PDA

View Full Version : X-Fi problema con cassa centrale e subwoofer


cicciopizza
09-01-2007, 08:55
Ho installato una X-Fi Xmusic Bulk usando i driver + aggiornati presenti sul sito Creative, il sistema operativo e XP Prof. con SP2 e tutti gli aggiornamenti possibili, utilizzo un Kit di casse Logitech 5.1 analogico. Quando faccio il test degli speaker dalla cassa centrale e dal subwoofer non esce alcun suono, le casse però funzionano tutte perchè con i giochi che supportano l'audio multicanale sento correttamente i suoni. Ho eseguito anche alcuni test con benchmark tipo Rightmark e i suoni sono corretti e provengono da tutti gli speaker. Purtroppo però se riproduco un DVD dalla cassa centrale continuo a non sentire nulla, ho provato diversi player ( Powerdvd 7, Windvd l'ultimo disponibile, Nero showtime e il Windows Mediaplayer 11 ) ma senza ottenere risultati confortanti. Con la scheda audio integrata il problema non si presenta, pertanto ergo che il problema sia legato alla X-Fi.
Qualcuno mi può dare qualche suggerimento per tentare di risolvere, non voglio cambiare scheda perchè con i videogiochi mi soddisfa molto.
Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di aiuto.

narnonet
09-01-2007, 09:31
prova usare questa guida e vedere se ti può aiutare, almeno con i film:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1205772

Ciao

cicciopizza
09-01-2007, 12:51
Ti ringrazio, ho fatto delle prove utilizzando la guida ma il risultato non cambia :muro:
Ho utilizzato PowerDVD 7 settando l'audio su spdif, e ho configurato la console della scheda come suggerito, niente audio dalla cassa centrale pertanto niente dialoghi, il resto dei suoni è corretto compresi i bassi.
Non ho più idee, ho provato anche con Windows Mplayer11 settando l'audio su spdif ma è inutile.
Continuo a fare altre prove in attesa di nuovi suggerimenti.

narnonet
09-01-2007, 17:24
hai già provato a staccare la cassa centrale e metterla al posto di un altra e vedere se funziona?

prova a ad attaccare bene le connessioni...

Ciao

cicciopizza
09-01-2007, 20:06
Si i collegamenti sono corretti altrimenti avrei problemi anche con i videogiochi. Le casse funzionano tutte, i suoni da quella centrale e dal subwoofer non si sentono solo quando faccio il test con la console della scheda audio, e quando riproduco un dvd non si sente solo quella centrale dei dialoghi, in pratica si sentono i rumori e quant'altro ma non il parlato.

narnonet
10-01-2007, 10:05
allora deve essere un problema software o di driver...

secondo me solo con un bel formattone dovrebbe tornare tutto a posto.

Ciao

cicciopizza
10-01-2007, 15:23
Ti ringrazio dell'interessamento, purtroppo è una strada già battuta, sistema appena installato con driver aggiornati per tutti i componenti, sono quasi tentato di contattare la Creative per sapere se hanno qualche suggerimento, vedo che purtroppo sono solo sul forum ad avere un problema di questo tipo.
Ciao

narnonet
10-01-2007, 18:47
prova a vedere sul forum della creative se è già stato riscontrato un problema di questo tipo.

Ciao

cicciopizza
12-01-2007, 09:28
Ho già guardato, in effetti a qualcuno è capitato. Nessuno però sembra aver risolto :muro:

cicciopizza
20-01-2007, 12:13
La Creative non si è neanche degnata di rispondermi, almeno per cortesia avrebbero potuto dirmi che non avevano idea di come risolvere.
Per ora mi rassegno e mi tengo la scheda, tanto il pc lo uso più per i giochi che per applicazioni multimediali. Sono comunque deluso, se avessi potuto prevedere tali problemi mi sarei tenuto la Audigy.