PDA

View Full Version : Debian GNU/Linux 4.0 realesed


CARVASIN
08-04-2007, 14:18
Ce l'hanno fatta! :D

http://times.debian.net/1103

Ciao!

Mezzelfo
08-04-2007, 14:26
:cry: :cry: :cry:
E' sempre commovente quando esce la nuova Debian :)
Forza, ora è giunto il momento di buttare nuovi pacchetti a palate in Sid e Testing. :D

MrAsd
08-04-2007, 14:28
Alleluja! :asd:

darkbasic
08-04-2007, 15:03
Sono commosso, finalmente non dovrò più attingere da experimental :cry:

Embryo
08-04-2007, 15:23
Non ci credo! :cry:

fale
08-04-2007, 18:10
Ho appena visto...


...dai ragazzi... ci hanno messo solo 21 mesi....


la mia sid è non aggiornata da 21 mesi :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:



voglio KDE4

W.S.
08-04-2007, 20:00
ragazzi, mi vien da piangere... che figata, ci son riusciti!!!! :) :cry: :cry:

-Slash
08-04-2007, 22:16
ma non c'erano 60 bug critici fino a 2 giorni fa? :eek:

li hanno risolti tutti?

Hwupgr
09-04-2007, 00:03
ma non c'erano 60 bug critici fino a 2 giorni fa? :eek:

li hanno risolti tutti?

Forse hanno pensato che se aspettavano a correggerli passavano altri 21 mesi. :D

jventure
09-04-2007, 06:45
Finalmente sono proprio felice ....


qualcuno sa da cosa/chi/perché deriva il nuovo codename della versione testing "lenny"??

Ciauz
Xa'

CARVASIN
09-04-2007, 07:56
Finalmente sono proprio felice ....


qualcuno sa da cosa/chi/perché deriva il nuovo codename della versione testing "lenny"??

Ciauz
Xa'
Sono tutti personaggi di Toy story.

http://osrevolution.wordpress.com/2006/12/10/debian-story/

Ciao!

jventure
09-04-2007, 08:03
si quella di toystory la sapevo, solo non ricordavo il cannochiale "lenny" ;)

bongo74
09-04-2007, 08:48
ma i cd "necessari" per avere un sistema desktop funzionante quali sono, i primi 2iso?

-Slash
09-04-2007, 09:50
ma i cd "necessari" per avere un sistema desktop funzionante quali sono, i primi 2iso?
basta il primo

Mory
09-04-2007, 11:39
ma non c'erano 60 bug critici fino a 2 giorni fa? :eek:

li hanno risolti tutti?

L'hanno rilasciata senza risolverli, se no arrivava l'estate :D Nell'ultima settimana son solamente aumentati

Redinapoli
09-04-2007, 12:19
Mannaggia!!! il mio Hard disk del portatile sta diventando troppo stretto!!!

le vorrei tenere tutte le distro...uffa!!

mi piacciono tutte, per un motivo o per un altro...ora come ora tengo Ubuntu, Dreamlinux (con la speranza che migliorino la situazione al più presto) e sto smanettando con Freespire...(si nota tanto che mi piacciono le Debian based?' ihih :D :D ) + una partizioncina con Windows XP per qualche giochino stupido...

quale tolgo? mannaggia mannaggia...dovrò metterla prima o poi la "mamma" debian sul Note. :D

-Slash
09-04-2007, 14:23
L'hanno rilasciata senza risolverli, se no arrivava l'estate :D Nell'ultima settimana son solamente aumentati
non me lo sarei aspettato da debian sinceramente :confused:

manowar84
09-04-2007, 16:51
non me lo sarei aspettato da debian sinceramente :confused:

sicuri di questa cosa? secunia riporta 0 bug:
http://secunia.com/product/13844/?task=statistics

MrAsd
09-04-2007, 18:01
sicuri di questa cosa? secunia riporta 0 bug:
http://secunia.com/product/13844/?task=statistics

Secunia riporta solo problemi di sicurezza.

manowar84
09-04-2007, 18:31
Secunia riporta solo problemi di sicurezza.

ah ok! :)
vabbè allora se è rimasto qualche bug da fixare se non è di sicurezza poco male.... :)

tutmosi3
10-04-2007, 08:54
Attendo impressioni dei primi pionieri che la installeranno.

Ciao

fale
10-04-2007, 09:08
Io l'ho provata quando era RC2.... l'unico commento che posso fare è... STABILE



appro
se installate oggi una netinst di quando etch era in testing, vi mette i repo lenny ;)

bongo74
10-04-2007, 12:08
non me lo dovevano fare

1) installer testuale...(ma che look spartano...)
2) dopo l'installazione con un 17" lcd, frequenza video fuori standard, schermo nero!!!
3) riconoscimento hw, chiavetta usb wireless nulla (riconosciuta da suse mandriva e altre)

cara debian mi hai un po' deluso

manowar84
10-04-2007, 12:13
non me lo dovevano fare

1) installer testuale...(ma che look spartano...)
2) dopo l'installazione con un 17" lcd, frequenza video fuori standard, schermo nero!!!
3) riconoscimento hw, chiavetta usb wireless nulla (riconosciuta da suse mandriva e altre)

cara debian mi hai un po' deluso
stai scherzando?

se vuoi una distro che ti riconosca tutto metti suse, mandriva, fedora... non debian. :doh: certo non avrai debian, piccolo dettaglio... :rolleyes:

Embryo
10-04-2007, 13:07
stai scherzando?

se vuoi una distro che ti riconosca tutto metti suse, mandriva, fedora... non debian. :doh: certo non avrai debian, piccolo dettaglio... :rolleyes:

*

Fil9998
10-04-2007, 13:16
si sopravvive bene anche senza, eh...
la usai per un anno ...
la userò...
però se non mi fa andar al primo colpo manco un pulcioso LCD 17"
imho NEL 2007
non vale la pena che mi ci sbatta.


ovviamente...

de gustibus

manowar84
10-04-2007, 13:21
si sopravvive bene anche senza, eh...
la usai per un anno ...
la userò...
però se non mi fa andar al primo colpo manco un pulcioso LCD 17"
imho NEL 2007
non vale la pena che mi ci sbatta.


ovviamente...

de gustibus

fil, nvidia-xconfig, ci vuole un secondo.
Preferisco spendere un'ora a sistemare tutto e avere debian con apt che avere fedora con yum o suse con yast (o peggio con apt4rpm!).

ovviamente de gustibus ma la qualità non si discute! :D

Fil9998
10-04-2007, 13:26
mha ...

poi dipende anche l'utilizzo che uno ne fa.


più che altro la instellerò per il nuovo synaptic e per AMD64 :) :) .

però non posso non pensare che la vera manna saranno le varie ubuntu, kubuntu knoppix e tonnellate di altre derivate che su di etch si baseranno...

in questo senso sì che la nuova debian è un gran passo avanti per linux.

VICIUS
10-04-2007, 13:33
Finalmente è uscita!
Cavolo speriamo che la prossima non ce la facciano vedere solo col cannocchiale... :asd:

ciao ;)

Artemisyu
10-04-2007, 14:01
fil, nvidia-xconfig, ci vuole un secondo.
Preferisco spendere un'ora a sistemare tutto e avere debian con apt che avere fedora con yum o suse con yast (o peggio con apt4rpm!).

ovviamente de gustibus ma la qualità non si discute! :D

Appunto, la qualità non si discute.
E prima che apt valga quanto yum ne passerà un bel po'.

Embryo
10-04-2007, 14:10
Appunto, la qualità non si discute.
E prima che apt valga quanto yum ne passerà un bel po'.

intendevi il contrario? :D

Artemisyu
10-04-2007, 14:16
intendevi il contrario? :D

Direi di no.
Vuoi mettere un sistema basato su database che risolve transazionalmente complessi contesti di installazione con un sistema che se scrivi "paperino" dentro le dipendenze di un pacchetto non capisce più un cazzo perchè fa solo matching su stringhe?

Embryo
10-04-2007, 14:25
Direi di no.
Vuoi mettere un sistema basato su database che risolve transazionalmente complessi contesti di installazione con un sistema che se scrivi "paperino" dentro le dipendenze di un pacchetto non capisce più un cazzo perchè fa solo matching su stringhe?

Continuo a non capire... dici che è meglio apt di yum o il contrario? Chiedo perchè yum l'ho provato un paio di volte con un'installazione di fedore che sarà durata 2 settimane a dir tanto...

Artemisyu
10-04-2007, 14:35
Continuo a non capire... dici che è meglio apt di yum o il contrario? Chiedo perchè yum l'ho provato un paio di volte con un'installazione di fedore che sarà durata 2 settimane a dir tanto...

Yum è meglio, e anche di tanto.
Yum è anche più lento, e per qualcuno la cosa è assolutamene insopportabile.
Yum, tuttavia, è più lento perchè fa *effettivamente* tante cose nel frattempo. Cose che apt non fa.

Yum è molto più raffinato e flessibilie di apt, e questo più che un gusto è un dato di fatto. E' estremamente più compiuto dal punto di vista architetturale e usa tecnologie molto più moderne.

Potrei dilungarmi per 150 righe a descrivere le differenze tra i due, ma la realtà è che apt era immensamente buono quando è stato inventato, ovvero quasi 10 anni fa. Fracassava tutti perchè la scelta era rpm, che non valeva una scarpa di apt.
Tuttavia il mondo va avanti, e se non per qualche ritocco (l'integrazione con gpg, peraltro pessima, il download parallelo da server diversi, e altri dettagli) apt non è mai cambiato.
rpm invece si è evoluto, nel formato del pacchetto e nelle infrastrutture per distribuirlo, colmando il gap.
I sistemi basati su rpm, tuttavia, hanno oggi prestazioni spesso altalenanti: alcuni, come apt4rpm o yast, sono oltremodo osceni. Altri, come Yum, sono estremamente avanzati, ma purtroppo lenti.

l'unico difetto rimasto a Yum è, per l'appunto, la lentezza. Cosa che comunque è ormai risolta con Yum 3.1.5, incluso in fedora 7 test3, che è veramente molto più veloce, oltre ad avere capacità di risoluzione delle dipendenze che fanno un baffo a qualsiasi altri sistema di pacchettizzazione esistente.

Embryo
10-04-2007, 14:40
Bon! grazie mille della spiegazione! :D non conoscendolo non sapevo se dicessi sul serio o se scherzassi!!

manowar84
10-04-2007, 16:28
mah da quello che ho provato io fedora (appena uscita la 4) non era tutto sto granchè. Passi l'estrema lentezza ma mi sono ritrovato pacchetti installati 2 volte (openoffice), dipendenze un po' strane (tipo levo mysql e mi voleva levare amarok che però usavo con sqlite) non mi è sembrato ottimo come lo dipingi. Che yum sia il migliore tra yast, apt4rpm ecc non c'è dubbio però apt mi sembra decisamente superiore. Forse se avrò tempo e voglia proverò la 7 che come dici giustamente te sembra decisamente migliorato (e critiche sono state fatte anche dagli stessi svilupattori riguardo yum, forse qualcosa di vero c'è! :) )

byez, tutto imho! :D

honny
10-04-2007, 17:45
non me lo dovevano fare

1) installer testuale...(ma che look spartano...)

alla prima schermata scrivi "installgui" e pigia enter .

http://discypus.jp/img/20060830-debian-etch-beta3/debian-etch-beta3-01.png


http://www.quebecos.com/images4/screens/debian-install-graphic.jpg

bongo74
10-04-2007, 18:30
ringrazio honny per la dritta

in ogni caso si confonde sempre la "difficolta' & ostilita'" con qualita' del prodotto

purtroppo molti pensano che una cosa difficile sia "migliore" di una facile

peccato per lcd 17"...

khelidan1980
11-04-2007, 12:20
Direi di no.
Vuoi mettere un sistema basato su database che risolve transazionalmente complessi contesti di installazione con un sistema che se scrivi "paperino" dentro le dipendenze di un pacchetto non capisce più un cazzo perchè fa solo matching su stringhe?

è anche vero che questo vale solo per apt in senso stretto,se si usano programmi tipo adept queste cose non succedono,credo nemmeno con aptitude,certo la si puo pensare come delle pezze messi li per migliorare quello che apt non fa o fa male....

Harry_Callahan
11-04-2007, 13:52
Ciao a tutti,

vi chiedo cortesemente un aiuto:

è quasi un anno che utilizzo Ubuntu, dopo aver fatto un upgrade al PC ho installato Debian 4.0. Vorrei sapere se esite un sito con una raccolta di guide, tipo http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_Edgy e in modo particolare un'interfaccia tipo Automatix? Sono riuscito ad installare i programmi più importanti tramite Synaptic, però mi chiedo se nel mondo Debian è possibile aggiungere altre repository

Grazie mille e saluti

manowar84
11-04-2007, 14:30
Ciao a tutti,

vi chiedo cortesemente un aiuto:

è quasi un anno che utilizzo Ubuntu, dopo aver fatto un upgrade al PC ho installato Debian 4.0. Vorrei sapere se esite un sito con una raccolta di guide, tipo http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_Edgy e in modo particolare un'interfaccia tipo Automatix? Sono riuscito ad installare i programmi più importanti tramite Synaptic, però mi chiedo se nel mondo Debian è possibile aggiungere altre repository

Grazie mille e saluti

per un po' di repo prova a vedere qui:

http://www.paolinoland.it/index.php?option=com_content&task=view&id=24&Itemid=25

ezln
11-04-2007, 18:49
Ho installato la etch oggi pomeriggio. Che dire? Senz'altro stabile e veloce, sono qui ancora che ci sto smanettando, ho scaricato un pò di software che mi serviva con synaptic, ho installato pure beryl + aiglx (ho una scheda nvidia, per fortuna:D ), insomma finora veramente nessun problema.
L'installer grafico, imho, è perfino troppo facile ed immediato, il riconoscimento hw, nel mio caso, è avvenuto senza difficoltà alcuna.....faccio i miei complimenti agli sviluppatori.:) :)

L'unico dubbio che ho è il seguente: io ho una macchina amd64 3000+ su scheda madre asus A8KN-E Deluxe e 2giga di ram; ho usato la versione di debian a 32 bit e mi chiedo e vi chiedo perchè mi ha installato il kernel 2.6.18-4-k7? Ossia, è normale o c'è qualche precisazione da fare?

Grazie. Ciao :) :) :) :confused: :confused:

darkbasic
11-04-2007, 22:33
E' normale in quanto è il kernel più ottimizzato per la tua architettura.
Se vuoi qualcosa di ancora più ottimizzato ricompila o passa a debian amd64.

ezln
11-04-2007, 22:42
E' normale in quanto è il kernel più ottimizzato per la tua architettura.
Se vuoi qualcosa di ancora più ottimizzato ricompila o passa a debian amd64.

Grazie darkbasic. A dire il vero provai tempo addietro la etch a 64 bit e la tenni per un pò. Sicuramente ho avuto un (piccolo, imho, a dire il vero) aumento prestazionale, in quando a reattività e velocità, però, la piallai perchè dopo un pò mi infastidivano certe limitazioni, flashplayer in primis. Mah, può anche essere che ci faccia di nuovo un pensierino.....:) :)

jacopastorius
12-04-2007, 15:09
che bello...ricordo che iniziai a usare linux proprio quando usci la 3.1. Vidi una rivista in edicola con il dvd della stable, affascinato lo presi e corsi a casa a installarlo. Da quel giorno ho provato anche molte altre distro, apprezzandole, ma il primo amore non si scorda mai, infatti alla fine l'anello si è chiuso e sono tornato da mamma :D

bongo74
12-04-2007, 18:33
Se vuoi qualcosa di ancora più ottimizzato ricompila o passa a debian amd64.

ma la differerenza
proc amd64 debian4 i386
proc amd64 debian4 amd64

si vede,sente, nota?

darkbasic
12-04-2007, 18:36
solo in certi ambiti applicativi.. (circa +20/30 %)
Per il resto a parte i benefici derivanti da una maggiore ottimizzazione dei pacchetti per la tua cpu, nisba...

bongo74
12-04-2007, 18:43
diciamo
5% uso normale (office,internet,player multimediale)
10% programmi pesanti casi migliori?

fale
12-04-2007, 18:57
sui web server, si nota la differenza?

MetalluS
12-04-2007, 19:42
ho appena messo debian sid sul mio portatile (la ho anche sul muletto e su un altro mio pc) e dato che ho una cpu merom 64bit ho voluto provare la versione amd64 dato che ho letto in giro che c'è il kernel apposta ottimizzato per le cpu intel 64 bit ma non lo trovo nei repo :mc:
mi basta solo che mi diciate cosa scrivere nel terminale... :Prrr:

scusate per il piccolo ot