PDA

View Full Version : Cerco consigli per sostituire dissipatore Intel su P4 3.2ghz


gabrielepx
27-01-2007, 18:41
Ciao a tutti.
Vi espongo il mio problema premettendo che nonostante io abbia letto un po' di ventole e raffreddamento, non posso certo ritenermi un esperto del campo.

Possiedo dal 2004 un PC P4 con la seguente configurazione:

- Processore Intel P4 3.2 Ghz 478PIN (con disspiatore e ventola Intel)
- Scheda madre ASUS P4P800-E DELUXE
- Alimentatore Enermax EG465P-VE (FCA) 431W (con due ventole)
- Case Middle Tower CK-1019 in alluminio
- Scheda grafica Sapphire AIW RADEON 9600PRO (con dissi/ventola ATI)
- Due hard disk interni; Lettore CD/DVD e Masterizzatore CD/DVD (gli hard disk sono raffreddati da un box con ventole fra i due)

Appena acquistato il tutto ho notato che il processore raggiungeva temperature piuttosto elevate e ho fatto verificare il tutto da un amico che e' abbastanza ferrato in elettronica e sistemi di raffreddamento. Lui ha proposto di riordinare le ventole del case (da 80*80) come segue:

- nessuna ventola anteriore (eccetto quella degli HD)
- una ventola posteriori oltre alle due dell'alimentatore

Hard disk, processore e scheda grafica ovviamente hanno mantenuto le proprie ventoline.

La sua spiegazione e' che espellendo molta piu' aria di quella immessa si crea una depressione nel case che fa si che l'aria sia attratta tramite le varie feritoie senza bisogno di altre ventole e che una volta dentro venga rapidamente attratta dalle ventole posteriori ed espulsa. In effetti a toccare il case nelle varie feritoie si avverte questo affetto di "aspirazione". Aggiungo che il PC si trova per terra su un pavimento di moquette (= polvere), casomai aiuti a comprendere meglio i meccanismi e i pro e contro delle scelte.

Il risultato e' stato strabiliante: scheda madre fra 23 e 26 e processore fra 28 e 31 in idle e a massimo 43-44 sotto sforzo continuato, anche d'estate. Velocita' ventola processore con sistema in idle: 2100-2300 RPM (controllata dal sistema della ASUS con velocita' impostata a 13/16) e alimentatore a 1500 RPM (una ventola, le altre non hanno sensori). Il rumore era accettabilissimo e minore di quel che immaginavo prima dell'acquisto (il vecchio PC con Celeron ne faceva assai di piu').
Sotto sforzo la velocita' in RPM saliva anche a 3900 RPM ma il rumore restava tollerabile. Sotto sforzi molto lunghi si poteva arrivare a 5000 giri e quello non era piacevole, ma si e' verificato solo due o tre volte con temperature esterne sahariane (estate 2004).

Tutto e' andato bene finche' la ventola del dissipatore Intel non ha iniziato a dare segni di vecchiaia. Ora e' assai piu' rumorosa ma soprattutto la temperatura in idle e' di 38 gradi che salgono a 50-55 nei momenti di sforzo. Pulire la ventola o cambiare la pasta termo-conduttiva aiuta ma i benefici svaniscono in poche settimane.

Avevo pensato di cambiare la sola ventola ma ho avuto un'amara sorpresa: il dissipatore Intel ha un attacco tutto suo e quindi bisogna cambiare sia la ventola sia il dissipatore ed e' un peccato, perche' quello Intel ha il centro in rame che fa molto. Un venditore non troppo corretto mi aveva detto che potevo mettere una ventola Coolermaster sul dissipatore Intel. Gli ho creduto. 7 euro per nulla. Ho anche provato il dissipatore dato con quella ventola. Intanto non ha alcuna parte in rame, poi la ventola ha uno scarso range di RPM (2500 come massimo) dandomi una temperatura in idle di 45-50 gradi e una sotto sforzo di 63, terribile direi...

Ho provato a leggere i vari thread qui e molte recensioni in vari siti, ma credo che chiedere direttamente consiglio a chi ha piu' esperienza di me sia la strada migliore. Vorrei quindi sapere se:

1) Esistono in vendita ventole adatte al dissipatore Intel?

2) Quale puo' essere un buon dissipatore alternativo, magari tutto in rame e dotato di una ventola che all'occorrenza possa raggiungere un elevato numero di RPM?

Aggiungo hhe per come e' strutturato il case non c'e' tanto spazio sopra al processore e quindi non posso montare certe ventole "a forma di motore d'aereo" (come le definisce il mio amico).

Resto in attesa e vi ringrazio fin d'ora se potrete darmi informazioni o consigli.

gabrielepx
28-01-2007, 01:14
Ciao e intanto grazie per le risposte.

ammazza! ti rispondo in primis xke hai scritto tantissimo e a me dispiace quando il lavoro va perso...


Grazie :)
Ho cercato di esporre il problema nel modo piu' completo possibile perche' ritengo sia la via migliore per ottenere aiuti.


le ventole x l'intel non esistono e cmq il dissi intel ha prestazioni molto basse


Sigh, quindi lo devo per forza cambiare...


2 se mi dici il socket posso dirti un dissi buono


Socket 478.

x forma aereo intendi tipo il mio? (zalman 9700?)[/QUOTE]

No, tipo questa (una a caso, trovata con Google Images):
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/images/beetle.jpg

Sto cercando di seguire la guida che mi hai indicato ma leggo molti numeri che mi confondono e basta, per questo cerco dei consigli diretti.

il.nanna
28-01-2007, 11:46
ciao, potresti provare con uno zalman 7000 (o 7700 se ci sta), in altezza non occupa molto.
il processore è un prescott per caso?

gabrielepx
29-01-2007, 16:16
ciao, potresti provare con uno zalman 7000 (o 7700 se ci sta), in altezza non occupa molto.
il processore è un prescott per caso?

No e' antecedente, il code name e' Northwood.

Ho letto la recensione e sembra interessante. Tu con il truo 7700 come ti trovi quanto a temperature?

Vorrei anche un parere sul Thermaltake POLO 735 extreme (vedi recensione (http://www.legitreviews.com/article/135/1/). . Mi piace perche' ha un range di velocita' elevato, come il dissipatore Intel, e avendo una ventola da 80 mi facilita il confronto.

il.nanna
29-01-2007, 18:30
ciao il ho il 7000...beh fai conto che il mio è un prescott, e adesso come adesso l ho sopra in camera. in idle sta sui 46-47, in full non ci arrivo praticamente mai dato che non gioco o comunque non uso robe pesanti.

se vuoi prestazioni ancora migliori vai su altri dissipatori che ne esistono. considera che il prescott scalda più del tuo.
poi dovresti avere una buona ventilazione.
secondo me se non cerchi prestazioni e temperature estreme gli zalman sono un ottima alternativa.
ciao