PDA

View Full Version : mi serve un cavo con diametro molto piccolo...


CioKKoBaMBuZzo
14-11-2007, 06:47
mi servirebbe un cavo con un diametro interno molto piccolo (dell'ordine dei micron). mi è stata consigliata la fibra ottica, però non saprei se esitono più modelli e quale sarebbe più adatto al mio scopo.
devo costruire una "stella artificiale" molto piccola, quindi l'intenzione era quella di predere un diodo led a luce bianca molto luminoso e convogliare il fascio nella fibra ottica...qualche consiglio?

i diametri dovrebbero essere dai 50 ai 10 micron diciamo

stbarlet
14-11-2007, 10:11
mi servirebbe un cavo con un diametro interno molto piccolo (dell'ordine dei micron). mi è stata consigliata la fibra ottica, però non saprei se esitono più modelli e quale sarebbe più adatto al mio scopo.
devo costruire una "stella artificiale" molto piccola, quindi l'intenzione era quella di predere un diodo led a luce bianca molto luminoso e convogliare il fascio nella fibra ottica...qualche consiglio?

i diametri dovrebbero essere dai 50 ai 10 micron diciamo

ma hai idea di quanto sia sottile una fibra ottica da 50 micron?

hibone
14-11-2007, 11:30
mi servirebbe un cavo con un diametro interno molto piccolo (dell'ordine dei micron). mi è stata consigliata la fibra ottica, però non saprei se esitono più modelli e quale sarebbe più adatto al mio scopo.
devo costruire una "stella artificiale" molto piccola, quindi l'intenzione era quella di predere un diodo led a luce bianca molto luminoso e convogliare il fascio nella fibra ottica...qualche consiglio?

i diametri dovrebbero essere dai 50 ai 10 micron diciamo

dubito che si trovino le fibre ottiche così nude e crude, probabilmente le troverai con tanto di guaina e quant'altro, anche perchè mi pare siano un pelo fragili.

io cmq le ho viste usare in alcune lampade "cinesi" che probabilmente hanno lo scopo di proiettare nella stanza tanti puntini luminosi...

MaxArt
14-11-2007, 12:26
devo costruire una "stella artificiale" molto piccola, quindi l'intenzione era quella di predere un diodo led a luce bianca molto luminoso e convogliare il fascio nella fibra ottica...qualche consiglio?

i diametri dovrebbero essere dai 50 ai 10 micron diciamoCioè tra un ventesimo ed un centesimo di millimetro. Niente che tu possa maneggiare senza uno strumento meccanico di precisione.
Francamente, che te ne fai? Qual è l'effetto che volevi ottenere? 50 micron si vedono a malapena con l'occhio umano.

stbarlet
14-11-2007, 12:34
dubito che si trovino le fibre ottiche così nude e crude, probabilmente le troverai con tanto di guaina e quant'altro, anche perchè mi pare siano un pelo fragili.

io cmq le ho viste usare in alcune lampade "cinesi" che probabilmente hanno lo scopo di proiettare nella stanza tanti puntini luminosi...


quoto.. comunque non puoi sicuramente pensare che con una sola fibra di quello spessore, tu ci possa illuminare qualcosa, seppur infinitamente buio e piccolo.

CioKKoBaMBuZzo
14-11-2007, 15:10
Francamente, che te ne fai? Qual è l'effetto che volevi ottenere? 50 micron si vedono a malapena con l'occhio umano.
infatti lo devo vedere col telescopio :D

la stella artificiale mi serve per collimare...potrei farlo con una stella vera ma per collimazioni precise serve una bassa turbolenza atmosferica, cosa che qui non vedo...

il sito da cui ho preso il progetto parla di patch cord...pensavo fosse fibra ottica...
eccolo qui
http://digilander.libero.it/martinellicarlo/ARTIFICIAL%20STAR.htm

Wilcomir
14-11-2007, 15:57
http://images.google.it/images?gbv=2&svnum=10&hl=it&safe=off&q=patch+cord&btnG=Cerca+immagini

vai in un negozio di pc e compra ;) miraccomando che sia a fibra ottica ;)

ciao!

hibone
14-11-2007, 19:30
infatti lo devo vedere col telescopio :D

la stella artificiale mi serve per collimare...potrei farlo con una stella vera ma per collimazioni precise serve una bassa turbolenza atmosferica, cosa che qui non vedo...

il sito da cui ho preso il progetto parla di patch cord...pensavo fosse fibra ottica...
eccolo qui
http://digilander.libero.it/martinellicarlo/ARTIFICIAL%20STAR.htm

se si parla di patch cord l'autore suggerisce di usare lo spezzone di collegamento pc<-->presa a muro per un impianto gigabit.

in quel caso però la fibra ottica non è nuda, è guainata.. e sono circa 2 mm di diametro esterno ( come si vede dalle foto nel sito ).

CioKKoBaMBuZzo
14-11-2007, 20:21
si forse l'incompresione nasceva dal fatto che mi riferivo al diametro del core :D

ma al negoziante cosa dico? mi servirebbe una patch cord a fibra ottica?

hibone
14-11-2007, 20:29
si forse l'incompresione nasceva dal fatto che mi riferivo al diametro del core :D

ma al negoziante cosa dico? mi servirebbe una patch cord a fibra ottica?

esatto... magari puoi chiedere se hanno un cavo in fibra ottica... ( così ti orienti su quello più economico e lo prendi della lunghezza che ti serve :D )

stbarlet
14-11-2007, 20:40
si forse l'incompresione nasceva dal fatto che mi riferivo al diametro del core :D

ma al negoziante cosa dico? mi servirebbe una patch cord a fibra ottica?




Occhio che ti svenano. potresti al limite, cercare anche da mediaworld, i cavi TOSLink sono in fibra.