PDA

View Full Version : Modifica rheobus thermaltake

flikmax
22-11-2007, 12:07
Salve, ho appena comprato un rheobus della thermaltake, precisamente lo x-blower 2 channel VR fan kit... ma mi sn reso conto soltanto dopo averlo aperto che il pannello di controllo per le velocità delle ventole non è un rheobus vero e proprio.. cioè ci sono solo dei potenziometri di corrente per aumentare/diminuire il voltaggio sulle ventole e farle andare più/meno forte...

il che non mi turba dato che mi hanno allegato insieme 2 ventole fatte apposta x essere collegate a questo strumento... ma il mio problema è che non voglio usare le ventole fornite con il kit ma bensì quelle che ho già nel case.. che sono ventole della coolermaster di varie misure... la mia domanda è: come diavolo faccio a collegare le ventole della cooler master (che hanno lo spinotto classico a 3pin che si collega direttamente alla mobo) ai 2 regolatori di tensione sul pannello di controllo del rheobus?

grazie! :)

PS: le foto del mio rheobus:
http://mcs.pc.pl/shop_img/thermaltake/A1869_kit_1.jpg

qui potete trovare tutti i dettagli e foto da prospettive diverse sull'articolohttp://www.techtastic.ca/reviews/xblower.html

edit: ho trovato quello che segue su un sito che spiega come fare appunto la modifica che vorrei fare io... ma dato che non sono pratico di schemi elettrici e derivati, chi mi potrebbe fare un esempio molto pratico di quello che c'è scritto? in pratica traducete pls xD

"..Un metodo molto semplice per diminuire i giri delle ventole è tramite potenziometri. Il potenziometro deve essere collegato in serie su una delle due linee che alimentano la ventola (o le ventole). Attenzione a saldare bene con dello stagno i vari collegamenti e di isolare sempre i cavi scoperti con dei tubi termorestringenti per evitare corto circuiti. In foto dei semplici potenziometri che possono essere trovati in un negozio di elettronica o di modding."

arithk

flikmax
22-11-2007, 14:49
forse ho risolto collegandolo in serie appunto su uno dei due cavi (positivo o negativo boh cmq sembra funzionare

flikmax
22-11-2007, 20:06
:confused: grazie delle risp :P

cmq ho RISOLTO thks anyway :ciapet: