PDA

View Full Version : Bioshock [Recensione personale]


ulk
04-09-2007, 10:04
HO comprato questo gioco da Play.com un servizio veramente efficiente. Meno di 20 mega di autoaggiornamento e via si parte.

Messo su Vista 64 bit ultimate retail con la seguente configurazione. CPU> Core duo duo 6600 Memoria> 4 Gb in dual channel Scheda audio > Audigy 2 MoBO > P5WDH-Deluxe Scheda video x 1900 xtx toxic sapphire.

Prima schermata impostazioni.

L'unica cosa che non riesco a impostare al massimo sono gli effetti Dx 10.. ovviamente.

Metto il suono EAX, conficuro i tasti e si parte.

Problemi con Wide?! Direi proprio di no, messo a 1680 x 1050 e rulla alla grande.

Grafica> dettagliata laddove si vuol fare risaltare tetra e scura alla FEAR laddove si vuole nascondere.

Sonoro> perfetto

Storia> buona e con ottimi colpi si scena.

Doppiaggio italiano> secondo me buono.

Ambientazione > No - no -no e ancora no, di nuovo il dungeon alla Diablo. Irrealistico il fatto che ci siano ospedali enormi e si vedano un barlume di abitazioni o stanze nel penultimo livello, il tutto da l'idea di un qualcosa fatto a metà. A tratti anche parecchia ignoranza, negli obitori non si usano i segacci da falegname. Poco giustificabile tutte quelle macchione per i livelli (inventomatic, potenziamento armi, distributore di proiettili etc.). A tratti secono me c'è una sproporzione tra elementi del gioco, personaggi e ambientazione.

Tecnicamente > nulla di nuovo se non gli effetti dell'acqua. La fisica è assolutamente ridicola e l'interazione è la solita dei soliti FPS.

Giocabilità> limitata e non penso di rigiocarlo, una volta finito, finisce tutto.

La storia dei due finali> Io ho fatto il buono e ho salvato tutte le bambine e quindi ho visto il finale buono, non mi sembra così schifoso come dicono alcuni.

Il finale cattivo è su Youtube, ma non mi sembra niente di che che per far si che si veda bisogna eliminare almeno una delle bambine prosciugandole di Adam.

Giudizio finale> 6

Spero in un gioco come Crysis per vedere qualcosa di tecnicamente innovativo che non sia il solito FPS con elementi minimi di RPG.

ERRYNOS
04-09-2007, 14:09
mi sono piaciute le tue opinioni,ma trovo che 6 sia un voto troppo basso;)

severance
05-09-2007, 09:19
HO comprato questo gioco da Play.com un servizio veramente efficiente. Meno di 20 mega di autoaggiornamento e via si parte.

Messo su Vista 64 bit ultimate retail con la seguente configurazione. CPU> Core duo duo 6600 Memoria> 4 Gb in dual channel Scheda audio > Audigy 2 MoBO > P5WDH-Deluxe Scheda video x 1900 xtx toxic sapphire.

Prima schermata impostazioni.

L'unica cosa che non riesco a impostare al massimo sono gli effetti Dx 10.. ovviamente.

Metto il suono EAX, conficuro i tasti e si parte.

Problemi con Wide?! Direi proprio di no, messo a 1680 x 1050 e rulla alla grande.

Grafica> dettagliata laddove si vuol fare risaltare tetra e scura alla FEAR laddove si vuole nascondere.

Sonoro> perfetto

Storia> buona e con ottimi colpi si scena.

Doppiaggio italiano> secondo me buono.

Ambientazione > No - no -no e ancora no, di nuovo il dungeon alla Diablo. Irrealistico il fatto che ci siano ospedali enormi e si vedano un barlume di abitazioni o stanze nel penultimo livello, il tutto da l'idea di un qualcosa fatto a metà. A tratti anche parecchia ignoranza, negli obitori non si usano i segacci da falegname. Poco giustificabile tutte quelle macchione per i livelli (inventomatic, potenziamento armi, distributore di proiettili etc.). A tratti secono me c'è una sproporzione tra elementi del gioco, personaggi e ambientazione.

Tecnicamente > nulla di nuovo se non gli effetti dell'acqua. La fisica è assolutamente ridicola e l'interazione è la solita dei soliti FPS.

Giocabilità> limitata e non penso di rigiocarlo, una volta finito, finisce tutto.

La storia dei due finali> Io ho fatto il buono e ho salvato tutte le bambine e quindi ho visto il finale buono, non mi sembra così schifoso come dicono alcuni.

Il finale cattivo è su Youtube, ma non mi sembra niente di che che per far si che si veda bisogna eliminare almeno una delle bambine prosciugandole di Adam.

Giudizio finale> 6

Spero in un gioco come Crysis per vedere qualcosa di tecnicamente innovativo che non sia il solito FPS con elementi minimi di RPG.


osservazioni interessanti, ma il tuo voto basso vorrei capirlo meglio.

cita magari altri giochi che hai giocato recentemente e relativo voto, perche se dai 6 a bioshock, tutti i giochi usciti da un paio d anni a questa parte allora meritano 4 :D

considera pure che e molto ben ottimizzato

ulk
05-09-2007, 09:36
osservazioni interessanti, ma il tuo voto basso vorrei capirlo meglio.

cita magari altri giochi che hai giocato recentemente e relativo voto, perche se dai 6 a bioshock, tutti i giochi usciti da un paio d anni a questa parte allora meritano 4 :D

considera pure che e molto ben ottimizzato

Il voto 6 è solo per la parte tecnica-interattiva. E' evidente che un gioco così se non ha una grafica e un sonoro più che buono non viene neanche considerato è una condizione sine qua non per entrare nel mercato dei videogioche nella "serie A".

Per farti capire:

1) Che fine ha fatto l'effetto Ghoul visto in SOF?

2) I muri che si rompevano (solo in alcuni punti) in Duke3d?

3) L'interazione con l'oggettistica sempre limitata, il fatto che per fare un solo azione ci sia un solo modo?


E poi il dungeon, almeno in diablo le mappe erano dinamiche , cambiavano se ricominciavi la partita. Qui sai di trovare tutte le cose allo stesso posto di prima.

Cioè siamo nel 2007 eppure trovo più stimolante giocare una partita a Wolf 3D che rigiocare Bioshock.

severance
05-09-2007, 09:47
si hai ragione, ma penso che l'iterazione limitata con l oggettistica non sia basilare (PER ME intendo).

e poi penso che qualsiasi sparatutto una volta finito non verra piu rigiocato.

se non in multi;)

io l ho trovato molto gradevole, poi tutto ita anche parlato e una chicca.

merita di essere acquistato come pochi giochi negli ultimi tempi;)

Xilema
05-09-2007, 10:36
HO comprato questo gioco da Play.com un servizio veramente efficiente. Meno di 20 mega di autoaggiornamento e via si parte.

Messo su Vista 64 bit ultimate retail con la seguente configurazione. CPU> Core duo duo 6600 Memoria> 4 Gb in dual channel Scheda audio > Audigy 2 MoBO > P5WDH-Deluxe Scheda video x 1900 xtx toxic sapphire.

Prima schermata impostazioni.

L'unica cosa che non riesco a impostare al massimo sono gli effetti Dx 10.. ovviamente.

Metto il suono EAX, conficuro i tasti e si parte.

Problemi con Wide?! Direi proprio di no, messo a 1680 x 1050 e rulla alla grande.

Grafica> dettagliata laddove si vuol fare risaltare tetra e scura alla FEAR laddove si vuole nascondere.

Sonoro> perfetto

Storia> buona e con ottimi colpi si scena.

Doppiaggio italiano> secondo me buono.

Ambientazione > No - no -no e ancora no, di nuovo il dungeon alla Diablo. Irrealistico il fatto che ci siano ospedali enormi e si vedano un barlume di abitazioni o stanze nel penultimo livello, il tutto da l'idea di un qualcosa fatto a metà. A tratti anche parecchia ignoranza, negli obitori non si usano i segacci da falegname. Poco giustificabile tutte quelle macchione per i livelli (inventomatic, potenziamento armi, distributore di proiettili etc.). A tratti secono me c'è una sproporzione tra elementi del gioco, personaggi e ambientazione.

Tecnicamente > nulla di nuovo se non gli effetti dell'acqua. La fisica è assolutamente ridicola e l'interazione è la solita dei soliti FPS.

Giocabilità> limitata e non penso di rigiocarlo, una volta finito, finisce tutto.

La storia dei due finali> Io ho fatto il buono e ho salvato tutte le bambine e quindi ho visto il finale buono, non mi sembra così schifoso come dicono alcuni.

Il finale cattivo è su Youtube, ma non mi sembra niente di che che per far si che si veda bisogna eliminare almeno una delle bambine prosciugandole di Adam.

Giudizio finale> 6

Spero in un gioco come Crysis per vedere qualcosa di tecnicamente innovativo che non sia il solito FPS con elementi minimi di RPG.


Giudizio imho agghiacciente: non hai colto uno solo dei particolari che rendono Bioshock il miglior gioco degli ultimi anni.
D' altronde... non tutti i giochi sono per tutti... o sono in grado di essere apprezzati e capiti da tutti.
Io per esempio trovo la saga di GTA orripilante da ogni punto di vista...
Amen.

ulk
05-09-2007, 19:10
Giudizio imho agghiacciente: non hai colto uno solo dei particolari che rendono Bioshock il miglior gioco degli ultimi anni.
D' altronde... non tutti i giochi sono per tutti... o sono in grado di essere apprezzati e capiti da tutti.
Io per esempio trovo la saga di GTA orripilante da ogni punto di vista...
Amen.

Guarda che è tutto già visto, l'interattività è sotto HL2, la fisica idem. E' un gioco per console non per PC.

sommojames
05-09-2007, 20:46
Guarda che è tutto già visto, l'interattività è sotto HL2, la fisica idem. E' un gioco per console non per PC.

L'ambientazione è originale, però solo quello.

ulk
05-09-2007, 21:31
L'ambientazione è originale, però solo quello.

Si,si in apparenza, ma se togli l'impressione di essere sotto ilmare, rimane pur sempre un dungeon.

baila
07-09-2007, 23:31
Secondo me il tuo voto è troppo basso,la storia è a dir poco fantastica e molto curata!Cmq dico evviva i giochi in multiplayer alla faccia di chi odia non sfidarsi con gli altri! :read:

ulk
07-09-2007, 23:52
Secondo me il tuo voto è troppo basso,la storia è a dir poco fantastica e molto curata!Cmq dico evviva i giochi in multiplayer alla faccia di chi odia non sfidarsi con gli altri! :read:

Per quello basta il buon vecchio (ma anche aggiornato) Counter Strike.

desmacker
19-09-2007, 19:16
Si,si in apparenza, ma se togli l'impressione di essere sotto ilmare, rimane pur sempre un dungeon.

La tua recensione mi è sembrata troppo personale,i gusti personali del recensore non devono influire così tanto nella votazione finale.
Bioshock non merita in nessun caso il 6.

Ziosilvio
19-09-2007, 23:40
Giudizio imho agghiacciente: non hai colto uno solo dei particolari che rendono Bioshock il miglior gioco degli ultimi anni.
D' altronde... non tutti i giochi sono per tutti... o sono in grado di essere apprezzati e capiti da tutti.
Io per esempio trovo la saga di GTA orripilante da ogni punto di vista...
Amen.
La tua recensione mi è sembrata troppo personale,i gusti personali del recensore non devono influire così tanto nella votazione finale.
Bioshock non merita in nessun caso il 6.
Se non siete d'accordo con la recensione di ulk, perché non postate voi stessi in questo thread le vostre recensioni di Bioshock?
Sentire tanti pareri argomentati aiuta a formarsi un'opinione...

DVD2005
20-09-2007, 09:14
A mio avviso il 6 è un voto inadatto, e non di poco, per Bioshock (anche perchè si dovrebbe andare sotto zero per gran parte di quello che ci viene propinato ultimamente se lo tenessimo come metro di paragone).
Bioshock ha, a mio modo di vedere, il pregio di essere abbastanza completo in tutti gli elementi che concorrono a creare la struttura portante di un gioco, ovvero: trama, level design, grafica, game-play e suono.
Mentre si avanza per Rapture si è spinti ad andare avanti dalla curiosità di capire cosa sia successo alla città ed ai vari personaggi che l'hanno comandata e vissuta, noi in primis. I colpi di scena non mancano ed anche il game-play subisce delle variazioni interessanti (i plasmidi che "impazziscono" o la trasformazione in BigDaddy, anche se questa la potevano sfruttare meglio).
Lo stile architettonico della prima metà è veramente molto curato ed in più di un'occasione sono rimasto a guardarmi intorno colpito da come gli ambienti sono stati concepiti.
Non è magari un gioco da 10, anche perchè ognuno di noi ha le proprie preferenze, quindi è impossibile che un titolo soddisfi il palato di ogni giocatore, ad es., a differenza di Xilema, a me GTA San Andreas ha divertito molto e spero che esca preso anche su pc il nuovo capitolo. De gustibus quindi.

Dreammaker21
20-09-2007, 11:16
Maledetti!:mad:
Il tasto spoiler!!!

DVD2005
20-09-2007, 11:20
Maledetti!:mad:
Il tasto spoiler!!!

tutte le recensioni, parlando del gioco, hanno sempre contenuti "spoilerosi".

Dreammaker21
21-09-2007, 11:21
tutte le recensioni, parlando del gioco, hanno sempre contenuti "spoilerosi".

Non sempre le recensioni danno spazio ai contenuti della trama e comunque esiste il tasto spoiler per distinguere il segmento del discorso che rischia di rovinare il gioco agli altri.

Mi vendicherò mandando Pm sulla fine di tutti i giochi da oggi fino all'eternità, non ti gusterai più un gioco.....:O

Sonny89
02-01-2008, 15:58
secondo me quando critichi le macchine sparse per il mondo, l'adam,la banca dei plasmidi ect.ect..no hai capito la storia di bioshock...scusa e' per quello che la gente e' cosi'...perche' volevano aquisire sempre piu' potenziamenti genetici.appunto prendendo l'adam..se vedi infatti venivano commercializzati come si vede ogni volta che ti esce la pubblicita' sul plasmide...per questo ci sono le macchine sparse che li vendono..la gente qua e' folle...percio' i proggrammatori le hanno messe per rendere meglio l'idea e l'atmosfera di gioco

The_Crimson_King
02-01-2008, 16:16
:eek: <-- Ho guardato così il monitor dopo aver letto la recensione. Per carità, ognuno ha i suoi gusti, ma, parliamoci chiaro: Bioshock è un capolavoro con tutte le lettere maiuscole. La grafica è ottima, il sonoro è da oscar, l'ambientazione (si, può sembrare un dungeon e, in effetti, i livelli sono piuttosto lineari) è meravigliosa e curata in ogni dettaglio (cartelloni, messaggi audio). L'originalità di Bioshock è favolosa. Pensa a situazioni poetiche come quella del giovane Fitzpatrick (anche se non fa proprio una bella fine...), a personaggi maestosamente mitomani come Sander Cohen

E' un'avventura splendidamente narrata, originalissima e fuori dagli schemi, che, al giorno d'oggi, sono sempre e solo la solita invasione aliena (qualcuno ha detto Crysis?!?) o la solita guerra termonucleare globale di massa iperdistruttiva.
Per me, Bioshock è semplicemente uno dei migliori di sempre, forse addirittura IL migliore. Voto: 10 (e gli sta stretto:asd:):ave:

Sonny89
03-01-2008, 12:55
Si Bioshock in quanto ad originalità, doppiaggi e trama negli fps..non ha rivali...

Cavolo! i doppiaggi sono da oscar...basta il dialogo della dea con Steinman il chirurgo pazzo per far rabbrividire...:D

E l'originalita' della storia che mette un'insieme di horrorfantasy-e storia anni 30-40 (ricreati alla perfezione) con un pizzico di follia e' stupenda....

si passa dallo sparare ai big daddy ad aiutare un mitomane pazzo a creare un opera d'arte all'uccidere un uomo sotto suo comando con una mazza da golf :D :D geniale.....voto 9

Barkausen
15-03-2008, 19:59
Bioshock?
Provato a casa di un amico e non mi ha detto nulla (prima di tirare fuori un verdetto definitivo aspetto di comprare un computer nuovo e di farmelo prestare per poterci giocare, ma non penso che cambierò più di tanto idea).

Aspettative troppo alte? Tutti che ne parlavano come IL gioco?
Continuo a pensare che in SystemShock2 già dai primi livelli qualcosa correva lungo la mia schiena. Chi diavolo ero? Perchè ero lì? Chi aveva scritto "scappa" col sangue sulle pareti?
Continuo a pensare che in HalfLife (il primo, il vero, l'unico) io ero Gordon Freeman, io dovevo trovare una via d'uscita da BlackMesa assediata.

Tra qualche settimana vedrò, ma molto probabilmente non cambierò più di tanto idea. Di sicuro non arriverà mai al 10.

OmgKllL
23-03-2008, 10:49
come gioco è molto bello...magari 6 è un tanti no riduttivo...diciamo 6.5 :asd:
è dico 6.5 perkè ora come ora un gioco senza mp è un gioco senza futuro.
Però devo dire che la trama di sto gioco è fatta benino

fra_90
24-03-2008, 19:19
vorrei sapere da ulk qual'è e se c'è il gioco da diciamo 9 o 10???

sempreio
27-03-2008, 22:54
non potete dare un giudizio sulla grafica se l' avete giocato in dx9, perchè il gioco è espressamente programmato per le dx10. i programmatori certamente hanno cercato di renderlo presentabile anche alle vecchie schede dx9 ma come ribadisco è scritto per dx10, quindi o vi aggirnate o vi attaccate al tram:sofico:

DVD2005
28-03-2008, 09:03
non potete dare un giudizio sulla grafica se l' avete giocato in dx9, perchè il gioco è espressamente programmato per le dx10. i programmatori certamente hanno cercato di renderlo presentabile anche alle vecchie schede dx9 ma come ribadisco è scritto per dx10, quindi o vi aggirnate o vi attaccate al tram:sofico:

sinceramente è il gioco "meno DX10" che ci sia :asd:

sempreio
28-03-2008, 10:14
sinceramente è il gioco "meno DX10" che ci sia :asd:

:muro:

DVD2005
28-03-2008, 11:33
:muro:

ovvero ?

sempreio
28-03-2008, 13:02
ovvero ?

gli unici giochi dx10 che ho installato sono crysis e bioshock quindi in effetti la mia comparazione è molto limitata:stordita:

The_Crimson_King
28-03-2008, 14:29
Comunque il gioco meno DX10 che ci sia è senza dubbio Gears of War... Nessuna differenza tra DX9 e DX10...
In ogni caso la grafica di Bioshock è ottima anche in DX9, sia chiaro:asd:

dm69
09-04-2008, 22:51
Sto' giocando in questi giorni con questo gioco.
Sono pienamente d'accordo con il 6.

Graficamente NON e' meglio di molti altri che ho visto negli ultimi mesi: COD4, Medal Of Honor, black Site area 51, time shift, Unreal 3, .... per non parlare di Crysis

i combattimenti sono banali: i nemici ti assalgono immediatamente senza nessuna tattica (almeno in Painkiller ce ne sono a tonnellate da eliminare)

la fisica non c'e', come in molti altri FPS

vabbe' che ho fatto solo 4 mappe, ma per il momento e' una vera delusione.

Non capisco proprio cosa ci abbiano trovato quelli che gli hanno dato 9 e passa su internet.

boh

Ciao

The_Crimson_King
10-04-2008, 22:02
Sto' giocando in questi giorni con questo gioco.
Sono pienamente d'accordo con il 6.

Graficamente NON e' meglio di molti altri che ho visto negli ultimi mesi: COD4, Medal Of Honor, black Site area 51, time shift, Unreal 3, .... per non parlare di Crysis

i combattimenti sono banali: i nemici ti assalgono immediatamente senza nessuna tattica (almeno in Painkiller ce ne sono a tonnellate da eliminare)

la fisica non c'e', come in molti altri FPS

vabbe' che ho fatto solo 4 mappe, ma per il momento e' una vera delusione.

Non capisco proprio cosa ci abbiano trovato quelli che gli hanno dato 9 e passa su internet.

boh

Ciao


Semplicemente è l'assurda ed utopica follia di Ryan che ti rapisce, è il cigolio degli scafandri dei Big Daddy nei tetri corridoi di Rapture che ti tiene incollato al monitor. La narrazione è superlativa, la giocabilità seconda, a mio parere, solo ad Half Life 2...

E' un capolavoro. Ma hai ragione, non merita 9. Io gli darei 10

dm69
11-04-2008, 13:02
Semplicemente è l'assurda ed utopica follia di Ryan che ti rapisce, è il cigolio degli scafandri dei Big Daddy nei tetri corridoi di Rapture che ti tiene incollato al monitor. La narrazione è superlativa, la giocabilità seconda, a mio parere, solo ad Half Life 2...

E' un capolavoro. Ma hai ragione, non merita 9. Io gli darei 10

Half Life 2 non centra nulla; tutti i puzzle di Half Life 2 basati sulla fisica mi spieghi dove li hai visti in bioshock??
Bioshock e' il solito FPS: trova la chiave (plasmide) e apri la porta....

Se bioshock e' da 10, allora COD4?? e Crysis??

comunque .. de gustibus.

ciao

The_Crimson_King
11-04-2008, 14:49
Half Life 2 non centra nulla; tutti i puzzle di Half Life 2 basati sulla fisica mi spieghi dove li hai visti in bioshock??
Bioshock e' il solito FPS: trova la chiave (plasmide) e apri la porta....

Se bioshock e' da 10, allora COD4?? e Crysis??

comunque .. de gustibus.

ciao

Proprio questo è il punto... Crysis a mio parere non merita più di 8... Se non avesse avuto quella grafica spaccamascelle, sarebbe rimasto sul 7. Dov'è l'innovazione in Crysis?!?

Bioshock, invece, ha portato una ventata di freschezza nel panorama videoludico, grazie ad una narrazione senza precedenti ed una giocabilità sublime

Max_R
13-04-2008, 16:45
Hai citato pasticciosamente una serie di pietre miliari del videogames per motivare un voto che imho stà fuori da ogni possibile tolleranza ;)

The_Crimson_King
14-04-2008, 17:58
Hai citato pasticciosamente una serie di pietre miliari del videogames per motivare un voto che imho stà fuori da ogni possibile tolleranza ;)

Ma chi io?:asd:

Fable
16-04-2008, 02:15
Voto 6 a Bioshock !??? ahime' e' un voto da dilettante :asd:


Bioshock e' un capolavoro assoluto , 10.


*************************************************

Max_R
16-04-2008, 12:36
Ma chi io?:asd:Ovviamente no ;) Mi riferivo a chi ha scritto la recensione

elabor798
18-04-2008, 13:16
be anche secondo me bio è un ottimo gioco diciamo da 9

elabor798
18-04-2008, 13:20
e oltretuttto e anche un gioco poco pesante per la grafica che ha rrispetto ad altri con grafica uguale

Max_R
29-04-2008, 23:44
Ah si?!

E, di grazia, quali sarebbero queste differenze tra dx9 e dx10? :)Piccoli dettagli come ombre ed acqua, fumo e fuoco in maniera ancora meno evidente. Nulla di eclatante ne che comprometta la giocabilità quindi :D
Direi che ci possiamo "attaccare al tram" ;)
In Serious Sam 2 la differenza che passava dall'usare una scheda dx9/sm2.0 ad una scheda dx9c/sm3.0 era ben più marcata! Il gioco era giocabilissimo comunque :p

elabor798
30-04-2008, 18:16
allora le differenze tra 10 e 9 sono piu che altro deegli effetti di luce e poi bioshok che io sappia gira in dx9 non 10

Max_R
31-05-2008, 23:57
In entrambe le modalità ;) Hardware e software permettendo naturalmente.

elabor798
01-06-2008, 09:27
be certo quello è sottointeso sempre computer permettendo ...ma comunque ti posso dire che bio per il gioco che è è fin troppo poco esoso a livello di hardware intendo per la grafica che ha non richiede un chi sa quale computer anzi io ci ho giocato a pallone con un pentium 4 3giga un giga di ram scheda video ati 1650 pro da 512 ed andavo da sturbo a differenza di altri giochi con lo stesso quantitativo grafico ma con richieste abbominevoli percio in conclusione vi posso dire che bioshok è stato un gioco ben riuscito sotto tutti i punti di vista allora aspettando bioshok 2 e soprattuttto il film che dovrrebbe uscire tra un annetto

sanji03
16-07-2008, 16:34
premetto che sono uno spasimante di bioshock, nulla a togliere a quel cryisis o a gears of war o a timeshift o a blacksite, ma penso che questo titolo, Bioshock, sia il migliore titolo per pc mai uscito se non fosse per la longevità.
ora non appigliamoci alla fisica o al non esistente reparto multiplayer, cioè non so se avete in mente le ombre, le caratterizzazioni dell ambiente, l acqua in bioshock: max dettaglio.
bene allora questo è solo uno dei tanti punti per non parlare allora della narrazione di questa stupenda storia, ricreata sotto un doppiaggio magnifico, non ha caso ci faranno un film su questo gioco, e non a caso!...il 6 è una cosa ingiustificata, questo non è il solito spara e scappa, i plasmidi, l atmosfera e l eccezionale ambientazione favoriscono ad avere un fps non solo fps ma qualcosa di piu perchè davvero questo gioco affascina e affascinerà sempre di piu occhi e mente di chi lo giocherà, un gioco da non perdere e per chi pensa sia solo un gioco da 6 beh credo che possa ritornare a giocare a giochi spara e scappa paonazzi che non hanno storia e avventura ma so perchè quale gioco si merita un 9 se non bioshock, evita la perfezione perchè prima o poi finisce e il multiplayer manca...ma come rendere il multiplayer di questo gioco che si basa su una storia perfetta e a tratti unica...secondo me il meglio lo si trova qua, il 6 è ingiusticabile e la motivazione di ciò l ho data.
saluti e alla prossima

elabor798
16-07-2008, 17:02
be sono daccordo con te, bio è da 9 pero gli altri giochi che hai citato anche loro tutti da 9 crysis gear of war

Max_R
16-07-2008, 19:13
be sono daccordo con te, bio è da 9 pero gli altri giochi che hai citato anche loro tutti da 9 crysis gear of warPersonalmente non sono d'accordo... Gear of War è ben riuscito (conversione a parte), Crysis punta tutto sulla grafica e aggiunge poco nulla di nuovo ma risulta abbastanza divertente e gli altri due sono diversi gradini qualitativi in basso. Nessuno a che vedere con Bioshock IMHO comunque.

sanji03
16-07-2008, 19:24
questo è quello che volevo dire, un gioco va valutato anche per la rivoluzione che da al suo genere cioè crysis che rivoluzione ha dato???:confused: niente oltre a una grafica assurda, alla fine è il solito hai un obbiettivo militare raggiungilo ed elimina gli ostili sulla strada...non pensi che bioshock sia diverso? una storia migliore, una bellezza dell ambiente, della narazione di ciò che accade non è facile distinguersi tra uno sparatutto e un altro, un 6 a bioshock vuol dire che non ce l ha fatta...a me non sembra proprio, va beh poi sono opinioni ma un 6 a bioshock a me sembra piu che un opinione, a me sembra un abuso
poi sono pareri
andrea

elabor798
16-07-2008, 19:59
BE QUELLO CHE DITE è VERO PERO GUARDANDO BENE CRYSIS OLTRE CHE LA GRAFICA LA STORIA NON è MALE E SE AVETE FATTO CASO SI DISTRUGGE TUTTO ALBERI ECC.E QUELLE SONO TUTTE TEXTURE CHE PESANO

sanji03
16-07-2008, 20:15
non serve scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, secondo me il fatto principale è che crysis a parte grafica, come dici te, texture, che si abbinano appunto al motore grafico ma non mi dire che la storia sia bella insomma...non ci vedo niente di nuovo, la storia puzza di già sentito, insomma non affascina quanto bioshock, beh gears of war ha anche lui una storia molto bella, ma il doppiaggio non è di certo il top come dici tu crysis sfrutta un ottimo reparto fisico, se contiamo la grafica certo è molto bella, ma imho uno sparatutto si giudica anche da ben altre cose, e in queste la variante principale è secondo me l innovazione che crysis a me non ha dato.
tutto qui
saluti
andrea

Max_R
16-07-2008, 20:16
BE QUELLO CHE DITE è VERO PERO GUARDANDO BENE CRYSIS OLTRE CHE LA GRAFICA LA STORIA NON è MALE E SE AVETE FATTO CASO SI DISTRUGGE TUTTO ALBERI ECC.E QUELLE SONO TUTTE TEXTURE CHE PESANOScrivere in maiuscolo corrisponde ad urlare e nella rete non è mai apprezzato ;)

elabor798
16-07-2008, 22:30
be ragazzi se vi o dato l impressione che stessi urlando chiedo scusa non era mia intensione neanche me ne ero accorto. comunque io sono il primo degli appassionati di bioshok non fraintendetemi è solo che a mia visione sono stati tutti e tre stupendi giochi a parte certo il doppiaggio di gear of war comunque era cosi per parlare non certo per svalutare bioshok è ovvio.....a scusate ancora per il maiuscolo

elabor798
16-07-2008, 22:31
a dimenticavo a me la storia di crysis è piaciuta

cami91
02-08-2008, 22:12
Ma posso sapere perchè secondo voi la storia è così importante in un gioco?
Se voglio una bella storia mi guardo un bel film, mica mi metto a giocare a un videogioco...

Max_R
03-08-2008, 02:16
Ovvio che dipende. E' molto importante comunque che continuino ad uscire giochi dello spessore di Bioshock oltre a quelli che puntano tutto sul gameplay.

SwatMaster
18-08-2008, 21:37
Bioshock, a quanto pare, è un gioco che o piace, o non piace quasi per nulla. In ogni caso, al di là di giudizi personali, credo che meno di un 7.5 non si meriti.

Giocando a Bioshock ho provato la stessa tensione e lo stesso coinvolgimento di quando provai per la prima volta Silent Hill (e chi ha avuto l'episodio iniziale per la PS1, non si può certo scordare che ansia metteva addosso). Queste cose non le puoi provare nè con Crysis (oddio, un bel gioco, ma non fantastico), nè con qualsiasi altro titolo. Secondo me si pone agli stessi livelli di Half Life, un altro gioco a cui bisogna giocare almeno 2 volte in tutta la propria esperienza videoludica (e vale per TUTTI i suoi episodi!).
La grafica è a dir poco strepitosa (contando anche il rapporto prestazioni/richieste hardware), le ambientazioni uniche, il sonoro ed i dialoghi accattivanti, la storia veramente studiata per stupire e coinvolgere il gamer, il gameplay in parte innovativo: qui stiamo parlando di qualcosa di significativo, e che non ha nemmeno la pretesa di una modalità multiplayer per piacere agli utenti.

Io gli darei un 9, giusto perchè aspetto il pc nuovo per provarlo al massimo delle prestazioni. :cool:

danilus
07-09-2008, 00:22
uno dei giochi più originali degli ultimi tempi...trama incredibile, tantissime cose che si possono fare, gameplay piacevolissimo, divertimento assicurato con tutti i poteri, le armi, i proiettili ecc....grafica eccezzionale anche se a volte qualche texture si dimentica di apparire...ma una stupidata di fronte a un capolavoro...unica pecca personale è che per giocarci devo proprio aver voglia di giocarci, nn è un gioco che prendi in mano con legtgerezza e se nn ci giochi per un po', riprendere la giocabilità acquisita è impossibile in poco tempo!

elabor798
07-09-2008, 06:59
pensa quando esce il 2 e sopratutto il fffffiiiiiiiillllllmmmmmmmmmmmmmmmmmm

SwatMaster
07-09-2008, 18:29
Eh, si! Speriamo che non venga fuori la solita americanata...

elabor798
08-09-2008, 08:38
be si apparte quello pero non riesco ad immagginare come sara possibile riprodurre un intera citta sottaqua ba

SwatMaster
08-09-2008, 19:45
Bè, se pensi che stanno girando il film di Dragon Ball, con relative onde energetiche, non pare più così impossibile. :)

Ah, Bioshock 2 è previsto per 2009 inoltrato. Sono in trepidazione, è troppo in lààààààà!!! :muro: :muro:

elabor798
09-09-2008, 07:53
stanno a gira dragonball ba roba da matti cmq preferisco la citta soottaqqqqqqqqqqqquuuuuua mammamia non vedo l ora

eriol
16-09-2008, 00:09
buon gioco ma enormemente sopravvalutato.
ottimi sonoro e ambientazioni, atmosfera originale e storia molto curata ma giocabilità da console.
è tutto estremamente semplificato e "giocattoloso".
comunque ho fatto fatica a finirlo...volevo mollarlo prima causa noia.

elabor798
16-09-2008, 07:32
scusa è ma come gioco giocattoloso e da consol e non riuscivi a finirlo?

eriol
16-09-2008, 12:45
scusa è ma come gioco giocattoloso e da consol e non riuscivi a finirlo?

non per la difficoltà, anzi.
per la noia.

SwatMaster
16-09-2008, 18:54
Sarà, ma io l'ho trovato tutto tranne che noioso. Direi che di varietà, nel gioco, ce ne sono sia nelle armi, che nelle ambientazioni. Per non parlare della storia, che già solo quella ti trascina per tutto il tempo.

eriol
16-09-2008, 19:22
Sarà, ma io l'ho trovato tutto tranne che noioso. Direi che di varietà, nel gioco, ce ne sono sia nelle armi, che nelle ambientazioni. Per non parlare della storia, che già solo quella ti trascina per tutto il tempo.

il problema principale è che dopo aver provato un gioco come stalker che punta il più possibile al realismo nelle dinamiche e nelle situazioni in generale ho trovato un gioco (comunque fatto bene) come bioshock troppo "arcade"...insomma troppo semplificato dal punto di vista della giocabilità.

diciamo che ora come ora mi interessano giochi più simulativi. :)

SwatMaster
16-09-2008, 19:26
A Stalker non ho mai giocato, quindi non saprei fare un confronto. ;)
Comunque, bè... Se nun te soddisfa, nun te soddisfa. Che ce devi fà? Ognuno hai i suoi gusti, e dipende molto da cosa si cerca in un videogioco. :rolleyes:

Io cercavo ambientazioni sbav, storia sbav, grafica sbav, gameplay sbav. E sono rimasto soddisfatto. :D

eriol
16-09-2008, 19:38
A Stalker non ho mai giocato, quindi non saprei fare un confronto. ;)
Comunque, bè... Se nun te soddisfa, nun te soddisfa. Che ce devi fà? Ognuno hai i suoi gusti, e dipende molto da cosa si cerca in un videogioco. :rolleyes:

Io cercavo ambientazioni sbav, storia sbav, grafica sbav, gameplay sbav. E sono rimasto soddisfatto. :D

gioca a stalker allora. :D
specie come ambientazioni e atmosfera di meglio non c'è (imo).
comunque è un tipo di gioco completamente diverso. :D

elabor798
16-09-2008, 20:49
si stalker è un ottimo gioco ma programmato da cani rispetto a bioshok perche bio istalli e giochi a stalker ancora devo riuscire a cominciare e chissa quante patch ancora dovranno uscire prima di giocarci adeguatamente e poi in quanto ad hardware è molto esoso rispetto a bioshok voglio dire che anche se un gioco è piu bello di un altro conta soprattutto la stabilita del game

eriol
16-09-2008, 23:16
bioshock ha un motore leggero e veloce. tecnicamente è davvero ineccepibile.
il fatto è che quando un gioco è davvero appassionante, mi fa mettere in secondo piano gli eventuali problemi tecnici fintanto che non ne pregiudicano la giocabilità stessa.:)

SwatMaster
17-09-2008, 13:29
bioshock ha un motore leggero e veloce. tecnicamente è davvero ineccepibile.
il fatto è che quando un gioco è davvero appassionante, mi fa mettere in secondo piano gli eventuali problemi tecnici fintanto che non ne pregiudicano la giocabilità stessa.:)

Quoto in pieno. ;)

elabor798
17-09-2008, 17:09
non si tratta di motore leggero si tratta di programmazzione di un gioco ben fatta che è diverso cioè non si tratta di leggerezza anzi il game offre tutto quello che offrono gli altri giochi di ultima generazione ma essendo progammato bene è piu stabile e tutto si traduce in poter giocare senza pro ble mi

SwatMaster
17-09-2008, 17:46
Tutto ciò che hai detto si riassume nella parola "leggerezza". :p

elabor798
17-09-2008, 17:53
si bisogna vedere cosa intendi per leggerezza. io leggerezza intendo il motore grafico di halo ma il primo ed ai tempi di oggi comunque si è uno ottimo gioco è solo che sono incazzzzzzzato nero per stalker e quella versione russa merdosa che non funge neanche a calci comunque si bio rispetto ad altri giochi in quel senso è molto piu leggero

SwatMaster
17-09-2008, 17:58
Di certo, quando si parla in questi termini di motore leggero, si intende ovviamente anche performante.
Inutile dire che una Cinquecento consuma meno di una Ferrari, quando quest'ultima va quattro volte tanto. Capisci ammè. :ciapet:

elabor798
17-09-2008, 19:03
capisco atte

SwatMaster
17-09-2008, 19:06
Blafo. :asd:

elabor798
17-09-2008, 21:43
che vuol dire waz?

madeofariseo
18-09-2008, 10:15
dare voto: 6 a Bioshock è un eresia

è quasi un capolavoro
trama, ambientazione, gameplay per me è un 9.5 meritatissimo

elabor798
18-09-2008, 12:39
concordo in pieno è QUASI un capolavoro perche il capolavoro sara sicuramente il secondo capitolo ed il film

SwatMaster
18-09-2008, 13:44
Sperem. :rolleyes:
Statistica vuole che i seguiti di un determinato capitolo siano spesso dei flop, o quantomeno "peggiori" del precedente. Senza contare la traduzione in film di un videogioco, e la grande capacità di rendere dei capolavori delle vere e proprie "americanate".

madeofariseo
18-09-2008, 13:55
Sperem. :rolleyes:
Statistica vuole che i seguiti di un determinato capitolo siano spesso dei flop, o quantomeno "peggiori" del precedente. Senza contare la traduzione in film di un videogioco, e la grande capacità di rendere dei capolavori delle vere e proprie "americanate".

non è sempre detto, i seguiti di half-life, per esempio, si sono rivelati ancora validissimi;
per la traduzione in un film...bhe ecco basta vedere DOOM...
il film è un calcio in bocca alla romana :asd:

SwatMaster
18-09-2008, 14:06
Sìsì, sono d'accordo. Infatti ho detto "spesso", non "sempre". E poi mi riferivo in generale anche ai film, libri, ecc... ;)
Anche Alone In The Dark è stato una vaccata inumana, insieme a Silent Hill (non male, ma potevano fare decisamente di meglio).

elabor798
18-09-2008, 15:07
be quel che dite è vero pero se riusciranno a creare una citta sott aqua gia è un capolavoro non credete? e poi non è sempre cosi ad esempio final fantasy a me il film è piaciuto. certo di norma si ma spero che con bio non sara cosi?

SwatMaster
18-09-2008, 15:24
Di certo non potranno puntare al risparmio, con un titolo del genere! :D
Però mi sfugge il film di Final Fantasy... A meno che tu non ti riferisca ai due d'animazione (The Spirits Within del 2001, Advent Children del 2005), di cui ho visto solo il primo, e tra l'altro pure in inglese.

elabor798
18-09-2008, 16:08
no no non ricordo di che anno era qualcosa tipo 3 o 4 anni fa ,be si non era propio un film era piu animato fatto a computer per farti capire e si chiamava propio final fantasy

SwatMaster
18-09-2008, 16:13
Si, appunto di quello sto parlando. Se googli un po', vedrai che stiamo parlando della stessa cosa. ;)

E comunque, basta OT, sennò ci bannano. :D

madeofariseo
18-09-2008, 16:14
si era un film animato
tra l'altro molto bello

elabor798
18-09-2008, 18:36
si anche a me è piaciuto molto comunque ha ragione lui torniamo in tema

SwatMaster
16-10-2008, 19:34
Bella notizia (http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/primo-teaser-trailer-di-bioshock-2_26859.html), no? :D

al135
06-03-2009, 11:41
Sto' giocando in questi giorni con questo gioco.
Sono pienamente d'accordo con il 6.

Graficamente NON e' meglio di molti altri che ho visto negli ultimi mesi: COD4, Medal Of Honor, black Site area 51, time shift, Unreal 3, .... per non parlare di Crysis

i combattimenti sono banali: i nemici ti assalgono immediatamente senza nessuna tattica (almeno in Painkiller ce ne sono a tonnellate da eliminare)

la fisica non c'e', come in molti altri FPS

vabbe' che ho fatto solo 4 mappe, ma per il momento e' una vera delusione.

Non capisco proprio cosa ci abbiano trovato quelli che gli hanno dato 9 e passa su internet.

boh

Ciao

in realta', la spiegazione è molto semplice. gioca a cod ;)
bada non vuol essere un offesa :)
c'è anche altro oltre la fisica nei giochi. ma a te non interessa quindi è normale preferisca altro ;)

Half Life 2 non centra nulla; tutti i puzzle di Half Life 2 basati sulla fisica mi spieghi dove li hai visti in bioshock??
Bioshock e' il solito FPS: trova la chiave (plasmide) e apri la porta....

Se bioshock e' da 10, allora COD4?? e Crysis??

comunque .. de gustibus.

ciao

vedi... è proprio qui il punto... cosa centra cod4 con bioshock? ;)

Ianita
06-03-2009, 12:00
in realta', la spiegazione è molto semplice. gioca a cod ;)
bada non vuol essere un offesa :)
c'è anche altro oltre la fisica nei giochi. ma a te non interessa quindi è normale preferisca altro ;)



vedi... è proprio qui il punto... cosa centra cod4 con bioshock? ;)

quoto, cod 4 e bioshock non si possono paragonare.

Cod 4 è un classico fps, bella grafica, motore leggero e multiplayer stupendo, ma finisce tutto li. La storia serve più per imparare le meccaniche di gioco che per creare una vera e proprio ambientazione.

Bioshock non ha il multiplayer(grazie a dio, senno 16 giocatori in una mappa a spararsi plasmidi :doh: ), ma fa delle sue ambientazioni, del doppiaggio, del gameplay e della trama il suo punto forte, e ci è riuscito benissimo.

Come voti darei a entrambi un 9, ma per motivi ben diversi.

P.S:Il gioco è ovvio che sia un pò arcade, mica potevano fare un simulatore di guerra ;)

dado1979
06-03-2009, 12:59
Ma possibile che non riusciate a cogliere alcune caratteristiche che rendono questo gioco un ottimo gioco: la trama claustrofobica e vagamente psicopatica e la caratterizzazione vagamente psicopatica degli stessi personaggi, la critica attuale sulla direzione in cui va la genetica (in una clinica a Los Angeles dal 2010 si potrà avere un bambino come si vuole)? Queste sono le caratteristiche che fanno di un gioco un gran gioco (trattasi di classe nel fare le cose); il resto è tecnica (grafica e fisica) che per carità ci sta nei giochi, ma non bastano a farne degli ottimi giochi.
Il bello di questo gioco è andare avanti per capire come si svolgerà la trama, cosa è successo a Rapture perchè la situazione sia così sfuggita di mano.

Raul Lebeau
06-03-2009, 13:11
Non per dire, ma quelli che urlano tanto al capolavoro da 10, hanno mai provato giochi come system shock 2 o deus ex?
O anche solo HL?

Forse si giudica più che la grafica che tante altre cose....

cervus92
06-03-2009, 13:17
Concordo con il 6 della recensione...non mi è piaciuto un granchè

Max_R
06-03-2009, 13:57
Non per dire, ma quelli che urlano tanto al capolavoro da 10, hanno mai provato giochi come system shock 2 o deus ex?
O anche solo HL?

Forse si giudica più che la grafica che tante altre cose....Eccomi: nel giusto contesto, si. Un capolavoro di giocabilità seppure non una perla paragonabile a System Shock 2 e, in misura leggermente minore, System Shock. Forse più vicino a Deus Ex paga maggiormente la ricerca del target multipiattaforma.

P.s.
A me è stato proprio Half-Life, soprattutto il secondo, a non andare mai giù, nonostante ne riconosca i pregi!

Goofy Goober
06-03-2009, 14:23
scusate ma non vedo nulla di strano nella recensione..

tra i commenti ho letto di una persona che dice che tutta la serie di Grand Theft Auto è una schifezza...

anche se Bioshock dalla maggioranza della gente appartiene all'OLIMPO dei videogames, vuol dire che deve essere piacevole a priori a TUTTI GLI UMANI? :D

non credo proprio, ed è inutile fare comparazioni con altri giochi magari, un gioco è un gioco, e un altro gioco è un altro gioco, si possono assomigliare, ma giochi per moltissime persone apparentemente identici, possono per un'altra persona avere poche ma fondamentali differenze...

Max_R
06-03-2009, 14:30
scusate ma non vedo nulla di strano nella recensione..

tra i commenti ho letto di una persona che dice che tutta la serie di Grand Theft Auto è una schifezza...

anche se Bioshock dalla maggioranza della gente appartiene all'OLIMPO dei videogames, vuol dire che deve essere piacevole a priori a TUTTI GLI UMANI? :D

non credo proprio, ed è inutile fare comparazioni con altri giochi magari, un gioco è un gioco, e un altro gioco è un altro gioco, si possono assomigliare, ma giochi per moltissime persone apparentemente identici, possono per un'altra persona avere poche ma fondamentali differenze...Siamo in una board pubblica per discutere, giusto? :)

Ianita
06-03-2009, 14:31
scusate ma non vedo nulla di strano nella recensione..

tra i commenti ho letto di una persona che dice che tutta la serie di Grand Theft Auto è una schifezza...

anche se Bioshock dalla maggioranza della gente appartiene all'OLIMPO dei videogames, vuol dire che deve essere piacevole a priori a TUTTI GLI UMANI? :D

non credo proprio, ed è inutile fare comparazioni con altri giochi magari, un gioco è un gioco, e un altro gioco è un altro gioco, si possono assomigliare, ma giochi per moltissime persone apparentemente identici, possono per un'altra persona avere poche ma fondamentali differenze...

No, ma una recensione non è un opinione personale, si deve analizzare il gioco in modo obbiettivo in ogni sua forma, e anche se a qualcuno può non piacere, meno di 7.5-8 questo gioco NON può prendere.

Goofy Goober
06-03-2009, 14:34
No, ma una recensione non è un opinione personale, si deve analizzare il gioco in modo obbiettivo in ogni sua forma, e anche se a qualcuno può non piacere, meno di 7.5-8 questo gioco NON può prendere.

veramente la discussione è stata intitolata "RECENSIONE PERSONALE" :D

Siamo in una board pubblica per discutere, giusto?

certo che si, che ho detto di male? :stordita:

Ianita
06-03-2009, 14:36
veramente la discussione è stata intitolata "RECENSIONE PERSONALE" :D


:doh: vabbè

Max_R
06-03-2009, 14:40
Sono d'accordo con quel che hai detto ma bisognerà pure che gli diciamo che ne pensiamo :D
Il fatto è che, come detto in uno dei primi interventi del post, l'utente ha scomodato, senza più di tanta cognizione, titoloni epocali per andare a paragonarli a Bioshock.
:doh: vabbè
Invece dai, è proprio così ;) Era una lecita premessa, anche se non giustifica il tutto.

Goofy Goober
06-03-2009, 14:42
@ianita: tranqui che ho capito cosa vuoi dire, il titolo poteva essere parere personale allora invece che recensione..

resta il fatto che tantissime persone messe davanti a giochi riconosciuti per la maggiore come semi-capolavori o capolavori, possono storcere il naso e dire "per me da 1 a 10 è al massimo 4"

@Max_R: sul fatto dei paragoni fuori luogo son d'accordo, tutti i giochi hanno qualche differenza inutile paragonarli troppo tra loro.

Raul Lebeau
06-03-2009, 15:19
Mhh...

Ribadisco il concetto che a volte bisogna anche ricordarsi o vaer giocato a altro prima di sperticarsi in lodi per un buon gioco.

Voglio dire, fissato un massimo di 10 ai migliori vg bisogna poi usarli come metro di paragone per il resto.

Se bioshock è 10, allora HL, Deus Ex e System Shock 2 (per citare giochi in prima persona) quanto valgono?
20? 30?

E come dire che "natale a rio" è un bel film.
Bel film rispetto a cosa?

Se parliamo di cinema, è un abominio su celloloide, se parliamo di categoria "filmacci trash con attori insopportabili" allora possiamo anche dargli un 10.


Da quasi vecchio giocatore (28 anni :asd: ) credo che molti si sperticano in lodi senza magari aver provato i fondamentali

Max_R
06-03-2009, 15:35
Ribadisco il concetto che a volte bisogna anche ricordarsi o vaer giocato a altro prima di sperticarsi in lodi per un buon gioco.

Voglio dire, fissato un massimo di 10 ai migliori vg bisogna poi usarli come metro di paragone per il resto.

Se bioshock è 10, allora HL, Deus Ex e System Shock 2 (per citare giochi in prima persona) quanto valgono?
20? 30?Da quasi vecchio giocatore (28 anni :asd: ) credo che molti si sperticano in lodi senza magari aver provato i fondamentaliIo i fondamentali li ho vissuti ma ritengo che un gioco debba anche essere valutato nel giusto contesto.
Bioshock non è affatto solo grafica: è anche e soprattutto atmosfera. Che poi SS2 fosse più complesso è un altro discorso (vedi post precedente dove cito il target multipiattaforma).

Ianita
06-03-2009, 15:42
Mhh...

Ribadisco il concetto che a volte bisogna anche ricordarsi o vaer giocato a altro prima di sperticarsi in lodi per un buon gioco.

Voglio dire, fissato un massimo di 10 ai migliori vg bisogna poi usarli come metro di paragone per il resto.

Se bioshock è 10, allora HL, Deus Ex e System Shock 2 (per citare giochi in prima persona) quanto valgono?
20? 30?

E come dire che "natale a rio" è un bel film.
Bel film rispetto a cosa?

Se parliamo di cinema, è un abominio su celloloide, se parliamo di categoria "filmacci trash con attori insopportabili" allora possiamo anche dargli un 10.


Da quasi vecchio giocatore (28 anni :asd: ) credo che molti si sperticano in lodi senza magari aver provato i fondamentali

alcuni ammetto di essermeli perso, ho potuto giocare HL, però è anche vero che non possiamo valutare tutti i giochi nuovi paragonandoli a quelli vecchi. Altrimenti non se ne esce. Ognuno va giudicato a se, a meno che sia un sequel/prequel.
No?

Goofy Goober
06-03-2009, 15:48
Ribadisco il concetto che a volte bisogna anche ricordarsi o vaer giocato a altro prima di sperticarsi in lodi per un buon gioco.

Voglio dire, fissato un massimo di 10 ai migliori vg bisogna poi usarli come metro di paragone per il resto.

ci sta, però diventa tutto molto complicato.

per esempio parlando personalmente, se prendo Final Fantasy VII e lo paragono a tutti gli altri usciti, apparte il voto di grafica (ossia aspetto tecnico) tutti gli altri game che seguono il suo stile (compresi i capitoli sucessivi della non-saga) avrebbero preso al massimo 7 per me, il che è alquanto ingiusto...

Idem per un Bioshock, perchè se prendiamo il momento in cui è uscito HL2, ed ha disintegrato la concorrenza, beh allora sarebbe anche oggi il miglior FPS mai uscito imho

Max_R
06-03-2009, 15:56
beh allora sarebbe anche oggi il miglior FPS mai uscito imhoE per alcuni lo è difatti: stiamo parlando di giochi "da 10" non del migliore per categoria. La differenza stà nel poterne avere più d'uno.

Raul Lebeau
06-03-2009, 18:59
ci sta, però diventa tutto molto complicato.

per esempio parlando personalmente, se prendo Final Fantasy VII e lo paragono a tutti gli altri usciti, apparte il voto di grafica (ossia aspetto tecnico) tutti gli altri game che seguono il suo stile (compresi i capitoli sucessivi della non-saga) avrebbero preso al massimo 7 per me, il che è alquanto ingiusto...

Idem per un Bioshock, perchè se prendiamo il momento in cui è uscito HL2, ed ha disintegrato la concorrenza, beh allora sarebbe anche oggi il miglior FPS mai uscito imho

Ci sta anche a valutare un gioco rispetto al momento, ma ribadisco che a volte si grida troppo al capolavoro...

Tanto per dire, fallout 3 è un bel gioco, ma come assoluto non va certo oltre al 7 - 7 1/2 imho.

Di nuovi fps è pieno, ma aspirare al 10 vuol dire essere appunto il massimo, una petra miliare con cui paragonare tutto quello dopo. E tale giudizio va dato oltre alla grafica, che si sa che migliorerà sempre.

Gameplay, originalità, capacità tecnica -che non vuol dire bella grafica, ma va valutata sul quando è uscito.. se ad esempio ai tempi del primo HL non era possibilie giocare in modo esagerato con la fisica, dopo HL2 mi aspetto che tutti i grandi giochi presentino una fisica e un'interazione almeno al livello -

Max_R
06-03-2009, 20:01
Tanto per dire, fallout 3 è un bel gioco, ma come assoluto non va certo oltre al 7 - 7 1/2 imho.Argh... Qui sono io che non posso proprio fare a meno di considerare i titoli precedenti della serie :fiufiu:

No dai, devo ancora mettermici e non posso giudicare con cognizione :D

goriath
08-03-2009, 16:13
Le ragioni per cui questo gioco è un capolavoro per alcuni, mentre per altri una roba che va giocata tanto per giocarla sono state sviscerate...

Voglio aggiungere una considerazione che non è stata ancora espressa o comunque con insufficiente evidenza, perchè ormai la cosa interessante di questa discussione non è certo la "recensione" che recensione non è affatto, in testa a questo thread... ma vedere fino a che punto, un gioco, Bioshock, può essere considerato un "masterpiece" e nel caso come, quando e perchè.

"Videogiocare" è anche un fatto di cultura, se non "soprattutto", mi verrebbe da dire. Se un gioco viene apprezzato o meno e quindi ha un certo esito sul pubblico, dipende dal background culturale del fruitore, ossia del pubblico stesso. Un gioco che per costruire una trama si serve anche di tematiche contemporanee, potrebbe fare assolutamente cilecca di fronte ad un pubblico "ignorante" ( :asd: ), ovvero un pubblico totalmente disinteressato a quelle che sono ad esempio problematiche riguardanti la genetica, questioni etiche e morali. E' per questo che c' è chi "coglie" e chi no, è un fatto di cultura, di interessi, di sensibilità. Infatti, per lo stesso motivo, qualcuno qualche post fa, in risposta a chi non si spiegava come fosse possibile considerare un gioco come Bioshock un capolavoro, rispondeva "la risposta è semplice, gioca a cod4". E per queste stesse ragioni, cioè culturali, qualcuno più indietro diceva addirittura che un gioco non deve avere necessariamente una trama!! (permettetemi un :asd:....anche due và :asd:....) O ancora, qualcuno ha detto che un gioco senza mp è un gioco senza futuro (:asd: anche qui)...

Se sono un fan di letteratura fantasy, mi piace la mitologia da quella classica greco-romana a quella norrena, ed ho gli RPG nel sangue, probabilmente (o anche no) considererò tutta una serie di giochi, più o meno RPG, dei capolavori. Cosa che al contrario non farà (ma anche no) chi passa ore e ore del suo tempo in mp a giocare ad uno strategico militare, che elimina i nemici invece che usando una qualche cazzata magica, qualcosa di più concreto magari simile ad un BFG9000:D. Dopo aver eliminato il mio nemico, io proseguirò nella storia che sto vivendo, lui .....faccio una ipotesi, continuerà a sterminare un' intero campo nemico?:stordita:

Questo ovviamente parlando di due tipologie di game completamente diverse, dove il fattore distintivo-culturale può essere molto evidente. Ma divisioni culturali nascono anche all' interno della stessa "fazione" RPG ad esempio, come chi dice che Final Fantasy VII sia un capolavoro, mentre l' VIII non è un granchè. Come è possibile? Questo perchè la cultura è qualcosa di molto e diversamente stratificato, che ognuno coltiva per se e non necessariamente comprende elementi comuni ad altri individui. Ed è proprio per questo che dopo che si discute di ambientazioni, tematiche, sensorialità, si passa a discutere di dettagli più tecnici come, intelligenza della fisica, grafica, ombre e luci, dettaglio e così via....Anche questo è un fattore culturale; c' è a chi interessa e a chi meno.

Ma anche la cultura stessa è sottesa a qualcosa di più grande, il "contesto" della stessa come diceva qualcun' altro prima di me. Valutare un game, da qualsiasi punto di vista culturale, senza porsi in un contesto opportuno, è del tutto vano.

Esempio facile facile nel quale la maggioranza potrà (ma anche no) identificarsi: per me che c' ero, DooM è stato un capolavoro. Far giocare lo stesso game oggi ad una generazione che il primo FPS che ha visto è stato Halo, non farebbe altro che generare quantomeno confusione, se non addirittura disgusto, a chi i pixel 2D non li ha mai conosciuti, mai vissuti:D

Stessa cosa se si fa una recensione. Ci sono ancora riviste dedicate al retrogaming che ripropongono nuove recensioni di vecchi titoli oggi. Ovviamente il contesto di analisi, almeno per ciò che concerne il bagaglio tecnico-grafico, è quello dell' epoca, non certo quello di oggi. Valutare Quake dal punto di vista grafico nel contesto odierno, è una operazione assolutamente risibile.

Questi ragionamenti sono applicabili in qualsiasi campo di analisi. Da quello cinematografico a quello letterario e così via...

In definitiva quindi, è una questione di cultura e di esperienze culturali antecedenti, perchè tutto ciò che reputiamo bello, ciò a cui ci appassioniamo, ciò di cui scegliamo di interessarci o meno è cultura. Ed in questo rientrano ovviamente le -diverse- esperienze videoludiche che ci hanno formato.

Concludo dicendo che, personalmente, se non si fosse già capito, reputo Bioshock un titolo diverso dal resto del ciarpame videoludico. E' un gioco che ha la qualità tecnica e le prestazioni grafiche degne del contesto in cui è nato, ma condivide con il passato una grande eredità: un cuore narrativo molto profondo e coinvolgente, caratteristiche queste, che ad oggi lo rendono un game originale e capace di emergere dal piattume stagnante di un panorama videoludico "super-unto" ed "a tutta grafica".

Un videogioco può avere il potere di estraniarci dalla realtà, oppure riportarci dentro di essa con ancora più violenza e ferocia della realtà stessa, a voi la scelta;)

Ianita
08-03-2009, 17:26
....

:ave: :ave: :ave: :ave:

29Leonardo
09-03-2009, 10:09
Bellissima analisi goriath, complimenti ;)

DVD2005
09-03-2009, 11:30
Bellissima analisi goriath, complimenti ;)

quoto !!

Goofy Goober
09-03-2009, 12:40
Originariamente inviato da goriath
....

:mano:

con un commento

Questo ovviamente parlando di due tipologie di game completamente diverse, dove il fattore distintivo-culturale può essere molto evidente. Ma divisioni culturali nascono anche all' interno della stessa "fazione" RPG ad esempio, come chi dice che Final Fantasy VII sia un capolavoro, mentre l' VIII non è un granchè. Come è possibile? Questo perchè la cultura è qualcosa di molto e diversamente stratificato, che ognuno coltiva per se e non necessariamente comprende elementi comuni ad altri individui. Ed è proprio per questo che dopo che si discute di ambientazioni, tematiche, sensorialità, si passa a discutere di dettagli più tecnici come, intelligenza della fisica, grafica, ombre e luci, dettaglio e così via....Anche questo è un fattore culturale; c' è a chi interessa e a chi meno.

molto vero quello che dici qui, la storia tra i vari FF e soprattutto questi 2 era ovviamente la discriminante, ma aggiungerei anche che contava molto quale dei 2 game si era giocato per primo, come dire, il primo FF in 3d ti restava nel cuore :)

e ovviamente sono d'accordo sul fatto che Bioshock merita un posto estraneo al banale contesto FPS che viene solitamente usato per catalogare questi giochi.

goriath
09-03-2009, 23:03
In effetti io ho giocato al VIII per primo e non me lo posso scordare più; in quel periodo ero anche in una fase particolare della mia vita, un po delicata, dove, come dire...sentivo il bisogno di sognare di più, volevo essere altro e che tutto intorno a me fosse diverso, per cui dovetti "guarire" da FFVIII perchè ci ero rimasto letteralmente intrappolato dentro. Abbandonarsi ad esso è stata una delle esperienze più belle, sentite e commoventi di tutta la mia vita, così come poche altre cose (fumetti, animazione, ecc...) mi hanno dato. Giuro :asd:...

Chiaramente chi ha giocato prima al VII dice la stessa cosa;)

P.S. Felice che vi siano piaciute le mie considerazioni!

Nino Grasso
18-05-2009, 18:03
Riprendo questo topic, perché ho da poco finito (per la seconda volta) il gioco in questione. Sono molto (non so come altro dirlo) deluso dai commenti di alcuni, che si limitano a paragonarlo a "dei semplici giochini" come Gears of War, CoD 4 o, addirittura, Crysis e, perché no, Half-Life 2.

Secondo me BioShock è molto di più rispetto alla quasi totalità di titoli presenti su mercato, e il fatto che sia uscito su console lo ha allo stesso tempo sopravvalutato e sottovalutato. Sopravvalutato perché, ovviamente, è stato raccomandato da Microsoft e Sony oltremodo, come capita con qualsiasi gioco su console; sottovalutato perché IMHO il player medio di PS3 o Microsoft non riesce ad apprezzarne veramente la reale essenza: cioè un videogioco che fa della parte narrativa ed emotiva il suo punto cardine, e non della sua parte tecnica o di gameplay (visto in senso "classico").

Purtroppo spesso sembra che l'andazzo generale è quello di considerare capolavori solamente giochi dall'impostazione "classica", come Half-Life 2 (ambientazione futuristica, ma tipologia di armi molto simile a quelle odierne), Crysis (stesso ragionamento di Half Life 2), giochi in cui sparare è il primo e unico obiettivo. Considerare originale Half-Life 2, e roba trita e ritrita BioShock secondo me è un paradosso, quando il secondo titolo offre una libertà d'azione in combattimento che sinceramente non ho visto in molti giochi (e gli FPS li ho visti nascere...). Ad esempio consideriamo i combattimenti con i Big Daddy. Ho trovato eccelso il modo in cui vengono pianificati: voglio dire non possiamo andarci a viso aperto altrimenti siamo praticamente certi della sconfitta; quindi ipotizziamo un po' la sua meta ricoprendo il terreno di trappole, mine e qualsivoglia trucco per poterlo stanare senza incontrarlo a viso aperto. Magari lo chiamiamo con un plasmide, come lo sciame d'api, l'inceneritore (o come si chiamava) e lo rallentiamo con il fulmine. Quando poi lo vediamo incazzarsi come una iena all'ennesima mina che colpisce e lo vediamo inciampare lungo la trappola con la corda elettrificata tesa sul pavimento, si prova una sensazione che non ha eguali, sensazione che sinceramente non ho mai provato nei combattimenti di Half-Life 2, troppo facili e troppo uguali (se non consideriamo l'Episode 2, che aggiunge qualcosa di nuovo), o in queli di Crysis (un gioco abominevole, con una struttura ridicola e ripetitiva dotato solo di una grafica incredibilmente avanzata).

Tutto questo per dire che la "meno curata" delle sue parti è senza dubbio di ottimo spessore, ma quello che fa di BioShock un capolavoro indiscusso è sicuramente la sua parte narrativa: trama eccellente, struggente quanto basta e con un filo di critica sociale, che non guasta, narrata in maniera esemplare, mai banale, andando a ricercare le "nefandezze" della psiche umana, con colpi di scena non secondi a quelli di un buon film. Un capolavoro, senza dubbio, secondo me sottovalutato anziché sopravvalutato. Alla fine ci scappa pure la lacrimuccia.

Infine, ho apprezzato tantissimo il commento di Goriath, che secondo me rispecchia benissimo la realtà dei fatti. Io trovo un po' spiazzante il fatto che un gioco come BioShock venga paragonato ad un Crysis, Half-Life 2 o CoD 4 solamente perché in prima persona e con una bella armazza in bella vista, sono cose totalmente diverse, tutto a vantaggio sicuramente di BioShock (secondo me). Poi ovviamente de gustibus. :)

elabor798
19-05-2009, 11:10
mà io non fa5rei questi tipo di paragoni..quelli che citi tu sono altri giochi con altre anbientazioni io ho giocato a tutti i game che dici tu e ti assicuro che non sono giochini come non lo è bioshok (io grande fan) tutti quelli detti sopra sono giochi dall'8 in poi ovviamente poi chi qualcosa in meno chi qualcosa in piu pero piu o meno stanno sullo stesso livello detto questo è una questione di gusti.

parere personale,se propio vogliamo guardare i game fino in fondo sotto tutti i punti di vista c'è da dire che (sempre secondo me)il miglior game in questione sia propio crysis aime non guardate solo la grafica..ci sono molte altre cose aad esempio anche la fisica che in crysis non direi propio che viene a mancare soprattutto perchè ad esempio lo scenario e TUTTO DICO TUTTO completamente distrugibile questo richiede molta fisica di gioco ed ovviamente un maggior consumo di risorse e se non hai un pc piu che acettabbile per te non puo essere un giochino. detto questo qualcuno ha visto il video di 9 minuti su bioshok 2 ?

Max_R
19-05-2009, 12:03
Io penso che Bioshock sia una perla seconda solo ai suoi predecessori, tenendo in considerazione che prima erano meno fps e meno arcade. Pur adattandosi al contesto attuale, mantiene una profondità invidiabile da tutti gli altri games, Half-Life 2 compreso che IMHO è di spessore inferiore. Dopodichè Half-Life (primo soprattutto, sempre IMHO) per come inserisce il giocatore in mezzo agli eventi, per come lo fa sentire al centro dell'azione, è una perla che non merita di essere posta a fianco di un gioco come Crysis che, per quanto sia divertente, non aggiunge proprio nulla di nuovo (la tuta ad esempio, è stata un'aggiunta a gioco quasi ultimato ed a dirla tutta il gioco avrebbe potuto farne a meno).
Crysis è un passatempo ideato come da manuale, Bioshock e Half-Life vanno oltre e diventano esperienze da vivere. Poi è vero, bisogna riuscire ad entrare in una certa mentalità per riuscire a cogliere determinati dettagli che fanno la differenza.

Nino Grasso
19-05-2009, 13:50
elabor798 fin quando ti soffermi solamente sugli aspetti tecnici di un gioco (grafica e fisica) secondo me non puoi apprezzare cosa BioShock ha in più rispetto a tutti gli altri FPS in commercio su PC, nonostante secondo me abbia un comparto tecnico (anche la fisica, che da tanti in questo post è stata disprezzata) di prim'ordine, seconda solo a un titolo irraggiungibile (sotto questo aspetto) come Crysis.

Secondo me TUTTI i giochi da me citati sono "giochini" rispetto BioShock sotto l'aspetto narrativo e artistico; ma magari superiori sotto quello videoludico.

elabor798
19-05-2009, 18:12
be si sotto il punto narrativo diciamo la storia si mi trovi daccordo non c è paragono io pensavo intendessi giochini nel senzo grafica fisica ambientazione anche se quest'ultima non ha aggiunto nessuna novita ,anche far cry aveva piu o meno la stessa ambientazione in un isola pero per farlo girare tutto quel popo che si rompe ed è anche bello vasto come gioco comunque non andiamo troppo out. che ne dite del secondo bio? ho visto il video di 9 minuti non mi sembra di aver visto novità di rilievo cosi a occhio e crocie voi che ne dite ?

Max_R
19-05-2009, 19:43
Diciamo che può essere un punto a favore :)
Comunque è nell'insieme che si deve considerare un gioco e nell'insieme posso affermare tranquillamente che Bioshock è una pietra miliare nel contesto attuale.

Obi 2 Kenobi
21-07-2009, 00:39
Per quanto mi riguarda gli do 7,5.

E' un buon gioco ma di sicuro NON un capolavoro imho

elabor798
21-07-2009, 06:41
Per quanto mi riguarda gli do 7,5.

E' un buon gioco ma di sicuro NON un capolavoro imho

be secondo il mio modesto parere 7,5 è un pò pochino come voto non credi? almeno almeno un 8,5 se pensiamo che molti altri giochi a pari livello di bio hanno preso 9 bio non può essere un gioco da 7,5

Obi 2 Kenobi
21-07-2009, 11:29
ritengo che 7,5 come voto sia un pochino tanto per un gioco del genere.

Max_R
21-07-2009, 11:55
ritengo che 7,5 come voto sia un pochino tanto per un gioco del genere.Dai, sentiamo allora... Non ho voglia di rileggermi altri interventi precedenti, secondo voi quali sono gli fps che meritano da 8 in su?

elabor798
21-07-2009, 12:15
Dai, sentiamo allora... Non ho voglia di rileggermi altri interventi precedenti, secondo voi quali sono gli fps che meritano da 8 in su?

be bio è uno di quelli poi crysys è ovvio stalker se non fosse per l'istabilità far cry 1 e 2 time shift la serie dei cod fear fall out 3 e per finire visto che è uscito da poco anche necrovision ottimo gioco

Obi 2 Kenobi
21-07-2009, 15:25
Dai, sentiamo allora... Non ho voglia di rileggermi altri interventi precedenti, secondo voi quali sono gli fps che meritano da 8 in su?

per quanto mi riguarda, a parte bioshock, tutti i giochi che sono usciti (per pc...io per ora ho solo quello) meritano 6,5 massimo.

Più che altro penso che in bioshock ci siano stati alcuni fattori che non l'hanno reso (purtroppo) un capolavoro.

Per esempio:

C'è una parte in cui bisogna scortare le bambine. Ecco, in questa parte della storia le bambine possono subire danni e morire.
C'è una cosa strana però.
In una delle registrazioni la dottoressa (credo che lo dica lei ma non ricordo) spiega che le bambine possono rigenerare le loro ferite grazie all'adam e quindi quest'ultime risultano quasi immortali.
Allora come mai in quel punto della storia di bioshock le bambine che scortiamo possono morire?

elabor798
21-07-2009, 15:38
per quanto mi riguarda, a parte bioshock, tutti i giochi che sono usciti (per pc...io per ora ho solo quello) meritano 6,5 massimo.

Più che altro penso che in bioshock ci siano stati alcuni fattori che non l'hanno reso (purtroppo) un capolavoro.

Per esempio:

C'è una parte in cui bisogna scortare le bambine. Ecco, in questa parte della storia le bambine possono subire danni e morire.
C'è una cosa strana però.
In una delle registrazioni la dottoressa (credo che lo dica lei ma non ricordo) spiega che le bambine possono rigenerare le loro ferite grazie all'adam e quindi quest'ultime risultano quasi immortali.
Allora come mai in quel punto della storia di bioshock le bambine che scortiamo possono morire?







vabbe ma che te attacchi alle registrazioni era una parte della missione come altre mica può perdere voti per questo

Goofy Goober
21-07-2009, 15:56
vabbe ma che te attacchi alle registrazioni era una parte della missione come altre mica può perdere voti per questo

e invece è proprio questo che fa perdere molti punti ad un gioco.

sono proprio le incongruenze nella trama, le contraddizioni nella narrazione a distruggere la bellezza di una storia e di un gioco....

Obi 2 Kenobi
21-07-2009, 16:20
esatto goofy. Proprio questo dicevo.

elabor798
21-07-2009, 16:52
vabbe due contro uno mi arrendo

Obi 2 Kenobi
23-07-2009, 01:13
l'unica cosa che ti posso dire è che se non avesse avuto questi difetti, anch'io gli avrei un 8 se non di più.

Ciau ;)

bystronic
23-07-2009, 16:32
scusate ma vi rendete conto che si stà parlando di un gioco e non della realtà,(le licenze in questo caso si sprecano) se anche le sorelline si rigenerano con l'Adam (cosa che possiamo fare anche noi Fratellone:D ) questo non significa che se gli sparano un colpo di pistola in testa o al cuore non possano morire (seccede anche a noi il Protagonista, mi sembra) dove stà l'incongruenza.

magari sarò in controtendenza ma io lo ritengo uno dei più bei giochi ai quali abbia mai giocato perchè mi ha divertito molto il modo di giocare, e mi è piaciuto molto in tutti i comparti.

se cercate il pelo nell'uovo di ogni gioco finite per perdere il motivo per il quale giocare.... Divertirsi.

certo scoccia spendere dei soldi per poi non goderselo a pieno, ma cercare le magane per avvalorare il nostro dispiacimentio non fà che peggiorare le cose, meglio rivenderlo e passare ad altro e comunque giochi senza difetti anche evidenti, ancora devono inventarli prendete il meglio di ciascuno e godeteveli.

sembrerà semplicistico come ragionamento, ma con l'andazzo che anno preso i giochi trovo sia l'unica alternativa valida, per non avvelenarsi almeno questi piccoli momenti di sano divertimento, almeno io faccio così e mi trovo molto bene :)

Obi 2 Kenobi
23-07-2009, 18:39
Ho già detto che le bambine possono morire (non ho detto che sono immortali! ho detto che sono quasi immortali) ma in quella parte di gioco che ho spiegato nello spoiler, le bambine non rigenerano neanche le ferite e questa è una contraddizione con quello che si trova nei diari della dottoressa.

Se per te questo errore è irrilevante mi sa che o hai delle fette di prosciutto sugli occhi o sei un fanboy.

bystronic
23-07-2009, 20:32
non sono un fanboy non mi sentirai mai delirare per questo o per altri giochi.;)

ho solo messo in evidenza che si tratta di un gioco (le licenze) non le ho scritte a caso... se le sorelline si rigenerassero istantaneamente quale difficolta avresti a scortarle...

dovete imparare a divertirvi con il game play che vi forniscono invece di trovare riscontri ossessivi con ogni informazione del gioco seguire la trama invece di invece di ricercarne la plausibilità, io la vedo così poi ciascuno fa come crede.

io mi sono solo permesso di rimarcare che pretendere attendibilità a tutto tondo da un gioco è impossibile i programmatori se ne sentono la necessità, si prendono tutte le licenze che credono e lo fanno per rendere il gioco a volte facile a volte difficile a seconda delle richieste del gioco.

tutto quì senza polemica o astio da parte mia ok!?

Obi 2 Kenobi
23-07-2009, 21:35
ma chi ha mai detto che le sorelline devono rigenerare la loro vita istantaneamente :muro: Potevano anche mettere una rigenerazione lenta.
E questo avrebbe reso l'idea di "invulnerabilità" delle bambine. Invulnerabilità che viene spiegato nel diaro della dottoressa.

Io la trama l'ho seguita e, quando sono arrivato a quel famoso pezzo, mi sono cadute le balle.

Non è di per sè la rigenerazione della salute o meno delle sorelline il problema, è la contraddizione in sè ad essere grave.

Qua comunque la questione è semplice:

- arrivati a 3/4 di gioco si vede senza ombra di dubbio che il gioco è stato finito in fretta e furia e l'errore che ti ho descritto è solo uno dei tanti che si possono vedere arrivando a fine gioco.

N.B. Se guardi il video su bioshock 2, si vede una bambina raccogliere l'adam. In quel video non c'è nessuna barra della salute ma solo una barra che indica quanto manca al completamento della raccolta dell'adam ed anche lì guardacaso dovremmo proteggere le bambine. :rolleyes:
Come me lo spieghi questo?

http://www.youtube.com/watch?v=NXLpJ3SMvG8

bystronic
23-07-2009, 23:03
ripeto è un gioco... non la ricostruzione della scena di un crimine dove ogni tassello deve andare al suo posto perche si deve ricercare la verità e l'esattezza incontrovertibile.

vabbè ci rinuncio ormai mi è chiaro che si hanno priorità assai differenti io preferisco divertirmi giocando, voi fate un pò come vi pare divertitevi a cercare le incongruenze, il mio in fondo è solo un parere personale non voglio convincervi di nulla.

goriath
23-07-2009, 23:58
vabbè ci rinuncio ormai mi è chiaro che si hanno priorità assai differenti io preferisco divertirmi giocando, voi fate un pò come vi pare divertitevi a cercare le incongruenze, il mio in fondo è solo un parere personale non voglio convincervi di nulla.

Ciao, hai letto il mio post una pagina fa?;)

Trovo che sia le tue considerazioni che quelle di Obi 2 kenobi siano preziose e molto interessanti:)

Obi 2 Kenobi
24-07-2009, 01:07
ripeto è un gioco... non la ricostruzione della scena di un crimine dove ogni tassello deve andare al suo posto perche si deve ricercare la verità e l'esattezza incontrovertibile.

vabbè ci rinuncio ormai mi è chiaro che si hanno priorità assai differenti io preferisco divertirmi giocando, voi fate un pò come vi pare divertitevi a cercare le incongruenze, il mio in fondo è solo un parere personale non voglio convincervi di nulla.

ma infatti ci stiamo scambiando delle opinioni e trovo che non ci sia nulla di male in questo^^

Forse sono stato un po aggressivo prima.

In sintesi bystronic

Ho semplicemente trovato in bioshock degli errori un po grossolani e di questo mi dispiace molto perchè altrimenti l'avrei catalogato come capolavoro.
Io comunque (e ovviamente non solo io) me lo sono giocato dall'inizio alla fine tutto in un fiato e queste mie considerazioni sono semplicemente venute fuori solo dopo averlo finito.

Non è che sono pignolo ma mi dispiace che per colpa di questi errori banali da parte degli sviluppatori, bioshock non sia potuto diventare un capolavoro.

;)

bystronic
24-07-2009, 08:05
Ho capito che per voi tutte le componenti del gioco sono importanti dal fatto che vi siate accalorati nell'esporle.

per me fino a che non si passa agli insulti (e non mi sembra che vi siano stati quindi tranquillo) considero come te ci possa stare scambiarsi opinioni.

solo che ho imparato, anche se ho cominciato da pochi anni a giocare, ne ho acquistati una 60ina che il gioco Capolavoro non esiste, e il gioco tirato via di corsa alla fine è più comune di quanto non si pensi, spesso è dettato da scelte del committente che per realizzare stringe i tempi realizzativi, oppure perche sforando il bugget e sono costretti a raffazzonare il finale, o peggio ancora la mancanza di idee, o ancora la gestione differente dei vari comparti del gioco da parte dei vari team di sviluppo (quì un coordinatore capace fà la differenza) e specie se la realizzazzione è lunga qualcosa scappa.

ora NON dico che le manchevolezze che avete riscontrato non abbiano la loro importanza, ma da quì a dire che vi fanno cadere le braccia...forse che vi ha risposto in modo veemente lo considera un capolavoro proprio perche fra la moltitudine i difetti riascontrati gli paiono marginali (è chiaro che le priorità su quali siano i pregi/difetti sono differenti).

es. io adoro (ma non sono un fanatico) HL2 per mè è un gran giocone eppure molti si sono lamentati dei dialoghi con accenti dell'Est (ma se si pensa che il gioco è ambientato in una citta dell'est europa...certo la versione inlese ha voci più consone ai gusti anglosassoni, ma il nostro è stato tradotto (l'idea è stata di valve ? boh o lo hanno storpiato quì da noi?) io passo sopra a tutto questo e mi diverto lo stesso (chi può dire quanta colpa è dei programmatori?) e nonostante tutto resta sempre un gran gioco (il capolavoro non esiste lo creiamo noi con le noste aspettative)

ma stà sicuro che c'è sempre qualcuno che troverà difetti insopportabili nei giochi che molti considerano al di sopra di ogni sospetto.


per questo avevo esordito scrivendo...ma stiamo parlando di un gioco, qualcosa dall'essere ben luontano da un capolavoro.:)

mazza...quanto ho scritto vabbe era solo per chiarire il mio pensiero NON per darvi contro.

P.S. non siate cosi categoici nei giudizi (mi riferisco in generale) finirete per sminuire ciò che vi è piaciuto del resto del gioco e finirete per non giocarci più. in futuro ;)

Max_R
24-07-2009, 10:49
In fin dei conti l'importante è che mi sia piaciuto molto, come la pensate voi conta relativamente ed è piacevole confrontarsi anche con chi ha pareri diversi. Crysis ad esempio l'ho trovato male adattato alla tuta e semplicemente dotato di meno spessore e cura nei dettagli rispetto a Bioshock. Non parliamo poi del level design! Per Half-Life ho semplicemente qualche antipatia dovuta a quelle che secondo me sono pretese eccessive e poi secondo me la critica l'ha incensato un po' troppo. Ho sentito parlare di lui come del gioco con migliore trama in assoluto quando invece è semplicemente uno dei pochi fps con una solida trama. Uscendo dal genere ci sono millemila titoli migliori.

Obi 2 Kenobi
24-07-2009, 11:50
Ho capito che per voi tutte le componenti del gioco sono importanti dal fatto che vi siate accalorati nell'esporle.

per me fino a che non si passa agli insulti (e non mi sembra che vi siano stati quindi tranquillo) considero come te ci possa stare scambiarsi opinioni.

solo che ho imparato, anche se ho cominciato da pochi anni a giocare, ne ho acquistati una 60ina che il gioco Capolavoro non esiste, e il gioco tirato via di corsa alla fine è più comune di quanto non si pensi, spesso è dettato da scelte del committente che per realizzare stringe i tempi realizzativi, oppure perche sforando il bugget e sono costretti a raffazzonare il finale, o peggio ancora la mancanza di idee, o ancora la gestione differente dei vari comparti del gioco da parte dei vari team di sviluppo (quì un coordinatore capace fà la differenza) e specie se la realizzazzione è lunga qualcosa scappa.

ora NON dico che le manchevolezze che avete riscontrato non abbiano la loro importanza, ma da quì a dire che vi fanno cadere le braccia...forse che vi ha risposto in modo veemente lo considera un capolavoro proprio perche fra la moltitudine i difetti riascontrati gli paiono marginali (è chiaro che le priorità su quali siano i pregi/difetti sono differenti).

es. io adoro (ma non sono un fanatico) HL2 per mè è un gran giocone eppure molti si sono lamentati dei dialoghi con accenti dell'Est (ma se si pensa che il gioco è ambientato in una citta dell'est europa...certo la versione inlese ha voci più consone ai gusti anglosassoni, ma il nostro è stato tradotto (l'idea è stata di valve ? boh o lo hanno storpiato quì da noi?) io passo sopra a tutto questo e mi diverto lo stesso (chi può dire quanta colpa è dei programmatori?) e nonostante tutto resta sempre un gran gioco (il capolavoro non esiste lo creiamo noi con le noste aspettative)

ma stà sicuro che c'è sempre qualcuno che troverà difetti insopportabili nei giochi che molti considerano al di sopra di ogni sospetto.


per questo avevo esordito scrivendo...ma stiamo parlando di un gioco, qualcosa dall'essere ben luontano da un capolavoro.:)

mazza...quanto ho scritto vabbe era solo per chiarire il mio pensiero NON per darvi contro.

P.S. non siate cosi categoici nei giudizi (mi riferisco in generale) finirete per sminuire ciò che vi è piaciuto del resto del gioco e finirete per non giocarci più. in futuro ;)

capisco il tuo punto di vista, io però sono fatto così :Prrr:
Mentre gioco mi piace analizzare ogni singolo aspetto, difetto e pregio, del videogioco e poi catalogarlo (se se lo merita) come MIO personale capolavoro :D

goriath
24-07-2009, 13:34
bystronic, non ho ben capito se hai ben inteso la mia domanda, per cui, per scrupolo, tengo a fare una precisazione.

Non mi sono rivolto a te con l' intenzione di darti contro, o di riportare il pensiero già espresso di qualcun' altro come a volerti sottolineare di aprire gli occhi, perchè mi sembra che tu gli occhi li abbia decisamente aperti. Anzi, l' intento era l' esatto contrario; avevo chiesto se avessi letto quello che già precedentemente avevo espresso (pagina 6) perchè leggendoti pensavo che ti saresti ritrovato in quello che avevo scritto.

Del resto, con il mio inquisire precedente, ne tanto meno con la mia precisazione attuale, sto tentando, al contrario, di andare contro qualcun' altro, tanto meno Obi 2 Kenobi. Come già detto, trovo le considerazioni di entrambi molto rilevanti, ed hanno parimenti senso allo stesso tempo. Onestamente, anche io non ho potuto fare a meno di notare l' incongruenza palesata da Obi 2 Kenobi. Comunque, benchè mi sia portato avanti questo punto interrogativo, alla fine nella mia ludoteca personale (quella della mia testa) Bioshock ha trovato posto come meritava e credo di averne goduto come tu stesso cercavi di far capire.

Sembra quasi che ad Obi 2 Kenobi Bioshock non sia piaciuto, visto il buon (ma non eccellente) voto assegnatogli. Eppure, paradossalmente, io credo che gli sia piaciuto pure parecchio;) . Proprio in virtù di questo, questa discontinuità (l' incongruenza) nella trama, ha turbato non poco quell' atmosfera e ricchezza di dettaglio che il gioco era stato scritto per dispiegare sin dall' inizio. Capito questo, io credo che nella scala di valori di O2K, 7.5 sia proprio un bel voto:)

Incongruenze e finale un po affrettato a parte, la mia ottima opinione di Bioshock rimane, perchè nonostante tutto possiede ancora la qualità e lo spessore di un gioco diverso dalla solita brodaglia odierna.

In conclusione, ogni vostra considerazione la trovo ricca di spunti di riflessione e meritano parimenti rispetto in quanto sono indicative proprio di quanto sostenevo due pagine fa, ossia che come si affronta un gioco, cosa si tiene in considerazione e cosa no, cosa giudichiamo importante, è un fatto culturale. Attenzione, non di più o meno cultura (ignoranza) a riguardo, ma semplicemente di formazione differente. Il tuo Bioshock, così come il mio, così come quello di O2K e quello di qualcun' altro, non sono lo stesso Bioshock. Io non so cosa darei per giocare quello di qualcun' altro (così come non saprei cosa dare o fare per poter vivere un' esperienza comune ad un altro individuo, che comunque l' ha vissuta in modo diverso dal mio);)

Fare certi discorsi alle volte potrà sembrare di voler dare aria alla bocca, ma banalmente parlando, è comunque importante scambiarsi pensieri come questi, perchè anche ora che ne stiamo parlando la nostra visione delle cose si sta modificando, si sta ampliando. E chissà che un giorno proprio in virtù di tutto ciò, ci sorprenderemo di vedere cose, di percepire dettagli che altrimenti non avremmo mai visto, mai apprezzato.

Entrambi avete dato (e vi siete dati reciprocamente) ottimi consigli:)

Obi 2 Kenobi
24-07-2009, 18:01
Hai capito tutto ;)

bystronic
25-07-2009, 10:47
a Goriath.

avevo compreso che ciò che ha fatto arrabbiare obi 2 kenobi era il fatto di aver perso l'occasione di arrivare alla massima perfezione per un gioco, il mio era semai un tentativo maldestro per fargli notare che un ponteggio cosi basso era influenzato proprio da questo sentimento più che una carenza tecnico narrativa enorme (opinione personale) lui dice che è fatto cosi benvenga almeno possiamo discutere.

temo proprio di doveti le mie scuse sono quasi certo di aver saltato la pagina dove mi ponevi la domanda, purtoppo al mia curiosità e voglia di sapere mi spinge a leggere molti Thread su questo ed altri forum riguardo a svariati argomenti.

così visto che lo hai ribadito in questo intervento sono andato a pag.6 a leggere.

vedo che il solo giocare non ti è sufficente ma ne ricerchi le implicazioni sociali che i giochi richiedono alla loro lettura, è un poco complesso per me ricavarne un approccio sociale ai giochi da esporre in modo chiaro.

ciò che ho ricavato dalla mia breve storia con i videogiochi e leggedno le opinioni sempre differenti dei vari giocatori mè compreso, è che la formazione di (se vuoi cultura) ma questa definizione trovo si adatti meglio a ciò che ciascuno di noi ricerca al di fuori delle esperienze che la vita ci pone di fronte, chiamala curiosità personale, dicevo questa formazione influenza l'indirizzo che il giocatrore prende di fronte al gioco in modo pesante, ora quì sono stati fatti paragoni fra giochi diversi Crysis, HL2, oltre a Bioshock ebbene quali sono le intenzioni dei programmatori/produttori di questi giochi? quindi oltre al nostro modo di porci difronte a questi giochi ci si deve confrontare con le emozioni e d il coinvolgimento che si vuole gnerare in chi gioca.

faccio un esempio il tanto bistrattato Crysis ha come punto cardine il coinvolgimento cinematografico (la grafica super dettagliata è a questo fine) preparazione della missione su un aereo (fa molto operazioni coperte, CIA) poi durante e dopo l'atterragio qualcosa và storto (già visto?) certo ma il gioco basa proprio su un background del giocatorer per spingerlo verso una visione del gioco che assomigli ad uno dei generi cinematografici di sicuro impatto e sicuramente Militari Cia e Alieni, converge in questo senso.

in HL2 il produttore spinge sulla paura atavica del giocatore dell'invasione della terra da parte di una razza aliena progredita e conquistatrice (insetti) che nella maggior parte di noi viene vista con disprezzo, che addirittura ci assoggetta trasformandoci in Cyborg Uomo/macchina usando noi stessi come aguzzini, questo dovrebbe spingere ciascuno di noi a ribellarsi e a combattere questo abominio, ma di questo il giocatore non si accorge è una pulsione innata quindi...

in Bioshoch sono stati infusi i risvolti migliori e peggiori dell'animo umano, Grandezza, Sogni, Libertà, Arte, Ricchezza, ma anche Cupidigia, Rancore, Prevaricazione, Odio.

tutto questo si comincia a sentirlo da quando si approda al Faro e si entra, l'architettura Retò con elementi di automatismo moderni, vedi luci che si accendono al nostro passaggio e la battisfera che scende da sola, a questo proposito solo io ho notato l'analogia con la discesa agli inferi, le scritte sulle targhe mentre si scendono le scale mi ricordano più un ammonimento di ciò che accadrà di sotto che una all'ettante promessa.

tutto questo unito alle storture che le idee senza controllo etico hanno sulle scenze, e che l'avidità alimenta cosi come il potere restrittivo e opprimente spinge alla disobbedienza, portando alla creazione di una serie di combricole di intrallazzatori che alimenta la degenerazione della città.

in mè ha provocato uno stato di ansia, euforia/meraviglia, ed una frustrazione non indifferente all'apprendere le storie dei cittadini che si legano alla trama principale.
lo scoprire poi Parentele, e che ciò che si farà non è di nostra libera scelta mi ha lasciato di legno, ti stravolge la visone del gioco fin quì e anche dopo.
se si potesse condensare (ma è riduttivo) vedo in questo gioco il Meglio e il Peggio alla massima concentrazione.

insomma le emozioni che mi ha lasciato sono talmente intense (per mè che sono una persona assai tranquilla) e non mi emoziono spesso, che i difetti che avete elencato sono per mè sarebbero solo la ciliegina sulla torta se mai fossero stati corretti, ma non minano minimamente la ottima opinione che ho di questo gioco.

per come la vedo io l'unico capolavoro è quello incompiuto, perche rimane la posibilià di arrivare alla perfezione, metre agli altri resta lo scoglio di doversi confrontare con i limiti della mente umana, più uomini lavorano al progetto e più sono gli errori che vi si possono infondere, il mio lavoro me lo insegna purtroppo.

io ho imparato ad giocare ad un gioco senza avere idee precise in merito (tanto che acquisto i giochi a scatola chiusa) e senza pretendere a priori più di quel che il gioco sottintende, poi ogni spunto o emozione formano non il giudizio, ma il gradimento se un gioco non riesce a piacermi NON lo condìsidero Brutto ma sono io persona/esperienza che non è in grado di apprezzarlo (lo deduco dal fatto che molti altri piace).

come vedi pur ammettendo che la cultura di ciacuno influenza l'approccio al gioco e alle tematiche dello stesso, io adotto un metodo più viscerale,meno ragionato almeno la prima volta, lascio al gioco il compito di guidarmi nello svolgimento apprendendo man mano l'idea che il creativo del gioco ha inteso proporre,(non sempre ci riesco ma almeno ci provo).

goriath
25-07-2009, 16:19
temo proprio di doveti le mie scuse sono quasi certo di aver saltato la pagina dove mi ponevi la domanda, purtoppo al mia curiosità e voglia di sapere mi spinge a leggere molti Thread su questo ed altri forum riguardo a svariati argomenti.

Non c' è affatto bisogno di scusarsi:)

vedo che il solo giocare non ti è sufficente ma ne ricerchi le implicazioni sociali che i giochi richiedono alla loro lettura, è un poco complesso per me ricavarne un approccio sociale ai giochi da esporre in modo chiaro.

Bè bisogna vedere cosa s' intende per "giocare". Storicamente giocare, in senso lato, è sempre stata una forma d' intrattenimento, cioè si sceglie di impiegare del tempo per ricavarne un qualche piacere psicologico (divertimento/felicità) e dunque raggiungere una soddisfazione personale in quel dato momento. Quando giocavamo a Pong, ci voleva non poca fantasia per immaginarsi due rivali fronteggiarsi agli estremi di un tavolo da ping pong:D (a dire il vero ce ne voleva talmente tanta che avremmo potuto immaginare qualsiasi cosa). Un puro passatempo, pura sfida, pura competizione. Ma da allora di strada ne abbiamo fatta. Già da molti anni un gioco è (dovrebbe essere) molto di più. E' qualcosa che richiede anche molte ore del nostro tempo, ci impegna mentalmente assai di più di quanto possa aver fatto il tennis da tavolo elettronico. Richiedendo maggior impegno di risorse e maggiore attenzione all' utenza, restituisce (dovrebbe restituire) anche molto di più rispetto al passato. La questione ha finito per assumere connotati sociali anche piuttosto evidenti, tanto che la competizione evolve ed arriva a stabilirsi tra più individui collegati in rete remota; perfetti estranei magari, ma tutti "riconoscibili" di fronte ad un gioco. Se non addirittura, spinge individui a riunirsi insieme per fare insieme quel che prima si faceva da soli per molte ore (LAN party). Proprio perchè videogiocare oggi appare, a chi più e a chi meno, una faccenda ben più seria di quanto potesse essere una volta, le ore spese nel farlo difficilmente si limitano ad essere una distrazione di qualche ora. E' un' esperienza emozionale e sensoriale ben più complessa. Quindi per me videogiocare ha, inevitabilmente, assunto via via con il passare del tempo sempre più importanza, perchè è il tiro stesso che si è elevato; la pretesa (non presuntuosa ma semplicemente speranzosa) dello sviluppatore è che l' utente possa vivere una esperienza quanto più grande possibile, che possa riconoscersi in essa oppure che possa essere attratto e coinvolto in qualcosa che è lontano dalla realtà magari anni luce. Quindi direi che più di non accontentarmi semplicemente di giocare ed andare oltre, vado oltre per ricavare dall' esperienza videoludica quanto di più mi è possibile ricavare, per arricchirmi, così come potrebbe essere leggere un buon libro o guardare un bel film, o parlare con qualcuno che sembra abbia molto da dire.

ciò che ho ricavato dalla mia breve storia con i videogiochi e leggedno le opinioni sempre differenti dei vari giocatori mè compreso, è che la formazione di (se vuoi cultura) ma questa definizione trovo si adatti meglio a ciò che ciascuno di noi ricerca al di fuori delle esperienze che la vita ci pone di fronte, chiamala curiosità personale, dicevo questa formazione influenza l'indirizzo che il giocatrore prende di fronte al gioco in modo pesante, ora quì sono stati fatti paragoni fra giochi diversi Crysis, HL2, oltre a Bioshock ebbene quali sono le intenzioni dei programmatori/produttori di questi giochi? quindi oltre al nostro modo di porci difronte a questi giochi ci si deve confrontare con le emozioni e d il coinvolgimento che si vuole gnerare in chi gioca. ...cut..

Infatti è proprio quello che è stato detto. In definitiva, perchè un gioco piaccia o meno, deve essere tanto per cominciare il gioco "giusto";). Partendo da questo, il giocatore può a quel punto essere pienamente padrone di analizzarlo con spirito critico, mettendone in luce pregi, ma anche difetti. Tu e O2K siete stati giust' appunto un esempio di tutto ciò.

in Bioshoch sono stati infusi i risvolti migliori e peggiori dell'animo umano, Grandezza, Sogni, Libertà, Arte, Ricchezza, ma anche Cupidigia, Rancore, Prevaricazione, Odio.

tutto questo si comincia a sentirlo da quando si approda al Faro e si entra, l'architettura Retò con elementi di automatismo moderni, vedi luci che si accendono al nostro passaggio e la battisfera che scende da sola, a questo proposito solo io ho notato l'analogia con la discesa agli inferi, le scritte sulle targhe mentre si scendono le scale mi ricordano più un ammonimento di ciò che accadrà di sotto che una all'ettante promessa.

tutto questo unito alle storture che le idee senza controllo etico hanno sulle scenze, e che l'avidità alimenta cosi come il potere restrittivo e opprimente spinge alla disobbedienza, portando alla creazione di una serie di combricole di intrallazzatori che alimenta la degenerazione della città.

in mè ha provocato uno stato di ansia, euforia/meraviglia, ed una frustrazione non indifferente all'apprendere le storie dei cittadini che si legano alla trama principale.
lo scoprire poi Parentele, e che ciò che si farà non è di nostra libera scelta mi ha lasciato di legno, ti stravolge la visone del gioco fin quì e anche dopo.
se si potesse condensare (ma è riduttivo) vedo in questo gioco il Meglio e il Peggio alla massima concentrazione.

Questo può essere qualcosa che assomiglia ad una recenzione, complimenti;)

insomma le emozioni che mi ha lasciato sono talmente intense (per mè che sono una persona assai tranquilla) e non mi emoziono spesso, che i difetti che avete elencato sono per mè sarebbero solo la ciliegina sulla torta se mai fossero stati corretti, ma non minano minimamente la ottima opinione che ho di questo gioco.

per come la vedo io l'unico capolavoro è quello incompiuto, perche rimane la posibilià di arrivare alla perfezione, metre agli altri resta lo scoglio di doversi confrontare con i limiti della mente umana, più uomini lavorano al progetto e più sono gli errori che vi si possono infondere, il mio lavoro me lo insegna purtroppo.

io ho imparato ad giocare ad un gioco senza avere idee precise in merito (tanto che acquisto i giochi a scatola chiusa) e senza pretendere a priori più di quel che il gioco sottintende, poi ogni spunto o emozione formano non il giudizio, ma il gradimento se un gioco non riesce a piacermi NON lo condìsidero Brutto ma sono io persona/esperienza che non è in grado di apprezzarlo (lo deduco dal fatto che molti altri piace).

come vedi pur ammettendo che la cultura di ciacuno influenza l'approccio al gioco e alle tematiche dello stesso, io adotto un metodo più viscerale,meno ragionato almeno la prima volta, lascio al gioco il compito di guidarmi nello svolgimento apprendendo man mano l'idea che il creativo del gioco ha inteso proporre,(non sempre ci riesco ma almeno ci provo).

Infatti, quando inizio a giocare per la prima volta, non credo di avere particolari aspettative, proprio per cercare di capire chi ha creato quel gioco dove volesse arrivare o cosa volesse dire. In questo modo ho scoperto il piacere di giocare titoli sui quali non avrei scommesso un centesimo a priori.

;)

effettomassa
15-08-2009, 12:32
a Goriath.

avevo compreso che ciò che ha fatto arrabbiare obi 2 kenobi era il fatto di aver perso l'occasione di arrivare alla massima perfezione per un gioco, il mio era semai un tentativo maldestro per fargli notare che un ponteggio cosi basso era influenzato proprio da questo sentimento più che una carenza tecnico narrativa enorme (opinione personale) lui dice che è fatto cosi benvenga almeno possiamo discutere.

temo proprio di doveti le mie scuse sono quasi certo di aver saltato la pagina dove mi ponevi la domanda, purtoppo al mia curiosità e voglia di sapere mi spinge a leggere molti Thread su questo ed altri forum riguardo a svariati argomenti.

così visto che lo hai ribadito in questo intervento sono andato a pag.6 a leggere.

vedo che il solo giocare non ti è sufficente ma ne ricerchi le implicazioni sociali che i giochi richiedono alla loro lettura, è un poco complesso per me ricavarne un approccio sociale ai giochi da esporre in modo chiaro.

ciò che ho ricavato dalla mia breve storia con i videogiochi e leggedno le opinioni sempre differenti dei vari giocatori mè compreso, è che la formazione di (se vuoi cultura) ma questa definizione trovo si adatti meglio a ciò che ciascuno di noi ricerca al di fuori delle esperienze che la vita ci pone di fronte, chiamala curiosità personale, dicevo questa formazione influenza l'indirizzo che il giocatrore prende di fronte al gioco in modo pesante, ora quì sono stati fatti paragoni fra giochi diversi Crysis, HL2, oltre a Bioshock ebbene quali sono le intenzioni dei programmatori/produttori di questi giochi? quindi oltre al nostro modo di porci difronte a questi giochi ci si deve confrontare con le emozioni e d il coinvolgimento che si vuole gnerare in chi gioca.

faccio un esempio il tanto bistrattato Crysis ha come punto cardine il coinvolgimento cinematografico (la grafica super dettagliata è a questo fine) preparazione della missione su un aereo (fa molto operazioni coperte, CIA) poi durante e dopo l'atterragio qualcosa và storto (già visto?) certo ma il gioco basa proprio su un background del giocatorer per spingerlo verso una visione del gioco che assomigli ad uno dei generi cinematografici di sicuro impatto e sicuramente Militari Cia e Alieni, converge in questo senso.

in HL2 il produttore spinge sulla paura atavica del giocatore dell'invasione della terra da parte di una razza aliena progredita e conquistatrice (insetti) che nella maggior parte di noi viene vista con disprezzo, che addirittura ci assoggetta trasformandoci in Cyborg Uomo/macchina usando noi stessi come aguzzini, questo dovrebbe spingere ciascuno di noi a ribellarsi e a combattere questo abominio, ma di questo il giocatore non si accorge è una pulsione innata quindi...

in Bioshoch sono stati infusi i risvolti migliori e peggiori dell'animo umano, Grandezza, Sogni, Libertà, Arte, Ricchezza, ma anche Cupidigia, Rancore, Prevaricazione, Odio.

tutto questo si comincia a sentirlo da quando si approda al Faro e si entra, l'architettura Retò con elementi di automatismo moderni, vedi luci che si accendono al nostro passaggio e la battisfera che scende da sola, a questo proposito solo io ho notato l'analogia con la discesa agli inferi, le scritte sulle targhe mentre si scendono le scale mi ricordano più un ammonimento di ciò che accadrà di sotto che una all'ettante promessa.

tutto questo unito alle storture che le idee senza controllo etico hanno sulle scenze, e che l'avidità alimenta cosi come il potere restrittivo e opprimente spinge alla disobbedienza, portando alla creazione di una serie di combricole di intrallazzatori che alimenta la degenerazione della città.

in mè ha provocato uno stato di ansia, euforia/meraviglia, ed una frustrazione non indifferente all'apprendere le storie dei cittadini che si legano alla trama principale.
lo scoprire poi Parentele, e che ciò che si farà non è di nostra libera scelta mi ha lasciato di legno, ti stravolge la visone del gioco fin quì e anche dopo.
se si potesse condensare (ma è riduttivo) vedo in questo gioco il Meglio e il Peggio alla massima concentrazione.

insomma le emozioni che mi ha lasciato sono talmente intense (per mè che sono una persona assai tranquilla) e non mi emoziono spesso, che i difetti che avete elencato sono per mè sarebbero solo la ciliegina sulla torta se mai fossero stati corretti, ma non minano minimamente la ottima opinione che ho di questo gioco.

per come la vedo io l'unico capolavoro è quello incompiuto, perche rimane la posibilià di arrivare alla perfezione, metre agli altri resta lo scoglio di doversi confrontare con i limiti della mente umana, più uomini lavorano al progetto e più sono gli errori che vi si possono infondere, il mio lavoro me lo insegna purtroppo.

io ho imparato ad giocare ad un gioco senza avere idee precise in merito (tanto che acquisto i giochi a scatola chiusa) e senza pretendere a priori più di quel che il gioco sottintende, poi ogni spunto o emozione formano non il giudizio, ma il gradimento se un gioco non riesce a piacermi NON lo condìsidero Brutto ma sono io persona/esperienza che non è in grado di apprezzarlo (lo deduco dal fatto che molti altri piace).

come vedi pur ammettendo che la cultura di ciacuno influenza l'approccio al gioco e alle tematiche dello stesso, io adotto un metodo più viscerale,meno ragionato almeno la prima volta, lascio al gioco il compito di guidarmi nello svolgimento apprendendo man mano l'idea che il creativo del gioco ha inteso proporre,(non sempre ci riesco ma almeno ci provo).

quoto

Tadness
01-06-2011, 20:59
Giudizio finale> 6


Giudizio finale Voto: 9,3

Più in film interattivo che un titolo di intrattenimento videoludico e, personalmente ritengo superiore l'intrattenimento videoludico alla cinematografia.

P.S.: Hai mai ascoltato l'audiolog: "Il coniglio selvatico" ???
;)

Davide9
06-07-2012, 09:32
Lol, è bello vedere una volta ogni tanto uno che non osanna Bioshock!!!!
Io non posso giudicarlo molto obiettivamente perché riconosco che è troppo lontano dai miei gusti, ma di sicuro posso dire che a mio avviso hanno plagiato parecchie idee da Metroid prime (e già in quel caso mi piacque solo il primo episodio)...
Inoltre ho sempre trovato patetica la famosa citazione "a chi appartiene il sudore della fronte eccetera"... in un solo concetto sono riusciti ad inserire ben due errori :-/
In linea generale trovo che sia un gioco tanto tanto pretenzioso, il classico tanto fumo e poco arrosto

FirstDance
06-07-2012, 12:40
Lol, è bello vedere una volta ogni tanto uno che non osanna Bioshock!!!!
Io non posso giudicarlo molto obiettivamente perché riconosco che è troppo lontano dai miei gusti, ma di sicuro posso dire che a mio avviso hanno plagiato parecchie idee da Metroid prime (e già in quel caso mi piacque solo il primo episodio)...
Inoltre ho sempre trovato patetica la famosa citazione "a chi appartiene il sudore della fronte eccetera"... in un solo concetto sono riusciti ad inserire ben due errori :-/
In linea generale trovo che sia un gioco tanto tanto pretenzioso, il classico tanto fumo e poco arrosto

Sono uno di quelli che lo ha apprezzato.
Io l'ho giocato senza pregiudizi, anzi, ero motlo scettico prima di provarlo.
Ho subito riconosciuto l'ottimo story telling e l'ambientazione, ma una volta finito il goco mi mancava qualcosa. Il gioco era facile e il gameplay non mi aveva appassionato moltissimo. Avevo la sensazione di essermi perso qualcosa.
Ho quindi riprovato a giocarlo al massimo della difficoltà e senza camere della vita.
Un altro gioco.
Sei costretto ad hackerare, a pianificare gli scontri, a tendere trappole, a trovare strade alternative alle solite.
E' lì che è venuto fuori il gioco in tutto il suo splendore.
Inoltre, solo dopo sono venuto a conoscenza di chicche veramente intriganti: poter scegliere se uccidere o no Cohen, stanze segrete, nemici che si suicidano, statue che prendono vita, poter spostare trappole tese dai nemici ai loro danni...
Ringrazio di essere una persona che non si ferma alla prima impressione, perché se avessi dovuto giudicare il gioco dopo il primo gameplay gli avrei dato un voto mediocre.

Vorrei anche aggiugnere uan cosa: l'ho giocato su XBOX360. Con il pad, premendo un grilletto, si apriva la rosa delle armi e delle magie e il tempo si fermava. Questo mi piaceva particolarmente, perché così avevo la possibilità di combattere in modo ragionato.
Ho provato Bioshock 2 su PC: non so se è il 2, se è il PC o l'assenza di joypad, ma il cambio di armi non mi consente di fermare il tempo, cambaindo radicalmente il modo di combattere i nemici: è tutto più frenetico, sei sempre lì a girare qualla caxxo di rotellina senza mai trovare l'arma giusta. Una vera mmerda. Ingiocabile.
Non so gli altri in che modo hanno giocato. Questo influisce moltissimo sul gameplay.

tbs
06-07-2012, 12:52
Confermo che giocato al livello massimo di difficoltà è ottimo (anche se un pò di difficoltà in più non guasterebbe). Chi parla di gameplay piatto evidentemente non ha sfruttato tutte le possibilità offerte da:
- plasmidi
- hackeraggio
- munizionamento delle armi (esplosivo, perforante, anti-uomo)
- distributori
- pozze d'acqua e di olio
- macchina fotografica (per capire i punti deboli dei nemici)
- trappole
Giocarlo alla doom vuol dire perdersi il 90% dei contenuti.

Trama e narrazione tra le migliori nel genere fps (se non le migliori), gameplay vario, grafica tecnicamente buona ed artisticamente ottima, sonoro ottimo, longevità decente.
I punti deboli sono la mancanza di fisicità delle armi e la difficoltà bassa. Per il resto è il mio fps preferito, appena prima di stalker soc.