PDA

View Full Version : Anche Acer con Linux

Cobra78
01-08-2007, 09:32
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=12954&What=News

E pare pure qualcosa più di un "stiamo pensando di"

Se è tutto confermato, qualcosa si sta decisamente muovendo nel verso giusto.

Fil9998
01-08-2007, 09:34
ussignur ...

ma deve proprio fare schifo 'sto vista ... non mi spiego altrimenti sta corsa frenetica tutta d'un botto al pinguino...

tutmosi3
01-08-2007, 10:31
ussignur ...

ma deve proprio fare schifo 'sto vista ... non mi spiego altrimenti sta corsa frenetica tutta d'un botto al pinguino...

Esattamente quello che stavo pensando pure io.
Ciao

Fil9998
01-08-2007, 10:50
infatti... tra ubuntu o mandriva o suse di quest'anno e quelle di un anno fa non è che ci sia sta gran differenza, non una percepibile da "fuori" il mondo linux.

ergo , se non siamo granchè migliori noi... l'unica è che sian molto peggiorati gli altri :D :D :D :D :D

Artemisyu
01-08-2007, 10:56
Esattamente quello che stavo pensando pure io.
Ciao

E' curioso che il più grosso aiuto alla diffusione di Linux in capo ad anni arrivi proprio da microsoft, eppure è così :)

Fil9998
01-08-2007, 11:25
però effettivamente la stra-grande magioranza di noi è arrivata a linux grazie alle sofferenze subìte con M$ ...
se quelle di NT O xp SON BASTATE, quelle causate da vista, pare, saranno molto molto molto MOTIVANTI :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

tutmosi3
01-08-2007, 11:27
infatti... tra ubuntu o mandriva o suse di quest'anno e quelle di un anno fa non è che ci sia sta gran differenza, non una percepibile da "fuori" il mondo linux.

ergo , se non siamo granchè migliori noi... l'unica è che sian molto peggiorati gli altri :D :D :D :D :D

In effetti hai ragione.
Nessuno più di te lo può affermare, in ambito Linux credo tu sia quello che ha provato più distribuzioni di tutti noi.
Sul fatto che gli altri siano peggiorati non si può non darti ragione.
Molti attendono SP1 per Vista come la manna dal cielo, credo che la situazione migliorerà ma non sarà la soluzione a tutti i mali.

Ciao

tutmosi3
01-08-2007, 11:28
E' curioso che il più grosso aiuto alla diffusione di Linux in capo ad anni arrivi proprio da microsoft, eppure è così :)

Hai ragione.
E' anche molto comico a pensarci.

Ciao

Cobra78
01-08-2007, 11:29
Mah, io so solo che la mia primissima esperienza con Vista è stata col portatile di una amica, un bel Toshiba nuovo di balla, che appena acceso si è inchiodato in una schermata fucsia :sofico:

Se il buon giorno si vede dal mattino :mc:

tutmosi3
01-08-2007, 11:29
però effettivamente la stra-grande magioranza di noi è arrivata a linux grazie alle sofferenze subìte con M$ ...
se quelle di NT O xp SON BASTATE, quelle causate da vista, pare, saranno molto molto molto MOTIVANTI :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

NT?
XP?

Io arrivo dalle BSOD di Windows 98.
Sono un po' :old: :D
Ciao

tutmosi3
01-08-2007, 11:32
Mah, io so solo che la mia primissima esperienza con Vista è stata col portatile di una amica, un bel Toshiba nuovo di balla, che appena acceso si è inchiodato in una schermata fucsia :sofico:

Se il buon giorno si vede dal mattino :mc:

Ohhhhhh ...
My God.

E non hai ancora iniziato ad usarlo.

Non per tirare merd@ a Vista, promette bene, ma per il momento proprio non ci siamo. In Microsoft dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza e darsi una raddrizzata, in secondo luogo anche i produttori hardware lo dovrebbero fare perchè la situazione driver è penosa.

Ciao

Fil9998
01-08-2007, 12:20
NT?
XP?

Io arrivo dalle BSOD di Windows 98.
Sono un po' :old: :D
Ciao

eheheh sul lavoro me li son fatti tutti!!!
tranne win ME(rd) ...
ne so qualcosa ...

personalmete considero xp l'ultimo win che son costretto ... a virtualizzare... :D :D :sofico: :sofico:

Fil9998
01-08-2007, 12:23
portatile Toshiba nuovo di balla, che appena acceso si è inchiodato :mc:

:eek: :eek: :eek: :eek:

solo win win ME(rd) ha ottenuto risultati simili ...
:sofico: :sofico: :sofico:

Fil9998
01-08-2007, 12:27
In Microsoft dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza e darsi una raddrizzata
Ciao

basta non spacciare per "STABLE" le beta facendo fare a milioni di persone da betatester PAGANTI e PROFUMATAMENTE PAGANTI :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

questa è una cosa veramente insopportabile, scorretta commercialmente, eticamente, legalemte etcetetc....

e penso che se ne sian accorti in MOLTI, fortunatamente.

Fil9998
01-08-2007, 12:29
imho win 2000 è stato il miglior prodotto che han sfornato, di molto superiore a molte distro linux in giro fino a poco fa.

leggero, stabile, user friendly (e a quei tempi linux ad user fridlytà stava in altissimo mare)

poi :IL DECLINO.

xp apena uscito soffrì di errori di gioventù, ma nulla in confronto a ME o all'attuale vista.
si son ripresi con XP SP1, ma già con XP SP2 il sistema è diventato bolso e accrocchiato in modo alquanto sporco ...

patcha qua, patcha là ... han più rattoppi che sistema ormai.
vista ruba un po' da *nix, un p' da OSX, qualcosa aggiunge di nuovo, ma niente di trascendentale ...

insomma ...
con gli anni e investimenti che ci han messo ... pare proprio che l'elefante abbia partorito una mosca per sto vista nato castrato di quasi ogni sua prerogativa innovativa sbandierata all'inizio.

Artemisyu
01-08-2007, 12:30

Scendo un attimo in soccorso di Windows NT.
Nel contesto storico in cui era commercializzato (anni 90) Windows NT, prima il 3.51 e poi soprattutto il 4, era un sistema operativo con le palle.
Affidabile e ben fatto, se paragonato ai sistemi di allora, di una stabilità invidiabile.

Ad averne oggi di Windows fatti così. Forse la vita per Linux sarebbe molto più dura.

Io personalmente non ho MAI usato sul mio PC Windows 3.x/9x/ME perchè erano delle notevoli cagate.
Sono passato da DRDOS+GEM (o ViewMax) a Windows NT, e da li a Linux, perchè era l'unico che mi assicurava una continuità con i sistemi usati in precedenza.

W.S.
01-08-2007, 12:35
Bhe, non credo sia solo "merito" di M$ se c'è tutta questa voglia di linux, è di moda, il desktop 3D fa figo, ormai è più che usabile, non si vuole esser da meno della concorrenza... per un utente medio (parlo di utenti medi win) vista lo equiparo ad xp, teniamo conto che xp ormai a suon di patch è quasi-stabile, vista è appena uscito (praticamente beta). Anche xp appena nato faceva accapponare la pelle.

Cobra78
01-08-2007, 12:46
Vista ce l'ho virtualizzato per necessità di conoscenza, e devo dire che pur accendendolo una volta ogni morte di papa giusto per qualche test che mi tocca ho già dovuto reinstallarlo causa introiamento totale -.-

tutmosi3
01-08-2007, 13:57
eheheh sul lavoro me li son fatti tutti!!!
tranne win ME(rd) ...
ne so qualcosa ...

Anche io ho saltato Millennium.

personalmete considero xp l'ultimo win che son costretto ... a virtualizzare... :D :D :sofico: :sofico:

:rotfl:

Ciao

tutmosi3
01-08-2007, 14:03
imho win 2000 è stato il miglior prodotto che han sfornato, di molto superiore a molte distro linux in giro fino a poco fa.

leggero, stabile, user friendly (e a quei tempi linux ad user fridlytà stava in altissimo mare)

poi :IL DECLINO.

xp apena uscito soffrì di errori di gioventù, ma nulla in confronto a ME o all'attuale vista.
si son ripresi con XP SP1, ma già con XP SP2 il sistema è diventato bolso e accrocchiato in modo alquanto sporco ...

patcha qua, patcha là ... han più rattoppi che sistema ormai.
vista ruba un po' da *nix, un p' da OSX, qualcosa aggiunge di nuovo, ma niente di trascendentale ...

insomma ...
con gli anni e investimenti che ci han messo ... pare proprio che l'elefante abbia partorito una mosca per sto vista nato castrato di quasi ogni sua prerogativa innovativa sbandierata all'inizio.

Sono d'accordo.
All'uscita di SP1 per XP mi rendevo conto che era già stabile in precedenza.

Ci sono cose che non capisco.
Per esempio il fatto che abbiano avuto anni per sviluppare un sistema operativo serio partendo da basi più che dignitose, eppure sembra siano arrivati con l'acqua alla gola a dover rilasciare qualcosa di nuovo pena la perdita di fette di mercato a favore dell'incalzante ascesa di Ubuntu & Co.

Ciao

tutmosi3
01-08-2007, 14:04
Nel contesto storico in cui era commercializzato (anni 90) Windows NT, prima il 3.51 e poi soprattutto il 4, era un sistema operativo con le palle.
Affidabile e ben fatto, se paragonato ai sistemi di allora, di una stabilità invidiabile.

Ad averne oggi di Windows fatti così. Forse la vita per Linux sarebbe molto più dura.

Io personalmente non ho MAI usato sul mio PC Windows 3.x/9x/ME perchè erano delle notevoli cagate.
Sono passato da DRDOS+GEM (o ViewMax) a Windows NT, e da li a Linux, perchè era l'unico che mi assicurava una continuità con i sistemi usati in precedenza.

Anche io reputo NT 4 il migliore di Microsoft ed il migliore del mercato dell'epoca.

Ciao

tutmosi3
01-08-2007, 14:14
Bhe, non credo sia solo "merito" di M$ se c'è tutta questa voglia di linux, è di moda, il desktop 3D fa figo, ormai è più che usabile, non si vuole esser da meno della concorrenza... per un utente medio (parlo di utenti medi win) vista lo equiparo ad xp, teniamo conto che xp ormai a suon di patch è quasi-stabile, vista è appena uscito (praticamente beta). Anche xp appena nato faceva accapponare la pelle.

All'epoca dell'uscita, XP non era stabilissimo ma andava discretamente, al contrario dell'attuale Vista.
Io mi metto nei panni dei poveracci che lo hanno comprato (a parte il fatto che non glielo ha ordinato il dottore di prendere Vista e potevano prendere XP) e aspettano SP1 per poter lavorare.

Ciao

k0nt3
01-08-2007, 16:04
il lancio di vista è stato del tutto simile al lancio di xp. quello che è cambiato è linux! provate a pensare nel 2001 come eravamo messi dal lato desktop.. abbastanza maluccio :O

WebWolf
01-08-2007, 16:10
Incredibile !

Siamo qui a soccorrere i fratelloni di Redmond !!

:D

Sono d'accordo su molto di ciò che è stato detto.

NT e 2000 restano i migliori sistemi operativi che Microsofts abbia sfornato.

Tanto che ha dovuto sospendere aggiornamenti e assistenza a NT perchè altrimenti nessuno lo mollava. :)

Il primo XP fu una ciofeca. Migliorato sensibilmente con SP1 e SP2 (che in pratica han costruito un secondo sistema operativo.)

L'atricità di Vista ve la doumento con alcuni esempi:

1) Diverse software house scrivono di non installare Vista perchè i loroprodotti non sono compatibili (vabbè, potrebbero essere fannulloni loro, ma se manca lo sviluppo su Vista vuol dire che qualcosa non va ...).

2) La Fujitsu esegue il downgrade gratuito sui loro nuovi prodotti (in pratica c'è l'etichetta di Vista, ma ti mettono XP - è legale, si può)

3) Anche HP/Compaq, dopo una prima fase in cui fornivano solo Vista, ora ti permettono di scegliere anche XP

4) IO ho perso una mattina a capire come diavolo mettere in un dominio server 2003 un Vista Businness .... per me l'esperienza di networking con Vista è già finita lì. :D

Farebbero meglio a cambiare il nome in SVista.

tutmosi3
01-08-2007, 16:31
Incredibile !

Siamo qui a soccorrere i fratelloni di Redmond !!

Vorrei vedere se succedesse il contrario

Sono d'accordo su molto di ciò che è stato detto.

Tanto che ha dovuto sospendere aggiornamenti e assistenza a NT perchè altrimenti nessuno lo mollava. :)

Su questo ne avevamo già discusso in merito al sogno del rilascio del codice sorgente di NT4 e del potenziale che ne salaterebbe fuori.

Il primo XP fu una ciofeca. Migliorato sensibilmente con SP1 e SP2 (che in pratica han costruito un secondo sistema operativo.)

Eppure io non ho avuto gravi problemi prima di SP1.

...
2) La Fujitsu esegue il downgrade gratuito sui loro nuovi prodotti (in pratica c'è l'etichetta di Vista, ma ti mettono XP - è legale, si può)

Infatti.
Lo era anche XP -> 2000.

3) Anche HP/Compaq, dopo una prima fase in cui fornivano solo Vista, ora ti permettono di scegliere anche XP

Però mi pare che XP cesserà di essere distribuito a fine anno.

4) IO ho perso una mattina a capire come diavolo mettere in un dominio server 2003 un Vista Businness .... per me l'esperienza di networking con Vista è già finita lì. :D

Hai fatto bene amettere in maiuscolo "IO" in quanto tu sei utente esperto.
Se quella frase l'avesse detta un principiante qualunque non avrebbe avuto lo stesso effetto.

Farebbero meglio a cambiare il nome in SVista.

Prova a dire velocemente Windows Vista :D

Ciao

Fugazi
01-08-2007, 23:47
In un paio di siti ho già letto che Vista è stato soprannominato "Windows Millenium 2 - the Revenge" da tanto è apprezzato.....
fate un po' voi :eek:

Comunque a quanto ne so io pare che la storia di Acer con Linux non stia proprio come detto.....
http://www.pcworld.it/showPage.php?template=attualita&id=4571&masterPage=nb_art.htm&sez=nb
....se poi l'articolista tiene per VI non ve lo so dire :Prrr:

Gica78R
02-08-2007, 01:54

Chissà... forse perché non è stata Microsoft a fare NT, ma la DEC! :p
Almeno questo è quanto ci ha svelato il prof. di Ingegneria del Software alla prima lezione del corso! :sofico:

Artemisyu
02-08-2007, 03:26
Chissà... forse perché non è stata Microsoft a fare NT, ma la DEC! :p
Almeno questo è quanto ci ha svelato il prof. di Ingegneria del Software alla prima lezione del corso! :sofico:

Non era un segreto :)
Windows NT è stato fatto da gran parte del team che sviluppò VMS. Sistema operativo con cui, tra l'altro, condivide molto.

Imho Windows 2000 si giustifica con il fatto che in microsoft ci hanno messo 4 anni per capire dove mettere le mani nel codice di NT, per riuscire a togliere dr.watson e mettere le directx :)

recoil
02-08-2007, 12:45

e Linux non era semplice da installare come oggi, ci voleva un pochino di sbattimento in più. non era assolutamente alla portata dell'utente medio, come oggi

anche win 2000 è stato un buon prodotto, lo tengo ancora oggi sul pc dei miei perché più stabile di XP. M$ non fa solo merda e dopo qualche SP i suoi sistemi operativi sono anche usabili :asd:

tutmosi3
02-08-2007, 15:17
Recoil, hai il mio stesso portatile.

Ciao

recoil
02-08-2007, 17:13
Recoil, hai il mio stesso portatile.

Ciao

e gentoo ci gira benissimo, alla faccia di XP :asd:

tutmosi3
02-08-2007, 17:28
e gentoo ci gira benissimo, alla faccia di XP :asd:
Inizialmente ci ho caricato Sabayon, Freespire, Fedora, ecc. insomma ci ho fatto un po' di prove.
Poi è arrivata la necessità di usare AutoCAD e XP è tornato a farla da padrone.

Ciao

Willy McBride
02-08-2007, 17:35
Non era un segreto :)
Windows NT è stato fatto da gran parte del team che sviluppò VMS. Sistema operativo con cui, tra l'altro, condivide molto.

Anni fa ho letto un articolo interessantissimo e abbastanza "tecnico" su VMS, il gruppo che l'aveva realizzato, il passaggio a Microsoft e lo sviluppo di NT. Peccato che non abbia salvato bookmark o altro, mi piacerebbe rileggerlo.

SilverXXX
05-08-2007, 14:38
Sì dai, in vista han fatto poco.
Hanno un nuovo kernel (6.0, invece del 5.1 di xp), driver in usermode che permettono di non inchiodare la macchina appena vanno in bomba, nuovi modelli dei driver. E altre cose (no le cagatine grafiche non le conto e non me ne frega un ca**o). Vero, han fatto degli errori e ha dei difetti, ma non parliamo di un programma da un paio di righe di codice. La maggioranza dei "problemi" di Vista derivano da:
1: Case che etichettano driver con la nomea Vista quando è il driver xp a cui han fatto due test in croce su vista.
2: programmi scritti con i piedi che non rispettano le più SEMPLICI regole di programmazzione in ambiente windows (ms aveva fatto uscire un bel ppt con le 5 cose da fare per rendere i propri programmi NON compatibili con windows vista. Ovviamente il numero id programmi che non le rispettano è ENORME).
L'ho da circa un mese dopo l'uscita, e per essere appena uscito si è dimostrato stabile e estremamente funzionale, più di xp (sì effettivamente chiede un pò più di memoria, ma anche con 512 andava parecchio bene, e sì ci mette a spegnersi e a copiare i file ma sarà risolto con le prossime patch).
Cagate imho le han fatte con le dx 10, e le rattoppano con le 10.1 (comportamento imho inaccettabile per i produttori di vg).
Acer con la qualità che spesso hanno i suoi portatili non la ritengo voce affidabile...

AnonimoVeneziano
06-08-2007, 10:12
Vista a me come SO piace (non ve l'aspettavate detto da me eh? :D ) .

Sul mio portatile lo trovo molto reattivo e anche stabile (beh, per quanto lo uso, non credo abbia mai superato le 5 ore attivo di fila,ma in effetti non ha mai sbavato in quel frangente). Il suo problema fondamentale è sicuramente la memoria ram che ciuccia all'avvio : veramente tanta, ma coi tagli di memoria che ci sono adesso non è un problema. Il caching della memoria, anche, è migliorato parecchio e l'aggiunta dell' UAC finalmente lo rende un SO che non permette all'applicazioncina stupida di installare merda nel PC (o cambiare impostazioni di sistema) senza che l'utente lo venga a sapere. Areo non è la rivoluzione dicevano che fosse, ma fa il suo lavoro e l'interfaccia grafica è gradevole ed usabile. Insomma Vista ha i suoi pregi in senso tecnico.
Un tempo si usava Linux perchè Windows faceva così schifo che era inusabile, questo è vero, oggi però Windows non fa + così schifo ed è diventato anche lui abbastanza usabile, ma per scegliere linux abbiamo ancora molti motivi , uno fra i quali è la liberta che un sistema opensource ci offre. E poi per quanto mi riguarda un po' di competizione fa bene a tutti :D

Ciao

Mory
06-08-2007, 11:11
driver in usermode che permettono di non inchiodare la macchina appena vanno in bomba

Ma perchè allora qualche cliente riesce ad installarmi driver di XP e a far comparire quella bella schermata blu tanto amata da tutti? :D
Se il driver non è compatibile non dovrebbe neanche esserne permessa l'installazione

SilverXXX
06-08-2007, 13:00
perchè PROBABILMENTE se toglievano del tutto la compatibilità con i driver xp non sarebbe più andato il 95% dei dispositivi che non fossero appena usciti.

Locemarx
06-08-2007, 17:03
Un tempo si usava Linux perchè Windows faceva così schifo che era inusabile, questo è vero

tanto vero non lo so...Windows potrà avere e avere avuto mille difetti...ma dire che fosse inusabile mi sembra un po' eccessivo...poi non è che uno usa Linux perché Windows fa schifo...si usa Linux perché è un sistema operativo diverso, che permette di fare cose che windows non permette...almeno per quanto mi riguarda..

AnonimoVeneziano
06-08-2007, 18:18
tanto vero non lo so...Windows potrà avere e avere avuto mille difetti...ma dire che fosse inusabile mi sembra un po' eccessivo...poi non è che uno usa Linux perché Windows fa schifo...si usa Linux perché è un sistema operativo diverso, che permette di fare cose che windows non permette...almeno per quanto mi riguarda..

Beh, per quanto mi riguarda ho iniziato quando c'era Win98 perchè non ce la facevo +. I 9x li reputo ,e li reputavo già allora, sistemi da rottamare. Non so voi, ma per me era come tirare un dado ogni volta che facevo partire una applicazione :rolleyes: .

Con l'avvento del 2000 e superiori la situazione è cambiata. Finalmente sono arrivati buoni sistemi Microsoft anche in campo desktop (cioè che supportano tutte le funzionalità desktop che gli NT invece non supportavano), anche se comunque mancavano di alcune funzionalità, tipo il controllo di acesso utente, che sono fondamentali sui sistemi di oggi dove potenzialmente ogni programma scaricato da internet può essere dannoso per il PC. Con Vista mi sembra che hanno risolto anche questo problema.

Ciao

tutmosi3
06-08-2007, 18:21
Io vorrei precisare che non prendo le distanze da Vista per partito preso, promette bene ma per il momento non ci siamo.

Ciao

mindwings
06-08-2007, 18:34
Vista a me come SO piace (non ve l'aspettavate detto da me eh? :D ) .

Potevo capire Mac Os ma con quest'affermazione...

VILE:fuck: :nonsifa: