PDA

View Full Version : Ventola rumorosa solo all accensione del pc

Spider-Mans
17-12-2006, 19:38
da qualche giorno ho una ventola all interno del mio pc che all accensione del pc stesso per circa 30 secondi fa un bel rumore ...per poi ritornare totalmente silenziosa

ora il fatto che faccia rumore solo all avvio del pc dopo che è stato spento pr qualche ora cosa puo significare in termini di recupero della ventola stessa?

potrei riuscire a recuperarla se cerco di pulirla ed eventualmente oliarla?
se si come? ho letto che si dovrebbe aprire il tappino dove di regola ce il marchio della ventola stessa...giusto?

datemi consigli :D

il.nanna
17-12-2006, 20:14
ho il tuo stesso problema ma con la ventola dell'alimentatore :( ...

Bugs Bunny
17-12-2006, 20:19
da qualche giorno ho una ventola all interno del mio pc che all accensione del pc stesso per circa 30 secondi fa un bel rumore ...per poi ritornare totalmente silenziosa

ora il fatto che faccia rumore solo all avvio del pc dopo che è stato spento pr qualche ora cosa puo significare in termini di recupero della ventola stessa?

potrei riuscire a recuperarla se cerco di pulirla ed eventualmente oliarla?
se si come? ho letto che si dovrebbe aprire il tappino dove di regola ce il marchio della ventola stessa...giusto?

datemi consigli :D

la fa da poco tempo o l'ha sempre fatto? prova a pulirla dalla polvere

fabri00
17-12-2006, 20:48

Di solito fanno così perchè le bronzine si sono usurate; smettono di fare rumore perchè nello scaldarsi leggermente recuperano il gioco.

Di solito non serve a molto pulirle e oliarle; però visto che non spendi niente, provaci.

Spider-Mans
18-12-2006, 13:58
ho aperto il case e la ventola era quella del case per frtuna...(avevo paura che fosse quella del processore :D)

cmq l'ho svitata dal case ed ho tolto il coperchietto ed ho visto che cera il disco bianco che alcuni in un altro topic avevano consigliato di togliere...

io non l'ho fatto ma ho semplicemente oliato con cura il perno interno oltre a pulire la ventola dallapolvere accumulata...e per ora sembra che il problema si sia risolto grazie all olio di oliva :sofico:
la ventola gira senza alcun rumore inziiale...speriamo che duri altrimenti la cambio :D

ci sono problemi ad usare l'olio di oliva extra o doveva utilizzare quegli olii per svitare? :D

fabri00
18-12-2006, 17:21
ci sono problemi ad usare l'olio di oliva extra o doveva utilizzare quegli olii per svitare? :D

L'olio di oliva a lungo andare tende a fare il taccone.
Qualsiasi altro olio, a partire da quelli da macchina da cucire, andava meglio.

fabri00
18-12-2006, 20:59
la mia è quella dell' ali ma visto ke lo far per 15 secondi + o - me ne fott0

...fantastico...anche se penso non sia molto utile ll'autore del thread !