PDA

View Full Version : guidate a destra della corsia?


Harvester
16-05-2007, 08:58
mi rendo conto, sempre più spesso, che sono tra i pochissimi che guida (in auto) sulla destra della corsia per agevolare le moto......mentre la stragrande maggioranza guida a ridosso della mezzeria.


voi?

Burrocotto
16-05-2007, 09:04
mi rendo conto, sempre più spesso, che sono tra i pochissimi che guida (in auto) sulla destra della corsia per agevolare le moto......mentre la stragrande maggioranza guida a ridosso della mezzeria.
Emm,ma sta scritto sul codice della strada di dover guidare tutto a destra x favorire le moto (il guidare a destra ci può stare)? :stordita:
Non è che solo xchè sei su due ruote automaticamente sei autorizzato a sorpassare sempre e ovunque.
Una cosa che odio è quando le moto ti fan rasette a velocità supersoniche... :muro:

Harvester
16-05-2007, 09:08
Emm,ma sta scritto sul codice della strada di dover guidare tutto a destra x favorire le moto (il guidare a destra ci può stare)? :stordita:
Non è che solo xchè sei su due ruote automaticamente sei autorizzato a sorpassare sempre e ovunque.
Una cosa che odio è quando le moto ti fan rasette a velocità supersoniche... :muro:

si, c'è scritto sul codice.........ed inoltre a te non toglie nulla e permette alle moto di procedere senza andare nell'altra corsia.

tdi150cv
16-05-2007, 09:13
Emm,ma sta scritto sul codice della strada di dover guidare tutto a destra x favorire le moto (il guidare a destra ci può stare)? :stordita:
Non è che solo xchè sei su due ruote automaticamente sei autorizzato a sorpassare sempre e ovunque.
Una cosa che odio è quando le moto ti fan rasette a velocità supersoniche... :muro:

ce ne sono di cose che non sei autorizzato a fare in auto eppure le fai comunque ... quindi certi discorsi sono inutili inoltre non ti puoi aspettare che una moto stia dietro in colonna quando d'estate ci sono 40 gradi e tuta in pelle intorno altrimenti lo stesso schiatta al suolo e tu rimani li in attesa di una bella ambulanza che porti via il giovane ...
Inoltre gli incidenti che accadono tra moto e auto nella stragrande maggioranza dei casi il torto lo prende l'autista dell'auto. Quindi e' conveniente per tutti far passare il due ruote inoltre ricorda che il codice della strada prevede che qualsiasi veicolo sorpassato debba AGEVOLARE il SORPASSANTE ! Quindi non preoccuparti se il centauro ti passa via preoccupati di agevolarlo.
Anche se il fastidio degli autisti deriva dal rosicchiamento di dover stare in colonna ...

KuWa
16-05-2007, 09:16
io sto al centro di solito

JuanluDoktaiz
16-05-2007, 09:21
beh però dovresti specificare in autostrada

perchè sulle strade normali è invece opportuno guidare a ridosso della mezzeria, nelle mie zone anzi (zone ad altà densità di biciclette e ad alta frequenza di nebbie) la maggior parte degli incidenti accade perchè la gente guida troppo a destra e non si fa in tempo a vedere il ciclista sulla destra

Il castigatore
16-05-2007, 09:21
Solitamente cammino al centro della corsia, ma guardo spesso negli specchietti per vedere se sopraggiunge qualche moto/motorino per spostarmi a destra e permettergli il sorpasso.

Harvester
16-05-2007, 09:23
beh però dovresti specificare in autostrada

perchè sulle strade normali è invece opportuno guidare a ridosso della mezzeria, nelle mie zone anzi (zone ad altà densità di biciclette e ad alta frequenza di nebbie) la maggior parte degli incidenti accade perchè la gente guida troppo a destra e non si fa in tempo a vedere il ciclista sulla destra

no, parlo proprio delle strade normali

bananarama
16-05-2007, 09:24
io sto sempre tutto a sx, sono sorpassomane

Leron
16-05-2007, 09:26
in rettilineo guido in centro alla corsia, in maniera da non rischiare di tirar sotto ciclisti. poi se c'è una moto mi sposto leggermente a destra per favorirla (a meno che non ci sia linea continua, in quel caso si può ciucciare il calzino) ma poi mi rimetto in posizione "comoda" sfruttando lo spazio a disposizione per ottenere la guida il più regolare e confortevole possibile

questo lasciando perdere che da me è tutto curve quindi dire "guidi a destra" è un controsenso: il 90% delle nostre strade lo fai in "corda" più che in rettilineo

ci si sposta a destra se c'è un motivo: se non ci sono moto che vogliono superare guidare all'estrema destra è una vaccata immane: puoi investire ciclisti (e vabbè quelli li vedi) o prendere buche (e quelle soprattutto con il buio è dura) o sassi e detriti

sinceramente guidare SEMPRE a destra nell'"eventualità" che possa passare una moto è una cavolata imho: vi spostate quando ce n'è necessità mica bisogna guidare aggrappati al guard rail perchè PRIMA O POI potrebbe superarci una moto

juninho85
16-05-2007, 09:27
no,cerco di stare al centro della corsia,se poi dagli specchietti vedo arrivare qualche moto/scooter intenzionato a sorpassare cerco di agevolarlo

JuanluDoktaiz
16-05-2007, 09:27
no, parlo proprio delle strade normali

allora non sono assolutamente d'accordo, qua è molto più facile fare un incidente col ciclista sulla destra che con il motociclista sulla sinistra, se uno si abitua a camminare tutto sulla destra prima o poi un ciclista che va di sera con le luci fioche o che ti sbuca dopo la curva e magari con la nebbia prima o poi lo stiri

Harvester
16-05-2007, 09:30
in rettilineo guido in centro alla corsia, in maniera da non rischiare di tirar sotto ciclisti. poi se c'è una moto mi sposto leggermente a destra per favorirla (a meno che non ci sia linea continua, in quel caso si può ciucciare il calzino) ma poi mi rimetto in posizione "comoda" sfruttando lo spazio a disposizione per ottenere la guida il più regolare e confortevole possibile

questo lasciando perdere che da me è tutto curve quindi dire "guidi a destra" è un controsenso: il 90% delle nostre strade lo fai in "corda" più che in rettilineo

ci si sposta a destra se c'è un motivo: se non ci sono moto che vogliono superare guidare all'estrema destra è una vaccata immane: puoi investire ciclisti (e vabbè quelli li vedi) o prendere buche (e quelle soprattutto con il buio è dura) o sassi e detriti

sinceramente guidare SEMPRE a destra nell'"eventualità" che possa passare una moto è una cavolata imho

si ciuccia il calzino?

Se la segnaletica riporta la possibilità di sorpasso con il cartello di fine divieto è possibile sorpassare anche se vi è la linea di mezzeria continua purché il veicolo che sorpassa non la superi.

Leron
16-05-2007, 09:34
si ciuccia il calzino?

Se la segnaletica riporta la possibilità di sorpasso con il cartello di fine divieto è possibile sorpassare anche se vi è la linea di mezzeria continua purché il veicolo che sorpassa non la superi.

io parlo delle mie strade, e da noi non esiste praticamente da nessuna parte questa possibilità dato che è pieno di curve e le corsie sono strette, quindi si supera SOLO se c'è linea tratteggiata, altrimenti non si supera. e questo vale ANCHE per le moto dato che le corsie sono troppo strette: non abbiamo aeroporti qua mi spiace

se poi uno vuole fare il figo sono affari suoi, spero solo che dall'altra non passi un camion perchè se una moto supera qua da noi su linea continua DEVE superare la linea, anche se io sto spiaccicato sul guard rail.

conseguenza: se c'è linea continua il motociclista "si ciuccia" quello che vuole, ma io non metto in pericolo la mia sicurezza per farlo superare, se vuole aspetta la linea tratteggiata e le manovrone le fa in pianura.

si diano na regolata se vogliono fare i gradassi, poi si lamentano delle stragi, qua da me è una mattanza tutte le volte che fa bel tempo per colpa dei pirla frustrati che salgono dalla pianura a sfogarsi con le loro moto e pensano di essere a un campionato di superbike
poi ci restano e tutti a chiedersi COME MAI e a lamentarsi del guard rail basso... ma MAI a chiedersi perchè cadono o perchè dall'altra corsia stava arrivando un furgone mentre superavano SENZA spazio su linea continua in curva (successo giusto ieri)

Burrocotto
16-05-2007, 09:35
ce ne sono di cose che non sei autorizzato a fare in auto eppure le fai comunque ... quindi certi discorsi sono inutili inoltre non ti puoi aspettare che una moto stia dietro in colonna quando d'estate ci sono 40 gradi e tuta in pelle intorno altrimenti lo stesso schiatta al suolo e tu rimani li in attesa di una bella ambulanza che porti via il giovane ...
Inoltre gli incidenti che accadono tra moto e auto nella stragrande maggioranza dei casi il torto lo prende l'autista dell'auto. Quindi e' conveniente per tutti far passare il due ruote inoltre ricorda che il codice della strada prevede che qualsiasi veicolo sorpassato debba AGEVOLARE il SORPASSANTE ! Quindi non preoccuparti se il centauro ti passa via preoccupati di agevolarlo.
Anche se il fastidio degli autisti deriva dal rosicchiamento di dover stare in colonna ...
Non ho detto che gli incidenti tra auto e moto siano causati dalle moto,ho detto che mi pare assurdo pretendere che uno se ne stia totalmente a destra per agevolare il passaggio delle moto.
Se nn ricordo male,il codice della strada dice che te ne devi stare il + possibile a destra x normali motivi (dato che si guida sulla carreggiata + libera a destra è anche normale starsene il + possibile a destra),non di certo per agevolare il sorpasso delle moto,soprattutto se sto già procedendo a velocità prossima al limite. ;)
Calcola poi che il cartello "banchina franante" (o come si chiama) è spesso presente e nn vedo xchè debba stare in marcia costantemente a destra. Se hai una moto e c'è strada libera,"invadi" l'altra corsia (se c'è la linea tratteggiata) come farebbe una normale automobile e mi sorpassi come una normale automobile. Non devi pretendere che l'automobilista se ne stia tutto a destra x consentire a te di sorpassarlo senza mettere neanche un ginocchio nell'altra corsia e quindi non incorrere in multe in caso di striscia continua.
Se son fermo in colonna,nn mi da nessun fastidio vedere qualcuno che mi sopravanza. Mi dan fastidio certi scriteriati in motorino che cercano d'infilarsi anche dove nn ci passa manco uno spillo (e aspetta 3 secondi no anzichè far 12 manovre x passare),ma credo che il discorso iniziale fosse riferito alla marcia.
E francamente mi da fastidio vedermi sfrecciare alla mia sinistra un missile con rumore assordante,tutto qua. E' riferito naturalmente a chi se ne va ai 200 all'ora anche in strade normali e con la bella stagione è tutt'altro che raro.

the_joe
16-05-2007, 09:35
LINK (http://www.patente.it/codice/143.htm)



1) I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimita' del margine destro della medesima, anche quando la strada e' libera.

2) I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.

3) La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.

A parte che il codice della strada è chiaro al proposito, a volte è vero che è IMPOSSIBILE viaggiare a destra a causa delle buce e/o del traffico di biciclette, comunque in genere viaggio a destra, tranne quando sono in bicicletta per cui preferisco tenermi ad un metro dal bordo della strada per evitare che il solito coglione che "tanto ci passo" mi stiri provando a sorpassarmi quando incrocia un altro veicolo. (spero di aver chiarito cosa intendo dire) :O

tdi150cv
16-05-2007, 09:42
Non ho detto che gli incidenti tra auto e moto siano causati dalle moto,ho detto che mi pare assurdo pretendere che uno se ne stia totalmente a destra per agevolare il passaggio delle moto.
Se nn ricordo male,il codice della strada dice che te ne devi stare il + possibile a destra x normali motivi (dato che si guida sulla carreggiata + libera a destra è anche normale starsene il + possibile a destra),non di certo per agevolare il sorpasso delle moto,soprattutto se sto già procedendo a velocità prossima al limite. ;)
Calcola poi che il cartello "banchina franante" (o come si chiama) è spesso presente e nn vedo xchè debba stare in marcia costantemente a destra. Se hai una moto e c'è strada libera,"invadi" l'altra corsia (se c'è la linea tratteggiata) come farebbe una normale automobile e mi sorpassi come una normale automobile. Non devi pretendere che l'automobilista se ne stia tutto a destra x consentire a te di sorpassarlo senza mettere neanche un ginocchio nell'altra corsia e quindi non incorrere in multe in caso di striscia continua.
Se son fermo in colonna,nn mi da nessun fastidio vedere qualcuno che mi sopravanza. Mi dan fastidio certi scriteriati in motorino che cercano d'infilarsi anche dove nn ci passa manco uno spillo (e aspetta 3 secondi no anzichè far 12 manovre x passare),ma credo che il discorso iniziale fosse riferito alla marcia.
E francamente mi da fastidio vedermi sfrecciare alla mia sinistra un missile con rumore assordante,tutto qua. E' riferito naturalmente a chi se ne va ai 200 all'ora anche in strade normali e con la bella stagione è tutt'altro che raro.


sbagli ... ricorda che il codice prevede che tu debba fare il possibile per agevolare il sorpasso anche se chi sorpassa e' ben oltre il limite ... Della velocita' infatti tu non devi preoccuparti ma ti deve preoccupare solo che chi sopraggiunge possa non fare un frontale ...

Leron
16-05-2007, 09:46
LINK (http://www.patente.it/codice/143.htm)



A parte che il codice della strada è chiaro al proposito

sbagli ... ricorda che il codice prevede che tu debba fare il possibile per agevolare il sorpasso anche se chi sorpassa e' ben oltre il limite ... Della velocita' infatti tu non devi preoccuparti ma ti deve preoccupare solo che chi sopraggiunge possa non fare un frontale ...


il codice della strada dice anche che PRIMA DI TUTTO devi guidare in modo da mantenere le migliori condizioni di sicurezza possibili, quindi tutto è relativo e SOPRATTUTTO questo preclude il dover guidare alla MASSIMA destra, cosa peraltro spesso molto rischiosa sia per te (in presenza di strade con possibili buche o detriti) che per eventuali ostacoli non segnalati sul ciglio della strada


PS: un mio conoscente è stato bocciato all'esame di guida perchè guidava TROPPO a destra :O

Burrocotto
16-05-2007, 09:47
sbagli ... ricorda che il codice prevede che tu debba fare il possibile per agevolare il sorpasso anche se chi sorpassa e' ben oltre il limite ... Della velocita' infatti tu non devi preoccuparti ma ti deve preoccupare solo che chi sopraggiunge possa non fare un frontale ...
Cazzata bella e buona,dato che devi guardare a parti invertite. Ovvero,chi sorpassa,deve farlo in condizioni giuste,non può pretendere che il sorpassato si schianti contro il muro di recinzione solo xchè lui deve passare.
Del frontale se ne preoccupa chi sta sorpassando. Agevolare il sorpasso significa non mettersi ad accelerare come un disgraziato mentre qualcuno ti sta sorpassando o non prenderlo a sportellate,non fermarsi e stendergli il tappeto rosso. ;)
E in ogni caso se tu mi superi superando il limite commetti esattamente infrazione come me che non ti sto agevolando. Che poi,l'agevolare,è una cosa alquanto soggettiva,a differenza del limite di velocità.

Poi,come ho riferito all'inizio,sul codice della strada è specificato che tu devi viaggiare sulla destra x motivi di convenzione,NON x far passare le moto,che sono dei normali mezzi a motore e devono rispettare anche loro le regole delle auto.

the_joe
16-05-2007, 09:51
il codice della strada dice anche che PRIMA DI TUTTO devi guidare in modo da mantenere le migliori condizioni di sicurezza possibili, quindi tutto è relativo e SOPRATTUTTO questo preclude il dover guidare alla MASSIMA destra, cosa peraltro spesso molto rischiosa

PS: un mio conoscente è stato bocciato all'esame di guida perchè guidava TROPPO a destra :O

Ma infatti ho anche chiarito, e poi non credo che il CDS dica di camminare con le ruote sul ciglio della strada :O

Devo dire che però c'è chi guida costantemente a ridosso della linea di mezzeria anche su strade belle grandi e in situazioni di traffico per cui è impossibile sorpassare, evidentemente solo per abitudine.

JuanluDoktaiz
16-05-2007, 09:53
sbagli ... ricorda che il codice prevede che tu debba fare il possibile per agevolare il sorpasso anche se chi sorpassa e' ben oltre il limite ... Della velocita' infatti tu non devi preoccuparti ma ti deve preoccupare solo che chi sopraggiunge possa non fare un frontale ...

quindi immagino che un ciclista per agevolare le automobili che agevolano le moto debba guidare nel fosso

a me hanno insegnato a guidare a ridosso del centro e continuerò a farlo, anzi lo consiglio sempre a tutti

Harvester
16-05-2007, 09:53
io parlo delle mie strade, e da noi non esiste praticamente da nessuna parte questa possibilità dato che è pieno di curve e le corsie sono strette, quindi si supera SOLO se c'è linea tratteggiata, altrimenti non si supera. e questo vale ANCHE per le moto dato che le corsie sono troppo strette: non abbiamo aeroporti qua mi spiace

se poi uno vuole fare il figo sono affari suoi, spero solo che dall'altra non passi un camion perchè se una moto supera qua da noi su linea continua DEVE superare la linea, anche se io sto spiaccicato sul guard rail.

conseguenza: se c'è linea continua il motociclista "si ciuccia" quello che vuole, ma io non metto in pericolo la mia sicurezza per farlo superare, se vuole aspetta la linea tratteggiata e le manovrone le fa in pianura.

si diano na regolata se vogliono fare i gradassi, poi si lamentano delle stragi, qua da me è una mattanza tutte le volte che fa bel tempo per colpa dei pirla frustrati che salgono dalla pianura a sfogarsi con le loro moto e pensano di essere a un campionato di superbike
poi ci restano e tutti a chiedersi COME MAI e a lamentarsi del guard rail basso... ma MAI a chiedersi perchè cadono o perchè dall'altra corsia stava arrivando un furgone mentre superavano SENZA spazio su linea continua in curva (successo giusto ieri)

questa è una filippica inutile, sterile, da puro flame e completamente OT.........complimenti per il post, davvero.

era chiaro (e lo è pure il cds) che DEVI farlo se puoi, non se è impossibile. :rolleyes:

Leron
16-05-2007, 09:54
Devo dire che però c'è chi guida costantemente a ridosso della linea di mezzeria anche su strade belle grandi e in situazioni di traffico per cui è impossibile sorpassare, evidentemente solo per abitudine.

e questo è fastidiosissimo ANCHE per le automobili (non solo per le moto) perchè impedisce di poter avere una buona visuale sulla corsia opposta da parte di chi vuole superare

ma da qui a dire che le auto devono guidare a tutta destra perchè devono lasciar superare le moto anche con linea continua ce ne vuole...

se la moto vuole superare su linea continua lo fa SE CI STA, e non obbligando l'auto a spostarsi per farla passare

Leron
16-05-2007, 09:55
questa è una filippica inutile, sterile, da puro flame e completamente OT.........complimenti per il post, davvero.

a me non pare tanto inutile questa polemica, visto che la mia regione è vista da moltissimi come un parco giochi per centauri ma soprattutto visti i MORTI che ne risultano proprio a causa della logica del "tanto ci passo dappertutto e se non ci passo sono gli altri che si devono spostare"

Harvester
16-05-2007, 09:56
Poi,come ho riferito all'inizio,sul codice della strada è specificato che tu devi viaggiare sulla destra x motivi di convenzione,NON x far passare le moto,che sono dei normali mezzi a motore e devono rispettare anche loro le regole delle auto.

no, devi stare a destra per far sorpassare chi, pur rimanendo nella corsia, può farlo nei limiti del cds.

bananarama
16-05-2007, 09:57
comunque il sorpasso visto in moto e in macchina sono due cose totalmente diverse, primo per gli ingombri differenti e poi per la potenza...

con la moto da un po' di gas e passi, occupando uno spazio nullo, con la macchina occupi l'altra corsia per un bel po'!

domenica scorsa abbiamo rischiato un frontale multiplo causa testa di cazzo che supera su stradina due corsie doppio senso dietro una curva... ma magari s'e' schiantato contro un palo.:rolleyes:

Leron
16-05-2007, 09:59
no, devi stare a destra per far sorpassare chi, pur rimanendo nella corsia, può farlo nei limiti del cds.

assolutamente falso, dato che per agevolare il sorpasso l'auto dovrebbe mettersi in una situazione di possibile pericolo

Harvester
16-05-2007, 10:00
assolutamente falso

assolutamente vero

JuanluDoktaiz
16-05-2007, 10:00
harvester se avessi seguito il tuo consiglio avrei sulla coscienza una decina di ciclisti

Mav80
16-05-2007, 10:02
harvester se avessi seguito il tuo consiglio avrei sulla coscienza una decina di ciclisti

Guarda che non penso che intenda di camminare con 2 ruote sull'erba eh...solo di non farlo con le altre 2 sulla mezzeria....

Burrocotto
16-05-2007, 10:03
no, devi stare a destra per far sorpassare chi, pur rimanendo nella corsia, può farlo nei limiti del cds.
Devi stare a destra x occupare meno spazio. Le strade non sono dei circuti,il cds nn contempla il sorpasso a ogni costo. Il cds nn l'ha scritto mica Capirossi a bordo della sua Leon mentre conduce il suo gran premio quotidiano...

comunque il sorpasso visto in moto e in macchina sono due cose totalmente diverse, primo per gli ingombri differenti e poi per la potenza...

con la moto da un po' di gas e passi, occupando uno spazio nullo, con la macchina occupi l'altra corsia per un bel po'!

domenica scorsa abbiamo rischiato un frontale multiplo causa testa di cazzo che supera su stradina due corsie doppio senso dietro una curva... ma magari s'e' schiantato contro un palo.:rolleyes:
Non è un problema di potenza,quanto di protezione. Se (x colpa mia,tua o di entrambi) ti tocco con l'auto mentre tu mi stai sorpassando e tu sei a bordo di un auto mal che vada ti faccio un bollo (toccare piano,non dare una sportellata come nei film).
Con la moto appena ti sfioro come minimo ti faccio volare x terra,con tutte le conseguenze del caso. Il problema è solo quello. ;)

tdi150cv
16-05-2007, 10:04
quindi immagino che un ciclista per agevolare le automobili che agevolano le moto debba guidare nel fosso

a me hanno insegnato a guidare a ridosso del centro e continuerò a farlo, anzi lo consiglio sempre a tutti

e poi ci chiediamo come mai in italia gli autisti fanno quello che vogliono e causano incidenti ...

tdi150cv
16-05-2007, 10:05
assolutamente falso, dato che per agevolare il sorpasso l'auto dovrebbe mettersi in una situazione di possibile pericolo

MA E' IL CODICEEEEEEE CHE LO DICE ! :cry:

Mav80
16-05-2007, 10:05
Devi stare a destra x occupare meno spazio. Le strade non sono dei circuti,il cds nn contempla il sorpasso a ogni costo. Il cds nn l'ha scritto mica Capirossi a bordo della sua Leon mentre conduce il suo gran premio quotidiano...


Non è un problema di potenza,quanto di protezione. Se (x colpa mia,tua o di entrambi) ti tocco con l'auto mentre tu mi stai sorpassando e tu sei a bordo di un auto mal che vada ti faccio un bollo (toccare piano,non dare una sportellata come nei film).
Con la moto appena ti sfioro come minimo ti faccio volare x terra,con tutte le conseguenze del caso. Il problema è solo quello. ;)

A maggior ragione mi sembra da bastardi non agevolare SE SI PUO' il sorpasso...

Harvester
16-05-2007, 10:06
Guarda che non penso che intenda di camminare con 2 ruote sull'erba eh...solo di non farlo con le altre 2 sulla mezzeria....

eppure non è tanto difficile capirlo.....l'hai capito pure tu :D

Leron
16-05-2007, 10:07
Guarda che non penso che intenda di camminare con 2 ruote sull'erba eh...solo di non farlo con le altre 2 sulla mezzeria....





se la moto CI PASSA e quindi le condizioni della CORSIA lo consentono, allora supera

se le condizioni della CORSIA non lo consentono perchè la stessa è stretta, allora la moto si "attacca al tram" (se davanti c'è un tram ovvio :D), l'auto non è obbligata in nessun modo ad agevolare un veicolo che supera su linea continua, dato che sul codice sta scritto che NON si può superare A MENO CHE non ci si passi. non c'è scritto "SE NON CI PASSI ALLORA SIGNIFICA CHE L'AUTO DAVANTI DEVE SPOSTARSI" se non ci passi non ci passi, punto. e non obblighi gli altri a spostarti perchè vuoi fare lo sborone in condizioni limite. la linea continua la mettono per dei motivi validi e i motociclisti farebbero bene a capire che il codice della strada pensa pure alla loro sicurezza, anche se poi vi piace venire a fare le frittate da noi

ninja750
16-05-2007, 10:07
tendenzialmente al centro-destra se vedo una moto (essendo motociclista) se c'è spazio mi sposto a destra subito

pensa che la scorsa estate in autostrada tutti incolonnati fermi per code c'erano delle donne (!) che vedendoci arrivare in moto chiudevano appositamente il "passaggio" che si creava tra le due corsie e noi facendo segno di spostarsi per farci passare si facevano delle risate

avranno fatto la stessa risata poi quando il carrozziere gli ha presentato il conto...

Mav80
16-05-2007, 10:07
eppure non è tanto difficile capirlo.....l'hai capito pure tu :D

:mbe: :what: :fuck:

ninja750
16-05-2007, 10:08
e poi ci chiediamo come mai in italia gli autisti fanno quello che vogliono e causano incidenti ...

pazzesco

Harvester
16-05-2007, 10:08
assolutamente falso, dato che per agevolare il sorpasso l'auto dovrebbe mettersi in una situazione di possibile pericolo

tu devi stare a destra a meno che:

in presenza del segnale di pericolo "banchina cedevole", cioè di problemi sul bordo destro della strada;

in caso di strada ghiacciata, in cui è pericoloso stare troppo vicino al bordo perchè in caso di sbandata si può uscire facilmente fuori strada; in tal caso la cosa migliore da fare è stare il più lontano possibile dagli ostacoli;

in caso di neve e di forte vento per lo stesso motivo;

in caso di svolta a sinistra, caso in cui siamo obbligati a stare il più a sinistra possibile; se stiamo su una strada a senso unico, quindi, dobbiamo spostarci fino al bordo sinistro della strada, se invece stiamo su una a doppio senso, dobbiamo portarti il più vicino possibile alla linea bianca.


lo dice il cds, non io. se poi vuoi guidare come pare a te, ok

Harvester
16-05-2007, 10:10
se la moto CI PASSA e quindi le condizioni della CORSIA lo consentono, allora supera

se le condizioni della CORSIA non lo consentono perchè la stessa è stretta, allora la moto si "attacca al tram" (se davanti c'è un tram ovvio :D), l'auto non è obbligata in nessun modo ad agevolare un veicolo che supera su linea continua, dato che sul codice sta scritto che NON si può superare A MENO CHE non ci si passi. non c'è scritto "SE NON CI PASSI ALLORA SIGNIFICA CHE L'AUTO DAVANTI DEVE SPOSTARSI" se non ci passi non ci passi, punto. e non obblighi gli altri a spostarti perchè vuoi fare lo sborone in condizioni limite. la linea continua la mettono per dei motivi validi e i motociclisti farebbero bene a capire che il codice della strada pensa pure alla loro sicurezza, anche se poi vi piace venire a fare le frittate da noi

se tu già stai a destra è OVVIO che non puoi spostarti. evidentemente tu NON sati a destra

Mav80
16-05-2007, 10:10
se la moto CI PASSA e quindi le condizioni della CORSIA lo consentono, allora supera

se le condizioni della CORSIA non lo consentono perchè la stessa è stretta, allora la moto si "attacca al tram" (se davanti c'è un tram ovvio :D), l'auto non è obbligata in nessun modo ad agevolare un veicolo che supera su linea continua, dato che sul codice sta scritto che NON si può superare A MENO CHE non ci si passi. non c'è scritto "SE NON CI PASSI ALLORA SIGNIFICA CHE L'AUTO DAVANTI DEVE SPOSTARSI" se non ci passi non ci passi, punto. e non obblighi gli altri a spostarti perchè vuoi fare lo sborone in condizioni limite. la linea continua la mettono per dei motivi validi e i motociclisti farebbero bene a capire che il codice della strada pensa pure alla loro sicurezza

Sì ma le corsie in cui ci sta nà macchina di misura sono pochissime...negli altri casi se la moto non ci passa è solo perchè la macchina non lo consente stando in mezzo...basterebbe non camminare sulla mezzeria ma stare un pò all'interno SE C'E' SPAZIO....

Leron
16-05-2007, 10:10
A maggior ragione mi sembra da bastardi non agevolare SE SI PUO' il sorpasso...

il problema è che il 99% delle volte su linea continua NON SI PUO'

Harvester
16-05-2007, 10:11
tendenzialmente al centro-destra se vedo una moto (essendo motociclista) se c'è spazio mi sposto a destra subito

pensa che la scorsa estate in autostrada tutti incolonnati fermi per code c'erano delle donne (!) che vedendoci arrivare in moto chiudevano appositamente il "passaggio" che si creava tra le due corsie e noi facendo segno di spostarsi per farci passare si facevano delle risate

avranno fatto la stessa risata poi quando il carrozziere gli ha presentato il conto...

è la modalità "rosik", purtroppo. e c'è anche qui sul forum.....a quanto pare :rolleyes:

Leron
16-05-2007, 10:12
se tu già stai a destra è OVVIO che non puoi spostarti. evidentemente tu NON sati a destra

se andare a destra mi comporta un pericolo a causa della possibilità di investire un ciclista (la linea continua la mettono sulle curve cieche o comunque dove non si ha visibilitò) io NON CI PENSO NEMMENO a andare a destra, e puoi dire quello che vuoi ma ho pure RAGIONE a non agevolare il tuo sorpasso in quelle condizioni

Leron
16-05-2007, 10:13
è la modalità "rosik", purtroppo. e c'è anche qui sul forum.....a quanto pare :rolleyes:

no, è la modalità sicurezza, che evidentemente molti motociclisti non possiedono

e a quanto pare manca anche a alcuni su questo forum

non me ne può fregar di meno se io arrivo 10 minuti dopo di te, non me ne può fregar di meno se tu sorpassi oppure no, anche se a quanto pare a te preme così tanto sorpassare, ma me ne frega altamente che il ciclista che ho davanti ARRIVI A DESTINAZIONE (prima o poi) e non me lo incrosti sotto una ruota. questo a te evidentemente non fregherà nulla, ma io ci tengo.

Mav80
16-05-2007, 10:14
il problema è che il 99% delle volte su linea continua NON SI PUO'

Ma non è vero...ti posso contare km e km di strade uscendo da dove sono adesso a linea continua dove se uno stà solo un pochino più a destra ci sta macchina e moto affiancate senza neanche che la moto vada nell'altra corsia...

Harvester
16-05-2007, 10:15
se andare a destra mi comporta un pericolo a causa della possibilità di investire un ciclista (la linea continua la mettono sulle curve cieche o comunque dove non si ha visibilitò) io NON CI PENSO NEMMENO a andare a destra, e puoi dire quello che vuoi ma ho pure RAGIONE a non agevolare il tuo sorpasso in quelle condizioni

ma quanti ciclisti avete su ste strade? possibile non ci sia un millimetro di linea destra senza ciclista?


e se un ciclista cammina a centro strada perchè "gli comporta un pericolo a causa della possibilità di investire un ciclista"....tu rimani dietro per tutto il tragitto? ;)

Leron
16-05-2007, 10:17
Sì ma le corsie in cui ci sta nà macchina di misura sono pochissime...

vieni dalle mie parti a dirlo, che poi sono i posti preferiti dai motociclisti, e poi ne riparliamo.

ti sfido a superare con una moto su linea continua sulla gardesana occidentale senza mettere in pericolo te e gli altri

Leron
16-05-2007, 10:19
ma quanti ciclisti avete su ste strade?

tanti, più dei motociclisti in questo periodo

possibile non ci sia un millimetro di linea destra senza ciclista?
se sono su una retta lo posso sapere, se sono su linea continua in curva NON lo posso sapere. e nel dubbio preferirei non arrotarlo.





e se un ciclista cammina a centro strada perchè "gli comporta un pericolo a causa della possibilità di investire un ciclista"
ci stiamo leggermente arrampicando sugli specchi o sbaglio? :mc: credi che un ciclista abbia molte probabilità di uscire da una curva investendo UN ALTRO ciclista? ma soprattutto credi che uscendo da una curva cieca (linea continua) con un'auto (quindi a una certa velocità) non ci sia la probabilità di trovare un ciclista? la velocità del ciclista sarà la stessa dell'auto oppure no? e se anche fossi a velocità moderata, se scartassi con l'auto per schivarlo dove andrei a finire se tu mi stai superando con la moto? io la marmellata di moto la faccio pure ma poi non venire a lamentarti da me se fai il pirla sulle due ruote e la tua religione è "sorpasso ovunque tanto gli altri si devono spostare fregandosene del rischio che corro io e gli altri"

Mav80
16-05-2007, 10:19
vieni dalle mie parti a dirlo, che poi sono i posti preferiti dai motociclisti, e poi ne riparliamo.

ti sfido a superare con una moto su linea continua sulla gardesana occidentale senza mettere in pericolo te e gli altri

Cioè quindi lì dove dici tu ci sono strade dove se passi con la macchina cammini esattamente con le ruote di sinistra sulla mezzeria e con quelle di destra sulla linea esterna? :eek:
E' il paradiso degli specchietti...

Harvester
16-05-2007, 10:20
no, è la modalità sicurezza, che evidentemente molti motociclisti non possiedono

e a quanto pare manca anche a alcuni su questo forum

non me ne può fregar di meno se io arrivo 10 minuti dopo di te, non me ne può fregar di meno se tu sorpassi oppure no, anche se a quanto pare a te preme così tanto sorpassare, ma me ne frega altamente che il ciclista che ho davanti ARRIVI A DESTINAZIONE (prima o poi) e non me lo incrosti sotto una ruota. questo a te evidentemente non fregherà nulla, ma io ci tengo.

la strada è abbastanza larga per permetterti di superare un ciclista

ma.....

la strada è troppo stretta per permetterte ad una moto di superarti



qualcosa non torna

JuanluDoktaiz
16-05-2007, 10:21
e poi ci chiediamo come mai in italia gli autisti fanno quello che vogliono e causano incidenti ...

mio papà mi ha insegnato a guidare in questo modoe in 40 anni non ha mai fatto un incidente...neanche un tamponamento...niente di niente...e fortunatamente neanche io da 10 anni che ho la patente

al contrario nella mia zona sono morti centinaia di ciclisti stirati da automobili...sarà che nelle vostre zone le bici non sono diffuse....ma qui sono un problema reale...come lo è la nebbia

rendetevi conto almeno delle condizioni diverse e non continuate a spada tratta con questo consiglio che per me rimane assolutamente stupido

Burrocotto
16-05-2007, 10:21
tendenzialmente al centro-destra se vedo una moto (essendo motociclista) se c'è spazio mi sposto a destra subito

pensa che la scorsa estate in autostrada tutti incolonnati fermi per code c'erano delle donne (!) che vedendoci arrivare in moto chiudevano appositamente il "passaggio" che si creava tra le due corsie e noi facendo segno di spostarsi per farci passare si facevano delle risate

avranno fatto la stessa risata poi quando il carrozziere gli ha presentato il conto...
Cioè,tu gli hai rigato la macchina solo xchè nn ti han fatto passare? :confused:
Fammi una cosa del genere e vedi che scendo a prendere a calci te e la tua moto! Non è che se io,x sbaglio o apposta,nn ti lascio lo spazio x passare tu sei autorizzato a rigarmi la macchina se non passi. :read:

tu devi stare a destra a meno che:

in presenza del segnale di pericolo "banchina cedevole", cioè di problemi sul bordo destro della strada;

in caso di strada ghiacciata, in cui è pericoloso stare troppo vicino al bordo perchè in caso di sbandata si può uscire facilmente fuori strada; in tal caso la cosa migliore da fare è stare il più lontano possibile dagli ostacoli;

in caso di neve e di forte vento per lo stesso motivo;

in caso di svolta a sinistra, caso in cui siamo obbligati a stare il più a sinistra possibile; se stiamo su una strada a senso unico, quindi, dobbiamo spostarci fino al bordo sinistro della strada, se invece stiamo su una a doppio senso, dobbiamo portarti il più vicino possibile alla linea bianca.


lo dice il cds, non io. se poi vuoi guidare come pare a te, ok
Leggi forse "sei costretto a star destra per far passare le moto"? NO.
Quindi,io sto a destra x quei motivi,non di certo x far passare una moto.

ma quanti ciclisti avete su ste strade? possibile non ci sia un millimetro di linea destra senza ciclista?

e se un ciclista cammina a centro strada perchè "gli comporta un pericolo a causa della possibilità di investire un ciclista"....tu rimani dietro per tutto il tragitto? ;)
E da te le macchine van tutte ai 30 all'ora? Devi passare tutto il tempo a superare senza invadere l'altra corsia?

Harvester
16-05-2007, 10:22
tanti, più dei motociclisti in questo periodo


se sono su una retta lo posso sapere, se sono su linea continua in curva NON lo posso sapere. e nel dubbio preferirei non arrotarlo.


:mc:

qui l'unico che :mc: sei solo tu.

il sorpasso in curva è proibito, sempre. continui a mettere in mezzo cose che non c'entrano nulla.

BackToTheFuture
16-05-2007, 10:23
Tendo erroneamente a stare sulla sx, ma solo perchè spesso sorpasso le lumache che mi precedono :D

Certo che guardo spesso gli specchietti retrovisori e se c'è una moto mi sposto a dx per agevolarla ;)

Senza Fili
16-05-2007, 10:24
A meno che non stia per sorpassare guido sempre sulla destra...oltre che essere obbligatorio tenere la destra è anche un gesto di rispetto verso chi va in moto...

p.s. anche quando sono in scooter tengo la destra

Harvester
16-05-2007, 10:25
Leggi forse "sei costretto a star destra per far passare le moto"? NO.
Quindi,io sto a destra x quei motivi,non di certo x far passare una moto.


prima scrivi che si sta a destra "per convenzione". poi che ci stai per quei motivi.

ma alla fine....a destra ci stai o no?

Mav80
16-05-2007, 10:25
Ah ma allora gente che sà andare in giro ce nè!:D

Harvester
16-05-2007, 10:26
A meno che non stia per sorpassare guido sempre sulla destra...oltre che essere obbligatorio tenere la destra è anche un gesto di rispetto verso chi va in moto...

p.s. anche quando sono in scooter tengo la destra

quanto sei alto? così almeno la statua te la faccia ad altezza naturale :D

Leron
16-05-2007, 10:26
continui a mettere in mezzo cose che non c'entrano nulla.

esatto, perchè secondo te le uniche cose che dovrebbero esistere sulla strada sono i motociclisti, mentre in realtà sulla strada è PIENO di cose che "non centrano nulla" :asd:

vabbè spero che non ti tocchi imparare a tue spese il motivo per cui c'è una linea continua

Mav80
16-05-2007, 10:27
esatto, perchè secondo te le uniche cose che dovrebbero esistere sulla strada sono i motociclisti, mentre in realtà sulla strada è PIENO di cose che "non centrano nulla" :asd:

vabbè spero che non ti tocchi imparare a tue spese il motivo per cui c'è una linea continua

Intendeva le curve credo....

Harvester
16-05-2007, 10:29
esatto, perchè secondo te le uniche cose che dovrebbero esistere sulla strada sono i motociclisti, mentre in realtà sulla strada è PIENO di cose che "non centrano nulla" :asd:

vabbè spero che non ti tocchi imparare a tue spese il motivo per cui c'è una linea continua

abbiamo asserito che guidi senza rispettare il codice della strada, questo era il motivo del sondaggio.


grazie per avermi augurato un'incidente, sei molto gentile ;)

Burrocotto
16-05-2007, 10:32
prima scrivi che si sta a destra "per convenzione". poi che ci stai per quei motivi.

ma alla fine....a destra ci stai o no?
Ho detto che si sta a destra xchè il codice della strada t'impone di stare sulla corsia di destra + libera. Quindi è naturale startene sul bordo di destra,dato che sei sulla corsia di destra.
Dico che è stupido dire che uno deve stare a destra x FAVORIRE IL SORPASSO DEI MOTOCICLISTI. Io sto a destra (quando mi ricordo) xchè nn avrebbe senso starsene a sinistra,non di certo x favorire la gente a sorpassarmi. Ripeto,non bisogna stendere pure il tappeto rosso a chi ti sorpassa.
Potrebbe passare un ambulanza,le forze dell'ordine,o qualsiasi mezzo che ha necessità effettiva di passare. Il cds nn è fatto x agevolare i motociclisti fino a prova contraria. Secondo te gli automobilisti dovrebbero essere conducenti di Serie B che devono agevolare sempre e costantemente i motociclisti.

Harvester
16-05-2007, 10:33
Intendeva le curve credo....

d) guidi a destra, in modo da agevolare il sorpasso (e come da cds)?
r) no, perchè ci sono i ciclisti
d) mai possibile che ci sono ciclisti sempre?
r) potrebbero esserci dietro la curva
d) ma in curva comunque non si supera perchè è vietato. contnui a mettere cose in mezzo (scuse) che non c'entrano
r) perchè secondo te le uniche cose che dovrebbero esistere sulla strada sono i motociclisti


il :mc: raggiunge vette inesplorate

:O

Leron
16-05-2007, 10:36
Intendeva le curve credo....

la curva è solo un esempio

la norma per il sorpasso in corsia è stata fatta principalmente per permettere il sorpasso dei veicoli stretti in caso di code o di veicoli che intralcino la circolazione, non per permettere alle moto di superare in QUALUNQUE condizione obbligando le auto a schiacciarsi sul fianco della strada

io come ho detto all'inizio parlo delle MIE strade, anche perchè le strade che abbiamo sono fra le preferite dei motociclisti della domenica, e qui da noi la corsia continua è messa praticamente sempre in condizioni che NON PERMETTONO in nessun caso il sorpasso, perchè DA NOI le strade non sono aeroporti, se abbiamo dei rettilinei o sono in centro abitato (con incroci a raso) oppure sono cortissimi


come ho già detto, se sono su un rettilineo agevolo volentieri il sorpasso di una moto spostandomi sulla destra, non me ne frega assolutamente niente nè di DOVE stia andando il motociclista nè di QUANDO arriverà. nel caso in cui ci sia linea continua mantengo le condizioni di sicurezza ottimali, il che sulle mie strade si traduce nel NON percorrere tratti a linea continua sulla destra (perchè la linea continua esiste solamente nel caso di percorsi con curve cieche oppure nel caso di incroci )e ho pure l'arroganza di dire che HO RAGIONE a farlo e pure il codice della strada mi da ragione.

mentre se c'è linea continua (dove linea continua qua da me significa che o c'è una curva o un centro abitato con incroci a raso) ME NE FREGO se quello della moto vuole fare il pazzo

il risultato finale è che abbiamo fra i più alti tassi di "marmellate di motociclisti" ogni domenica, e se si guardano le cause degli incidenti è praticamente SEMPRE a causa di sorpassi azzardati.

anche per come ne state parlando qua, sembra che l'UNICA filosofia di vita del motociclista sia il sorpasso in linea continua. buon per voi, poi non venite a piangere.


poi potete pure pensare che sia perchè rosikiamo, evidentemente se pensate questo siete profondamente convinti che l'unica ragione del motociclista sia arrivare prima delle auto, e questo avvalora la mia tesi

Harvester
16-05-2007, 10:40
Ho detto che si sta a destra xchè il codice della strada t'impone di stare sulla corsia di destra + libera. Quindi è naturale startene sul bordo di destra,dato che sei sulla corsia di destra.
Dico che è stupido dire che uno deve stare a destra x FAVORIRE IL SORPASSO DEI MOTOCICLISTI. Io sto a destra (quando mi ricordo) xchè nn avrebbe senso starsene a sinistra,non di certo x favorire la gente a sorpassarmi. Ripeto,non bisogna stendere pure il tappeto rosso a chi ti sorpassa.
Potrebbe passare un ambulanza,le forze dell'ordine,o qualsiasi mezzo che ha necessità effettiva di passare. Il cds nn è fatto x agevolare i motociclisti fino a prova contraria. Secondo te gli automobilisti dovrebbero essere conducenti di Serie B che devono agevolare sempre e costantemente i motociclisti.

se stai a destra.....che ti frega di chi ti supera? eppure continui a mettere in mezzo il tappeto rosso, i motociclisti.

io lo faccio anche per quello, tu magari te ne freghi.


la domanda era: "guidate a destra della corsia?"

Mav80
16-05-2007, 10:43
Ma è inteso logicamente in rettilineo in curva non si può superare....la maggior parte degli incidenti moto/macchina succedono perchè la macchina taglia la strada...

Leron
16-05-2007, 10:43
abbiamo asserito che guidi senza rispettare il codice della strada, questo era il motivo del sondaggio.


grazie per avermi augurato un'incidente, sei molto gentile ;)

invece guido rispettando perfettamente il codice della strada, e tu non hai assolutamente nessun diritto di dire il contrario dato che ho detto specificamente che agevolo il sorpasso A MENO CHE questo non precluda la sicurezza, che è la PRIMA cosa da contare. se poi ti va di prendermi in giro sono cavoli tuoi, ma ti pregherei di non farlo

PS: ti ho augurato di NON fare incidenti, falla finita di mettermi in bocca cose che non ho detto, questo è chiaro?

the_joe
16-05-2007, 10:44
se stai a destra.....che ti frega di chi ti supera? eppure continui a mettere in mezzo il tappeto rosso, i motociclisti.

io lo faccio anche per quello, tu magari te ne freghi.


la domanda era: "guidate a destra della corsia?"

A questo punto il sondaggio dovrebbe essere:

GUIDI ALLA PENE DI SEGUGIO?

POI TI INCAVOLI SE GLI ALTRI FANNO COME TE?

:D

Leron
16-05-2007, 10:45
Ma è inteso logicamente in rettilineo in curva non si può superare....la maggior parte degli incidenti moto/macchina succedono perchè la macchina taglia la strada...

la maggior parte degli incidenti moto/macchina qui da me succede a causa di frontali durante i sorpassi

e questo te lo posso provare avendo intervistato per un servizio in tv la stessa polizia stradale che ci ha mostrato le statistiche

Harvester
16-05-2007, 10:45
Ma è inteso logicamente in rettilineo in curva non si può superare....la maggior parte degli incidenti moto/macchina succedono perchè la macchina taglia la strada...

c'è qualcosa che non quadra.....continui a capire! :D

dibe
16-05-2007, 10:46
Sto a destra, anche troppo secondo molti che vengono in macchina con me...:fagiano:

se poi vedo un motociclista che chiede strada rallento e, se per caso sto al centro della corsia, mi sposto leggermente a destra..;) ma capita di rado, di solito viaggiano tutti a velocità Mach 1 per cui neanche mi accorgo del loro arrivo... :rolleyes:

Mav80
16-05-2007, 10:47
c'è qualcosa che non quadra.....continui a capire! :D

'stardo :mad: :D

rgart
16-05-2007, 10:48
Di persone irrispettose verso i motociclisti ce ne sono anche troppe... io guido sempre e solo a DX, sia in autostrada (dove supero valanghe di automobili guidate da deficienti vecci giovani uomini o donne tutte nella corsia di mezzo :rolleyes: ), sia sulle strade statali dove un motociclista può benissimo passare senza mettere in pericolo la vita di nessuno... cosa che invece i biciclettari della domenica fanno regolarmente sbandando xkè sono esausti,parlando aggruppati in masse di 5 bici una di fianco all'altra,svoltando pensando che la strada sia tutta loro ecc.ecc.

imho solo una persona come Harv o chi del motoclub ceh ha guidato regolarmente una moto può capire un discorso come quello impostato in questo 3D dall'autore...

Le macchine andrebbero abolite :O solo veicoli monoposto che consumano poco ma soprattutto non intralciano il traffico

Burrocotto
16-05-2007, 10:48
se stai a destra.....che ti frega di chi ti supera? eppure continui a mettere in mezzo il tappeto rosso, i motociclisti.

io lo faccio anche per quello, tu magari te ne freghi.
Mi frega xchè se x sorpassarmi vuoi rimanere dentro la linea e quindi sei costretto a passarmi molto vicino,io devo fare cmq attenzione,xchè in caso di minimo scarto (x una buca o x mille altri motivi) ti tocco e tu voli x terra.
E la colpa è ancora mia,non tua che mi hai sorpassato senza neanche prendere adeguate distanze.
Solo xchè tu (tu inteso come motociclista) in caso di incidente hai la peggio,si tende in automatico a dare la colpa all'automobilista.
Non che mi faccia piacere trovare uno spalmato x terra,ma non vedo xchè a priori la colpa debba essere dell'automobilista.
Senza contare che,come ho detto,+ di una volta mi è capitato di bolidi che mi sfrecciano a velocità assurde a fianco,creandomi anche fastidio acustico.

la domanda era: "guidate a destra della corsia?"
Il tuo primo post:
mi rendo conto, sempre più spesso, che sono tra i pochissimi che guida (in auto) sulla destra della corsia per agevolare le moto......
Non hai scritto "mi rendo conto, sempre più spesso, che sono tra i pochissimi che guida (in auto) sulla destra della corsia per rispettare il codice della strada...",il che la dice lunga su come volevi impostare il thread. :read:

Mav80
16-05-2007, 10:48
Sto a destra, anche troppo secondo molti che vengono in macchina con me...:fagiano:

se poi vedo un motociclista che chiede strada rallento e, se per caso sto al centro della corsia, mi sposto leggermente a destra..;) ma capita di rado, di solito viaggiano tutti a velocità Mach 1 per cui neanche mi accorgo del loro arrivo... :rolleyes:

Leron,nulla di personale,ma stai piano piano rimanendo l'unico :D

Leron
16-05-2007, 10:49
Le macchine andrebbero abolite :O solo veicoli monoposto che consumano poco ma soprattutto non intralciano il traffico

direi che questo può esprimere alla perfezione l'opinione di molti in questo thread, e spiega MOLTE cose

Harvester
16-05-2007, 10:50
invece guido rispettando perfettamente il codice della strada, e tu non hai assolutamente nessun diritto di dire il contrario dato che ho detto specificamente che agevolo il sorpasso A MENO CHE questo non precluda la sicurezza, che è la PRIMA cosa da contare. se poi ti va di prendermi in giro sono cavoli tuoi, ma ti pregherei di non farlo

PS: ti ho augurato di NON fare incidenti, falla finita di mettermi in bocca cose che non ho detto, questo è chiaro?

il sondaggio era chiaro, e molti hanno risposto a tema. solo tu ti sei lanciato, come ho già scritto prima, con post al limite del "e se sto a destra e cade un meteorite?"

bastava rispondere: non sto a destra.

Mav80
16-05-2007, 10:52
Mi frega xchè se x sorpassarmi vuoi rimanere dentro la linea e quindi sei costretto a passarmi molto vicino,io devo fare cmq attenzione,xchè in caso di minimo scarto (x una buca o x mille altri motivi) ti tocco e tu voli x terra.
E la colpa è ancora mia,non tua che mi hai sorpassato senza neanche prendere adeguate distanze.


Certo perchè non devi "scartare"....ovvero fare una manovra che mette in difficoltà altri utenti della strada....anche questo è cds eh....

Burrocotto
16-05-2007, 10:53
Leron,nulla di personale,ma stai piano piano rimanendo l'unico :D
E scusa,io scrivo con l'inchiostro simpatico? :D

bastava rispondere: non sto a destra.
Bastava evitare di mettere la frase "x favorire".

Certo perchè non devi "scartare"....ovvero fare una manovra che mette in difficoltà altri utenti della strada....anche questo è cds eh....
Il cds nn credo contempli le rasette,che è buona norma evitarle.
Tu,non cambiando di corsia,sorpassi in uno spazio molto ristretto.
E se tu mi sorpassi a 5 cm di distanza,è logico che se mi sposto anche di poco ti arroto.
Può succedere anche tra macchine (ce ne di gente che ti fa le rasette),ma se tocco una macchina si rovina solo quella,se tiro giù una persona rischio d'ucciderla. C'è un pelino di differenza.

Harvester
16-05-2007, 10:53
Mi frega xchè se x sorpassarmi vuoi rimanere dentro la linea e quindi sei costretto a passarmi molto vicino,io devo fare cmq attenzione,xchè in caso di minimo scarto (x una buca o x mille altri motivi) ti tocco e tu voli x terra.
E la colpa è ancora mia,non tua che mi hai sorpassato senza neanche prendere adeguate distanze.
Solo xchè tu (tu inteso come motociclista) in caso di incidente hai la peggio,si tende in automatico a dare la colpa all'automobilista.
Non che mi faccia piacere trovare uno spalmato x terra,ma non vedo xchè a priori la colpa debba essere dell'automobilista.
Senza contare che,come ho detto,+ di una volta mi è capitato di bolidi che mi sfrecciano a velocità assurde a fianco,creandomi anche fastidio acustico.


Il tuo primo post:

Non hai scritto "mi rendo conto, sempre più spesso, che sono tra i pochissimi che guida (in auto) sulla destra della corsia per rispettare il codice della strada...",il che la dice lunga su come volevi impostare il thread. :read:

la dice lunga.......cosa? il motivo per cui lo faccio l'ho scritto ma il sondaggio è chiarissimo. se tu a volerlo vedere così

Leron
16-05-2007, 10:54
Leron,nulla di personale,ma stai piano piano rimanendo l'unico :D

non preoccuparti, con questo post lascio anche io ;)

ho detto unicamente che quello che faccio è il MEGLIO per le condizioni di sicurezza, oltretutto ho detto anche che agevolo il sorpasso delle moto (e lo faccio pure volentieri) A MENO CHE questo non comporti un pericolo(e qui da me guidare a destra con corsia continua è praticamente su tutte le strade che abbiamo un pericolo), quindi se volete cercare gente contro cui inveire o cercate dei capri espiatori per la vostra frustrazione da sorpasso a tutti i costi fate pure, d'altro canto vedendo che l'idea generale è questa


Le macchine andrebbero abolite :O
non vedo che altri motivi ci siano per continuare, (PS: non è ironia, dato che evidentemente molti la pensano esattamente in quel modo, e si vede) mi sembra abbastanza sterile.
continuate pure, io continuerò a leggere sui giornali i risultati di questa mentalità

salut!

Harvester
16-05-2007, 10:55
direi che questo può esprimere alla perfezione l'opinione di molti in questo thread, e spiega MOLTE cose

ma neache l'ironia.........

e dire che questa l'avrebbe capita pure mav (ok, la smetto :D)

baolian
16-05-2007, 10:56
Di solito cammino in prossimità del margine destro della carregiata, a meno che particolari condizioni (es. banchina cedevole) non consiglino diversamente.
Se poi sopraggiunge un veicolo in sorpasso (non necessariamente una moto) cerco di agevolargli ulteriormente la manovra, ad esempio aumentando la distanza di sicurezza dal veicolo che precede per agevolare il rientro, indipendentemente dal fatto che il sorpasso sia permesso o meno (non sono affari miei).
Se mi trovo nel traffico vicino ad un veicolo a due ruote, aumento le cautele (maggior distanza di sicurezza, anticipo un po' di più le segnalazioni con gli indicatori di direzione etc.), e se sono in coda, lascio lo spazio sufficiente tra me ed il veicolo che precede a far passare la moto che devono zigzagare se le auto si mettono a "scacchiera".
Tutto questo a me non costa nulla, ottengo invece più sicurezza per me e per gli altri, e probabilmente ne guadagno anche in tempo (che file ci sarebbero ai semafori se le decine di moto e scooter che oggi passano tutti insieme occupando in buona parte spazi inutilizzabili ad un automobilista, si mettessero ordinatamente in fila uno dietro l'altro?).

Mav80
16-05-2007, 10:57
non preoccuparti, con questo post lascio anche io ;)



Ma era una battuta mica l'ho detto per farti andare via....mazza o'....

Harvester
16-05-2007, 10:58
EBastava evitare di mettere la frase "x favorire".

guidate a destra della corsia?

cerco di stare sempre sulla parte destra

cerco di stare sempre sulla parte sinistra

non ci faccio caso

altro

;)

Mav80
16-05-2007, 10:58
ma neache l'ironia.........

e dire che questa l'avrebbe capita pure mav (ok, la smetto :D)

Oggi NON SO' PERCHE' mi stai più simpatico del solito :ciapet:

WLF
16-05-2007, 11:01
Mi frega xchè se x sorpassarmi vuoi rimanere dentro la linea e quindi sei costretto a passarmi molto vicino,io devo fare cmq attenzione,xchè in caso di minimo scarto (x una buca o x mille altri motivi) ti tocco e tu voli x terra.
E la colpa è ancora mia,non tua che mi hai sorpassato senza neanche prendere adeguate distanze.
Solo xchè tu (tu inteso come motociclista) in caso di incidente hai la peggio,si tende in automatico a dare la colpa all'automobilista.
Non che mi faccia piacere trovare uno spalmato x terra,ma non vedo xchè a priori la colpa debba essere dell'automobilista.
Senza contare che,come ho detto,+ di una volta mi è capitato di bolidi che mi sfrecciano a velocità assurde a fianco,creandomi anche fastidio acustico.



Non ti preoccupare per questo, il motociclista che ti vuole superare, ti passa vicino e ti tocca(stando nella corsia ovviamente), la colpa è sua. Già successo ad un mio amico che si è visto dar ragione al 100%.
Comunque non credo sia possibile superare stando nella stessa corsia, perchè non c'è lo spazio materile per effettuare un sorpasso in sicurezza(proprio come dicevi tu).

Burrocotto
16-05-2007, 11:01
la dice lunga.......cosa? il motivo per cui lo faccio l'ho scritto ma il sondaggio è chiarissimo. se tu a volerlo vedere così
La dice lunga su dove volevi andare a parare,ovvero che sono gli automobilisti cattivi che se ne stanno in mezzo alla strada non consentendoti di superarli.
Ripeto,non di stare a destra x rispettare una convenzione,ma di stare a destra x poter sfrecciare alla velocità che vuoi superandoli.
Un sondaggio fatto non su una regola del codice,ma su una convinzione di voi motociclisti (ovvero che l'automobilista debba agevolarvi il passaggio in qualunque condizione).

Non ti preoccupare per questo, il motociclista che ti vuole superare, ti passa vicino e ti tocca(stando nella corsia ovviamente), la colpa è sua. Già successo ad un mio amico che si è visto dar ragione al 100%.
Comunque non credo sia possibile superare stando nella stessa corsia, perchè non c'è lo spazio materile per effettuare un sorpasso in sicurezza(proprio come dicevi tu)
Non è che sia la mia massima aspirazione di vita arrotare una persona e dovermi difendere x dimostrare che è colpa dell'altro.
Che poi nn lo facciano xchè nn è in sicurezza...beh,allora nn dovrebbero esserci incidenti di alcun genere,se tutti viaggiassimo sempre in sicurezza. ;)

guidate a destra della corsia?

cerco di stare sempre sulla parte destra

cerco di stare sempre sulla parte sinistra

non ci faccio caso

altro
Ripeto,xchè hai aggiunto anche un "discorso" al sondaggio? :D

WLF
16-05-2007, 11:03
Comunque, rispondendo al sondaggio, cerco di stare in mezzo alla corsia, cioè di lasciare lo stesso spazio a destra e a sinistra.

Harvester
16-05-2007, 11:05
La dice lunga su dove volevi andare a parare,ovvero che sono gli automobilisti cattivi che se ne stanno in mezzo alla strada non consentendoti di superarli.
Ripeto,non di stare a destra x rispettare una convenzione,ma di stare a destra x poter sfrecciare alla velocità che vuoi superandoli.
Un sondaggio fatto non su una regola del codice,ma su una convinzione di voi motociclisti (ovvero che l'automobilista debba agevolarvi il passaggio in qualunque condizione).

e tutto questo.....da dove l'hai desunto?

ma si, hai ragione....l'ho aperto perchè mi piacere superare gli automobilisti "cattivi" a 300km/h in stoppie con una mano mentre saluto quelli che vengono contromano. mi hai scoperto, complimenti ;)

Mav80
16-05-2007, 11:05
Oh ragazzi scusate eh....scendo un pò io perchè noto che c'è un pò troppo orgoglio in qualcuno qua dentro...ma quando sono in moto e vado più piano degli altri (voglio grattarmi le palle,ho le chiappe distrutte,qualsiasi motivo...) e le macchine vogliono superare etc etc io stò a destra mica in mezzo alla strada...perchè uno in macchina non può farlo?

Mav80
16-05-2007, 11:07
e tutto questo.....da dove l'hai desunto?

ma si, hai ragione....l'ho aperto perchè mi piacere superare gli automobilisti "cattivi" a 300km/h in stoppie con una mano mentre saluto quelli che vengono contromano. mi hai scoperto, complimenti ;)

WILMA!!!!!LA CLAVA!!!!

Harvester
16-05-2007, 11:08
Oh ragazzi scusate eh....scendo un pò io perchè noto che c'è un pò troppo orgoglio in qualcuno qua dentro...ma quando sono in moto e vado più piano degli altri (voglio grattarmi le palle,ho le chiappe distrutte,qualsiasi motivo...) e le macchine vogliono superare etc etc io stò a destra mica in mezzo alla strada...perchè uno in macchina non può farlo?

ora, invece, DEVI. potrebbe materializzarsi un ciclista all'improvviso ;)

Burrocotto
16-05-2007, 12:04
e tutto questo.....da dove l'hai desunto?

ma si, hai ragione....l'ho aperto perchè mi piacere superare gli automobilisti "cattivi" a 300km/h in stoppie con una mano mentre saluto quelli che vengono contromano. mi hai scoperto, complimenti ;)
Forse lo deduco da quello che hai scritto? Lo ripeto x l'ennesima volta,+ volte hai dato convinzione del fatto che la gente debba stare a destra x essere superata dai motociclisti,non che debba stare a destra xchè è convenzione.

Oh ragazzi scusate eh....scendo un pò io perchè noto che c'è un pò troppo orgoglio in qualcuno qua dentro...ma quando sono in moto e vado più piano degli altri (voglio grattarmi le palle,ho le chiappe distrutte,qualsiasi motivo...) e le macchine vogliono superare etc etc io stò a destra mica in mezzo alla strada...perchè uno in macchina non può farlo?
Hai dimenticato che una macchina ha ingombri diversi da quella di una moto. Sulla moto sei seduto esattamente al centro,hai la perfetta conoscenza degli ingombri a destra e a sinistra.
Sulla macchina sei seduto a sinistra e hai un'ipotetica visione di dove finisce esattamente il muso destro della tua auto. Si tiene la destra proprio xchè tu possa avere il massimo controllo sulla parte di sinistra,che è quella dedicata all'incrocio con i veicoli procedenti in senso contrario.
Senza contare che,probabilmente,voi vedete le strade larghe come il Po. In macchina nn è che hai 2 metri a desta e 2 metri a sinistra,stare "in mezzo" come dite voi significa solo anche solo stare a 40cm dalla riga di destra. E 40 cm su 1.75m (misura media) di larghezza dell'auto sono abbastanza pochi.

Solertes
16-05-2007, 12:06
Stò al centro della corsia per avere un pò di margine per imprevisti vari, al 95% viaggio su provinciali e il rischio di animali, bipedi e non, che spuntano improvvisamente da accessi laterali è abbastanza frequente, signori anziani in Ape 50 che ti sbucano dietro la curva (ed anche se nel tuo senso di marcia, la differenza di velocità è tale da renderli un ostacolo) et similia...se il motociclista ha lo spazio per il sorpasso bene, se no aspetta. :O
Se sono in coda tengo rigorosamente la destra.

Harvester
16-05-2007, 12:21
Forse lo deduco da quello che hai scritto? Lo ripeto x l'ennesima volta,+ volte hai dato convinzione del fatto che la gente debba stare a destra x essere superata dai motociclisti,non che debba stare a destra xchè è convenzione.

deve stare a destra perchè è la legge. lo dice il codice della strada......non io, tu, il salumiere sotto casa o platinette.

ma di quale convenzione parli?

rgart
16-05-2007, 12:30
direi che questo può esprimere alla perfezione l'opinione di molti in questo thread, e spiega MOLTE cose

e xkè???? una bella macchina monoposto non ti piace? io giro sempre su 2 ruote, e intanto mi guardo intorno...
quante macchine con 2 o + persone ci sono? 5-10% ....
quanti imbecilli? 50-60%
quanto che pensano che il motorino sia un mezzo divino e che non sbatteranno mai la faccia sull'asfalto (xcui vai di caschi a scodella;zig zag ecc)?? 80-90%
Quanti motociclisti consapevoli che l'asfalto è duro ma anche che si può sorpassare tranquillamente anche in montagna una macchina senza arrecare danno a nessuno? 70-80%

Xcui questa volta sei tu nel torto.... ci sarà il motociclista che va forte e muore contro un palo o con un frontale,ma quante macchine ci sono che tagliano la strada,non tengono la destra,sbucano all'improvviso ecc.ecc.

Le macchine andrebbero abolite... mezzi non individuali di car-sharnig,piccole monoposto,mezzi automatici ecc.ecc. e al week end le strade di montagna chiuse x solo le moto o biciclette :O

Burrocotto
16-05-2007, 12:55
deve stare a destra perchè è la legge. lo dice il codice della strada......non io, tu, il salumiere sotto casa o platinette.
Me lo dice la legge,si.
Mi dice di stare a destra? Si.
Mi dice di stare a destra x agevolare il sorpasso delle moto? No.

ma di quale convenzione parli?
Lo stare a destra all'interno della carreggiata è una convenzione di buon senso,fatta x diretta continuazione della convenzione di stare tutti sulla prima corsia libera a destra (convenzione xchè in Inghilterra,Giappone o altri paesi fanno l'esatto opposto).
Continuazione xchè sarebbe stato stupido dire "state nella corsia + libera a destra ma sul limite sinistro della corsia stessa".
Le corsie sono fatte x la circolazione di un solo mezzo alla volta,quindi,tecnicamente,potresti anche stare nell'esatta metà della corsia senza arrecare alcun danno oggettivo. Lasci (numeri sparati a caso) 30 cm a sinistra e 30 cm a destra,così che qualsiasi altra automobile che deve sorpassarti dovrà necessariamente cambiare corsia (lo farebbe anche se tu guidassi con le ruote sulla linea di destra).
Se tu,x superare un altro invadi un'altra corsia (esattamente come deve fare un qualsiasi automobilista),non te ne può fregar di meno se l'automobilista che stai superando sta in mezzo alla sua corsia o no.
Il problema del non stare totalmente a destra lo sollevano solo i motociclisti,xchè vivete con la convinzione che si possa e si debba superare senza cambiare corsia.

djufuk87
16-05-2007, 17:19
Io me ne sto sempre tendente a destra per paura che qualche deficiente che non sta nella sua corsia mi venga addosso...:fagiano:

BravoGT83
16-05-2007, 17:49
mi rendo conto, sempre più spesso, che sono tra i pochissimi che guida (in auto) sulla destra della corsia per agevolare le moto......mentre la stragrande maggioranza guida a ridosso della mezzeria.


voi?


sempre a sinistra...le altre 2 corsie sono troppo lente...:read: :read: :read:

cmq mi stanno sulle palle le persone che stanno in mezzo anche se quello di destra è vuota:muro:

Athlon
16-05-2007, 17:52
in rettilineo guido in centro alla corsia, in maniera da non rischiare di tirar sotto ciclisti. poi se c'è una moto mi sposto leggermente a destra per favorirla (a meno che non ci sia linea continua, in quel caso si può ciucciare il calzino) ma poi mi rimetto in posizione "comoda" sfruttando lo spazio a disposizione per ottenere la guida il più regolare e confortevole possibile



invece con la linea continua e' consentito il sorpasso tra motoveicoli ed autoveicoli ....
e' con la DOPPIA linea continua che nessuna categoria puo' sorpassare.


Riassumendo :
linea tratteggiata si puo' sorpassare andando anche nell' altra corsia


linea continua SINGOLA : un autoveicolo puo' sorpassare un motoveicolo (in teoria non viceversa ma e' in corso una causa alla commissione europea in quanto clausola incostituzionale e discriminatoria) RESTANDO ALL' INTERNO DELLA PROPRIA CORSIA. e' anche possibile sorpassare veicoli agricoli o mezzi d'opera che procedono lungo il margine destro della carreggiata


linea continua DOPPIA : nessun tipo di veicolo puo' sorpassare nessun tipo di veicolo



E' comunque OBBLIGATORIO procedere SEMPRE tenendo il margine DESTRO della propria corsia

robynove82
16-05-2007, 21:24
Normalmente procedo sul margine destro nei casi in cui la strada che percorro nn ha incroci o marciapiedi... al contrario, mantengo una distanza adeguata dal lato della strada (nei limiti del buonsenso), nella fattispecie sto al centro della corsia. Se arriva un motociclista agevolo il più possibile il suo sorpasso; se sono a 50km/h e arriva un motociclista a 200km/h pretendendo di passare nella mia stessa corsia, se succede un incidente sono cazzi suoi.

djufuk87
16-05-2007, 23:13
Normalmente procedo sul margine destro nei casi in cui la strada che percorro nn ha incroci o marciapiedi... al contrario, mantengo una distanza adeguata dal lato della strada (nei limiti del buonsenso), nella fattispecie sto al centro della corsia. Se arriva un motociclista agevolo il più possibile il suo sorpasso; se sono a 50km/h e arriva un motociclista a 200km/h pretendendo di passare nella mia stessa corsia, se succede un incidente sono cazzi suoi.

:mano:

recoil
16-05-2007, 23:56
in autostrada faccio sempre molta attenzione, se arriva una moto e ho modo di spostarmi lo faccio volentieri.
sulle strade normali tendo a stare molto verso il centro per via dei ciclisti o del tizio che parcheggia a bordo strada e magari apre la portieri all'improvviso. rimanere a destra lo trovo rischioso. poi per carità, se mi arriva dietro una moto a millemila km/h mi scanso e lascio strada :D

ALBIZZIE
17-05-2007, 07:22
invece con la linea continua e' consentito il sorpasso tra motoveicoli ed autoveicoli ....
...
linea continua SINGOLA : un autoveicolo puo' sorpassare un motoveicolo (in teoria non viceversa

hai invertito i termini o sbaglio? :confused:

Stigmata
17-05-2007, 07:58
Tendenzialmente sto più a sinistra che a destra per vedere meglio e perchè mi viene istintivo di stare più spostato da quel lato (persino quando metto la macchina in garage, figuratevi... proprio non me ne accorgo).
C'è da dire che molto spesso guido in città e voglio evitare sorprese dalle strade laterali, dai marciapiedi, dai garage, dalle auto parcheggiate e via discorrendo... diciamo che mi prendo un po' più di margine di sicurezza.
In autostrada 2a corsia fissa a meno di un rallentamento, nel qual caso mi sposto in 3a per superare il blocco di auto.


Detto questo: se mi arriva una moto da dietro (e la vedo) sono il primo a farmi da parte, ma se la moto arriva veloce spesso non la si vede proprio.
Non mi pronuncio sui pazzi che superano in modo sconsiderato, nè mi pronuncio su quanti ne vedo: potrei essere additato come "prevenuto".

Sono d'accordo con chi critica l'impostazione del thread e ritengo comunque che il più delle volte se un motociclista vuole superare se ne sbatte della macchina che sta di qua o di là... apre e via.

Imho questo, in senso generale, è un discorso per giustificare i sorpassi e il presunto diritto a farli sempre e comunque.
Suvvia, siamo realisti. :)

lnessuno
17-05-2007, 09:01
cerco di stare a destra, e se devo SORPASSARE una bici faccio un SORPASSO spostandomi sulla sinistra, generalmente dopo aver guardato se c'è qualcuno dietro.

RiccardoS
17-05-2007, 09:14
fin da quando ho la patente, ho sempre cercato di stare il più possibile a destra. Non tanto per i motociclisti, quanto per i coglioni che stanno tutti sulla sinistra e rischiano di portarti via lo specchietto, se tu osassi fare altrettanto.
Il problema qua da noi sono le nebbie d'inverno: in quel periodo NON puoi stare tutto sulla destra (ovvio... non sto parlando di mettere una ruota sulla banchina... ma intendo arrivare a sfiorare la linea gialla di termine della corsia), dato che ci possono sempre essere furbacchioni che vanno a farsi la passeggiata o la spedalata durante i nebbioni... quindi in quel periodo cerco di stare più al centro.

quando sono in moto invece sono sempre nell'altra corsia: sorpasso tutti! :sofico:

lnessuno
17-05-2007, 09:29
quando sono in moto invece sono sempre nell'altra corsia: sorpasso tutti! :sofico:


in quel caso sto a destra... nella corsia di sinistra :O (contromano :asd: )

Athlon
19-05-2007, 23:17
hai invertito i termini o sbaglio? :confused:

No , e' giusto cosi' , la normativa e' nata intorno agli anni 50 per permettere alle automobili che cominciavano a diffondersi di superare vespe e lambrette che procedevano lungo il margine destrto della strada.

Da allora non e' mai piu' stata cambiata.

kikki2
20-05-2007, 00:19
MA quale norma di preciso citi? nel codice non c'è scritto niente in proposito, solo che non si può superare in nessun caso la linea continua , singola o doppia che sia :confused:
inoltre il codice precisa ceh il sorpassato deve spostarsi rigorosamente a dx solo nel caso di strada a corsia unica e senso unico, negli altri casi deve solo agevolare il sorpasso e non accelerare, puntualizzando che esiste anche la distanza di sicurezza in senso trasversale :)
tornando IT personalmente sto + o - al centro ma guardo molto lo specchietto

Minipaolo
20-05-2007, 07:29
I motociclisti in Italia possono fare quello che vogliono (vedi saltare code ai semafori, sorpassare ovunque, mettersi a 1mm dalla tua ruota anteriore sx allo stop.. ecc... :D

Per quanto mi riguarda mi sposto se ne vedo uno allo specchietto perchè non ho alcuna ragione per complicargli la vita (e per me può fare quello che vuole..), ma di sicuro non guido tutto a destra in quell'ottica. Guido in centro, tendente alla sx per evitare rischi di portiere che si aprono delle auto parcheggiate, gente che si butta in mezzo alla strada, ciclisti, ecc.

Imrahil
20-05-2007, 10:43
Io sto solitamente al centro, tendendo a destra.

k|o
20-05-2007, 14:32
mi rendo conto, sempre più spesso, che sono tra i pochissimi che guida (in auto) sulla destra della corsia per agevolare le moto......mentre la stragrande maggioranza guida a ridosso della mezzeria.


voi?
in ambito urbano nessun problema a tenere la dx. anzi meglio, odio gli scooter che ti passano a destra.
in ambito extraurbano,
da quando ho preso in pieno un cane che è sbucato dal sotto le barriere, tendo sempre a tenere la sinistra della mia corsia:D