PDA

View Full Version : ultimo passo verso il silenzio...fonoassorbente??

elionba82
16-12-2006, 08:23
ciao a tutti,
ho un pc cosi' configurato: ali seasonic s12 380, dissipatore artic 64 pro tenuto a 1200rpm, e ventola in estrazione scythe 10x10 da 14db a 1000rpm....purtroppo il case un asus (stavo pensando all'antec solo ma non voglio spendere tutti quei soldi)....considerando che le temperature sono abb basse (sui 28 gradi in idle e 34 in full....+4gradi d'estate) mettendo dei pannelli fonoassorbenti potrei ridurre qualcosina senza alzare troppo la temperatura? ho trovato un kit di fonoassorbenti della spire a 10e...dite che sono decenti?...non vorrei solamente che mi aumentassero troppo le temperature anche perch non voglio aggiungere nessuna ventola
grazie dei consigli che mi darete
ciao
elio

fabri00
16-12-2006, 08:52
Le temperature non ti aumentano perch la quantit di calore dissipata dalle pareti del case assolutamente trascurabile.

elionba82
16-12-2006, 09:15
sei sicuro? perch ho provato a metterci due cuscini per coprirle e di 2-3 gradi aumentavano...sono bucherellate quindi un po' d'aria la fanno passare... sul fonoassorbente spire sai qualcosa? costa poco (10e il kit) ma se fa schifo piuttosto spendo qualcosa di +
grazie

fabri00
16-12-2006, 10:09
sei sicuro? perch ho provato a metterci due cuscini per coprirle e di 2-3 gradi aumentavano...sono bucherellate quindi un po' d'aria la fanno passare... sul fonoassorbente spire sai qualcosa? costa poco (10e il kit) ma se fa schifo piuttosto spendo qualcosa di +
grazie

Se il case bucherellato diverso.
Io ti ho detto che il calore dissipato dalle pareti del case (non quello che passa dai buchi) ininfluente.
Non conosco il materiale che dici.

elionba82
16-12-2006, 10:43
ah ok...io davo per scontato che tutte le paratie dei case avessero delle fessure (come tutti quelli che ho visto)

peppecbr
19-12-2006, 13:56
ah ok...io davo per scontato che tutte le paratie dei case avessero delle fessure (come tutti quelli che ho visto)

ciao vedo che mi hai pure in sing :D cmq ti porto la mia esperienza :

il mio pc insonorizzato , fonoassorbente comprato in un negozio di elettronica , loro lo usono per insonorizzare ambienti acustici o casse acustiche costruite su misura!! (pagato 8 al MQ) l'ho messo in tutto il case , ovvio sulle ventole no :D ma tutti i buchini e buchetti sono stati chiusi anche perch altrimenti non farebbe bene il suo lavoro!!! come regola dovrebbe essere messo dappertutto ma cos non si avrebbe riciclo!! quindi i fori ventola son rimasti liberi con le propio ventolazze ultra silent a bassi rpm!!!

cmq ti posso assicurare che le temp dell'intero sistema s'innalzano , sia cpu/hd/vga io ai tempi del raffreddamento ad aria constatai 5 in pi sulla cpu , 4vga , 4 hd , 4 cipset , poi ho messo tutto sotto liquido e tagliato la testa al toro ;) se ti occorrono altre spiegazioni a disposizione ;)

elionba82
19-12-2006, 14:11
meno male allora che nn l'ho preso l'isolante :)...con5 gradi in piu' anche io finivo per spendere centinaia di euro per il liquido e/o lanciavo il case dalla finestra :)
grazie dell'esperienza (molto piu' utile di nozioni teoriche buttate li')
ciao e grazie

fabri00
19-12-2006, 14:47

Se ti riferisci al mio post, io ti ho passato pari pari l'esperienza che ho fatto nell'isolare 2 case, uno con sughero e l'altro con poliuretano, ed in entrambe i casi le temperature non si sono spostate di un grado.

Quindi ritengo di non aver buttato l nulla, n di averti passato alcuna nozione teorica!.

elionba82
19-12-2006, 15:01
tranquillo era in generale...evidentemente sia io sia peppecbr abbiamo dei case che scambiano con l'esterno parecchia aria mentre il tuo era completamente chiuso

peppecbr
19-12-2006, 17:22
Se ti riferisci al mio post, io ti ho passato pari pari l'esperienza che ho fatto nell'isolare 2 case, uno con sughero e l'altro con poliuretano, ed in entrambe i casi le temperature non si sono spostate di un grado.

Quindi ritengo di non aver buttato l nulla, n di averti passato alcuna nozione teorica!.

ciao io ti riconfermo i gradi in pi!!! ed in estate si fanno sentire credimi!!! se tolgo la parete del pc guadagno 4 netti a volo , speedfan monitor ;) il case come dicevo insonorizzato da tutte le parti tranne i fori delle ventole :D

peppecbr
19-12-2006, 17:25
meno male allora che nn l'ho preso l'isolante :)...con5 gradi in piu' anche io finivo per spendere centinaia di euro per il liquido e/o lanciavo il case dalla finestra :)
ciao e grazie

io ho messo il liquido per migliorare ancora di pi il silenzio!!! ma potevo stare tranquillamente ad aria!! certo con qualche particolare attenzione in pi!!! tipo dissi non stock sulla cpu , e sulle altre fonti di calore , cipset , hd , vga dipende dal dissi stock che usano , alcune aiutano il riciclo tirando l'aria calda fuori dal case sul retro :sofico: