PDA

View Full Version : [FOTO] diverse composizioni


toto20
02-02-2007, 11:39
Non massacratemi... sono le mie prime prove di "fotografia esoterico-emozionale"... ammesso che significhi qualcosa :p :p :p :p

Fiori del terzo millennio:

http://farm1.static.flickr.com/124/375586360_6c85cfc8be_o.jpg

Questa è un'aloe? Non è che ancora l'abbiamo capito..

http://farm1.static.flickr.com/169/375586595_5a05586e9b_o.jpg

Questa invece è la prima delle due versioni di "Frenesia cittadina"

http://farm1.static.flickr.com/183/376756408_1607c361b1_o.jpg

capite che per professionisti come voi risultano sicuramente scatti facili quasi banali, ma per chi esordisce da pochissimo come me sono già grandi vittorie...

angelodn
02-02-2007, 12:54
ciao allora, brevemente...

1. non mi dice molto
2. soggetto troppo centrale
3. scena storta.

ciao

AarnMunro
02-02-2007, 13:22
ciao allora, brevemente...

1. non mi dice molto
2. soggetto troppo centrale
3. scena storta.

ciao

Idem, però la 3 non è male!

toto20
02-02-2007, 13:33
ciao allora, brevemente...

1. non mi dice molto
2. soggetto troppo centrale
3. scena storta.

ciao
grazie a entrambi ragazzi... sulla 3 avete pienamente ragione, non ho considerato questo dettaglio (più che altro mi è sfuggito)... sulla 2 invece pensavo fosse tecnicamente corretta la composizione centrale visto che si tratta quasi di una macro... farò tesoro dei consigli ;)

AarnMunro
02-02-2007, 13:43
...capite che per professionisti come voi...

...tu fai uso di sostanze dopanti! Smettila, per il tuo bene.

(IH)Patriota
02-02-2007, 14:30
Foto 1

Non mi piace il soggetto , io penso che la fotografia nel bene o nel male oltre a stimolare una riflessione o attirare l' attenzione debba essere anche gradevole all' occhio.Un sacchetto di plastica su un albero lo trovo quindi poco "bello" e poco "espressivo" (se non dell' incivilta' di chi ce l' ha lasciato).
Ammettendo anche che il soggetto fosse il sacchetto l' hai un po' tagliato per via della zoom mania... visto che è bianco in una moltitudine di ramaglia una inquadratura piu' larga (anche se con meno dettagli sul sacchetto) lo avrebbe fatto risaltare di piu'.

Foto 2

Il fiore ha uno sviluppo piu' verticale che orizzontale , in quel caso anche una inquadratura centrale non avrebbe fatto danno , è un close up quindi le regole di composizione si possono anche tralasciare , normalmente nelle macro nitidezza e dettaglio sono le cose che attirano di piu' (rispetto alla composizione che cmq un po' sempre fa)

Foto 3

A parte il discorso sul fatto che penda ;) , l' idea non è male ma potevi svilupparla con tempi piu' lunghi e diaframma piu' chiusi (enfatizzando le scie) , il titolo "frenesia cittadina" è adeguato per le scie dei veicoli in movimento meno per i veicoli in fondo che sono piu' statici che frenetici , IMHO cmq il migliore dei tre ;).

Ciauz
Pat

toto20
02-02-2007, 16:21
Foto 1

Non mi piace il soggetto , io penso che la fotografia nel bene o nel male oltre a stimolare una riflessione o attirare l' attenzione debba essere anche gradevole all' occhio.Un sacchetto di plastica su un albero lo trovo quindi poco "bello" e poco "espressivo" (se non dell' incivilta' di chi ce l' ha lasciato).
Ammettendo anche che il soggetto fosse il sacchetto l' hai un po' tagliato per via della zoom mania... visto che è bianco in una moltitudine di ramaglia una inquadratura piu' larga (anche se con meno dettagli sul sacchetto) lo avrebbe fatto risaltare di piu'.
hai assolutamente ragione, ma non ho stretto per zoom-mania, semplicemente perchè intorno a quell'albero morto c'erano una moltitudine di elementi che nella composizione finale non mi piacevano per niente... :(
Foto 3

A parte il discorso sul fatto che penda ;) , l' idea non è male ma potevi svilupparla con tempi piu' lunghi e diaframma piu' chiusi (enfatizzando le scie) , il titolo "frenesia cittadina" è adeguato per le scie dei veicoli in movimento meno per i veicoli in fondo che sono piu' statici che frenetici , IMHO cmq il migliore dei tre ;).

Ciauz
Pat
... grazie mille per le dritte ;) ;)

toto20
02-02-2007, 16:21
...tu fai uso di sostanze dopanti! Smettila, per il tuo bene.
ma molti di voi non sono professionisti? Non lo dicevo solo per "adularvi"... :D :D