PDA

View Full Version : Modifica alimentatore

El Cid
22-11-2007, 21:33
Ciao a tutti, visto che ho apportato alcune modifiche al mio vecchio pc, ora vorrei anche renderlo un po' più silenzioso. Come ho letto sulle varie guide i componenti che causano il maggior rumore sono: cpu, hdd e ali. Per quanto riguarda la prima ho sostituito il dissi originale con uno più grande e ventola da 8 (veramente lo sto ancora adattando in quanto non pienamente compatibile) ora mi mancano gli altri due. Qualcuno può aiutarmi?

El Cid
23-11-2007, 07:49
Per i dischi fissi (2) ho pensato, ma lo devo anche aver letto da qualche parte, di metterli dentro il box di un vecchio ali che ho trovato in cantina. L'idea è di rivestire internamente la scatola con materiale fonoassorbente (può andare bene anche il polistirolo?) e mettere una ventola tachimetrica da 5x5 in estrazione. Infine gli hdd avrei pensato di tenerli in sospensione con dei fili intrecciati. Può funzionare?

fabri00
23-11-2007, 09:04
Ci sono diversi thread per sospendere i dischi, il che dà già buoni risultati senza bisogno di insonorizzarli.

La ventola da 5 fà il rumore di una motosega; usala da 8 cm in sù se vuoi silenzio.

Anche per gli alimentatori ci sono diversi thread su come sostituire la ventola; nella scelta della ventola giusta per compromesso rumore/aria devi darci a inzecco, perchè non ci sono parametri oggettivi per sceglierla.

El Cid
23-11-2007, 16:39
Per quanto riguarda i dischi il rumore che mi infastidisce di più e il rumore delle testine che grattano.

Per gli ali ho visto i threade relativi alla sostituzione della ventola, ma io cercavo qualcosa di più spinto:D, se possibile trasformarlo in un semi-fanless. L'ali è un deer model: DR-250 ATX (MAX) COMPUTER CO., LTD
+5v & 3.3v combined load 140W
TOTAL OUTPUT is 250W MAX. Cosa ne dite, è possibile?:read:

fabri00
23-11-2007, 17:12
Per gli ali ho visto i threade relativi alla sostituzione della ventola, ma io cercavo qualcosa di più spinto:D, se possibile trasformarlo in un semi-fanless. L'ali è un deer model: DR-250 ATX (MAX) COMPUTER CO., LTD
+5v & 3.3v combined load 140W
TOTAL OUTPUT is 250W MAX. Cosa ne dite, è possibile?:read:

Al di là dei consigli che ti possono dare le altre 30.000 persone che frequentano qui il forum, se hai pazienza sto ultimando un pc totalmente fanless, in cui ho reso appunto completamente fanless un alimentatore standard.

Cambiare una ventola è abbastanza elementare, rendere fanless un alimentatore standard un po' meno.

Ci vuole un po' di pratica di saldatore, ma si fà (...se ci sono riuscito io ci possono riuscire in tanti...).

Appena sono un po' più avanti con i lavori posto il tutto.

In alternativa, se vuoi dare un' occhiata al pc semi-fanless che ho in signature, quello è più facile da realizzare e tutto il pc si raffredda cvon un'unica ventola da 120, quella dell'alimentatore (silenziosissima).

El Cid
23-11-2007, 18:01
Al di là dei consigli che ti possono dare le altre 30.000 persone che frequentano qui il forum, se hai pazienza sto ultimando un pc totalmente fanless, in cui ho reso appunto completamente fanless un alimentatore standard.

Cambiare una ventola è abbastanza elementare, rendere fanless un alimentatore standard un po' meno.

Ci vuole un po' di pratica di saldatore, ma si fà (...se ci sono riuscito io ci possono riuscire in tanti...).

Appena sono un po' più avanti con i lavori posto il tutto.

In alternativa, se vuoi dare un' occhiata al pc semi-fanless che ho in signature, quello è più facile da realizzare e tutto il pc si raffredda cvon un'unica ventola da 120, quella dell'alimentatore (silenziosissima).

Ok, il tuo semi-fanless l'avevo già visto, ma purtroppo io non sono a quel livello: questa è ancora la mia prima modifica. Darò comunque un'altra occhiata e aspetto con ansia il pc fanless. Appena apri il thread sarò il primo a visitarlo!!!:sofico:

El Cid
23-11-2007, 18:04
Tra l'altro quello è il mio vecchio pc che monta un p3 933 e una scheda video dell'ante guerra, ma con dissi passivo.

El Cid
26-11-2007, 10:22
Questo è più o meno il risultato che vorrei ottenere, ovviamente mirando al silenzio. Cosa ne dite?
http://img213.imageshack.us/img213/4672/progettoye7.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=progettoye7.jpg)

fabri00
26-11-2007, 14:16
"4 ventole = silenzio" è un'equazione difficile da risolvere, anche se le downvolti finchè vuoi.....

El Cid
26-11-2007, 15:02
"4 ventole = silenzio" è un'equazione difficile da risolvere, anche se le downvolti finchè vuoi.....

Quali ventole consigli di togliere allora?
Quella sulla cpu dovrà soffiare su di un silentbreeze 462 che non so se posso tenere passivo.
Quella downvoltata a 5v è quella originale dell'ali che ormai è quasi arrivata visto che quando gira fa un ticchettio sinistro, sarà dunque la prima a saltare.
Dunque se consideri che il case è 42x40x17 circa, bastano due ventole una in estrazione e una in immissione?
Grossomodo così:
http://img231.imageshack.us/img231/6626/progettoqp1.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=progettoqp1.jpg)
Oppure è meglio lasciare la ventola sulla cpu e nessuna ventola in immissione?

fabri00
26-11-2007, 15:25
Sulla carta penso che nessuno possa dari un consiglio sensato, se non che 4 ventole fanno fatica ad essere silenziose.

Io partirei solo con la ventola della cpu e quella dell'alimentatore (e eviterei di usare un alimentatore con 2 ventole da 80, bensì mi orienterei su un modello con una sola ventola da 120).
Poi vedi come vanno le temperature e se non bastano ne aggiungi un'altra.

El Cid
26-11-2007, 19:11
Io partirei solo con la ventola della cpu e quella dell'alimentatore (e eviterei di usare un alimentatore con 2 ventole da 80, bensì mi orienterei su un modello con una sola ventola da 120).
Poi vedi come vanno le temperature e se non bastano ne aggiungi un'altra.

No, forse mi sono spiegato male, l'alimentatore è a una sola ventola, che però mi sta per lasciare, quindi ora non mi rimane altro che sostituirla. Proverò quindi con solo quelle due ventole. Grazie

fabri00
26-11-2007, 19:49
No, forse mi sono spiegato male, l'alimentatore è a una sola ventola,

Non ce ne sono 2 di ventole nell'alimentatore del primo disegno che hai postato ?

El Cid
26-11-2007, 19:54
Sì, una l'avrei aggiunta io per mantenere il flusso d'aria nell'ali visto che quella "di serie" l'avrei voluta undervoltare