PDA

View Full Version : Toshiba U200


recoil
06-02-2007, 23:12
apro la discussione visto che l'ho appena preso, posterò mano a mano le mie impressioni d'uso e qualche consiglio per linux che domani installerò. non ho visto discussioni su questo laptop nel forum dei thread ufficiali e una rapida ricerca mi suggerisce che non dovrebbe essere un doppione, nel caso scusate :D

http://www.misco.it/store/products/cnet/images/large/I447695.jpg

(stasera il sito toshiba è down, metterò immagini migliori in futuro)

configurazione:

Display 12,1'' con risoluzione 1280 x 800
CPU Intel T5500 1.66GHz
RAM 1GB DDR 2
Disco Fisso 100GB 5400rpm
Scheda video integrata Intel 945
Masterizzatore DVD DL
Wireless LAN Intel 3945
Lettore memory card 5 in 1

Dimensioni: 29,9 x 3,48 x 22,5 cm
Peso: 1,86kg

le prime impressioni sono parecchio positive. la tastiera mi è piaciuta da subito. è il terzo Toshiba e sono abituato alla disposizione dei tasti, quindi ho iniziato subito a scrivere bene, ma devo dire che in generale mi pare solida, così come tutto il laptop. i tasti page up/down, home e end sono in posizione un po' insolita ma ci si abitua nel giro di poco
l'unico neo che devo segnalare al momento è la presa delle cuffie sul lato anteriore del portatile, il cavo si trova sotto il braccio destro mente scrivo e non è esattamente il massimo, lo preferisco laterale. dettagli comunque...
le 3 prese usb sono sistemate bene: 2 sulla destra, verso lo schermo dopo il lettore cd e il card reader e una sul lato sinistro, dove si trovano anche ethernet e modem oltre alla presa d'aria. sul retro a parte la batteria non c'è nulla. non mi esalta molto il controllo audio, è un po' duro.
l'audio mi sembra buono, c'è il software a corredo che permette di scegliere la modalità di ascolto (casse, cuffie tipo ipod o chiuse ecc.) che mi pare funzioni bene. gli altoparlanti invece lasciano un po' a desiderare ma da un laptop di queste dimensioni non mi aspettavo nulla di meglio, non è fatto per sentire musica se non con le cuffie.

le ram sono 512+512 ma per quanto mi riguarda non è un problema dato che il passaggio ai 2GB non è in programma nel breve/medio periodo. posso ottenere vista e credo che lo richiederò visto il costo irrisorio, ma il laptop girerà con windows xp Home (5% del tempo) e linux quindi nessun problema

una novità è rappresentata dal lettore di impronte digitali che sta all'altezza del touchpad verso il lato destro. non l'ho provato ma non è una funzionalità che mi interessa più di tanto, comunque è il primo che vedo su un laptop :D

garanzia: è la solita di un anno. a quanto pare le solite estensioni di garanzia Toshiba da 1 a 3 o da 1 a 4 pickup&return non sono attivabili e bisogna passare direttamente a quella di 2 o 3 anni con servizio on-site che costa mica poco. ci devo pensare ma dubito che spenderò 400 euro per avere l'estensione su un prodotto che costa circa 1200, in proporzione è troppo anche se il servizio è migliore di quello standard...

todo:
- verificare la durata della batteria. domani durante l'installazione di linux lo lascio staccato dalla corrente e vedo quanto regge, spero che con il power

edit: la durata per ora è stata di circa 3 ore ma stavo installando linux quindi non avevo il power management attivo, vedrò nei prossimi giorni.

management attivo faccia circa 5 ore, per me sarebbero abbastanza
- installare linux e fare funzionare tutto (o quasi!!)

nispo
06-03-2007, 15:43
ciao, posseggo anche io un toshiba u200-168. Lo ho preso i primi di dicembre. Devo dire che sono molto contento del mio acquisto, per molti motivi.
1-piccolo, leggero, ma solido.
2-costo contenuto, circa 1200 euro
3-batteria straordinaria
4-completo di tutto8wi-fi, bluetooth, 3 usb, 100Gb hard disk 5400...

Difetti:
1-troppo software pre-installato inutile, da togliere.
2-display con sub-pixel difettosi (cosa che però ho risolto, massaggiando il display, e da dicembre nn si sono ripresentati)

Per chi come me si porta spesso il notebook in giro, ad esempio all'università, è l'ideale. Per quel prezzo nn credo che si trovi di meglio, e di questa qualità.

Se servono info nn esitate a chiedere.

maxpiz
24-03-2007, 01:15
ciao, posseggo anche io un toshiba u200-168. Lo ho preso i primi di dicembre. Devo dire che sono molto contento del mio acquisto, per molti motivi.
1-piccolo, leggero, ma solido.
2-costo contenuto, circa 1200 euro
3-batteria straordinaria
4-completo di tutto8wi-fi, bluetooth, 3 usb, 100Gb hard disk 5400...

Difetti:
1-troppo software pre-installato inutile, da togliere.
2-display con sub-pixel difettosi (cosa che però ho risolto, massaggiando il display, e da dicembre nn si sono ripresentati)

Per chi come me si porta spesso il notebook in giro, ad esempio all'università, è l'ideale. Per quel prezzo nn credo che si trovi di meglio, e di questa qualità.

Se servono info nn esitate a chiedere.

So che e' passato un pacco di tempo, ma magari puoi ancora darmi qualche consiglio!
Sto pensando di prenderlo per usarlo soprattutto come storage di foto fatte con le mie digitali durante i viaggi.
Ho letto che ha un Memory Card reader 5 in 1. Cosa significa? Che puo' leggere 5 tipi di memory card per fotocamere? (Praticamente tutte!!)
Ciao ed eventualmente Grazie!
Max

recoil
25-03-2007, 22:24
è simile ai lettori 5in1 (questo addirittura mi pare che è 6in1) che ci sono sui laptop. io lo uso solo per le SD, credo supporti anche le xD ma non ho mai provato a metterne una :D
comunque relegarlo a semplice repository di immagini non so quanto senso abbia. ti interessa solo che sia piccolo per portarlo in giro facilmente?

maxpiz
26-03-2007, 00:14
è simile ai lettori 5in1 (questo addirittura mi pare che è 6in1) che ci sono sui laptop. io lo uso solo per le SD, credo supporti anche le xD ma non ho mai provato a metterne una :D
comunque relegarlo a semplice repository di immagini non so quanto senso abbia. ti interessa solo che sia piccolo per portarlo in giro facilmente?

In effetti si. Ma un altra caratteristica che cerco e' che abbia la possibilita' di rivedere le foto in uno schermo che sia almeno 4 pollici e con una buona risoluzione. Trovo interessante il multimedia storage della Epson (P-2000) con un buono schermo e ottima capacita' ma credo che abbia delle difficolta' con i file RAW troppo grandi (la mia Sony R1 ne sforna da 20 mega).
In giro non ho trovato altre valide alternative con la possibilita' della visualizzazione e quindi ho cominciato a pensare di prendere un pc portatile piu' piccolo possibile.
Grato per qualsiasi altra info!
Ciao
Max

gigiuno
11-05-2007, 13:37
ciao, posseggo anche io un toshiba u200-168. Lo ho preso i primi di dicembre. Devo dire che sono molto contento del mio acquisto, per molti motivi.
1-piccolo, leggero, ma solido.
2-costo contenuto, circa 1200 euro
3-batteria straordinaria
4-completo di tutto8wi-fi, bluetooth, 3 usb, 100Gb hard disk 5400...

Difetti:
1-troppo software pre-installato inutile, da togliere.
2-display con sub-pixel difettosi (cosa che però ho risolto, massaggiando il display, e da dicembre nn si sono ripresentati)

Per chi come me si porta spesso il notebook in giro, ad esempio all'università, è l'ideale. Per quel prezzo nn credo che si trovi di meglio, e di questa qualità.

Se servono info nn esitate a chiedere.

mi diresti un pò quanto ti dura la batteria cercando di risparmiare energia, tipo con luminosità bassa, wifi e bluetooth spenti ecc..? quanto è grande l'alimentatore?

thegamer87
07-07-2007, 09:09
Visto che dovrò a poco comprare anch'io questo portatile volevo chiedere che differenze ci sono tra i vari modelli che si trovano in giro ... precisamente u200-126 u200-10j e u200-136 ... dalle caratteristiche sembrano essere uguali però in alcuni shop le differenze di prezzo sono nell'ordine delle decine di euro per questo vi chiedo se sapevate di differenze tra questi modelli.
Altra domanda, visto che questo è il mio primo toshiba, la qualità costruttiva è buona come si legge in giro? ... vi chiedo questo in quanto ho preferito questo nb al fujitsu si1520 (suo diretto concorrente credo) proprio perchè preferisco avere un portatile con un'ottima qualità e che mi dia un certo senso di solidità anche rinunciando magari a un pò di prestazioni (che poi per chi prende un subnotebook penso che nn siano di primaria importanza) :D

Grazie a tutti

Lucky77legino
03-08-2007, 12:19
la ditta mi ha preso questo portatile da 2 giorni si è fuso ieri sera la ventola girava a mille ed era bollente tutto il pc ... ho contattato la toshiba e dovrà dirmi qualcosa per la spedizione ... wow 2 giorni non sono male per fondere un pc .. il mio prossimo notebook non sarà sicuramente un toshiba altri miei colleghi hanno avuto problemi analoghi .. fanno schifo ora ci metteranno + di 1 mese per ridarmi il pc meno male che ho ancora il notebook vecchio

canislupus
03-08-2007, 13:35
Beh anche a me in questi giorni la ventola gira un bel po' e il pc non sembra freschissimo (a100-683). Per quanto riguarda l'assistenza toshiba, ti posso dire che quando ci lavoravo io (a Roma) avevamo al massimo 1 settimana di tempo per riparare i notebook in garanzia (pezzo permettendo).
Direi quindi che nel peggiore dei casi dovresti stare sui 10 giorni.
Purtroppo certe volte un portatile può nascere male (mi ricordo di un portatile che è rientrato qualcosa come 6 volte in 3-4 mesi, alla fine la Toshiba ci autorizzò il cambio).

Lucky77legino
03-08-2007, 15:56
Beh anche a me in questi giorni la ventola gira un bel po' e il pc non sembra freschissimo (a100-683). Per quanto riguarda l'assistenza toshiba, ti posso dire che quando ci lavoravo io (a Roma) avevamo al massimo 1 settimana di tempo per riparare i notebook in garanzia (pezzo permettendo).
Direi quindi che nel peggiore dei casi dovresti stare sui 10 giorni.
Purtroppo certe volte un portatile può nascere male (mi ricordo di un portatile che è rientrato qualcosa come 6 volte in 3-4 mesi, alla fine la Toshiba ci autorizzò il cambio).

grazie per avermi sollevato di morale mi auguro solo che se decidessero di cambiarlo lo facciano all'inizio perchè se tra 3 mesi si rompe di nuovo con tutta la roba sopra che mi serve per lavoro mi ammazzo ;-)

già che sei esperto ti chiedo una cosa io sopra avevo montato vista home edition volevo installarci la businnes version credi che sia incompatibile e che possa darmi dei problemi ?? sai la home edition è una merda non posso nemmeno metterlo nel dominio aziendale

canislupus
03-08-2007, 19:27
Beh il cambio del portatile te lo dico per esperienza è ESTREMAMENTE raro. Di solito avviene quando vi sono diversi difetti che avvengono continuamente o in seguito anche a denuncia (:D ).
Cmq sia devo dire che l'assistenza Toshiba è molto buona (e non xchè ci ho lavorato) e sono anche molto veloci (almeno noi dovevamo esserlo).
Per quanto riguarda il tuo quesito mi sembra strano che la home premium non permetta di usare il pc in un dominio (anche se non l'ho provata mai in una rete aziendale), cmq sia non ci dovrebbero essere assolutamente problemi perchè ci sono i driver per il tuo pc.
L'unica cosa che mi sento di dirti è di fare un salvataggio dei dati (togli l'hdd dalla sua sede e copia i dati) perchè a volte l'assistenza può ripristinare il pc se lo ritengono necessario (io di solito lo evitavo usando delle routines di test che si caricavano in ram tramite cd).

Lucky77legino
05-08-2007, 10:21
Beh il cambio del portatile te lo dico per esperienza è ESTREMAMENTE raro. Di solito avviene quando vi sono diversi difetti che avvengono continuamente o in seguito anche a denuncia (:D ).
Cmq sia devo dire che l'assistenza Toshiba è molto buona (e non xchè ci ho lavorato) e sono anche molto veloci (almeno noi dovevamo esserlo).
Per quanto riguarda il tuo quesito mi sembra strano che la home premium non permetta di usare il pc in un dominio (anche se non l'ho provata mai in una rete aziendale), cmq sia non ci dovrebbero essere assolutamente problemi perchè ci sono i driver per il tuo pc.
L'unica cosa che mi sento di dirti è di fare un salvataggio dei dati (togli l'hdd dalla sua sede e copia i dati) perchè a volte l'assistenza può ripristinare il pc se lo ritengono necessario (io di solito lo evitavo usando delle routines di test che si caricavano in ram tramite cd).

ultimo quesito che ti pongo ... :-) (almeno spero )

ho contattato la toshiba mi hanno fatto spedire un fax con la fattura mi hanno detto che si sarebbero fatti sentire loro in giornata per il da farsi ma a distanza di 2 giorni non ho ancora sentito nessuno è normale ?? mi sa tanto che altro che 10 giorni se iniziano già così ci metteranno mesi :-)

per quanto riguarda vista era la home basic e non la premium per fortuna avevo appena installato la businness sopra e poi si è fuso dovevo ancora registrarlo :-) fai te

Lucky77legino
04-09-2007, 18:31
alla fine è + di un mese che ce l'hanno il portatile e non sanno ancora quando arriveranno i pezzi per sostituirmeli la toshiba fa schifo come assistenza non prenderò mai + un portatile da loro

tutmosi3
29-11-2007, 19:05
Io ho un U200 e mi ci trovo bene.
Ha XP Pro OEM con i CD di ripristino.
Durante la reinsallazione del sistema operativo viene buttato su anche quella pippa di Norton.
Siccome non avevo tempo di fare le ose per bene quyando l'ho comprato ho acquistato una licenza di Norton.
Essa scadrà tra qualche mese ma non ho intenzione di rinnovarla, cn l'occasione formatterò ma i fetenti CD di ripristino mi rimetteranno Norton.

Ho provato la personalizzazione del CD tramite nLite ma il recovery disc non viene letto dal programma.

Avrei anche la possibiltà di usare una OEM di XP Pro e poi installarmi i driver (che ho già scaricato) uno per uno ma mi ci vorrebbe troppo tempo.

Avete qualche idea?

Confermo la pochezza del servizio clienti e dell'assistenza.
Una mia amica (che non ha internet e non si fida dei rilievi che ha fatto visivamente) è stata al telefono per oltre mezz'ora con il centro assistenza di Milano per sapere se la sua batteria era tra quelle da cambiare ma non ha cavato un ragno da un buco.

Ciao

minneapolis
29-11-2007, 23:46
Ciao Tutmosi, e' la prima volta che ti leggo in portatili... o forse sono io distratto :)

Siccome non avevo tempo di fare le ose per bene quyando l'ho comprato ho acquistato una licenza di Norton.
:eek:

Avrei anche la possibiltà di usare una OEM di XP Pro e poi installarmi i driver (che ho già scaricato) uno per uno ma mi ci vorrebbe troppo tempo.
Fossi in te ci perderei un po' di tempo ma seguirei questa strada.

A parte il bidone di Norton ti togli di mezzo chissa' quali altre (in)utility che ti vengono preinstallate e inoltre sei sicuro di installare i driver piu' recenti delle periferiche.

Per farti un esempio io ho reinstallato Vista da un normale dvd OEM sul mio HP e sono rimasto sorpreso dalla zavorra che gli devo avere tolto vista la maggiore reattivita': la differenza tra il tempo di avvio e chiusura sono impressionanti rispetto a prima e anche i miglioramenti durante la normale attivita', ti assicuro, sono visibili ad occhio nudo.

Dopodiche' un bel backup dell'immagine del disco con tutto appena installato, aggiornato e configurato e ti sei fatto un nuovo (e piu' efficiente) disco di ripristino.

tutmosi3
30-11-2007, 09:46
Ciao Tutmosi, e' la prima volta che ti leggo in portatili... o forse sono io distratto :)

Ciao minneapolis,

non sei distratto, forse non è la prima volta che passo da queste parti a postare ma è possibile che le altre occasioni risalgano ad epoche lontane, forse non eri neanche iscritto

:eek:

In effetti quasi mi vergogno a dichiararmi utente Norton ma all'epoca ero in fase prematrimoniale acuta, dovevo finire la casa, andare dal prete, dal ristorante, ecc.
Non avevo tempo di mettermi a formattare installando piano piano tutte le periferiche.

Fossi in te ci perderei un po' di tempo ma seguirei questa strada.

A parte il bidone di Norton ti togli di mezzo chissa' quali altre (in)utility che ti vengono preinstallate e inoltre sei sicuro di installare i driver piu' recenti delle periferiche.

Per farti un esempio io ho reinstallato Vista da un normale dvd OEM sul mio HP e sono rimasto sorpreso dalla zavorra che gli devo avere tolto vista la maggiore reattivita': la differenza tra il tempo di avvio e chiusura sono impressionanti rispetto a prima e anche i miglioramenti durante la normale attivita', ti assicuro, sono visibili ad occhio nudo.

Dopodiche' un bel backup dell'immagine del disco con tutto appena installato, aggiornato e configurato e ti sei fatto un nuovo (e piu' efficiente) disco di ripristino.

Allora non mi resta altro che dedicare uno dei prossimi sabati alla formattazione.

Ciao e grazie

minneapolis
30-11-2007, 10:00
In effetti quasi mi vergogno a dichiararmi utente Norton
Vabbe', dai, in fondo ognuno di noi commette qualche errore ogni tanto :D

andare dal prete, dal ristorante
:asd:

Allora non mi resta altro che dedicare uno dei prossimi sabati alla formattazione.
Si', e' la cosa migliore... e poi ti sei sposato da poco, approfittane ora che magari non hai ancora un pupo da badare :)

nispo
01-12-2007, 12:16
cmq ho anche io questo notebook, confermo che ogni volta che formatto cè smpre norton che rompe le scatole, però cè da dire una cosa. Se norton nn lo attivi la disinstallazione elimina tutto, piochè i registri della symantec nn sono ancora stati creati tutti, Certo se viene attivato dopo rimuoverlo è un disastro. Io che ho fatto: appena formattato il satellite disinstallo norton senza averlo attivato, così il registro è pulito, tolgo alcune cose inutili, tipo touchup, virtual sound, onenote, intel proset, config free. Poi aggiorno windows, installo la roba che mi serve, tranne l'av, faccio l'immagine di windows con acronis e sono a posto. Ti consiglio di fare in questo modo, così nn perdi tempo a reinstallare da zero. Quando uscirà il sp3 rifarò la procedura, comprendendo anche lui nell'immagine del sistema operativo.

ps: ho provato con nlite, a me aveva funzionato in effetti, il fatto è che una volta installato tutto il sistema è uguale a quello descritto sopra, cioè nn cis sono migliorie, quindi è inutile perdere tanto tempo. L'importante come ho detto è nn attivare norton, ma disistallarlo subito al primo avvio.

tutmosi3
05-12-2007, 17:22
A questo punto è solo una questione di tempi.
Se sarò di corsa mi dirigerò verso la soluzione di nispo.
Se avrò tempo farò un'installazione pulita e metterò i driver prima di fare un'immagine.

Ciao

Infinit0
19-03-2008, 09:05
Ciao a tutti,
ho acquistato anche io da poco questo portatile, e siccome la persona da cui l'ho acquistato usato non mi ha fornito il cd dei driver, stò cercando di recuperarli in rete dal sito della toshiba. Sono riuscito a reperirli quasi tutti meno 2 che mi stanno facendo dannare, praticamente, ho installato dal sito della toshiba il driver della scheda audio ma dopo averlo installato e avermi riconosciuto automaticamente la periferica mi compare nell'elenco delle periferiche hardware "Modem Device on High Definition Audio Bus" come periferica non installata...
L'altra invece mi dice "Periferica Sconosciuta".
Qualcuno che ha questo pc sà darmi una mano su quale driver scaricare per installarli correttamente?
Grazie, ciao!

Redinapoli
15-11-2010, 21:36
Salve a tutti..."riesumo" questo thread, sperando in qualche felice possessore di un portatile molto simile a questo, ovvero il Toshiba U300 (praticamente è lo stesso, solo con lo schermo da 13, anzichè da 12)

non avendo trovato un thread ufficiale provo a chiedere qui, non si sa mai che mi dica bene.

per chi volesse può leggere la mia richiesta nella sezione portatili-generica

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33655396

per gli altri riassumo brevemente...mi si è rotta la scheda madre del mio toshiba u300...sulla baia ne ho trovate alcune per l'u305, che dovrebbe differire solo per configurazioni...volevo sapere se qualcuno sa se ci sono differenze fisiche tra queste due schede madri, e se è possibile montare quella dell'u305 sul mio u300.

Grazie per l'attenzione!
Marco