View Full Version : creare sito su un server sempre acceso(sono un principiante help)
Salve rag. premetto che sono un principiante in materia...
ho la possibilità di avere un pc sempre acceso e collegato allla rete ADSL.
Vorrei utilizzarlo come un server per metterci su un sito internet ed una banca di informazioni cosi che io possa accedervi da qualunque pate del mondo. :)
non so come ma vorrei fare delle pagine per l'iscrizione degli utenti visitatori alla mail list. in modo da compilare dei database ed anche una mail list... e delle pagine in cui i visitatori possano inserire commenti..
se si può fare vorrei anche un paio di indirizzi e-mail con dominio @ilmiosito.it
come è possibile fare ciò?
è possibile fare un sito e farlo ospitare da digilander giusto?... se il server lo metto io come faccio a far vedere il mio sito a tutti?
grazie fornitemi più info che potete!!!:D
Alessio.16390
22-03-2007, 08:46
Il server lo fai tu, quindi ti serve il dominio appunto, aquista un dominio con gestione dns all'incirca ti viene 10Euro / Anno.
Installa prima di tutto un OS sulla tua macchina, IMHO consiglierei linux. Dopodichè per hostare un sito hai bisogno di :
-Webserver ( Apache/IIS )
-MySQL ( Se intendi creare dei DB veloci e funzionali)
-PHP ( Se intendi fare un sito in PHP appunto..)
-FTP opzionale ( Per gestire i file, anche se la macchina è in locale vedi tu. )
-Un server POP per le mail.
Per la realizzazione del sito, bhe puoi usare dei pacchetti già predisposti per creare un portale, vedi vBulletin IPB PhpBB PhpNuke Mkportal SimleMacchine Joomla Drupal etc etc
PS Per realizzare non so fino a che punto ti convenga tenerlo in locale, affidati ad un servizio di hosting. Con una linea ADSL hai veramente poca banda in upload ed il sito risulterebbe veramente lento, sempre IMHO. ;)
Non ti conviene assolutamente...soprattutto se sei un principiante.
Se ti entrano sul PC e ti fanno fuori tutti i dati ?
Comunque solo di corrente elettrica spenderesti la stessa cifra di quanto ti costerebbe il dominio + spazio web + email su Aruba (25 € l'anno).
Inoltre per avere un dominio di 2° livello ti serve un IP statico.
Il server lo fai tu, quindi ti serve il dominio appunto, aquista un dominio con gestione dns all'incirca ti viene 10Euro / Anno.
Sulla tua macchina dovrai creare 2 nameserver/server dns che punterai sul tuo dominio per renderlo visibile.
Installa prima di tutto un OS sulla tua macchina, IMHO consiglierei linux. Dopodichè per hostare un sito hai bisogno di :
-Webserver ( Apache/IIS )
-MySQL ( Se intendi creare dei DB veloci e funzionali)
-PHP ( Se intendi fare un sito in PHP appunto..)
-FTP opzionale ( Per gestire i file, anche se la macchina è in locale vedi tu. )
-Un server POP per le mail.
Per la realizzazione del sito, bhe puoi usare dei pacchetti già predisposti per creare un portale, vedi vBulletin IPB PhpBB PhpNuke Mkportal SimleMacchine Joomla Drupal etc etc
PS Per realizzare non so fino a che punto ti convenga tenerlo in locale, affidati ad un servizio di hosting. Con una linea ADSL hai veramente poca banda in upload ed il sito risulterebbe veramente lento, sempre IMHO. ;)
una linea ADSL solo per il server non basta??
potresti spiegarmi meglio:
-come comprare il dominio...
-come creare nameserver/server dns...
-se ci mettessi un windows anziche linux?
- se ci metto lunux posso poi collegare ad esso pc con windows per mandarvici dei file...(rete locale..)
poi passiamo al resto...
Un PIII 800 256MB ram va bene come server?
Hai letto quello che ho scritto sopra ?
Alessio.16390
22-03-2007, 19:11
una linea ADSL solo per il server non basta??
potresti spiegarmi meglio:
-come comprare il dominio...
-come creare nameserver/server dns...
-se ci mettessi un windows anziche linux?
- se ci metto lunux posso poi collegare ad esso pc con windows per mandarvici dei file...(rete locale..)
poi passiamo al resto...
Un PIII 800 256MB ram va bene come server?
Una linea ADSL non basta.. in upload si ha veramente poco,
Tra l'altro come diceva cionci, hai anche un IP Dinamico.
Devi cercare di trovare una ADSL con IP Statico, e con un minimo di upload garantito.
-Per comprare il dominio ci sono molto register, http://www.aruba.it/ http://we.register.it/ http://www.solodomini.com/ etc etc, ti basta fare una ricerca su google.
Per creare nameserver su linux, vedi BIND9 http://dariosky.it/dnsbind9.php
Su windows http://www.neokobe.nl/windows-dns-nameserver-simple-dns-plus
La scelta dell'OS sta a te, IMHO è meglio linux per queste cose.
Se metti linux ovviamente puoi fare trasferire file da altri PC.
Un PIII è sufficente, devi vedere cosa ci farai girare, visto il limite hardware, ti conviene linux che cosuma molto meno in risorse ..
Vedi tu fino a che punto ti conviene!
Ciao.
E con l'ip dinamico come la metti ?
I DNS ormai non si possono più gestire direttamente, la gestione diretta è solo una copia che viene tenuta di conto dal DNS autoritativo solo una volta al giorno (e solo se è stato aggiornato il SERIAL). Ed in ogni caso come fa il DNS autoritativo a ritrovare il file zone locale se cambia l'ip ?
Questa cosa si può fare solo con record di tipo A che sono gestiti direttamente dal DNS autoritativo (vedi dynDNS e compagni) e comunque ciò non ti permette di gestire un file zone locale.
Alessio.16390
22-03-2007, 19:17
E con l'ip dinamico come la metti ?
Sinceramente, questo è l'ultimo problema :)
Puo' benissimo puntare i nameserver del dominio su un servizio di dns
es. "http://freedns.afraid.org" a 5Euro / Anno e tramite apposito client fornito da loro, l'ip del dominio gli si autoaggiorna quando appunto gli cambia, come anche DynDNS.
Allora montare un server DNS in locale a cosa gli serve ?
Alessio.16390
22-03-2007, 19:24
Allora montare un server DNS in locale a cosa gli serve ?
Se vuole evitare di pagare i 5Euro per il servizio managament dei dns presso un qualsiasi provider, se lo monta in locale e tramite il panello di controllo del dominio, dovrà aggiornare ogni qual volta che il suo IP quando cambierà.
.. :mbe:
Peccato che per propagare il cambiamento di IP ci vogliano diverse ore ;) Quindi resterà non raggiungibile per circa un giorno ogni volta che il suo IP è cachato su un server DNS di qualche provider.
Alessio.16390
22-03-2007, 19:28
......
;)
http://www.solodomini.com/domini/gestionedns.htm
"Se non disponi di due server dns di tua proprietà, potrai utilizzare i dns SoloDomini.it"
Tra l'altro, se non vuole utilizzarli, basta crea due DNS di tipo A es NS1.MIODOMINIO.IT NS2.MIODOMINIO.IT e puntare i dns qui, ogni qual volta che l'ip cambia gli basterà cambiare l'ip dei due DNS A creati.
Per propagare 1 GG certamente no..
Il server bind glielo avevi consigliato te mi sembra ;)
Comunque ripeto: non conviene assolutamente farsi un server in locale perché:
- avrai bandwidth minima da offrire agli utenti (anche con 640Kb in upload con soli 20 utenti connessi contemporaneamente sono 4Kb ad utente)
- problemi di sicurezza (visto che non sei esperto)
- la banda che ti prendono gli utenti non ce l'hai più te
- con 30€ l'anno hai dominio + spazio web + mail
- devi stare sempre a controllare che non ti sia cambiato l'ip
Per propagare 1 GG certamente no..
Guarda, amministravo un server DNS con 80 domini caricati sopra ;)
Se non ci vogliono 24 ore ce ne vogliono almeno più di 10.
Questo non per una questione di traffico, ma perché avendo i domini in cache i vari server DNS non aggiornano l'ip del server autoritativo se non dopo diverse ore (se lo facessero spesso a che servirebbe la cache ?)
Tra l'altro, se non vuole utilizzarli, basta crea due DNS di tipo A es NS1.MIODOMINIO.IT NS2.MIODOMINIO.IT e puntare i dns qui, ogni qual volta che l'ip cambia gli basterà cambiare l'ip dei due DNS A creati.
Dipende se il server autoritativo sarà il suo o quello del provider. Se è quello del provider si deve aggiornare prima il server autoritativo (lo fa una volta al giorno e solo se hai cambiato SERIAL) e dopo avviene la propagazione.
mi sa che ci devo pensare un bel po.... :stordita:
ma se mi facessi ospitare da una di quelle compagnie che offre spazio web... potrei usare applicazioni sul mio sito? e i database come li gestisco?
ma se lascio sempre connesso il pc l'ip non dovrebbe cambiare giusto...
ammesso che si spenga 1 volta alla settimana o al mese sarebbe difficile risincronizzare tutto sui dns?
scusate ma sono ignorante in materia, sto imparando le problematiche tramite voi... grazie!
Non è tanto il PC che non ti si deve spengere, ma il router ADSL. E' quello che mantiene l'indirizzo IP pubblico.
Per risincronizzare il DNS devi andare sul sito dell'hosting e modificare un record del file zone con il nuovo IP. La sincronizzazione di un record A dovrebbe essere abbastanza veloce, anche se dipende dal provider (non tutti i DNS dei provider cachano anche le query).
Se gestisci tu il DNS server la sincronizzazione è molto più lenta (si parla di un tempo dalle 8 alle 48 ore, ho cercato meglio).
Però chiaramente devi accorgerti che l'ip è cambiato, cosa che potresti anche fare con uno script, ma se ad esempio non sei a casa ? Che fai lasci tutto il giorno il server down ?
Se prendi un hosting (io ho provato solo Aruba), con 50 MB di database MySQL vai intorno ai 32€ annuali (con dominio incluso).
In alternativa puoi fare qualcosa di più semplice ed usare un servizio di DNS dinamico, ad esempio avresti un indirizzo per raggiungere il tuo PC del tipo: tuonome.dyndns.com
Questo sito offre gratuitamente il servizio comprensivo di un client da installare sul PC per aggiornare automaticamente il record A nel caso in cui il tuo indirizzo cambi. Questo servizio gestisce anche il record MX (Mail eXchanger) e quindi puoi creare anche un server di posta in ingresso sul tuo computer. si tratta però di un servizio gratuito e come tale non hai nessuna garanzia della stabilità del funzionamento (ad esempio negli ultimi giorni è stato colpito da un attacco DDoS che ne ha parzialmente compromesso il funzionamento).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.