e non wap :muro:


in questo caso però dovresti cambiare operatore oppure prendere un altro cell da usare come modem oppure la famosa datacard pcmcia che costa più di 150 euro
DI prendere un altro cell non se ne parla... soprattutto per comodità. E neanche una datacard.. per quale motivo? Il cell ce l'hai cmq dietro e lo usi come modem (collegato magari via BT al portatile)
che ne pensi di quelle offerte che ti danno la datacard in comodato però con un vincolo contrattuale di 2 anni?Non mi spaventa avere un contratto biennale con un operatore. In sè l'offerta della datacard semplicemente non mi è utile (userei il cell come modem). L'unica cosa è la trasparenza di cosa succede nei due anni. Come è emerso da questo blogger (http://www.silenzi.com/2007/11/09/skypephone-e-3-la-disonesta-fatta-operatore/) e l'articolo successivo, molte offerte parlano di comodato per tot anni. Ma i costi e le specifiche vengono date solo per i primi 6-12 mesi... e poi?

Giusto che gli operatori non possono vincolarsi troppo perchè il mercato è in evoluzione, ma almeno potrebbero mettere una "soglia di sicurezza" del tipo: se le cose vanno male, al massimo spenderete TOT, ma è possibile che spenderete di meno a seconda dell'andamento del mercato...

Per inciso, preferirei comprarmi il cell che voglio a mie spese, ed avere un contratto telefonico per due anni - ovviamente a prezzi più convenienti della normale ricaricabile. Nella fattispecie.... se con la ricaricabile spendo 10 per le chiamate e 5 per SMS, allora con un vincolo di un anno con tim/wind/voda/3 spenderei 8 e 20 sms/mese gratis (ovviamente a tutti). se mi impegno a stare con te due anni, paghi 7 e 50sms/mese. se sto con te 5 anni pago 5 per le chiamate e 500sms/mese.

Questo non è un abbonamento (che ci sono dei costi fissi) quanto si potrebbe - ma non so se è legale - il blocco della portabilità per TOT anni.




e le offerte a tariffate a tempo tipo la vodafone 100 ore al mese per 30 euro? immagino che sia troppo costosa ma se ci fosse qualcosa tipo 15 ore per 6 euro? preferiresti comunque una tariffa a traffico?
http://www.areaprivati.190.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=13126&pageTypeId=9609&channelId=-8671&programId=9390&tk=9609%2Cc&ty_key=fdt_pri_iPromoUMTS30ore#



Senz'altro troppo costosa. E a il "tempo" non è un'unità di misura efficace... Ed inoltre a scatti di 15 minuti!!! Cioè... voglio solo mandare un sms via gprs o leggere una mail di testo... e vado spendere 37.5 cent. Direi che è la più assurda delle offerte. Senza contare che vodafone avrebbe tutto l'interesse a rallentare la rete. Invece, con fatturazione a volume, l'operatore sarebbe spinto a velocizzare la rete
poi vorrei che mi chiarissi una cosa importante: tu navigheresti prevalentemente sul display del cell. o preferiresti collegare il cellulare al notebook?
Dipende da cosa devo vedere... Cmq - parlando in generale - sul display. Più che altro perchè la prossima settimana mi arriva uno splendido iPhone con cui navighi piuttosto decentemente anche sui siti non ottimizzati per l'uso con il cell.

Statisticamente, è più probabile che abbia bisogno di navigare (email, ricerche, mappe...) quando non ho a disposizione il portatile.


poi non ho ben capito alcune frasi

"Internet è stata creata "libera", perciò ritengo assolutamente inutile - tariffe esorbitanti a parte - la navigazione via wap (senza esagaerare, penso che l'80% dei siti non sia raggiungibile incluso il wapserver di casa mia. ASSURDO!)."
perdona la mia ignoranza... mi sto ancora informando e io stesso non uso mai il wap... vuoi dire che via wap non si possono raggiungere tutti i siti wap del mondo come facciamo normalmente con il www?
Proprio così.
Per navigare con wap devi appoggiarti al proxy dell'operatore che "traduce" i siti html standard in un linguaggio comprensibile al motore wap del cell. Inoltre lo stesso proxy ha il potere di filtrare alcuni contenuti/domini. Esempio stupidissimo... il webserver di casa mia (vorrei provare con un wapserver ma al momento non ho tempo) non è raggiungibile con navigazione wap su operatore tim.

Un servizio che mette a disposizione solo UNA PARTE di internet lo trovo - eticamente - scorretto.


Anche questa non l'ho capita
"Sarebbe utile scegliere con quale APN collegarsi (se voglio utilizzare il mio gateway e non quello della TIM?)"
perché dovresti volere usare un altro apn? questioni di velocita o altro?

Velocità, privacy... ma in teoria anche economica. Nella connessione internet oltre a pagare la tratta cell-radiobase, paghiamo anche l'utilizzo di banda dell'operatore.
Se potessi navigare attraverso un mio APN, configurato come voglio io. Magari già ottimizzato in alcuni parametri (mi viene in mente al volo un filtro banner, un NAT personalizzato, nonchè accesso diretto a documenti presenti sul mio server o alla mia stampante di casa...) ridurrei il traffico gprs/umts e la banda internet sarebbe già pagato con il contratto ADSL.

Si aprirebbe un mondo... anzi... un'universo di possibilità. Ma questo è il campo del marketing, non dell'ingegneria ;)



poi, vediamo se ho capito bene, il servizio pushmail dovrebbe avvisarti sul cellulare (con un sms?) ogni volta che ti arriva un'email, giusto?
così poi inoltrando automaticamente tutte le email dai vari indirizzi verso quello dell'operatore saresti avvisato in tempo reale di qualsiasi nuovo messaggio

Il pushemail inoltra sul cell la mail come tale (non come notifica sms, che esiste già con tin.it ed è gratuita - sempre perchè compresa nell'abb ADSL) così eviteresti il polling della tua casella di posta (che usa banda -> costa). Per toccare con mano chiedi a qualcuno che ha il blackberry di farti vedere come funziona ;)

Poi, con trucchi di forward automatico, pop3 automatico... si riesce a convogliare anche la posta (eventualmente già filtrata in base a spam o altri criteri) sulla email dell'operatore; sempre nel caso che l'operatore non supporti il pushemail da un operatore terzo (tipo gmail).



l'idea di condividere l'ap wifi è una figata ma non è quello che fa già fon?
Fon già lo fa, ma solo per connessione internet WiFi.

Io mi riferivo di veicolare la telefonata attraverso WiFi. La situazione è quella di avere un telefonino WiFi ed un AP in casa, connesso ad internet (per cui pago una dasl flat). Posso navigare gratis, leggere la posta che voglio ecc. ecc.

Ora voglio fare una chiamata o mandare un SMS (ignoriamo per il momento la possibilità di inviarlo con jacksms e utilizzare voipcheap o altri servizi sip). Devo collegarmi ad un antenna lontana un km, pagando tariffe salate, e se mi sposto lontano dalla finestra cade la linea.... MA PERCHE'?
Perchè non collegarmi al mio AP e poi (attraverso tecnologie varie, magari ottimizzando a livello di DSLAM l'instradamento) il mio operatore (che ho già pagato con l'abbonamento ADSL) troverà il destinatario che se è dentro il raggio di un AP è meglio (così l'operatore non pagherà nessun tipo di connessione cell-radiobase) altrimenti lo farà con le antenne già presenti.

Il passo successivo è quello di condividere il mio AP nella picocella da esso creata (il mio vicino di casa utilizza la mia banda internet (si parla intorno ai 30kbit di banda), magari dietro compenso dell'operatore stesso o di sconto, tutto da valutare. Anche su questioni di privacy e sicurezza). Su larga scala penso che la cosa sia economicamente sostenibile sia per l'utente, sia per l'operatore. E la spinta sarebbe quella di aumentare gli AP privati, piuttosto che costruire altre antenne....

Senza contare discorso di roaming....

Io vedo solo vantaggi in tutto ciò.

Forse sono un visionario.... un idealista.... ma la tecnologia attuale c'è già per realizzare tutto questo. Nel mio piccolo, però, credo che gli interessi economici quasi mai siano coincidenti con interessi di efficienza ed usabilità. E perciò - per ora - non si è visto ancora nulla del genere...

Adessso che google è sceso nel campo di telefonia mobile, magari si muoverà qualcosa. Speriamo in meglio ;)

Un qualcosa di lontano a quello che penso è maxxi tim casa, che introduce il concetto di "casa mia e nelle vicinanze" e di non pagare (a consumo) il traffico generato, suppongo stessa antenna di aggancio... se solo includesse un bundle di traffico internet (anche fuori cella)... anche poco, tipo 50MB penso che la farei al volo (ma dopo aver letto il contratto).
Potrebbe essere un abile contromossa della wind a questa offerta ;)

Sempre a disposizione, anche per una chiacchierata via skype, un saluto

PS: se vincete il concorso dietro mia idea ci terrei a venirlo a sapere :flower:

sapatai
03-12-2007, 12:36
una sola parola: flat umts/hsdpa, ma nel vero senso della parola però.
non avere l'ansia di guardare quanto in termini di tempo o di traffico si ha navigato.

eric654
03-12-2007, 16:54
una sola parola: flat umts/hsdpa, ma nel vero senso della parola però.
non avere l'ansia di guardare quanto in termini di tempo o di traffico si ha navigato.

in pratica così elimineresti anche la adsl casalinga
ma quanto saresti disposto a pagare per un servizio del genere?

eric654
03-12-2007, 17:36
...cut...

si vede che sei un ingegnere!
vedi tutte le possibili sinergie tecnologiche.
uno dei problemi è che quanto più si sfruttano le sinergie tanto più il sistema diventa complicato e quindi fragile e proprio l'articolo che mi hai linkato sulla 3 lo conferma, oltre a confermare il fatto che la comunicazione d'impresa (e magari anche TUTTA l'impresa) deve essere data in mano a professionisti.

in sintesi, se ho capito bene, il loro problema è che non vogliono prendersi il rischio perché non sanno cosa succederà (a skype ma anche a loro stessi e al mercato) da qui a due anni.
questo non dovrebbe succedere nel nostro caso perché non ci sono società terze coinvolte e perché le offerte con datacard in "affitto" esistono già e sono già collaudate. noi dobbiamo semplicemente riposizionarle dal segmento business a quello dei giovani tra 18 e 24 anni.


continuo a non capire il tuo punto di vista sul condividere l'ap... tuttora mi sembra molto simile a fon. con un cell wifi non puoi forse già connetterti agli ap fon?
e una volta che sei su internet fai quello che vuoi, skype compreso.
certo, potrebbe essere l'operatore a darti questa possibilità senza farti passare per altre due società e senza usare altre applicazioni... ma rendiamoci conto che i cellulari wifi in giro sono veramente pochi e creare tutte queste sinergie per poi farle sfruttare solo a pochi clienti probabilmente non è economicamene conveniente (il caso 3 insegna).

comunque torniamo al punto. anch'io credo che la datacard sia una grande cagata, ci insisto solo perché quello è l'obiettivo che ci hanno dato (attivare 50000 datacard in un anno)

ne riparleremo...

dragoshenron
03-12-2007, 18:03
si vede che sei un ingegnere!
Si vede così tanto? :sofico:

vedi tutte le possibili sinergie tecnologiche.
uno dei problemi è che quanto più si sfruttano le sinergie tanto più il sistema diventa complicato e quindi fragile e proprio l'articolo che mi hai linkato sulla 3 lo conferma, oltre a confermare il fatto che la comunicazione d'impresa (e magari anche TUTTA l'impresa) deve essere data in mano a professionisti.
Tutto dipende dagli standard che si utilizzano... Skype utilizza un protocollo proprietario. Scommetto che un servizio basato su standard o altro open source sarebbe molto meglio

in sintesi, se ho capito bene, il loro problema è che non vogliono prendersi il rischio perché non sanno cosa succederà (a skype ma anche a loro stessi e al mercato) da qui a due anni.
questo non dovrebbe succedere nel nostro caso perché non ci sono società terze coinvolte e perché le offerte con datacard in "affitto" esistono già e sono già collaudate. noi dobbiamo semplicemente riposizionarle dal segmento business a quello dei giovani tra 18 e 24 anni.
Già... dovrebbe....

continuo a non capire il tuo punto di vista sul condividere l'ap... tuttora mi sembra molto simile a fon. con un cell wifi non puoi forse già connetterti agli ap fon?
e una volta che sei su internet fai quello che vuoi, skype compreso.
certo, potrebbe essere l'operatore a darti questa possibilità senza farti passare per altre due società e senza usare altre applicazioni...
Potrei agganciarmi agli AP fon, ma:
- non potrei ricevere le telefonate sfruttando la connessione con il mio AP, ma solo con un link alla stazione radiobase (perchè il mio cell non è autenticato su internet con il mio numero, tra le altre cose)
- sì, potrei utilizzare SIP (ignoro Skype per la non convenienza delle tariffe e per il fatto che è un sistema chiuso) ma la qualità sarebbe scadente perchè, nonostante i tentativi sulla QoS, la telefonata sarebbe veicolata attraverso tutto il resto del traffico internet. Ovvero: cellulare -> AP con Wifi. Poi attraverso doppino alla centrale. La telefonata viene gettata nella nube internet; intanto voipcheap (esempio di servizio SIP) ha chiesto donde sta il cell che ho appena chiamato. La mia telefonata viene veicolata sulla rete dell'operatore che attiva la stazione radiobase a cui è agganciato il cell destinatario. Ultimo tratto tra la stazione ed il cell e finalmente il collegamento è effettuato. PROBLEMA: la nube internet porta ad una scadente comunicazione, causa jitter, banda, latenze, ritardi, perdite di pacchetti ecc. ecc. Posso già farlo, è vero, ma come dici tu interagiscono troppi attori e standard....

Soluzione alternativa: la mia telefonata (wifi con l'ap, poi via doppino) arriva in centrale. Qui con segnalazione apposita si riconosce che c'è una chiamata da attivare, ed i pacchetti vengono scorporati ed inviati su collegamento MPLS (o quello che usa la compagnia). Così la mia telefonata non viaggia più in giro per internet, ma come se fosse una chiamata fatta con il fisso. Dall'altra parte si utilizza una stazione radiobase o, se il cell fosse autenticato con un AP, solo il wifi. Con costo zero di connessione radio e connessioni cablate pagate con gli abbonamenti ADSL.
QUESTO non si può fare ora, da un lato - per la ricezione - perchè il telefonino su internet è presente solo come IP e non come numero. Per la trasmissione, pur essendoci la tecnologia, mancano alcuni standard. Magari utilizzando AP particolari forniti dagli operatori, la telefonata già a monte potrebbe essere veicolata su doppino banda-base più che doppino banda-ADSL.

Ma tutto questo esula da pure argomentazioni di marketing :)

ma rendiamoci conto che i cellulari wifi in giro sono veramente pochi e creare tutte queste sinergie per poi farle sfruttare solo a pochi clienti probabilmente non è economicamene conveniente (il caso 3 insegna).

Mettila così... Se ci fosse un'offerta seria, i clienti con il cell WiFi (magari dato in comodato) sarebbero molti di più, innescando un circolo virtuoso :cool:


comunque torniamo al punto. anch'io credo che la datacard sia una grande cagata, ci insisto solo perché quello è l'obiettivo che ci hanno dato (attivare 50000 datacard in un anno)

ne riparleremo...

50000??? AUGURI! :doh:

sapatai
03-12-2007, 20:10
in pratica così elimineresti anche la adsl casalinga
ma quanto saresti disposto a pagare per un servizio del genere?

no terrei comunque l'adsl casalinga (attualmente ho alice 20mbit).
logicamente per l'adsl mobile non pretenderei la velocità della linea di casa, ma serebbe comunque comodo essere sempre on-line mentre si è in giro.
attualmente utilizzo la naviga 3 di 3, ma c'è il limite purtroppo di 50mb giornaliere per 9€ al mese.:(
sarei disposto a pagare sulle 12€ mensili per una connessione flat con le attuali velocità umts/hsdpa.:)