PDA

View Full Version : Chiedo consiglio: problemi con AMD e musica (midi/audio)?


Spliff
09-10-2001, 03:19
Sto per prendere un nuovo PC e propenderei per un processore AMD (più veloce e più simpatico), ma mi ricordo delle vecchie voci che per l'AMD ci sarebbero controindicazioni per la musica: alcuni programmi (Cakewalk, Soundforge, Wavelab ecc.) potrebbero avere grossi problemi...
Ma è ancora vero? Qualcuno usa un K7 a 1,4GH senza problema alcuno con i suddetti programmi?
E ci sono forse da tenere in considerazione altre parti hardware, oltre al processore? La scheda audio che uso attualmente è una Yamaha DB-50XG (daughterboard, piantata sopra una Aztech 388 che è un clone della Montego), e per quel che mi serve, mi basta.
Grazie per qualunque dritta.
Spliff

jumpingflash
09-10-2001, 11:40
Si, DIVERSI problemi con AMD e audio.

Certo c'e' chi c'e l'ha fatta, ma....

Per la mia esperienza personale posso dirti che non sono mai riuscito a far funzionare la mia Pulsar2 con un Athlon (questione di bus mastering su bus PCI che andava in conflitto con gli HD a causa del via 686B)...

Se la tua scheda audio non ha grosse pretese sul bus PCI puo' anche darsi che funga....

Ma se tu in futuro volessi cambiare scheda e prenderne una piu potente ??

spregn
09-10-2001, 20:15
Originariamente inviato da Spliff
[B]Sto per prendere un nuovo PC e propenderei per un processore AMD (più veloce e più simpatico), ma mi ricordo delle vecchie voci che per l'AMD ci sarebbero controindicazioni per la musica: alcuni programmi (Cakewalk, Soundforge, Wavelab ecc.) potrebbero avere grossi problemi...
Ma è ancora vero? Qualcuno usa un K7 a 1,4GH senza problema alcuno con i suddetti programmi?
E ci sono forse da tenere in considerazione altre parti hardware, oltre al processore? La scheda audio che uso attualmente è una Yamaha DB-50XG (daughterboard, piantata sopra una Aztech 388 che è un clone della Montego), e per quel che mi serve, mi basta.
Grazie per qualunque dritta.
Spliff
nessun problema di incompatibilità con lr CPU di AMD...
sarebbe dà dire , come già dedotto dà jumpingflash che è più il chipset chè causa casini che la cpu....

dà parte mia , con scheda audio Home per uso semipro , tipo la EWX 24/96 che posseggo , nonchè altri tipi per uso amatoriale , nn hò trovato difficoltà a configurare al meglio qualunque chipset per CPU AMD , sia Athlon sù slot che quello sù socket-A-.....

posso dire che il Wavelab lò uso dà molto tempo , fin dalla prima versione , e non hò trovato problemi con nessun tipo di cpu Amd..:rolleyes:
ricorda che il Wavelab usa molto la FPU della Cpu , cosa molto avvantaggiata in quello dì Amd rispetto ad intel... ;)

:)