PDA

View Full Version : Canon Eos400D o Nikon D80?


kekkop
01-08-2007, 17:29
Ciao a tutti!
Vorrei passare a una reflex e stò valutando l'acquisto di una tra la Canon 400D e la Nikon D80; da MediaW...d c'è l'offerta per la Canon 899 con obbiettivo 18-55 (ho letto che è alquanto scadente!) + obbiettivo Tamron af 55-200 + 1Gb di memoria!

La D80 si trova a 790€ solo corpo, poi con gli obbiettivi sale!

Cosa mi consigliate?
Se volete consigliate anche gli obbiettivi che reputate migliori!
Cmq l'offerta Mw scade l'11 Agosto...aiutatemi!

jekscar
03-08-2007, 22:52
Sarai la milionesima persona a porsi questo dubbio... Sono 2 fotocamere ottime votate allo stesso uso pur appartenendo a 2 fasce di mercato leggermente diverse. Premetto che non ho esperienza diretta (se non qualche scatto con la 400D) e uso nikon da un paio d'anni, però la stampa specializzata le da come prestazioni assolutamente equivalenti.

La Nikon, essendo un po' più grande, ha un'ergonomia migliore e in più ti fa avere la doppia ghiera per tempi e diaframmi. Anche l'otturatore suona "più robusto", anche se il corpo è totalmente in plastica. La 400D costa meno anche per questo.

Sugli obiettivi rassegnati: il kit della canon fa proprio pietà, infatti te lo (quasi) regalano, nikon ti offre almeno 3 scelte:
il 18-70
il 18-135 (sconsigliato)
il 18-200 stabilizzato,
ma tutti e tre hanno un prezzo rilevante (fino a 850€).

Probabilmente la canon ha il rapporto qualità/prezzo migliore tra le fotocamere in circolazione, potendo contare su un'ampia disponibilità di ottiche che puoi acquistare in futuro a secoda delle tue necessità.

Non hai nominato né la D40 né la D40X... volutamente o te ne sei proprio dimenticato?

gerry87
07-08-2007, 18:01