PDA

View Full Version : Una o due ventole silenziose su Hyper6? Consigliatemi


PentiumII
06-04-2007, 16:20
Ciao, ho il dissipatore hyper6 su athlon64 3200+ newcastle, ora uso la ventola originale coolermaster 80x80 ma è stata rumorosa fin da appena comprata, fa rumore metallico.

Ora vorrei provare a silenziare il tutto.
Di solito tengo la ventola al minimo dei giri e non ho mai avuto problemi, circa 2000.
Volevo porvi una domanda:
meglio se compro una ventola 80x80 da 2000 giri oppure due ventole da mettere in parallelo (una immissione l'altra estrazione dai due lati del dissipatore) con meno giri, tipo 1500?
Sarebbero sufficienti e più silenziose della singola ventola da 2000 giri?


Avevo adocchiato queste:

1) Aerocool Silver Lightning Fan Case 8cm
- Air Flow: 24.5 CFM
- Speed: 1,500 RPM±10%
- Rumorosità: 17 dBA

2) Coolink Swif 802 80x80
- Velocità - 2000 RPM
- Portata aria - 50 m³/h
- Rumorosità - 19 dB/A

3) Fantec Xilence Red Wing 80mm Fan 80mm
- Velocità 1500 RPM
- Portata Aria 19,6 CFM
- Rumorosità ~15 dB/A

4) Ventola 80x80 Arctic Cooling AF8025
- Velocità 2000 rpm
- Portata aria 26,8 cfm
- Rumorosità 21 dBa

5) Ventola 80x80x38,5 Arctic Cooling Fan 8
- Velocità 2000 rpm
- Portata aria 28 cfm
- Rumorosità 20 dBa

Due Aerocool Silver Lightning oppure due Fantec Xilence Red Wing in parallelo da 1500 rpm potrebbero funzionare?

Mi raccomando, cambio la ventola per prenderne un'altra più silenziosa quindi deve esserlo il più possibile...
Grazie a chi mi vorrà consigliare!

Allserverpc
07-04-2007, 21:15
vedi che il problema del rumore metallico non dipende tanto dalla ventola quanto dalle vibrazioni che la stessa produce sulla struttura del dissipatore. Anche io avevo lo stesso problema e lo ho risolto mettendo degli anelli sotto alla ventola ammortizzando quindi il fattore vibrazioni. Per quanto riguarda le ventole ti posso indicare 2 che secondo me sono le migliori marche in commercio per ventole silenziose. La prima è la papst, mentre la seconda è la verax. Nel mio caso avevo optatoper la seconda marca di ventole, a discapito di un profilo economico, però con rese sotto il profilo della silenziosità sicuramente migliori. Calcola inoltre che se cambi la ventola di serie coolmaster, devi procurarti da una ferramenta della viti per fissare la vetola alla struttura un poco più lunghe, perchè se nella ventola originale la vite penetra all'interno della struttura perimetrale della stessa, in una ventola normale ciò non avviene.
Io avevo un bel hiper6 con una ventola verax sul lato opposto all'ali ed andava che è una meraviglia. Un ultimo accorgimento: io ti sconsiglio vivamente di fissare due ventole sulla struttura dell'hiper6, per una questione di gestione del ricircolo d'aria. Spero di essere stato esauriente.

PentiumII
08-04-2007, 00:02
vedi che il problema del rumore metallico non dipende tanto dalla ventola quanto dalle vibrazioni che la stessa produce sulla struttura del dissipatore. Anche io avevo lo stesso problema e lo ho risolto mettendo degli anelli sotto alla ventola ammortizzando quindi il fattore vibrazioni. Per quanto riguarda le ventole ti posso indicare 2 che secondo me sono le migliori marche in commercio per ventole silenziose. La prima è la papst, mentre la seconda è la verax. Nel mio caso avevo optatoper la seconda marca di ventole, a discapito di un profilo economico, però con rese sotto il profilo della silenziosità sicuramente migliori. Calcola inoltre che se cambi la ventola di serie coolmaster, devi procurarti da una ferramenta della viti per fissare la vetola alla struttura un poco più lunghe, perchè se nella ventola originale la vite penetra all'interno della struttura perimetrale della stessa, in una ventola normale ciò non avviene.
Io avevo un bel hiper6 con una ventola verax sul lato opposto all'ali ed andava che è una meraviglia. Un ultimo accorgimento: io ti sconsiglio vivamente di fissare due ventole sulla struttura dell'hiper6, per una questione di gestione del ricircolo d'aria. Spero di essere stato esauriente.

Ciao, ti ringrazio molto per i tuoi consigli.
Ti chiedo però chiarimenti, partendo dal fondo: perchè sconsigli di mettere due ventole sull'hyper6? Se non sbaglio è possibile montarle, quella in alto aspira e quella in basso soffia, in teoria non migliora il flusso dell'aria fra le alette?
Seconda e ultima cosa: quindi se cambio ventola all'hyper6 le viti attuali non andranno bene nella ventola nuova? Io pensavo che i fori fossero a distanza standard...o dipende dallo spessore della ventola? Dovrei prenderla dello stesso spessore forse..
PS ho già distaccato la ventola dal dissipatore ponendo 4 piccoli gommini vicino le viti, in modo da ammortizzare tutto... la situazione è migliorata molto, ma volevo togliere il rumore ancora di più...
:mc:

Allserverpc
08-04-2007, 01:57
perchè sconsigli di mettere due ventole sull'hyper6? Se non sbaglio è possibile montarle, quella in alto aspira e quella in basso soffia, in teoria non migliora il flusso dell'aria fra le alette?
Si, se le poni in questo modo e non in posizione tale da pompare aria all'interno da ambedue gli sbocchi, va bene! Però devi sempre cosiderare la questione che così facendo però vai a buttare aria calda dentro l'alimentatore e non è mai una cosa buona. La soluzione ottimale sarebbe avere la predisposizione per la ventola su tutti e quattro i lati, come possiede il bellissiom (e costosissimo) dissipatore della VERAX "Quattro" (il prezzo più basso lo ho trovato da Infomaniak) è una ottima alternativa all'HIPER6 in quanto una ventola butta aria fresca nel disspatore e l'altra ventola pensa ad espellerla dal case. Pensa che questo dissipatore è stato utilizzato in alcuni Mediacenter di alto livello per il rapporto prestazioni/silenziosità.


Seconda e ultima cosa: quindi se cambio ventola all'hyper6 le viti attuali non andranno bene nella ventola nuova? Io pensavo che i fori fossero a distanza standard...o dipende dallo spessore della ventola? Dovrei prenderla dello stesso spessore forse..
Nel caso mio che avevo installato una ventola Verax le viti non andavano più bene. Per risolvere il problema avevo comprato in ferramenta delle viti identiche lunghe circa un 0,8 cm di più. Inoltre per "trattenere" fissata la ventola al dissipatore avevo posto delle rondelline nella parte superiore.


PS ho già distaccato la ventola dal dissipatore ponendo 4 piccoli gommini vicino le viti, in modo da ammortizzare tutto... la situazione è migliorata molto, ma volevo togliere il rumore ancora di più...
:mc:-
Beh guarda, esistono dei supporti in silicone di dimensioni standard (8-12 cm) appositamente studiati per tali problematiche. Questi adattatoi vanno posti tra la ventola e la superficie appunto per ammortizzare le vibrazioni. Sicuramente per togliere il rumore ancora di più devi cambiare ventola... quella ventolaccia trasparente della coolermaster fa schifo! Prima di fare qualsiasi acquisto prendi però in considerazione il dissipatore che ti ho consigliato, che è ottimo...:D

PentiumII
09-04-2007, 16:48
Grazie mille per i consigli...
Sono arrivato quasi a una decisione, ho due opzioni:

1) Una ventola Arctic Cooling Fan 8 80x80x38,5
- Velocità 2000 rpm
- Portata aria 28 cfm
- Rumorosità 20 dBa

2) due ventole Fantec Xilence Red Wing 80mm Fan 80mm
- Velocità 1500 RPM
- Portata Aria 19,6 CFM
- Rumorosità ~15 dB/A

La singola ventola arctic cooling la metterei sotto il dissipatore in modo che spari aria in alto (come quella attuale)
Le due ventole Xilence tutte due verso l'alto, ma hanno 1500 giri..

Tu metteresti quella da 2000 o due da 1500?
Vorrei la situazione più silenziosa...
(in teoria la portata sarebbe superiore per la singola, visto che due ventole uguali che girano nello stesso verso non dovrebbero aumentare la portata...)

Allserverpc
11-04-2007, 21:31
io opterei per la artic cooling

PentiumII
11-04-2007, 21:35
Infatti l'ho montata oggi, penso di aver fatto la scelta giusta!
Solo che ho dovuto impazzire un pò, visto che in teoria questa ventola andrebbe montata sul pannello posteriore del case quindi le viti si infilano da dietro..
Ho dovuto fissare la ventola al dissipatore con un metodo artigianale: delle fascette, la tenuta è ottima :D
Finalmente ora c'è il silenzio... è davvero silenziosa.
L'unica cosa che non capisco è perchè mi gira a 1500 giri quando in teoria dovrebbe andare a 2000.
Potrebbe essere che è termocontrollata dalla mobo? Dopo controllo nel bios, forse quando aumenta la temp della cpu va al massimo, quando è bassa diminuisce i giri..
Comunque gran bella ventola!
Col nuovo lc-power silent giant poi ora sento solo la ventolina della scheda video :mad:
Dovrò cambiare anche quella