PDA

View Full Version : [AIUTO!!] Bolletta ENEL spropositata... che sia il pc???


infernalover
30-07-2007, 13:57
chiedo aiuto!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

mi e' arrivato un bollettone da 210€!!!! :help: :help:
che sia il pc che consuma cosi' tanto???

in 61 giorni ho consumato 539 kW/h :help: :help: :help:

oltre al frigo ho una lavastoviglie classe A+ e una lavatrice classe A e il loro uso e' medio (2 persone)

non ho il condizionatore e la tv la uso pochissimo...

il pc pero' spesso e volentieri resta acceso (monitor spento... solo p2p in esecuzione)

mi viene da pensare che sia quello...

AMD x2 6000+, Asus M2N-E, WD Raptor 10k rpm 74GB SATA, WD 7.2k rpm 250GB SATA, GF8800 GTS 320 MB, Creative X-Fi Extreme Gamer, Samsung WriteMaster (uso pochissimo), Harman/Kardon soundsticks II (ovviamnete di notte non suonano), Samsung 206BW (spento di notte e durante le ore di lavoro praticamente resta acceso 3 ore al giorno), Modem alice, alimentatore 500W, un paio di ventole da 12" nel case, ogni tanto attacco un HDD esterno.
gioco col pc al massimo un'oretta al giorno

il pc e' acceso diciamo 4 giorni su 7. possibile che incida cosi' tanto sui consumi??????? 210€ sembra veramente eccessivo.... a mio padre arriva 80€ di bolletta e d'estate devi metterti il maglione per girare in casa!!!!!!

meglio che mi faccia un "muletto" per il p2p? posibile che l'AMD 6000 consumi cosi' tanto anche se lavora pochissimo?

bojack
30-07-2007, 14:03
539 kW/h in 61 giorni sono 0,36 kw/h il che mi sembra un consumo normale.

Di quei 210 euro togli l'iva, le accise e le imposte. A me sono arrivate 115 euro in 61 giorni di consumo con il solo muletto da 200 watt e il frigo acceso.

Bisogna anche considerare che il prezzo dell'energia, euro/kwh non è costante ma varia ogni settimana.

In definitiva...la tua bolletta è "normale" :(

starscream
30-07-2007, 14:06
.... a mio padre arriva 80€ di bolletta e d'estate devi metterti il maglione per girare in casa!!!!!!


di a tuo padre di smettere di inquinare consumando troppa elettricità!!

in quanto alla tua bolletta ti consiglio di verificare se c'è un errore..
prova a calcolare il consumo del tuo pc per quanto hai detto di tenerlo acceso e guarda se questo valore è dello stesso ordine di grandezza dei tuoi consumi!

Max2
02-08-2007, 08:55
Facciamo un rapido conto; 539 kWh in 61 giorni equivalgono a quasi 9 kWh al giorno di assorbimento elettrico.
Un PC del tuo tipo puà assorbire in un giorno al massimo tra i 2,4 e 4,8 kWh (restando accesso 24h/24h) ... quindi deve esserci qualcosa altro che consuma maggiormente ... oppure i consumi sono solamente calcolati ed è un conguaglio? Hai il contatore elettronico?

Se i tuoi consumi fossero costantemente questi, arriveresti a consumare 3234 kWh all'anno .... che ci possono stare ... per una famiglia... per due persone cominciano ad essere un pò troppi ... inizierei a verificare tutti i trasformatori che restano attaccatti alle prese, eventuali altri standby, ecc....

Chuck Norris
02-08-2007, 09:07
Consolati...a me ne sono arrivati 396 di euro!!! ho subito telefonato al gestore della corrente elettrica il quale mi ha spiegato che la lettura (io ho ancora i contatori classici e non quelli elettronici) dei consumi avviene solo 1 volta all'anno e in base a quello poi ti calcolano i tuoi consumi "ipotetici", se alla successiva lettura hai consumato di piu' ti fanno un conguaglio, ovviamente piu' è lo scarto e piu' dovrai pagari! forse è capitato questo pure a te!! ;)

ciao!