PDA

View Full Version : (Urgente) Aumento paga base tolto da superminimo...

DartBizu
13-02-2007, 12:34
Ciao a tutti, visto che non sono molto esperto chiedo a voi. Qualche mese fa dopo varie vicissitudini e malumori da parte di noi operai abbiamo avuto un aumento in bustapaga. Abbiamo ottenuto un aumento del superminimo e fino al mese scorso tutto bene.... solo che con la bustapaga di gennaio abbiam scoperto che il famoso aumento dato dalla nuova finanziaria è stato ottenuto togliendo i soldi dal superminimo. praticamente è aumentata la paga base ma è diminuito il superminimo. Facendo un raffronto con la bustapaga di mia madre a lei non sono stati tolti i soldi dal superminimo ma è stata aumentata la paga base. Adesso vi chiedo.... ci han presi per il culo???

sempreio
13-02-2007, 12:58
ma no, non credo che prodi possa fare una cosa del genere...

Onisem
13-02-2007, 13:03
Ciao a tutti, visto che non sono molto esperto chiedo a voi. Qualche mese fa dopo varie vicissitudini e malumori da parte di noi operai abbiamo avuto un aumento in bustapaga. Abbiamo ottenuto un aumento del superminimo e fino al mese scorso tutto bene.... solo che con la bustapaga di gennaio abbiam scoperto che il famoso aumento dato dalla nuova finanziaria è stato ottenuto togliendo i soldi dal superminimo. praticamente è aumentata la paga base ma è diminuito il superminimo. Facendo un raffronto con la bustapaga di mia madre a lei non sono stati tolti i soldi dal superminimo ma è stata aumentata la paga base. Adesso vi chiedo.... ci han presi per il culo???
Si, in un certo senso, cioè il superminimo è stato inserito come assorbibile. Quando si richiede e viene concesso un superminimo o ad personam che sia, la prima cosa da fare è controllare che non sia assorbibile da eventuali rinnovi contrattuali.

DartBizu
13-02-2007, 16:32
Si, in un certo senso, cioè il superminimo è stato inserito come assorbibile. Quando si richiede e viene concesso un superminimo o ad personam che sia, la prima cosa da fare è controllare che non sia assorbibile da eventuali rinnovi contrattuali.

Ecco alla fine ce la siamo presa in :ciapet: e han ancora ragione loro.... prevedo un esodo di massa :muro:

Pot
13-02-2007, 16:41
è la rpima cosa da guardare che il superminimo non sia assorbibile...nessuno vi ha preso per il culo...

Onisem
13-02-2007, 18:46
è la rpima cosa da guardare che il superminimo non sia assorbibile...nessuno vi ha preso per il culo...
Beh, diciamo che è una presa per il culo consentita. Comunque si, avrebbero dovuto richiederlo espressamente come non assorbibile e controllare che lo fosse prima di firmare.

DartBizu
13-02-2007, 18:50
Si però non capisco perchè da noi la tolgono e invece nell'altra azienda non la tolgono pur avendo firmato la stessa carta. Per farvi capire ci sono 2 aziende con un unico proprietario.... va beh passata l'incazzatura di sicuro non mi fregano più con l'assorbibile :muro:

Non ne sapevo niente di stà cosa e nemmeno si sono degnati di spegarcela

Onisem
13-02-2007, 19:18
Si però non capisco perchè da noi la tolgono e invece nell'altra azienda non la tolgono pur avendo firmato la stessa carta. Per farvi capire ci sono 2 aziende con un unico proprietario.... va beh passata l'incazzatura di sicuro non mi fregano più con l'assorbibile :muro:

Non ne sapevo niente di stà cosa e nemmeno si sono degnati di spegarcela
Si vede che nell'altra azienda hanno firmato una carta che riportava la dicitura "non assorbibile". :D

[A+R]MaVro
15-02-2007, 19:10

Non vi hanno presi per il culo. Semplicemente avete firmato un contratto con i superminimi riassorbibili. In sostanza dovete contrattare individualmente gli aumenti visto che quelli del CCNL vi finiscono nel superminimo; certo che farlo a degli operai è una gran bastardata da parte dell'azienda.

DartBizu
15-02-2007, 19:13
MaVro;15994268']Non vi hanno presi per il culo. Semplicemente avete firmato un contratto con i superminimi riassorbibili. In sostanza dovete contrattare individualmente gli aumenti visto che quelli del CCNL vi finiscono nel superminimo; certo che farlo a degli operai è una gran bastardata da parte dell'azienda.

Conoscendoli capiresti che razza di personaggi sono.... comunque io non sapevo niente di questa storia e nessuno mi ha informato. Purtroppo adesso me la posso prendere solo con me stesso per aver firmato quella carta :(