PDA

View Full Version : [Protesta]Sito rai.tv fruibile solo con explorer


Iniquo
12-06-2007, 10:23
Da una discussione (http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?t=19253&postdays=0&postorder=asc&start=0) sul forum della comunità italiana di Slackware apprendo che il sito www.rai.tv ,che dovrebbe offrire i film ed i programmi rai a tutti, usa activex e quindi preclude a chi non usa explorer la visione dei suddetti.
Ho mandato la seguente mail con oggetto "Grave disservizio rai.tv" agli indirizzi rai-net@rai.it e istruzioni@rai.it .
Vi invito a fare altrettanto.
Salve,

ho visitato il nuovo sito www.rai.tv. Utilizzo come sistema operativo GNU/Linux e mi è stato impossibile fruire dei contenuti video poichè essi utilizzano la tecnologia ActiveX.

www.rai.tv è un servizio pubblico, dovrebbe essere accessibile da chiunque utilizzando qualsiasi sistema operativo. Così come è possibile vedere i programmi televisivi della Rai con qualsiasi televisore, indipendentemente dalla marca o dalle specifiche caratteristiche tecniche.

La scelta di utilizzare ActiveX danneggia il servizio www.rai.tv stesso perchè preclude l'accesso non solo agli utenti GNU/Linux, che sono in aumento, ma anche agli utenti Windows che utilizzano il browser Firefox. Il plugin proposto (http://www.iol.ie/~locka/mozilla/plugin.htm#download) infatti non è disponibile per le ultime versioni di Firefox, costringendo perciò gli utenti ad utilizzare versioni vecchie, ritenute ormai insicure del browser.

La scelta di utilizzare ActiveX è in contrasto con le direttive di accessibilità promosse dal W3C (http://www.w3.org/TR/WAI-WEBCONTENT/).

In sostanza la scelta di utilizzare ActiveX limita l'accessibilità ad un servizio pubblico, un servizio che tutti contribuiscono a pagare - anche chi utilizza il sistema operativo GNU/Linux - e di cui tutti devono poter usufruire - anche chi utilizza il sistema operativo GNU/Linux -.

Io NOME e COGNOME chiedo perciò che tutti i contenuti multimediali presenti su www.rai.tv siano resi disponibili attraverso tecnologie e formati accessibili anche con il sistema operativo GNU/Linux e il browser Firefox.

Rivendico il diritto ad usufruire di un servizio pubblico attraverso le tecnologie che ritengo più sicure.

NOME e COGNOME
INDIRIZZO CITTA'

Edit: "sistema operativo" lo visualizzo sottolineato con la pubblicità di questo forum, quando spedite la mail accertatevi di rimuovere eventuali link pubblicitari.

pfinet
12-06-2007, 11:06
Ottima iniziativa!

Una volta scrissi anchio a RaiNet riguardo una faccenda simile, quando flash 9 era disponibile solo per Windows e per Linux c'era solo il 7, e il loro portale ovviamente usava il 9.

Cobra78
12-06-2007, 15:05
Fatto ;)

maurinO_o
12-06-2007, 20:17
sarà la centesima mail che mando, l'unica differenza è che questa sarà senza parolacce e bestemmie :asd:

Gica78R
12-06-2007, 21:37
This is an automatically generated Delivery Status Notification.

Delivery to the following recipients failed.

istruzioni@rai.it


Anche a voi? :(

Iniquo
13-06-2007, 08:16
Sì Gica, istruzioni@rai.it sembra non essere ancora attivo però rai-net@rai.it funziona.

Herod2k
13-06-2007, 11:26
mandata.

Raist78
13-06-2007, 16:41
Mandata anche io, sperando che possa servire a smuovere le acque...

mark984
13-06-2007, 16:44
Mandata!

W.S.
13-06-2007, 16:50
spedito, anche se ho paura che non serva a un fico secco.

k4ez4r
13-06-2007, 18:37
Inviata :)

Uno non dovrebbe subito pensar male,
ma cosa spinge il progettista a una scelta di questo tipo?

Klontz
13-06-2007, 19:47
up e mandata :)

mariade
13-06-2007, 22:46
mandata..

flx2000
14-06-2007, 09:51
Il sito è piuttosto funzionale e agevole, ma alla fine non è possibile visualizzare i video.

Utilizzare un player flash tipo quello di youtube e googlevideo, che ce ne sono decine tra cui scegliere, non era molto più saggio?

...ma se volete indignarvi andate a leggere di www.italia.it e di quanto sia costato quella sottospecie di sito.

Iniquo
14-06-2007, 11:02
Conosco bene la vicenda di quello schifo di portale creato per regalare soldi (tanti) agli amici degli amici, però in questo caso la petizione mira non solo ad esprimere indignazione bensì a rendere utilizzabile da tutti il sito in questione cercando di dare alla vicenda il massimo risalto possibile.

manfredi90
14-06-2007, 13:16
Intanto che aspettiamo e speriamo (spero non in vano) che la RAI faccia qualche cosa, vi segnalo un metodo veloce e semplice per vedee i video di rai.it...

Segnatevi l'URL del video che vi interessa, per esempio: http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E17%5E26912,00.html

Inserite l'URL in questa interfaccia web: http://utenti.gufi.org/~drizzt/codes/misc/raitv.php

Premete invia e riceverete la scrtinga con il file wmv.... ora basta che inserite la stringa in qualunque player che supporti i WMV (io personalmente consiglio VLC) ed il gioco è fatto;)

pfinet
14-06-2007, 14:01
Intanto che aspettiamo e speriamo (spero non in vano) che la RAI faccia qualche cosa, vi segnalo un metodo veloce e semplice per vedee i video di rai.it...

Segnatevi l'URL del video che vi interessa, per esempio: http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E17%5E26912,00.html

Inserite l'URL in questa interfaccia web: http://utenti.gufi.org/~drizzt/codes/misc/raitv.php

Premete invia e riceverete la scrtinga con il file wmv.... ora basta che inserite la stringa in qualunque player che supporti i WMV (io personalmente consiglio VLC) ed il gioco è fatto;)Funziona! :D
Inoltre se installi anche mplayer e i plugin per firefox vedi direttamente il video sul browser.

Oppure un altro metodo è trovare a mano il link al file wmv con FireBug: basta cliccare sulla cornice del video e ti mostra la riga di HTML in cui compare, poi con un copia e incolla lo apri con quello che vuoi.

manfredi90
14-06-2007, 14:51
Infatti quyesto sistema non fa altro che sfruttare ed esaminare il codice della pagina...
Cmq non ho consigliato di usare il browser stesso per vedere i filmati perchè non sio pososno ingrandire, e secondo me sono un po piccolini con un monitor a risoluzione elevata;)

manfredi90
14-06-2007, 18:21
Mio Dio!!!!! mi si aprono i video su rai.it direttamente!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek:
Che siamo stati veramente noi a far fare retro front alla rai?? certo che se fosse vero sarebbe una cosa storica....:eek: :eek: :eek:

Ed effettivamente il sito che avevo segnalato non ridà più il percorso mms.... qualche cosa è sicuramente cambiata

mark984
14-06-2007, 18:29
Da qualche ora se provo ad accedere ho questo
http://img76.imageshack.us/img76/5195/raitvir7.png
E’ totem-mozilla però non mi va.Si sta muovendo qualcosa?

Edit:su http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-RotocalcoTelevisivo%5E17%5E26873,00.html
però come prima ,forse hanno cambiato solo per i vecchi contenuti

Iniquo
15-06-2007, 21:37
Forse stanno adeguando il sito, visto che molti filmati riesco a vederli direttamente con vlc plugin (mplayer plugin mi aveva stancato).
Un video (di viva radio 2) mi si è visualizzato dentro al loro player che in precedenza invitava ad installare il plugin per firefox.

Gica78R
16-06-2007, 11:43
Secondo me dobbiamo mandare una letterina anche per far sistemare il sito http://www.rai.it :mad:

Guardate un po':
http://img167.imageshack.us/img167/8066/raiitul0.th.png (http://img167.imageshack.us/my.php?image=raiitul0.png)

Succede anche a voi che i menu a tendina che si aprono al passaggio del mouse su TV, RADIO, NOTIZIE, ecc. risultino parzialmente nascosti dagli altri oggetti in primo piano? O è solo un mio problema? Uso Firefox 2.0.0.4 + plugin Flashplayer. :stordita:

jacopastorius
16-06-2007, 13:10
mail mandata ;)

Iniquo
16-06-2007, 13:46
Sì gica, è un problema che ho anche io.
Credo sia dovuto al fatto che il sito è fatto pensando solo agli utenti che usano IE e non è stato provato con gli altri browser prima della messa on line.

Gica78R
16-06-2007, 16:43
Sì gica, è un problema che ho anche io.
Credo sia dovuto al fatto che il sito è fatto pensando solo agli utenti che usano IE e non è stato provato con gli altri browser prima della messa on line.

Usando lo stesso Firefox 2.0.0.4 su Mac OS X funziona tutto bene... :mbe:

Iniquo
16-06-2007, 19:03
Allora magari è il flash plugin per linux che fa schifo, boh.

manfredi90
16-06-2007, 19:36
Da un pò non mi va più.... infatti ora dice di scaricare un plug-in per firefox.... perccato che sto plug sia solo fino a firefox 1.5... quindi decisamente inutile...
Non capisco che cavolo combinano...:cry:

Iniquo
17-06-2007, 16:18
Manfredi quando non va più un filmato che prima funzionava aggiorna la pagina o chiudi firefox, se invece non è mai andato probabilmente è uno dei tanti che non hanno ancora adeguato.

flx2000
18-06-2007, 08:29
Secondo me dobbiamo mandare una letterina anche per far sistemare il sito http://www.rai.it :mad:

Guardate un po':
http://img167.imageshack.us/img167/8066/raiitul0.th.png (http://img167.imageshack.us/my.php?image=raiitul0.png)

Succede anche a voi che i menu a tendina che si aprono al passaggio del mouse su TV, RADIO, NOTIZIE, ecc. risultino parzialmente nascosti dagli altri oggetti in primo piano? O è solo un mio problema? Uso Firefox 2.0.0.4 + plugin Flashplayer. :stordita:

Ho visto che lo stesso problema è presente anche sul sito dell'Asus:
http://www.radiorock.org/flx/immagini-blog/asus-flash.jpg (http://it.asus.com/)

Invece il sito dell'nVidia gestisce tranquillamente la cosa, oltre ad apporre piacevoli effetti:
http://www.radiorock.org/flx/immagini-blog/nvidia-flash.jpg (http://www.nvidia.com/)

Per la cronaca, uso Firefox 2.0.0.4 su Linux a 64bit.

k4ez4r
18-06-2007, 10:58
Invece il sito dell'nVidia gestisce tranquillamente la cosa, oltre ad apporre piacevoli effettiFino a poco tempo fa anche nVidia aveva lo stesso problema...
Credo si presenti quando il menù a tendina va a incrociare un'animazione in flash

EDIT: c'è qualcuno che può visualizzare la pagina con konqueror?
perchè leggevo casualmente qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17558934&postcount=124) che dovrebbe essere in grado
di interpretare meglio lo z-index di flash

RaiNet
18-06-2007, 11:23
Prendendo spunto dalle segnalazioni e proteste di tutti voi utenti Internet relativamente alla accessibilità dei contenuti audio/video sul portale Rai.Tv , comunichiamo che l’ultima versione di prodotto già disponibile on line all’indirizzo www.rai.tv , ha introdotto alcune variazioni tecniche:

1. L’uso di ActiveX viene limitato (tramite riconoscimento di userAgent) alle pagine web presentate agli utenti su piattaforma Windows/Explorer (per i quali non ci risultano problematiche relative alla fruizione)
In tutti gli altri casi la gestione tramite ActiveX è stata eliminata, consentendo la fruizione dei video attraverso i player WindowsMedia, RealOne e FlashVideo.
E’ opportuno segnalare che questa gestione comporterà alcune modeste limitazioni, e cioè:
- le pagine di fruizione dei video utilizzeranno una barra dei comandi non omogenea rispetto ai differenti player
- nelle pagine di fruizione relative ai canali definiti come “WebTv” (Tric&Trac, Zoom, Stracult, ecc.), non viene gestita la riproduzione in sequenza automatica della playlist proposta. Quindi al termine della esecuzione di ogni video, si dovrà selezionare la prossima ‘traccia’ e richiederne il play.

2. Per ridurre la necessità di upgrade del Flash Player, sono stati modificati alcuni programmi ActionScript (flash) in modo da avere una compatibilità del codice con versioni di Flash Player a partire dalla 9.0.28 (precedentemente il sistema richiedeva la 9.0.45) .

3. Rispetto alla disponibilità di contenuti video nei vari formati di codifica, su Rai.Tv sono attualmente pubblicati contenuti digitalizzati in WindowsMedia o RealOne o FlashVideo. Si stanno al momento valutando tutte le opzioni tecnologiche per estendere il numero di possibili fruitori.

Concludiamo dicendo che siamo attentissimi alle segnalazioni di tutti gli utenti web, e che gli interventi descritti rappresentano solo il primo passo di un percorso che vorremmo sempre più condiviso con voi utenti stessi

darkbasic
18-06-2007, 12:16
Salve :) Innanzitutto un sentito ringraziamento per aver prestato attenzione alle nostre proteste e aver reso il sito fruibile anche su piattaforme/browser alternativi ;)

2. Per ridurre la necessità di upgrade del Flash Player, sono stati modificati alcuni programmi ActionScript (flash) in modo da avere una compatibilità del codice con versioni di Flash Player a partire dalla 9.0.28 (precedentemente il sistema richiedeva la 9.0.45).
I filmati sono fruibili anche con gnash0.8+?

Herod2k
18-06-2007, 12:18
complimenti... è c'è qualcuno che diceva che non sarebbe cambiato nulla.

Gandalf_BD
18-06-2007, 12:39
:mano: :mano: :mano:

flx2000
18-06-2007, 13:03
Incredibile... mi stupisce soprattutto il tempo d'intervento che è stato breve e soprattutto efficace.

Ho usato Firefox 2.0.0.4 a 64bit su Linux con il plugin mplayer e mi ha fatto vedere senza problemi una puntata di AnnoZero.

Complimenti, si può dire che il servizio pubblico, almeno per una volta, non ci abbia rifilato i suoi famosi tempi biblici.

:) :mano:

manfredi90
18-06-2007, 15:07
Ringrazio pienamente anche io.... veramente. Questo è veramente un caso da prendere come esempio. Ottimo sapere che anche no utenti linux veniamo ascoltati nelle alte sfere:D

dobro
18-06-2007, 15:33
anche a me hanno risposto oggi ...

trovo molto positiva la cosa e secondo me bisognerebbe muoversi per far vedere che la "comunità" ha apprezzato molto l'attenzione...

che dite?

pfinet
18-06-2007, 15:45
Ottimo, funziona benissimo!
:cincin:

Cobra78
18-06-2007, 16:03
Un sincero ringraziamento per l'attenzione prestataci :)

Iniquo
18-06-2007, 17:59
Caspita è la prima volta che un problema viene risolto così in fretta e che addirittura il responsabile comunica l'avvenuta soluzione via mail e su tutti i forum sui quali se ne è parlato.
Complimenti ai tecnici di rai-net ed al dirigente illuminato che ha dato disposizioni in tal senso.

k4ez4r
18-06-2007, 20:51
Incredibile!
Hanno risposto davvero all'email di protesta!
E pare anche che qualcosa si sia mosso!
Purtroppo i formati restano sempre chiusi, evidentemente è una questione legata alla paura di eventuali "taccheggi" di materiale protetto...

Resta comunque una buona notizia che in pochi credo si aspettassero! :mano:

W.S.
19-06-2007, 10:14
caspita!!! E chi se l'aspettava? :)
Un grazie per l'attenzione!! Continuate così! :)

jacopastorius
21-06-2007, 19:41
Già! Ottima risposta della RAI, che non solo ha apportato modifiche al sito, ma dice anche di essere molto sensibile verso segnalazioni di questo tipo!