PDA

View Full Version : Homeless.


Radeon_1001
22-03-2007, 09:52
http://www.hostingimages.org/images/1902/Homeless.JPG


Ero tentato nel tagliarla nella parte Sx (dove ce il piccione in volo per intenderci) ma la sensazione è che avrebbe chiuso troppo la scena non dando il senso di profondità.

Commenti e critiche a go go!!!!!
Ciao.

Faio
22-03-2007, 10:24
A me piace così.
Il piccione sulla sx conferisce dinamicità alla foto. Mi piace la finestra ed il tetto sullo sfondo che dà proprio il senso di profondità che dicevi tu.
trovo il piccione in volo in primo piano e quello in silouette sulla grondaia sono i 2 punti forti del contesto.

Ottimo scatto!!

simalan
22-03-2007, 10:38
A me piace così.
Il piccione sulla sx conferisce dinamicità alla foto. Mi piace la finestra ed il tetto sullo sfondo che dà proprio il senso di profondità che dicevi tu.
trovo il piccione in volo in primo piano e quello in silouette sulla grondaia sono i 2 punti forti del contesto.

Ottimo scatto!!

quoto al 100%...

bellissima foto!

anche la pioggia è evidente e contribuisce a rendere questo scatto interessante..:cool:

bravissimo!

albe

Radeon_1001
22-03-2007, 10:40
Per Simalan esperto nei titoli:
Lo trovi azzeccato???

simalan
22-03-2007, 10:42
Per Simalan esperto nei titoli:
Lo trovi azzeccato???

sì, molto... infatti ho aperto il post subito, avendo visto un titolo così coinvolgente.

comunque questo è il caso di una foto che parla da sola... trasmettendo emozioni... bravo veramente.

ciao, motociclista...

Fibo
22-03-2007, 11:08
In una foto in bianco e nero deve esserci il bianco ed il nero.

Qui c'è tanto, ma tanto grigio.

Radeon_1001
22-03-2007, 11:08
Grazie, ma la moto è il caso di tenerla in garage ancora un po dato il tempo!!!!!!!

Comunque non era pioggia ma bensì grandine!!!!

A presto.

Radeon_1001
22-03-2007, 11:11
Per Fibo:
Potresti spiegarmi meglio il tuo concetto??? grazie....

ellerix
22-03-2007, 11:53
ciao Radeon,
la foto mi piace molto, e questa volta non sono d'accordo con fibo, in una foto bianconero puo' esserci il bianco, il nero, ma anche solo tanti grigi, a me questa versione low contrast piace per questo soggetto, la pioggia attutisce i contrasti e quindi un'aumento del contrasto sarebbe in questo caso non felice in quanto farebbe pensare ad una giornata soleggiata.

bye,
ellerix

Radeon_1001
22-03-2007, 12:15
Esatto ellerix!!!!!
Ho voluto mantenere questa gradualità di grigi proprio per dare alla foto un senso di....."tristezza", per esaltare ancora di più l'atmosfera cupa, che poi era esattamente quella della giornata in cui ho scattato.

E poi perchè catalogare le foto in bianco e nero, o a colori, o notturne???
Sinceramente ho pensato solamente a creare un'istantanea di quell'immagine e delle sensazioni che mi suscitava.

Forse la penserò male ma il dire: bianco nero o colore o altro mi sembra "riduttivo".

Ponetemi le vostre considerazioni.......

Ciao

angelodn
22-03-2007, 13:31
ciao :)
quoto gli altri per i complimenti. la foto è davvero bella e suggestiva. il piccione sulla sinistra è ok, dà maggiore profondità allo scatto.

bravo

mailand
22-03-2007, 13:43
mi associo ai complimenti! :)

M@n
22-03-2007, 14:40
sono d'accordo con quanto dice Ellerix.

Fibo, puoi spiegare meglio, magari non ho/abbiamo capito :D

simalan
22-03-2007, 14:48
Esatto ellerix!!!!!
Ho voluto mantenere questa gradualità di grigi proprio per dare alla foto un senso di....."tristezza", per esaltare ancora di più l'atmosfera cupa, che poi era esattamente quella della giornata in cui ho scattato.

Ciao

Concordo al 100%...:cool:

ottima idea quella di mantenere solo variazioni di grigi, non lo si fa spesso, ma questo è proprio il caso di farlo, per mantenere e 'trasmettere' le sensazioni provate...

albe

Radeon_1001
22-03-2007, 14:59
Albe,
per quanto riguarda il discorso sulla classificazione delle foto in B/W o altro, concordi con me o la pensi in maniera diversa???
Ovvero, pensi che sia piu giusto mantenere dei canoni prefissati o spaziare per dare piu incisività ai scatti???

Per me la seconda che ho detto :D

Thx!

code010101
22-03-2007, 15:06
mi accodo ai commenti di tutti ... in ritardo, davvero molto bella

forse un filo-filo di black in più non guasterebbe, imho :oink:

Ste

simalan
22-03-2007, 15:57
Albe,
per quanto riguarda il discorso sulla classificazione delle foto in B/W o altro, concordi con me o la pensi in maniera diversa???
Ovvero, pensi che sia piu giusto mantenere dei canoni prefissati o spaziare per dare piu incisività ai scatti???

Per me la seconda che ho detto :D

Thx!

:D ... cosa pensi che ti risponda...? :D

considerando da sempre la fotografia come una forma di comunicazione artistica... non posso che concordare con te nel lasciare ampia libertà di espressione al singolo... ovviamente al di fuori di qualsiasi classificazione..:cool:

ogni classificazione è una forma di limitazione, ogni limitazione è una forma di coercizione, ogni coercizione è negazione della libertà...

le regole servono all'inizio per imparare a utilizzare lo strumento, qualunque esso sia... ma dopo si è liberi di rispettarle o meno, a seconda della propria espressività e del proprio modo di essere...

evoluzione... invenzione... creazione...

non siamo quì per questo?

ciao

albe

M@n
22-03-2007, 16:17
AZZ! da una foto sui piccioni siamo passati alla liberta' dell'Uomo....

Manco Povia a Sanremo e' riuscito a fare tanto partendo con un piccione

:sofico: :sofico: :sofico:

Radeon_1001
22-03-2007, 16:18
GRANDI!

A presto.

(IH)Patriota
22-03-2007, 16:18
Vado controcorrente anche io , non che la foto debba essere un bitmap ma la trovo troppo "grigia" , senza particolari contrasti come fosse annebbiata.

Lo scatto di per se lo trovo invece valido e ben composto , con gocce d'acqua visibili ed una buona dinamicita' .. sicuramente buono.

Ciauz
Pat

matiaij
22-03-2007, 17:07
pure io sono convinto che un po' di contrasto in più non guasterebbe. non è questione di classificare bianco/nero VS colori, è solo che, come hanno detto anche altri, è un po' troppo piatta. bello scatto comunque.

Fibo
22-03-2007, 22:27
Per Fibo:
Potresti spiegarmi meglio il tuo concetto??? grazie....

La spiegazione è semplice, la tecnica fotografica si chiama "bianco e nero" perchè entrambe le luci devono essere presenti nella foto.

E' come se un artista contemporaneo chiamasse un quadro composizione in verde e viola e poi dipingesse in azzurro e rosso.

Quando si lavora in camera oscura la gestione dei contrasti avviene tramite la scelta della carta e dei filtri, un risultato minimo accettabile è quello di avere nella stessa foto il bianco ed il nero, la quantità dei grigi intermedi è una scelta del fotografo.

Radeon_1001
23-03-2007, 08:37
Grazie Fibo per la spiegazione, ho capito.

A presto.

AarnMunro
23-03-2007, 10:31
Trovo lo scatto veramente coinvolgente... la pdc ed il tetto arcuato danno veramente un bell'effetto (a fuoco i piccioni e sfocato ma intelleggibile lo sfondo). Quanto al B/N... prova! Aumenta il contrasto e giocaci...
Trovo molto interessante una possibilità che ho trovato in Picasa (in CS2 sinceramente non la ho ancora cercata) che sarebbe il produrre un B/N partendo da una foto a colori filtrando uno specifico colore (con il rosso il risultato è fenomenale) come quando si usava il filtro giallo per dare risalto alle nubi con pellicole Ilford B/N (...almeno mio nono con la sua reflex Zeiss faceva così...)

(IH)Patriota
23-03-2007, 10:51
...giocaci...
Trovo molto interessante una possibilità che ho trovato in Picasa (in CS2 sinceramente non la ho ancora cercata) che sarebbe il produrre un B/N partendo da una foto a colori filtrando uno specifico colore (con il rosso il risultato è fenomenale) come quando si usava il filtro giallo per dare risalto alle nubi con pellicole Ilford B/N (...almeno mio nono con la sua reflex Zeiss faceva così...)

Misceltaore canale di PS CS2 oppure direttamente da lightroom ;)

Ciauz
Pat

AarnMunro
23-03-2007, 11:19
...come quando si usava il filtro giallo per dare risalto alle nubi con pellicole Ilford B/N (...almeno mio nono con la sua reflex Zeiss faceva così...)

...intendevo dire mio nonno! non "nono".

Fibo
23-03-2007, 12:21
Grazie Fibo per la spiegazione, ho capito.

A presto.

:mbe: