PDA

View Full Version : Canon Eos400D o Nikon D80?


kekkop
01-08-2007, 17:29
Ciao a tutti!
Vorrei passare a una reflex e stò valutando l'acquisto di una tra la Canon 400D e la Nikon D80; da MediaW...d c'è l'offerta per la Canon 899 con obbiettivo 18-55 (ho letto che è alquanto scadente!) + obbiettivo Tamron af 55-200 + 1Gb di memoria!

La D80 si trova a 790€ solo corpo, poi con gli obbiettivi sale!

Cosa mi consigliate?
Se volete consigliate anche gli obbiettivi che reputate migliori!
Cmq l'offerta Mw scade l'11 Agosto...aiutatemi!

jekscar
03-08-2007, 22:52
Sarai la milionesima persona a porsi questo dubbio... Sono 2 fotocamere ottime votate allo stesso uso pur appartenendo a 2 fasce di mercato leggermente diverse. Premetto che non ho esperienza diretta (se non qualche scatto con la 400D) e uso nikon da un paio d'anni, però la stampa specializzata le da come prestazioni assolutamente equivalenti.

La Nikon, essendo un po' più grande, ha un'ergonomia migliore e in più ti fa avere la doppia ghiera per tempi e diaframmi. Anche l'otturatore suona "più robusto", anche se il corpo è totalmente in plastica. La 400D costa meno anche per questo.

Sugli obiettivi rassegnati: il kit della canon fa proprio pietà, infatti te lo (quasi) regalano, nikon ti offre almeno 3 scelte:
il 18-70
il 18-135 (sconsigliato)
il 18-200 stabilizzato,
ma tutti e tre hanno un prezzo rilevante (fino a 850€).

Probabilmente la canon ha il rapporto qualità/prezzo migliore tra le fotocamere in circolazione, potendo contare su un'ampia disponibilità di ottiche che puoi acquistare in futuro a secoda delle tue necessità.

Non hai nominato né la D40 né la D40X... volutamente o te ne sei proprio dimenticato?

gerry87
07-08-2007, 18:01
ciao a tutti.. mi aggiungo perche anche io in parte sono interessato a questa discussione.. io sono indeciso tra una d40x e una canon 400d che con vari sconti mi vengono a costare nello stesso modo.. di rimo impatto cosa mi consigliereste tra una nikon d40x (cosa cambia tra la d40 e la d40x???) e una canon 400d???
please help me...

DIDAC
07-08-2007, 18:06
Forse la giusta domanda è:
canon 30D o Nikon D80? (considerato che i corpi si trovano allo steso prezzo... io ci stò impazzendo...)


DIDAC

AleLinuxBSD
07-08-2007, 21:59
Canon 400d: entry-level
Nikon D80: semi-professionale.
Tra le due, potendo, direi Nikon D80.

DIDAC canon 30D o Nikon D80?
Entrambe sono ottime macchine forse anziché spaccare il capello (a parte tenerle in mano entrambe ...) potresti guardare le ottiche che ti interessano.
Sono meglio le une o le altre?
(Ovviamente di pari livello).
C'è differenza di costo? Questa differenza è giustificata?
Entrambi i modelli dispongono di molte ottiche tra cui scegliere.

Ciao Ale :)

Nota:
Scusate la sintecità ma è tardi.

DIDAC
08-08-2007, 06:54
Quello che dici è giustissimo:
canon diciamo che "vince" sui tele, nikon sui grandangoli, però stiamo parlando di obiettivi per professionisti.

Se prima o poi mi comprerò la D80 o la 30D non mi potrò permettere di affiancarci anche un obiettivo da 1.000 euro (che tra parentesi ho letto su altro forum le prestazioni inaccettabili di alcuni zoom da 1.000 euro quindi anche qui la scelta dovrà essere oculata).

Forse sarebbe meglio investire meno nel corpo macchina (400D o anche 350D) e con lo stesso budget ottenere un'ottica più seria, ma la 400D la trovo troppo piccola.
Oppure prendere l'ottica in kit con la 30D o D80 e in questo caso credo che sia migliore il nikon 18-70 rispetto al canon 18-55, ma è giusto scartare la 30D solo per l'ottica in kit? Io direi di no, quindi ancora si potrebbe pensare tra 30D e D80 scegliendo inizialmente un 50mm 1.8 che costa poco per entrambi i brand ed iniziare a fotografare così.

Concludendo...è una settimana che non dormo :doh: :hic: :asd:
Ci ripenserò dopo le ferie quando sarà uscita anche la 40D e forse la 30D scenderà (ancora?) di prezzo (ho i miei dubbi).

Ciao

DIDAC

AleLinuxBSD
08-08-2007, 07:23
Fai bene ad aspettare, un ribasso, fosse anche minimo, ci deve essere per forza all'uscita di nuovi modelli.
Molti fanno il discorso entry-level più un ottica seria allo scopo di contenere i prezzi io, potendo, preferirei una semi-professionale, perché spesso faccio foto in condizioni di luce critica.
In ogni modo se già dici che la Canon 400 d la trovi troppo piccola, che insomma non ci ti trovi, rischi di fare un acquisto che in seguito non ti soddisfa, a quel punto che senso ha poter disporre magari di un obiettivo un pelo "migliore" rispetto di un'altra marca se l'oggetto macchina non piace?
Le cose sono due o l'acquisti e, durante l'uso, ci trovi un feeling (non è obbligatorio che piaccia subito) oppure guardi altrove.

Ciao Ale :)

Nota:
Naturalmente la bellezza di una foto dipende prima dal fotografo però avendo gli strumenti adatti si è aiutati non poco ...

Buone ferie, non pensare alla macchina da acquistare, cerca di godertele. ;)

Io niente ...:( ma spero un giorno di avere sia una reflex che di poter pensare di fare vere vacanze ... :stordita:

moon182
08-08-2007, 07:41
http://www.fotocamere-digitali.info/public/foto_annunci/img_0104.jpg

Canon 400D + battery Grip....
Tieni conto che con il Battery Grip l'impugnara cambia decisamente consentendo una presa migliore!! :sofico:

cescoo78
08-08-2007, 08:55
vedo se i prezzi diminuiscono ma son sempre indeciso tra nikon d80 e canon 30d

jekscar
08-08-2007, 10:52
Molti fanno il discorso entry-level più un ottica seria allo scopo di contenere i prezzi io, potendo, preferirei una semi-professionale, perché spesso faccio foto in condizioni di luce critica.


Ti devo smentire: il discorso su macchina entry level + ottica buona è molto valido: ricordati che la luce passa per l'obiettivo, quindi se non hai un'ottica buona ti puoi scordare belle foto in condizioni critiche. Devo smentirti anche su quello che hai detto della D80: non è affatto una semi-professionale, ma un'entry level. La D200 è semiprofessionale. Per definire una semi-PRO devi considerare materiali, finiture e robustezza del corpo, assenza dei programmi di posa come ritratto, notturno, ecc, compatibilità con la gamma di obiettivi, ergonomia... La D80 è entry level quanto la D40, creata rinunciando a qualcosa in più per contenere ulteriormente i prezzi e creare una vera concorrente alla 400D della Canon. Nikon non sentiva il bisogno della D40, gli è stato imposto dal mercato. Anche come qualità di foto, non credo (ma è un'opinione personale) ci sia grossa differenza tra la D80 e la D40x con lo stesso obiettivo.

Infine, i corpi macchina reflex cambiano (in media ogni 2 anni) UN BUON OBIETTIVO RESTA!

AleLinuxBSD
08-08-2007, 15:48
La Nikon D80 la definisco semi-professionale (non sono soltanto io a dirlo ma pure diverse pubblicazioni, a parte il nikonclubitalia che dice la stessa cosa, ma magari uno pensa sono di parte ...) perché pur essendo di plastica è comunque robusta (infatti pesa pure di più, quindi materiale costruttivo migliore).
Alcuni la posizionano sopra le entry-level ma sotto le semi-professionali, questa distinzione mi sembra un po' troppo fine per i miei gusti, probabilmente dettata dal fatto che una nikon del genere, di questo livello, a questo prezzo, te la scordi quindi penso più che altro sia dovuto al marketing e ad un modo per evitare sovrapposizione tra modelli.:rolleyes:
Riguardo alla presenza dei programmi di posa, tra le ragioni per non definirla semi-professionali, si tratta di preimpostazioni fatte via firmware, cioè di software, niente impedirebbe di metterle su modelli professionali, basterebbe un aggiornamento di firmware ..., ma ovviamente non ha senso metterle ... basta un lavoro di programmazione, questo per dire che non c'entra niente con il corpo della macchina, è solo software ...
Hai ragione le ottiche sono importanti ma mi domando se l'autofocus non risulta all'altezza, ottiche luminose aiutano, ma i miracoli di certo non possono farli.
Se ad una macchina troppo leggera attacchi teleobiettivi (non sto parlando di cannoni) di certo non ci gode (dico tenerli a mano libera non poggiati su treppiede tramite staffa quando è inclusa), magari non succede niente, meglio così, ma l'impressione di solidità va a farsi benedire.

I corpi cambiano, si deprezzano nel tempo, ma se uno ha intenzione di tenerseli, non rivenderli, io penso che le semi-professionali siano il giusto compromesso.
Poi naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole, il mondo è bello perché vario.:)

Ciao Ale :)

Nota:
Non farti sentire dai Nikonisti, paragonare la D40 (o D40x) alla D80 ... mi vengo i brividi ...:D
Pensa ogni tanto mi capita di punzecchiarli, bonariamente si intende, dicendo che la migliore Nikon è una Fuji ... :D ma quando le cose si dicono in un certo modo nessuno se la prende. :) (A parte che lo penso davvero. :p :D ).

jekscar
09-08-2007, 08:50
Guarda, io sono nikonista con riserva (nel senso che non avendo mai provato canon la considero con il massimo e più profondo rispetto), ma non sono un fanboy. Ho una D100 che è una vera semi-professionale, anche se della precedente generazione. Impugnare una D100 o una D80 ti assicuro che da una sensazione completamente diversa. Siccome le reflex digitali si stanno moltiplicando e il marketing gioca a fare la segmentazione in entry level, semi-pro e pro, è chiaro che da qualche parte la D80 la devi mettere. Io, come molta stampa specializzata, incluso Fotografia Reflex, la metto nelle entry level. Pensa solo all'otturatore: non ha niente a che vedere per robustezza, rapidità di riposizionamento, assenza di vibrazione nel movimento... con quello della D80. Non penserei mai a sostituire la mia D100 con la D80.

E poi hai mai visto un fotografo professionista o semi-pro con una D80? Forse come macchina secondaria. Anche questo è da mettere sul piatto della bilancia.

Ma ripeto che sono daccordo con te sul fatto che sono soltanto opinioni. Ciascuno può disegnarsi in testa i segmenti di mercato che preferisce e inserirvi i modelli che vuole. Solo che il markeing delle case inserisce la D80 nelle entry level per fotografi amatoriali con qualche velleità in più, lasciando spesso le D40 a chi non sa neanche perché compera una reflex e non una compatta e vi ricerca leggerezza e trasportabità. La presenza di eleborazioni delle impostazioni via software è proprio quel discriminante che spinge la D80 verso il basso, cioè verso chi non sa come si fa ad ottenere profondità di campo, scatti notturni, ecc. ecc.

Sull'autofocus devo ancora dissentire: ormai gli obiettivi migliori lo hanno incorporato, perché sono così grandi e pesanti che il motore nel corpo non avrebbe le "giuste reazioni" nel muovere le lenti a tempo debito. E poi negli obiettivi è più silenzioso.

Spero tu non abbia preso le mie parole per polemica, lungi da me dal farla o dal volerla scatenare. Se poi i fanboi si schifano se paragono la D40x alla D80, che sappiano pure se dovessi prendermi una DSRL secondaria prenderei la prima, non la seconda. Dal punto di vista della qualità dell'immagine sono assolutamente equivalenti.

Ciao.

P.S. Viva Linux!!! Put the fun back in ur computing: use Linux!!! Almeno in questo andiamo perfettamente daccordo!!!!

AleLinuxBSD
09-08-2007, 10:46
Piccola precisazione riguardo al focus, intendevo i punti di messa a fuoco, 3 contro 11.
Ok che viene indicato che il sistema è stato migliorato rispetto alla D80 così come il fatto che i punti di messa a fuoco non fanno la differenza, molti usano solo il punto centrale per comodità, alcuni dicono perché più preciso.

Gli obiettivi migliori, cioè ultrasonici, di qualsiasi casa si parli, come dici tu:
sono così grandi e pesanti che il motore nel corpo non avrebbe le "giuste reazioni" nel muovere le lenti a tempo debito.
Perfettamente d'accordo, infatti i modelli non ultrasonici, per quanto ottimi non possono essere veloci per questo motivo, in condizioni di luce particolari (pur essendo luminosi, ecc.) e per riprese di oggetti in rapido movimento.

Cambiare una D100 con una D80?
Mai pensato, sarebbe assurdo.
Resto però dell'idea che paragonare una D80 ad una entry-level sia un po' troppo riduttivo per questa macchina.

Ripeto ognuno può pensarla come crede però sul discorso del software come discriminante, almeno su questo punto, proprio non mi torna.
Se tu ha una D100 fai modifiche firmware ed aggiungi "elaborazioni" non si trasforma mica in un entry-level.
Dato che, ovviamente, non diventerebbe un entry-level, il discorso software non può essere considerato discriminante.

Ciao Ale :)

Nota:
Sarebbe quasi come dire Linux+Beryl e scartare Linux perché hanno messo gli "effetti speciali".
Basta ignorarli ed il problema è risolto.

newreg
09-08-2007, 11:29
E' vero che la D80 non è una vera semipro (anche se la Nikon dice il contrario) e che l'unica Nikon semipro attuale è la D200. E' vero anche che se scatti due foto identiche con d40 e d80 non noterai grosse differenze, dato che hanno lo stesso sensore, ma la foto devi anche arrivare a farla e a livello di funzionalità, flessibilità d'uso, possibilità di controllo, le differenze tra d40 e d80 ci sono:

Possibilità per la D80 di usare l'autofocus cono obiettivi privi di motore (primo fra tutti il 50mm)
Pentaprisma per la d80, pentaspecchi per la d40
Mirino più grande, luminoso e con copertura maggiore per la D80
11 punti di messa a fuoco per laD80 con Predictive focus tracking automatico per soggetti in movimento, 3 per la D40
Bracketing dell'esposizione
Bracketing del flash
Bracketing del bilanciamento del bianco
Pulsante per l'anteprima della profondità di campo
Nella modalità RAW+Jpeg la D40 salva il jpeg solo con qualità bassa
Modalità Commander per il flash incorporato
Due manopole per la regolazione di otturatore, diaframma e altre impostazioni
ISO, misurazione dell'esposizione e bilanciamento del bianco regolabili tramite pulsanti senza entrare nei menu
Visualizzazione degli ISO nel mirino per la D80
Possibilita per la D80 di aggiungere il battery grip
La D40/d40x viene venduta solo in kit (credo)

ecc...

Probabilmente non tutti hanno bisogno delle funzionalità della D80, ma per chi è davvero appassionato e non la usa solo sporadicamente, vuole sperimentare e avere maggior controllo sulla fotocamera tra D40/d40x e D80 non c'è storia.
Rispetto alla D40x forse è meglio una D50 o una D70s.

:)