PDA

View Full Version : Usare vecchio telefono a disco con tiscali...


frizzo28
19-11-2007, 11:43
Ciao a tutti ho saputo che e' possibbile farlo ma serve un converitore da collegare tra il telefono e il modem pirelli di tiscali sapete dove posso trovarlo a Roma? (si dovrebbe chiamare pulse to tone converter)
grazie

frizzo28
20-11-2007, 18:36
up mi tocca a ordinarlo dall'america???:cry:

frizzo28
23-11-2007, 14:43
mi e' stato detto che posso usare una vecchia centralina telefonica che supporti l'entrata analogica e che abbia l'uscita a toni ma come si chiama? sulla grande baia ne ho trovata una solo e non so se va bene perche' ce' la descrizione in spagnolo... il modello e' SELTA SAE 32 Plus

EDIT: Stavo leggendo anche che esistono dei generatori di toni ma non ho capito come funzionano... come vanno collegato al telefono...

Quetzal
24-11-2007, 18:43
I generatori si chiamano DTMF dialer, e sarebbero degli apparecchietti grandi la metą di un piccolo cellulo, dotati da una parte di tastiera a 12 o 16 pulsanti, e dall' altra di un altoparlantino.
Appoggi l' altoparlante sul microfono della cornetta, componi il numero sul tastierino ... et voilą.. parli col tuo interlocutore.
Il problema č che paiono scomparsi. Sulla baia ho trovato solo schede interne per apparati radio per radioamatori o servizi civili, che usano il DTMF per telecomandare ponti ripetitori e simili.
Dieci - quindici anni fa questi dialer erano diffusissimi per telecomandare il riascolto dei messaggi sulle segreterie telefoniche. Io stesso sono quasi sicuro di avercene almeno un paio in casa, che ti regalerei pure, se solo sapessi dove sono finiti. Sto per traslocare, e , senza impegno, SE li trovo te li posso fare avere per il solo costo della spedizione.
Se hai fretta, puoi provare in qualche negozio di telefonia. Visto che paiono scomparsi, proverei in qualche negozio vecchio e scalcinato, dove sia pił facile trovare fondi di magazzino. Se non capiscono cosa sia un DTMF dialer, digli tuo cuggino ti ha incaricato di cercare il telecomando a 12 tasti per una vecchia segreteria telefonica, e che non sai la marca della segreteria. Ah, all' epoca costavano dalle 10 alle 15 mila lire.

frizzo28
24-11-2007, 18:58
CUT...
Perfetto grazie mille sei stato molto esauriente... :)
se per caso li trovi fammi sapere... Una curiosita' dato che il telefono sta vicino il PC non e' possibile generare il suono col pc avvicinando il telefono alle casse? Magari c'e' qualche programmino?
grazie ciao

Quetzal
24-11-2007, 19:50
Servito ! (http://www.dtmfdial.com/)

frizzo28
24-11-2007, 20:16
Servito ! (http://www.dtmfdial.com/)

tks mille funzia.... :D

Non e' per caso che sai se esistono proprio dei convertitori in toni? Cioe' che io faccio il numero usando normalmente il disco del telefono e qualche aggeggio converte quel segnale in toni??

Quetzal
24-11-2007, 20:32
Tecnicamente un simile convertitore č fattibilissimo con due integrati messi in croce. Praticamente non so se esista: a parte il mercato, statisticamente insignificante, dei nostalgici dei vecchi telefoni come te, ne venderebbero pochissimi, in quanto un telefono nuovo costerebbe molto meno.
Anni fa vidi il progetto di un dispositivo di questo tipo su una rivista di elettronica, ma richiedeva un PIC (leggi micro-microprocessore) da programmare. E anche se trovassi la rivista, senza il sorgente del programma, non ci si fa niente.

frizzo28
26-11-2007, 19:06
Tecnicamente un simile convertitore č fattibilissimo con due integrati messi in croce. Praticamente non so se esista: a parte il mercato, statisticamente insignificante, dei nostalgici dei vecchi telefoni come te, ne venderebbero pochissimi, in quanto un telefono nuovo costerebbe molto meno.
Anni fa vidi il progetto di un dispositivo di questo tipo su una rivista di elettronica, ma richiedeva un PIC (leggi micro-microprocessore) da programmare. E anche se trovassi la rivista, senza il sorgente del programma, non ci si fa niente.

Non e' che sai per caso il nome e il numero della rivista.... Magari su qualche sito di appassionati di elettronica si trova in PDF... :)
P.S. Oppure sai come si chiama questo circuito che magari googleando lo trovo?
tks
ciao