PDA

View Full Version : sony canon strani tramacci...


deliriodiwinnie
10-05-2007, 14:07
Ciao a tutti, il saluto è doveroso perchè mancavo da diversi mesi su questo forum (sembra che il mio pc abbia difficoltà a visualizzare il sito:confused: )...

nonostante abbia una reflex tengo sempre d'occhio il mercato delle compatte, nell'idea che prima o poi dovrò prendermene una per le feste di compleanno o più semplicemente da avere sempre nello zaino per riuscire a cogliere l'attimo...

Per questo motivo, tempo fa ho inorridito di fronte al fatto che la nuova sony h9 presenta un sensore da 8 mp a 1:2,5"...lo so sono i soliti discorsi, ormai dovrei rassegnarmi, ma ripeto che non è tanto per far polemica quanto perchè vorrei prendermi una macchinetta prima o poi, e inoltre questo era un vero e proprio record dello squilibrio potenza/superficie del sensore; tanto più che sono un minoltista e mi dispiaceva che questa mossa l'avesse fatta sony.
Poi giorni fa è uscita la nuova canon superzoom, di cui non ricordo il nome, con una lente che dovrebbe essere anche migliore delle precedenti stando a dpreview, 8 mp che non sono troppi ma neanche pochi, e mi accorgo che anche questa ha dimensioni 1:2,5"..la domanda potrebbe essere superflua, ma secondo voi è lo stesso sensore? Se scrivo una lettera con tanto di cuoricini alla sony me la fanno una compatta con sensore da 2/3 a 6 megapixel?:)

Appena possibile comincerò anche a porre questioni più serie,
ciao daniele

the_joe
10-05-2007, 15:58
Ciao a tutti, il saluto è doveroso perchè mancavo da diversi mesi su questo forum (sembra che il mio pc abbia difficoltà a visualizzare il sito:confused: )...

nonostante abbia una reflex tengo sempre d'occhio il mercato delle compatte, nell'idea che prima o poi dovrò prendermene una per le feste di compleanno o più semplicemente da avere sempre nello zaino per riuscire a cogliere l'attimo...

Per questo motivo, tempo fa ho inorridito di fronte al fatto che la nuova sony h9 presenta un sensore da 8 mp a 1:2,5"...lo so sono i soliti discorsi, ormai dovrei rassegnarmi, ma ripeto che non è tanto per far polemica quanto perchè vorrei prendermi una macchinetta prima o poi, e inoltre questo era un vero e proprio record dello squilibrio potenza/superficie del sensore; tanto più che sono un minoltista e mi dispiaceva che questa mossa l'avesse fatta sony.
Poi giorni fa è uscita la nuova canon superzoom, di cui non ricordo il nome, con una lente che dovrebbe essere anche migliore delle precedenti stando a dpreview, 8 mp che non sono troppi ma neanche pochi, e mi accorgo che anche questa ha dimensioni 1:2,5"..la domanda potrebbe essere superflua, ma secondo voi è lo stesso sensore? Se scrivo una lettera con tanto di cuoricini alla sony me la fanno una compatta con sensore da 2/3 a 6 megapixel?:)

Appena possibile comincerò anche a porre questioni più serie,
ciao daniele

I costruttori di sensore per le compatte sono 4, in ordine alfabetico:

Fuji
Olympus
Panasonic
Sony

Canon fa i sensori solo per le sue REFLEX :O
Kodak fa i sensori per alcune REFLEX Nikon

E Sony vende i sensori a tutti :cool:

marklevi
11-05-2007, 19:15
Kodak fa i sensori per alcune REFLEX Nikon

e per olympus, no? :D

cmq le 2/3 c'erano.. io avevo la 8080. a iso 400 era ridicola come qualità

deliriodiwinnie
13-05-2007, 00:34
purtroppo, come hai detto, C'ERANO...c'era la sony f717 che se non sbaglio montava un 2/3 da 5 megapixel, c'erano anche le prime canon serie g con un sensore da 1:1,8" e pochi megapixel sul groppone, ma pure queste dalle foto che ho visto su internet non eccellevano in rumore...però probabilmente, se facessero ancora sensori così grandi, con le attuali tecnologie di riduzione del rumore riusciremmo ad avere risultati mooolto migliori e nel contempo a mantenere immagini belle nitide, anzichè quelle che vediamo adesso che sembrano pulite con il vetril :D ....
ma adesso basta nostalgia :)
buonanotte

homerdb
13-05-2007, 03:17
al momento le uniche che non sembrano essere prese da questa controtendenza sembrano essere le Fuji. 7 Mp con sensori da 1/1,6", sulla serie A, cioè bassa....
e secondo me rimangono, lato sensori, le migliori. il superCCD è meraviglioso!
io cmq mi ritengo soddisfattissimo della mia Canon Ixus 430;4 Mp su sensore da 1/1,8". rumore a iso400 evidente, ma lo apprezzo sempre di più!

Time Zone
13-05-2007, 08:48
Commercialmente credo preferiscano sostituire le compattone con le reflex entry level dai costi sempre più bassi, alla fine sono più semplici da fare di una compattona superzoom già completa in partenza e possono guadagnare molto sulla vendita successiva degli obiettivi che costano a volte più della macchina stessa.
Peccato perchè machine come la sony r1 erano state in grado di sostituire con un unico investimento tutto l'ambaradan reflex con risultati semiprofessionali, anzi, c'è da dire che molti hanno usato la r1 pure per servizi pro senza grossi problemi.