PDA

View Full Version : [Foto]b/n mio nipote


michele21_it
18-01-2007, 00:02
http://img215.imageshack.us/img215/379/img0585copiahn9.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=img0585copiahn9.jpg)

scattata il giorno del compleanno di mio nipote,qui in braccio a mio padre..
sono stato lì appostato cercando il momento giusto per scattare :D
che ve ne pare??volevo rappresentare un momento di tenerezza nel rapporto che lega un nonno e un nipote..


commenti e soprattutto critiche gradite :O

street
18-01-2007, 08:09
hai tenuto la macchina dalla parte sbagliata :asd:

a parte tutto, quello all' incirca é il primo errore tecnico, e forse l' unico. Si vede dalle ombre date dal flash, che sono a sinistra. Se tenevi la macchina con la mano destra in alto avresti avuto le ombre a destra, quindi non le avresti avute (visto che la destra l' hai tagliata)

come b/n forse dovresti alzare un pò le alte luci.

per il momento, se devo dirti la mia é carina, ma trasmette un sentimento più di tensione che di gioia, perché sembrano entrambi pensierosi. Sembra quasi che il nonno sia in pensiero per il nipote, e la cosa crea inquietudine, non quello che volevi trasmettere.

L' altro giorno ho letto una bella guida per il ritratto (guida al ritratto per autostoppisti o qualcosa di simile, su photo4u.it ).
Un punto che mi é rimasto impresso é la questione della naturalezza dello scatto, che dipende da chi scatta e da chi é ritratto. Il consiglio che viene dato, ad esempio, é quello di scattare molte foto, soprattutto finché il soggetto non é a suo agio con la macchina fotografica e il fotografo, giustificandole con "sto facendo solo delle prove, son tutte da buttare, non son le foto vere".
in questo modo, avrai invece anche scatti "veri", e il soggetto non saprà quando hai iniziato a farli sul serio, e tu avrai avuto modo di capire il profilo migliore etc.

Ma non te la prendere, come foto non é male, soprattutto come ricordo. Quello che ti dico é solo per passare un pò più in la la prossima volta.

michele21_it
18-01-2007, 09:42
opsss :fagiano: in effetti adesso non ricordo come tenevo la macchina,ma in effetti la s3is non è proprio di facilissima impugnatura per le mie manone.. :cry:

per la tecnica di scattare più foto può essere vero secondo me,e in effetti tendo a fare così spontaneamente...scatto sempre qualche foto in più,anche perchè i piccoli si muovono spesso :stordita:

anche se in effetti gli sguardi sembrano un pò tesi e pensierosi,ti assicuro che il nonno stava coccolando il piccolo :fagiano: ,anche perchè partiva dopo 2 ore :cry:

le critiche sono sempre bene accette ;) se uno posta una foto sul forum lo fa per migliorare,e per migliorare servono critiche :D

(neo)
18-01-2007, 09:59
A me piace! ;)
La resa cromatica non è male.. Una cosa che però mi dà leggermente fastidio è che sia troppo stretta l'inquadratura.. c'è pochissima aria.. è un crop per caso?

michele21_it
18-01-2007, 10:17
A me piace! ;)
La resa cromatica non è male.. Una cosa che però mi dà leggermente fastidio è che sia troppo stretta l'inquadratura.. c'è pochissima aria.. è un crop per caso?


no,non è un crop.. :cry:

comunque ci hai preso,è il dubbio più grosso che ho sulla foto...forse avrei dovuto lasciare più aria.. :fagiano:

(IH)Patriota
26-01-2007, 16:39
Mi associo per quanto riguarda la mancanza di aria.

Riguardo il BN lo trovo piuttosto grigieggiante , i bianchi ed i neri sono un po' latitanti e lasciano un immagine non troppo profonda..

Ciauz
Pat

AarnMunro
27-01-2007, 08:35
Mi associo per quanto riguarda la mancanza di aria.

Riguardo il BN lo trovo piuttosto grigieggiante , i bianchi ed i neri sono un po' latitanti e lasciano un immagine non troppo profonda..

Ciauz
Pat

Quindi in un ritratto in B/N ci vuole molto contrasto?

(IH)Patriota
27-01-2007, 11:58
E' una mia opinione, troppo grigio toglie profondita' all' immagine , un po' piu' di contrasto la rende piu' interessante ;)

Ciauz
Pat

michele21_it
29-01-2007, 18:21
in effetti,forse avendo creato il b/n in post produzione ho usato la scala di grigi...adesso faccio un'altra prova con photoshop.. ;)


tra l'altro non mi ero accorto di aver ricevuto altri commenti,perchè non avevo visto la nuova sezione...d'oh! :stordita:

angelodn
29-01-2007, 21:11
diciamo che più che un bianco e nero è una scala di grigi :D