PDA

View Full Version : Pc Gaming: upgrade, cambio o... il mio caso


oniac
28-08-2007, 09:16
Ciao a tutti!

Dopo aver letto i vari post nel forum, a voi esperti chiedo lumi per un dilemma che mi affligge da un pò e mi piacerebbe avere un bel consiglio :D

Vi spiego brevemente: un pò perché accenderò un mutuo (quindi il mio “canto del cigno” per spese per un po’ di tempo :cry: ), un po’ perchè potrebbe essere il tempo di cambiare cercando di spendere il meno possibile, vorrei passare ad una configurazione differente. Uso il pc principalmente per giocare (di conseguenza un pc siffatto per gli altri usi non professionali è ottimo) e la mia attuale configurazione è la seguente:

Cpu: Athlon 64 +3500
M/B: Asus A8N-32 SLI socket 939
Ram: 2 Gb (forse a 400 Mhz ma non ricordo più…oops! :-) )
Hard disk: Maxtor 300Gb Sata
Scheda Audio: Creative Sound Blaster X-FI extreme music
Scheda video: Sapphire ATI 1800XT 512 Mb
Alimentatore: 500w
…+ annessi e connessi (nel vero senso della parola!) Masterizzatore DVD, lettore DVD ecc…

Ora, mi si prospettano 3 scenari e vi chiedo:

1.) Aggiornamento. All’inizio volevo cambiare tutto il PC (magari tenendomi la scheda audio), poi mi sono magicamente ricordato che la mia M/B supporta anche il dual core (seppure su socket 939). In questa ipotesi, supponendo che riesca a reperirlo, quale sarebbe il processore migliore (o il più potente) da metterci? Mi consigliereste qualche altro upgrade?
2.) Cambio. In questa ipotesi, mi fareste una valutazione onesta della mia configurazione? Andateci pure giù senza pietà, ma onestamente. Non voglio assolutamente né lucrarci, né perderci.
3.) Tenermi il pc così com’è ed aspettare un altro momento (chissà quanto!).

Sono in dubbio anche perché sembra che il sistema si difenda ancora bene: riesco a farci tranquillamente girare Bioshock a 1280x1024 con i vari filtri attivati (certo, non è Crysis, però…) ma al tempo stesso mi piacerebbero i Core2Duo...

Un’ultima cosa: ho visto le varie configurazioni per PC Gaming in rilievo al forum e vi volevo anche chiedere se la configurazione da 1000 euro ca, al momento, va bene così o cambiereste qualcosa.

Intanto grazie tantissime per l’attenzione e aspetto volentieri i vostri consigli! :D

black92
28-08-2007, 09:24
Ciao a tutti!

Dopo aver letto i vari post nel forum, a voi esperti chiedo lumi per un dilemma che mi affligge da un pò e mi piacerebbe avere un bel consiglio :D

Vi spiego brevemente: un pò perché accenderò un mutuo (quindi il mio “canto del cigno” per spese per un po’ di tempo :cry: ), un po’ perchè potrebbe essere il tempo di cambiare cercando di spendere il meno possibile, vorrei passare ad una configurazione differente. Uso il pc principalmente per giocare (di conseguenza un pc siffatto per gli altri usi non professionali è ottimo) e la mia attuale configurazione è la seguente:

Cpu: Athlon 64 +3500
M/B: Asus A8N-32 SLI socket 939
Ram: 2 Gb (forse a 400 Mhz ma non ricordo più…oops! :-) )
Hard disk: Maxtor 300Gb Sata
Scheda Audio: Creative Sound Blaster X-FI extreme music
Scheda video: Sapphire ATI 1800XT 512 Mb
Alimentatore: 500w
…+ annessi e connessi (nel vero senso della parola!) Masterizzatore DVD, lettore DVD ecc…

Ora, mi si prospettano 3 scenari e vi chiedo:

1.) Aggiornamento. All’inizio volevo cambiare tutto il PC (magari tenendomi la scheda audio), poi mi sono magicamente ricordato che la mia M/B supporta anche il dual core (seppure su socket 939). In questa ipotesi, supponendo che riesca a reperirlo, quale sarebbe il processore migliore (o il più potente) da metterci? Mi consigliereste qualche altro upgrade?
2.) Cambio. In questa ipotesi, mi fareste una valutazione onesta della mia configurazione? Andateci pure giù senza pietà, ma onestamente. Non voglio assolutamente né lucrarci, né perderci.
3.) Tenermi il pc così com’è ed aspettare un altro momento (chissà quanto!).

Sono in dubbio anche perché sembra che il sistema si difenda ancora bene: riesco a farci tranquillamente girare Bioshock a 1280x1024 con i vari filtri attivati (certo, non è Crysis, però…) ma al tempo stesso mi piacerebbero i Core2Duo...

Un’ultima cosa: ho visto le varie configurazioni per PC Gaming in rilievo al forum e vi volevo anche chiedere se la configurazione da 1000 euro ca, al momento, va bene così o cambiereste qualcosa.

Intanto grazie tantissime per l’attenzione e aspetto volentieri i vostri consigli! :D

tutto dipende se sei disposto a spendere ;). Se si, allora secondo me ti conviene aspettare il periodo di natale, circa, perchè escono tutti i nuovi processori e la nuova famiglia dellle schede video, quindi si abbasseranno notevolmente G80 e core2. Farsi adesso un nuovo pc, se sei disposto a spendere un po' non ha molto senso. Da quello che ho capito ne vuoi uno che cmnq ti duri un po', non che dopo 3 mesi sia sorpassato ;). Io ti dico di aspettare

oniac
28-08-2007, 14:51
tutto dipende se sei disposto a spendere ;). Se si, allora secondo me ti conviene aspettare il periodo di natale, circa, perchè escono tutti i nuovi processori e la nuova famiglia dellle schede video, quindi si abbasseranno notevolmente G80 e core2. Farsi adesso un nuovo pc, se sei disposto a spendere un po' non ha molto senso. Da quello che ho capito ne vuoi uno che cmnq ti duri un po', non che dopo 3 mesi sia sorpassato ;). Io ti dico di aspettare

Intanto grazie per la risposta! Allora non ci provo nemmeno a considerare un dual core su socket 939 che mi dia futuro per un pò (neanche poco credo)? Non conviene una configurazione tale? Magari aggiornando cpu e scheda video (8800 da 320 Mb)...

Altrimenti, solo per curiosità, quanto potrebbe valere il mio pc?

Grazie!

suzerain
28-08-2007, 16:24
Mi aggancio anche io al thread perchè guarda caso ho anch'io la stessa configurazione e pure io ho deciso di cambiarlo! A questo punto se è consigliabile mettere un dual core (magari FX?) lo metterei volentieri :)

Qualcun'altro può magari consigliare?
Grazie!

Demistificatore
28-08-2007, 16:40
aspetta natale.
al max cercherei di trovare un 3800x2 usato, visto che ci sn già giochi che sfruttano il dual core.

suzerain
28-08-2007, 17:07
aspetta natale.
al max cercherei di trovare un 3800x2 usato, visto che ci sn già giochi che sfruttano il dual core.

Grazie Demistificatore per le info! :)

Ma per 3800x2 intendi l'Athlon x2, vero? E se, nel mio caso, ci affiancassi una nvidia 8800 gts da 320 Mb, il mio sistema non potrebbe reggere ancora magari per un pochino (aspettando la "botta" Crysis :D ) o proprio sono io di coccio, meglio aspettare natale e basta, prendere un nuovo pc (configurazione tipo Gaming come da thread in rilievo) che avrebbe una vita mooolto più lunga? Ovvero: dopo questi upgrade il sistema non si avvicinerebbe come prestazioni a quella di un tranquillo Dual Core? Dopo la tua risposta taccio :D

Demistificatore
28-08-2007, 17:20
Grazie Demistificatore per le info! :)

Ma per 3800x2 intendi l'Athlon x2, vero? E se, nel mio caso, ci affiancassi una nvidia 8800 gts da 320 Mb, il mio sistema non potrebbe reggere ancora magari per un pochino (aspettando la "botta" Crysis :D ) o proprio sono io di coccio, meglio aspettare natale e basta, prendere un nuovo pc (configurazione tipo Gaming come da thread in rilievo) che avrebbe una vita mooolto più lunga? Ovvero: dopo questi upgrade il sistema non si avvicinerebbe come prestazioni a quella di un tranquillo Dual Core? Dopo la tua risposta taccio :D

la tua attuale vga ti permette di attendere l'uscita di g92 e quant'altro e nel frattempo di giocare anche ai nuovi titoli in uscita (scendendo a compromessi certo). se ti prendi semplicemente un x2 939 darai un piccola botta di vita al sistema avendo dei miglioramenti sensibili nel multitasking e nei prossimi giochi e che sicuramente sfrutteranno il dual core.
a dicembre/gennaio se ne riparla

suzerain
28-08-2007, 17:27
OK! Grazie veramente tanto Demistificatore!

Oops! Mi sorge spontanea un'ultima domanda, stavolta per davvero!!! :stordita:

Come monitor ho un CRT Philips 109p4, 19" schermo piatto sistema Trinitron... secondo te dovrei tenermelo o optare per un LCD 19"? Se fosse meglio cambiare, qual'è il miglior monitor per giocare?

Ti aspetto sotto al bar per il caffè! :D :D :D

Grazie!!!

oniac
28-08-2007, 22:32
Grazie anche per me! :)

Sono riuscito a vedere di nuovo adesso il thread (problemi di collegamento) e ho visto le risposte... seguirò anch'io il consiglio di aspettare.

Grazie ancora!

oniac
29-08-2007, 09:30
Informandomi ulteriormente, ho letto anche di gente che consigliava di aprofittare (dove capitava l'occasione) di prendere un opteron 185, così da avere buone prestazioni con i giochi per almeno un altro anno. Sulla baia ho trovato delle offerte. Che ne pensate? Aspetto o potrebbe essere una buona soluzione? A livello di giochi, le prestazioni sono simili ad un recente dual core, giusto?

E un fx 60?

black92
29-08-2007, 10:56
Informandomi ulteriormente, ho letto anche di gente che consigliava di aprofittare (dove capitava l'occasione) di prendere un opteron 185, così da avere buone prestazioni con i giochi per almeno un altro anno. Sulla baia ho trovato delle offerte. Che ne pensate? Aspetto o potrebbe essere una buona soluzione? A livello di giochi, le prestazioni sono simili ad un recente dual core, giusto?

E un fx 60?

lascia perdere gli fx, l'opteron 185 è un ottimo processore, ma come ti ho detto è meglio che aspetti natale e cambi tutto.

oniac
29-08-2007, 12:55
Ok, messaggio ricevuto! :)

Spero solo che quando sarà il momento il mio computer possa ancora valere 2 noccioline e cavarmela con una spesa di 500 - 600 euro.

Grazie ancora!