PDA

View Full Version : Divisione del file dei sottotitoli (di un film)


pfaff
30-09-2001, 23:00
Voglio farmi un divx con doppio audio e sottotitoli.
Come faccio,dopo aver diviso il file video in 2 o 3 parti, a caricare i sottotitoli per ognuna delle 3 parti?

Grazie :)
Ciao

Ragnar
01-10-2001, 04:10
I file dei sottotitoli non sono altro che dei file di testo.

Vai su www.digital-digest.com e troverai molte utility che fanno al caso tuo.

In linea generale, basta che tu divida in 3 parti il file dei sottotitoli (anche con Notepad).

pfaff
01-10-2001, 06:37
ok.
Il mio dubbio però è questo: dopo la divisione del file ile 3 parti che ottengo saranno perfettamente sincronizzate con l'audio (e il video)?

Grazie :)

Ragnar
01-10-2001, 19:36
In linea di massima, se lo fai a mano, no. Xché chiaramente il pezzo n. 2 (ad esempio), non comincia il conteggio dei fotogrammi partendo dalla fine del 1mo, parte sempre dall' 1 e va avanti.

Se invece lo fai con uno dei programmi contenuti nel sito che ti ho indicato, questi sono in grado di dividere i sottotitoli indicandogli il punto di divisione (e loro ricalcolano l'offset).

I formati dei sottotitoli sono quasi tutti dei file testo che non riportano altro che fotogramma a cui visualizzare e fotogramma a cui finire la visualizzazione del titolo, seguiti poi dal testo che si vuole visualizzare (altri usano il tempo al posto dei fotogrammi).

Trovi sullo stesso sito alcuni prg che permettono di regolare la visualizzazione (se occorre) ritardando o anticipando le scritte.

Spero d'esserti stato di aiuto.

pfaff
01-10-2001, 21:50
Grazie Ragnar. :)

Ho trovato un paio di programmini che sembrano proprio fare al caso mio.

Tu di solito con cosa estrai i sottotitoli?
Io ho usato il SubRip ma ho visto che c'è un filtro del virtualdub che permette di farlo durante l'encoding......la prossima volta lo provo.

Ciao

Ragnar
02-10-2001, 01:04
Io NON estraggo i titoli per il semplice fatto che non possiedo un lettore DVD :mad:

Almeno, non ancora.

La pratica e la conoscenza che ho sul multimedia e' dovuta al fatto che sul computer non so star fermo e voglio sempre imparare su tutto.
Attualmente creo i miei DivX catturando direttamente da VCR.

Per i titoli, mi sono informato perche' mi e' capitato un DivX con il file dei sottotitoli e volevo tradurli dall' Inglese all' Italiano.

Dici che sono un pochino pazzo? :D

pfaff
02-10-2001, 06:09
No no , non credo tu sia pazzo.....anzi ti capisco quando dici che non riesci a stare fermo con il computer. :)

Certo che se sei appassionato di multimedia(e di film) è proprio ora di acquistare un lettore dvd.
Vedrai che ne vale la pena. ;)

Ragnar
02-10-2001, 19:47
Stá arrivando..... stá arrivando.....:cool: