PDA

View Full Version : Scheda madre con solo due attacchi ventole??????


pippo1957
09-07-2007, 19:39
Può essere che la mia scheda abbia solo due prese per ventole di cui una per la cpu????

Maledizione, come faccio a mettere un'altra ventola, i miei hd arrivano a superare i 60° :cry:

Se gratto i fili e attacco l'altra ventola, all'arrangiata maniera, all'unica ventola che ho che succede? che mi si brucia il collegamento ?
La mia è una Biostar p4tse pro

Capellone
09-07-2007, 20:11
la soluzione è semplice: esistono in commercio adattatori che ti permettono di collegare la ventola a 3 pin ad una spina dell'alimentatore (4 pin). Se compri una ventola di marca questo adattatore dovresti anche trovarlo incluso.

solidguitarman
09-07-2007, 20:27
Come dice capellone, ci sono ventole con molex 4 pin passante e si alimentano a 12v da un molex dell'ali. Mi raccomando fai subito qualcosa per gli hd, magari tieni il case aperto in attesa di una ventola da montargli vicino.

pippo1957
09-07-2007, 23:46
Come dice capellone, ci sono ventole con molex 4 pin passante e si alimentano a 12v da un molex dell'ali. Mi raccomando fai subito qualcosa per gli hd, magari tieni il case aperto in attesa di una ventola da montargli vicino.

Forse non ci crederai ma raggiungo i 61° con il case aperto :eek: ora ho tolto la ventola che sparava fuori aria e l'ho puntata adattandola, con dei fermi artigianali ( hai presente i fili che bloccano i copriruote delle auto ?), e sono scese a 41° il seagate e a 32° il samsung ma vorrei sistemarli ancora meglio mettendone un'altra e rimettendo la ventola originaria.

solidguitarman
10-07-2007, 09:02
Posta una foto del case e una della zona hd.
Di solito il 90% dei case hanno la possibilità di mettere una ventola sul frontale che soffia sugli hd per raffreddarli. Controlla bene dietro il cestello degli hd. Come hai potuto notare basta poco per fare in modo che la loro temperatura scenda di molto.
Di che dimensione dovrai prendere la ventola?

pippo1957
10-07-2007, 16:30
Posta una foto del case e una della zona hd.
Di solito il 90% dei case hanno la possibilità di mettere una ventola sul frontale che soffia sugli hd per raffreddarli. Controlla bene dietro il cestello degli hd. Come hai potuto notare basta poco per fare in modo che la loro temperatura scenda di molto.
Di che dimensione dovrai prendere la ventola?

Non ci sono possibilità di inserimento ventole se non spartanamente come ho fatto io.
Avevo comprato una ventola da 12 e l'ho messa momentanemente.
Più tardi vedo se posto una foto

Brenta987
10-07-2007, 17:16
la soluzione è semplice: esistono in commercio adattatori che ti permettono di collegare la ventola a 3 pin ad una spina dell'alimentatore (4 pin). Se compri una ventola di marca questo adattatore dovresti anche trovarlo incluso.

Mi associo, anche la mia Asus ne ha solo 1 (oltre a quello x la cpu) e l'adattatore l'ho trovato nelle ventole di qualità (coolermaster, revoltec, noctua ecc...)

meglio ventole da 12 (ma lo sai già...) e rimedia in fretta xchè quelle temperature non fanno bene agli hard disk...:eek:

pippo1957
10-07-2007, 19:52
Mi associo, anche la mia Asus ne ha solo 1 (oltre a quello x la cpu) e l'adattatore l'ho trovato nelle ventole di qualità (coolermaster, revoltec, noctua ecc...)

meglio ventole da 12 (ma lo sai già...) e rimedia in fretta xchè quelle temperature non fanno bene agli hard disk...:eek:


Già :( ma quanto dovrebbero essere le temperature per non avere problemi? So che mi si potrebbe rispondere che meno sono è meglio è ma per esempio 40° sono tanti ( parlo per l'estate ) ?

Capellone
11-07-2007, 14:27
finchè stanno sotto i 50 è accettabile; se fanno 40° va bene in estate e d'inverno non dovrai affatto preoccuparti.
comunque mi sembra evidente che ci devi sistemare una ventola in modo permanente

Brenta987
11-07-2007, 14:35
finchè stanno sotto i 50 è accettabile; se fanno 40° va bene in estate e d'inverno non dovrai affatto preoccuparti.
comunque mi sembra evidente che ci devi sistemare una ventola in modo permanente

Si si...