PDA

View Full Version : Consiglio : LCD 19' classico o Widescreen???


Storm5
24-03-2007, 03:35
Salve ragazzi...sto per "pensionare" il mio fido LCD 17' Samsung SyncMaster 710v per passare ad un LCD 19'....ed ecco il dilemma..:mc: ..il mio budget si aggira sui 250 euri...in questa fascia di prezzo ho trovato delle ottime occasioni, però non so se orientarmi su un LCD 19 classico oppure prendere un 19 widescreen...voi che mi consigliate? Il monitor lo userei solo ed esclusivamente per il pc...quindi essenzialmente per giocarci :sofico: (Fps o Rts o simulatori di guida:) ), navigarci, office, etc...come scheda video ho una sapphire X1900 GT....
Io sarei orientato su un lcd 19 classico anche perchè i film etc. nn li guardo mai su pc....
ragazzi voi in definitiva che mi consigliate?:confused: ....se conoscete qualche modello valido sui 250 euri proponete pure....
grazie a tutti
ciaoo;)

Storm5
24-03-2007, 16:55
ragazzi nessun consiglio? :mc:

Storm5
25-03-2007, 05:32
nessuno??:help:

ezio79
25-03-2007, 07:22
classico

nory12
25-03-2007, 10:48
widescreen.

ezio79
25-03-2007, 10:58
classico i 19 wide sono quasi piccoli

nory12
25-03-2007, 11:05
classico i 19 wide sono quasi piccoli
La diagonale è la stessa,il 19 wide perde in altezza,logicamente ci guadagna in lunghezza,comunque,con 250 euri trovi anche un 20"widescreen.

ezio79
25-03-2007, 11:08
La diagonale è la stessa,il 19 wide perde in altezza,logicamente ci guadagna in lunghezza,comunque,con 250 euri trovi anche un 20"widescreen.

si, ma a parità di diagonale l'area di un quadrato è maggiore di quella di un rettangolo ...

nory12
25-03-2007, 11:24
Nessuno mette in dubbio che l'area di un 19" 5:4 sia maggiore di un 19 " 16:10 wide,ripeto però che con 250 euro si trova anche un 20"wide.

ezio79
25-03-2007, 11:39
Nessuno mette in dubbio che l'area di un 19" 5:4 sia maggiore di un 19 " 16:10 wide,ripeto però che con 250 euro si trova anche un 20"wide.

certo il 20" è un formato molto più interessante sia classico che wide.

Il top sarebbe trovare un 22" wide in superofferta

nory12
25-03-2007, 11:52
certo il 20" è un formato molto più interessante sia classico che wide.

Il top sarebbe trovare un 22" wide in superofferta
è quello che pensavo anch'io,un 22" wide(sempre che possa alzare il budget di spesa, 100 euro) i prezzi + bassi : benq 22", e fujitsu siemens scaleo 22" o l'acer 22"(tutti ovviamente pannelli tn)

Storm5
25-03-2007, 18:28
Ciao ragazzi grazie per le risposte..:)
eh si il top sarebbe un bel 22" wide però vado troppo fuori budget....preferisco prendere qualcosa che abbia dimensioni inferiori ma che sia qualitativamente valido per questo ero orientato sui 19", in quanto allo stato attuale in questa fascia con 230/250 euro ho la possibilità di scegliere degli ottimi prodotti (senza nulla togliere agli altri LCD da 20 e 22 ecc...:) ) e poi per l'utilizzo che ne devo fare sarebbero sprecati i 20" e i 22"...ripeto i film e cose del genere me le vedo altrove...
quindi fino ad ora escludendo i 20" e i 22" stando ai vostri consigli sia il Classico che il Wide sono parimerito.....:) ...
ragazzi avanti con i consigli, pareri, impressioni ecc...mi rimangono altri 10 giorni di tempo prima di procedere all'acquisto:sbav:

grazie a tutti
ciaooo;)

MaRaUdEr!!!
25-03-2007, 20:33
iscritto anche io...volevo cambiare il mio acer al1716 per passare a qualcosa di più grande, da utilizzare anche con la x360!

blackbit
25-03-2007, 20:50
si, ma a parità di diagonale l'area di un quadrato è maggiore di quella di un rettangolo ...

secondo me è molto, ma molto meglio un wide. e poi dà una maggior dinamicità

Storm5
26-03-2007, 04:01
iscritto anche io...volevo cambiare il mio acer al1716 per passare a qualcosa di più grande, da utilizzare anche con la x360!

:) ok marauder, anche tu se hai qualche proposta,dubbio o domanda fai pure..;)

secondo me è molto, ma molto meglio un wide. e poi dà una maggior dinamicità

...ok un altro parere positivo per il wide....siamo 2 Wide * 1 Classico....
io sono ancora confuso, anche gli amici a cui ho chiesto qualche parere hanno le idee confuse in merito:muro:, chi dice meglio il wide chi dice meglio il classico...:mbe:
cmq ci sono ancora 10 giorni per valutare...
ragazzi info, pareri, giudizi, commenti,impressioni sono tutte ben accette...
grazie a tutti
ciaoo;)

Portocala
26-03-2007, 09:21
io sono per il classico.

I giochi non hanno risoluzioni per monitor wide ma le solite simil 1280x1024
ho avuto solo una breve esperienza e mi sembravano piuttosto piatti i personaggi

blackbit
26-03-2007, 15:47
guarda... per quasi tutti i giochi esistono le patch per farli girare anche in wide... anche se i più recenti hanno anche risoluzioni wide native.

in ogni caso il wide ti regala più spazio percepito.

il classico non mi piace xkè è troppo sbilanciato verso l'alto: l'occhio si sposta molto di più a destra e a sinistra piuttosto ke alto-basso!

pertanto sentirai più spazio con un wide piuttosto ke con un classico ;)

tutti79
26-03-2007, 16:27
Io invece ti suggerisco classico se non devi vederci i film. La maggior parte dei giochi per me gira meglio a risoluzioni tipo 1280x1024 piuttosto che a 1440x900. E poi wide deve essere almeno 22" per me perchè senò sembra piccolo. Ho visto di recente un wide 19" e mi sembrava microscopico, è bassissimo...

Storm5
26-03-2007, 16:58
ragazzi grazie a tutti per le osservazioni e i pareri....fino ad ora la situazione è di 3 Wide * 3 Classico.....
in effetti anche grazie ai vostri consigli e ad una prova che ho avuto modo di fare a casa di un amico, per ciò che ci devo fare io (giochi/office/navigare), la soluzione più adeguata mi sembra un classico da 19" anche per una questione soggettiva, mi ci trovo meglio, sarà anche l'abitudine :confused: ....i wide da 19 cmq ce ne sono alcuni modelli davvero eleganti e prestanti...cmq...ancora mi trovo in fase valutativa....
chiunque abbia pareri ecc....è il benvenuto..:)

grazie a tutti
ciaoo;)

Snickers
26-03-2007, 17:26
Wide, lo sto per prendere anche io.

Storm5
26-03-2007, 23:22
Wide, lo sto per prendere anche io.


ciao
allora siamo 4 pareri positivi Wide vs 3 Classico....

ragazzi continuate con i vostri pareri....io al momento non mi esprimo, sto valutando un pò le cose:boh:

ciaooo;)

nory12
27-03-2007, 07:54
io sono per il classico.

I giochi non hanno risoluzioni per monitor wide ma le solite simil 1280x1024
ho avuto solo una breve esperienza e mi sembravano piuttosto piatti i personaggi
Allora,gli ultimi giochi quasi tutti e quelli a venire "tutti" hanno risoluzioni wide native,quelli + vecchi che nn la prevedono,si forza la risoluzione editando ove occorre x farli girare in wide ,a tal proposito esistono forum widescreen dedicati,e programmini x risoluzioni widescreen, e poi vuoi mettere la panoramicità e il coinvolgimento maggiore che si ha rispetto ad un monitor classico, la maggioranza che ha provato un display wide nn è + tornato al 5:4,questa è la realtà!:D

Ciwolo
27-03-2007, 09:30
Io ho 2 Samsung 19", uno classico ed uno wide......quello classico lo ho relegato a mio fratello :D.

Prima di prenderlo ero anche io nel dubbio che il 19" wide fosse piccolo, ma poi mi sono ricreduto al 100% ^^.

blackbit
28-03-2007, 10:22
Io ho 2 Samsung 19", uno classico ed uno wide......quello classico lo ho relegato a mio fratello :D.

Prima di prenderlo ero anche io nel dubbio che il 19" wide fosse piccolo, ma poi mi sono ricreduto al 100% ^^.

confermo. un wide sembra molto più spazioso di un classico. il futuro è wide, raga ;)

a me il classico fa schifo solo a guardarlo da fuori

tutti79
28-03-2007, 11:41
Io ho 2 Samsung 19", uno classico ed uno wide......quello classico lo ho relegato a mio fratello :D.

Prima di prenderlo ero anche io nel dubbio che il 19" wide fosse piccolo, ma poi mi sono ricreduto al 100% ^^.

Ma io sta cosa non riesco bene a farmela entrare in testa... un 19" classico a me sembra più grande! Ma nei giochi non avverti la mancanza di 'spazio in verticale'?

blackbit
29-03-2007, 10:47
Ma io sta cosa non riesco bene a farmela entrare in testa... un 19" classico a me sembra più grande! Ma nei giochi non avverti la mancanza di 'spazio in verticale'?

giochi a tetris? :asd: :asd: :sbonk:



dai anche nella vita normale gli occhi vedono 'wide'!! hai più visione in verticale o in orizzontale con i tuoi occhi?! :D

RiotAct
29-03-2007, 11:35
Ero dubbioso pure io ma ora acquisterò un wide per questi semplici motivi di cui mi sono convinto:
1a. dello spazio verticale non se ne fa nulla superata una certa altezza, l'occhio ha una naturale tendenza alla visione orizzontale;
1b. dello spazio verticale non se ne fa nulla superata una certa altezza, perché tendenzialmente si cerca di guadagnare spazio per vie orizzontali, tipo barre laterali di navigazione, finestre affiancate, etc.. Possibilità si usare ed avere sotto controllo più strumenti.
2.scrollare verso il basso non da fatica ed è comunque pratica di tutti i giorni sempre se il monitor non sia troppo basso...ma un 19" wide è un ottimo compromesso.
3. in futuro verrano sempre più sviluppate applicazioni che si avvantaggiano proprio della possibilità di avere un monitor wide.
4. il multimediale (da tool audio a vedere o manipolare video) è naturalmente portato a trarre vantaggio da questa tecnologia.
5. costano meno ;-)

IMHO un 20" wide sarebbe il top perché colma, sempre se ci fosse il gab verticale ma non so perché oggi non spenderei soldi per un 20".

19" wide ottima scelta seconda me.

gp

tutti79
29-03-2007, 15:10
giochi a tetris? :asd: :asd: :sbonk:



dai anche nella vita normale gli occhi vedono 'wide'!! hai più visione in verticale o in orizzontale con i tuoi occhi?! :D

Non offendere quel sacro gioco!

Con un wide da 19" mi sembra tipo di guardare fuori da una feritoia della porta (tipo quelle dei carceri che fanno vedere alla tv...)

Ciwolo
29-03-2007, 16:01
Ma io sta cosa non riesco bene a farmela entrare in testa... un 19" classico a me sembra più grande! Ma nei giochi non avverti la mancanza di 'spazio in verticale'?


Guarda ti dico che sono stato indeciso per quasi due mesi, wide o non wide, wide o non wide, stavo per prendere il 931c ma poi mi sono detto "ma che me frega mi prendo un wide se non mi piace continuo con il mio attuale 19"".
Assolutamente no, almeno per il tipo di giochi che faccio io (mmorpg-tattica-qualche volta giochicchio a qualche fps) non sento assolutamente la mancanza di spazio verticale anzi come ti hanno gia risposto avendo piu visuale orizzonatle ti sembrare anche maggiore la panoramica di gioco.
Per come mi sono trovato io ti consiglio un wide, ma forse e meglio se riesci a provarlo e rendertene conto da solo.

tutti79
29-03-2007, 16:06
Guarda ti dico che sono stato indeciso per quasi due mesi, wide o non wide, wide o non wide, stavo per prendere il 931c ma poi mi sono detto "ma che me frega mi prendo un wide se non mi piace continuo con il mio attuale 19"".
Assolutamente no, almeno per il tipo di giochi che faccio io (mmorpg-tattica-qualche volta giochicchio a qualche fps) non sento assolutamente la mancanza di spazio verticale anzi come ti hanno gia risposto avendo piu visuale orizzonatle ti sembrare anche maggiore la panoramica di gioco.
Per come mi sono trovato io ti consiglio un wide, ma forse e meglio se riesci a provarlo e rendertene conto da solo.

Abbiamo una cosa in comune, fra poco saranno anche per me 2 mesi che mi faccio venire mal di testa per scegliere il monitor! mi sa che devo andare in qualche negozio e fissarli finchè non mi convinco...

rasputinctf
30-03-2007, 10:16
Prendi un 19" Wide...
Magari un Philips....
E scappa in Messico....:cool: :cool:

Storm5
31-03-2007, 02:02
Prendi un 19" Wide...
Magari un Philips....
E scappa in Messico....:cool: :cool:
:sbonk: un saluto al mio amico "il valutatore"...:D ....lo prendo come parere positivo per il wide..:asd:
ciaooo


ragazzi mi sono assentato per qualche giorno....dunque vedo che il vantaggio del wide si è fatto netto....9 wide vs 3 classico :eek: ....per ora non esprimo ancora il mio parere (che tra l'altro è ancora incerto:sofico: )...voi ragazzi continuate pure con i vostri pareri e osservazioni...ormai per me manca poco al termine del periodo "valutativo"...:stordita:


ciaooo
;)

moris_bs
01-04-2007, 08:18
ciao storm... ti dico la mia ...

Siccome penso sia una scelta un poco soggettiva io ti consiglio di fare un bel giretto e vederli dal vivo sopratutto affiancati e cosi ti rendi conto come rendono.
Poi ci sono altri fattori che uno deve valutare come un discorso di moda (ora vanno di moda i wide) o estetica e possibilità di attaccarci imput dvi o meno ...

Premetto che anche io voglio cambiare monitor (ora ho 1 17" crt) però non ho troppa fretta visto che con quello ci lavoro bene lo stesso...
Io però ho avuto un ripensamento.
Ero convnto di passare a un 22" wide ...
Ma girando per i vari negozzi e grandi centri e vedendo questi 22" affiancati a quelli non formato wide ...sono restato a bocca aperta perchè questi wide sono piccoli!!!!!!! sono molto più piccoli !!!

Sopreso dalla scarsa resa in "superfice" dei formato wide ho fatto 1 calcolo.
Quello che noi percepiamo è la superfice visiva quindi ho calcolato quanti pollici doveva avere in più il wide di uno normale per avere la stessa superfice.

Usando 1 semplice equazioncina ho calcolato che per avere la stessa "visione" di uno "normale" con un wide devi avere 2" in più circa.

Allora ti dico che se trovassi un 22" "normale" lo prenderei (e penso che risparmierei) ma siccome non ne trovo ... allora ora mi sono orientato sui 24"wide e penso che prenderò il Dell 2407WFP ...

Storm5
01-04-2007, 16:35
ciao storm... ti dico la mia ...

Siccome penso sia una scelta un poco soggettiva io ti consiglio di fare un bel giretto e vederli dal vivo sopratutto affiancati e cosi ti rendi conto come rendono.
Poi ci sono altri fattori che uno deve valutare come un discorso di moda (ora vanno di moda i wide) o estetica e possibilità di attaccarci imput dvi o meno ...

Premetto che anche io voglio cambiare monitor (ora ho 1 17" crt) però non ho troppa fretta visto che con quello ci lavoro bene lo stesso...
Io però ho avuto un ripensamento.
Ero convnto di passare a un 22" wide ...
Ma girando per i vari negozzi e grandi centri e vedendo questi 22" affiancati a quelli non formato wide ...sono restato a bocca aperta perchè questi wide sono piccoli!!!!!!! sono molto più piccoli !!!

Sopreso dalla scarsa resa in "superfice" dei formato wide ho fatto 1 calcolo.
Quello che noi percepiamo è la superfice visiva quindi ho calcolato quanti pollici doveva avere in più il wide di uno normale per avere la stessa superfice.

Usando 1 semplice equazioncina ho calcolato che per avere la stessa "visione" di uno "normale" con un wide devi avere 2" in più circa.

Allora ti dico che se trovassi un 22" "normale" lo prenderei (e penso che risparmierei) ma siccome non ne trovo ... allora ora mi sono orientato sui 24"wide e penso che prenderò il Dell 2407WFP ...


ciao moris_bs grazie anche a te per la tua osservazione..:)

10 Wide vs 3 Classico..:)

si in effetti alla fine si tratta di una questione abbastanza soggettiva, oltre che di gusto (a meno che non si abbiano particolari esigenze di lavoro o altro...)....ho fatto varie prove e ho notato questo (osservazione puramente soggettiva)....tra un 19" wide e un 19" classico mi trovo meglio su un classico....diciamo che i wide che mi hanno colpito parecchio e che mi hanno maggiormente soddisfatto sono stati quelli dal 20" in sù....ecco perchè stavo pensando questo...per ora mi accontento di prendere a un prezzo basso un buon 19" classico....più in là quando i prezzi saranno scesi prendere un 22" o un 24" wide...:cool:
cmq questa ancora non è la decisione definitiva....è solo una delle ipotesi
raga se avette osservazioni continuate pure...

ciaoo ;)

Caos82
01-04-2007, 17:05
caro Alberto secondo me dovresti orientarti su un uno schermo 19 classico...concordo anche io con te!:cool: i 22 sono per coloro che amano guardare film su pc e te non sei uno di quelli...essendo tu un tipo che lo usa esclusivamente per giocare,il 19 è l'ideale..:stordita: :stordita: !!come marca orientati sui philips o sui sony...:) :) Valuta bene

Storm5
02-04-2007, 01:55
caro Alberto secondo me dovresti orientarti su un uno schermo 19 classico...concordo anche io con te!:cool: i 22 sono per coloro che amano guardare film su pc e te non sei uno di quelli...essendo tu un tipo che lo usa esclusivamente per giocare,il 19 è l'ideale..:stordita: :stordita: !!come marca orientati sui philips o sui sony...:) :) Valuta bene



ciao caos82...grazie anche a te per il consiglio....:)
dunque siamo 10 wide vs 4 classico..
ragazzi fatevi pure sotto con i vostri consigli e/o pareri..
ciaoo;)

Storm5
05-04-2007, 16:43
Ciao ragazzi....acquisto finalmente effettuato..:) ...alla fine ho preso un 19" classico...per il momento mi va bene questo (ho trovato un ottimo compromesso prezzo-prestazioni), per una questione puramente soggettiva, infatti dopo diverse prove mi sono reso conto di trovarmi meglio su un 19" classico. Sui wide mi trovo bene dal 20" in sù, e ahimè non rientro col budget....quindi per ora mi sto con questo ottimo 19" classico...tra qualche tempo, quando i prezzi saranno scesi ecc...credo che passerò ad un bel wide da 20" in sù..:cool: ..
ragazzi grazie a tutti per gli interventi e i pareri..:)
ciaoo;)

giu79
06-04-2007, 09:05
che hai preso?

Storm5
06-04-2007, 12:50
Ho Preso un Lg Flatron 19"...il modello è "L1953S - SF"..;)

ciaoo:)