PDA

View Full Version : con premiere posso eliminare un solo colore ossia fare il co


pessotto
24-09-2001, 22:37
ho visto delle immagini di una partita , in cui c'erano tutti i colori tranne il verde del campo, e mi è piaciuto.
E' possibile potere eliminare un dato colore?

con il color past poso fare un immagine in bianco e nero tranne un colore che io scelgo(bello pure questo), e il contrario???

grazie mille

pesso

Mimmob
25-09-2001, 08:46
Usa la stessa clip contemporaneamente su due tracce video sovrapposte.

Nella traccia inferiore (ad es. V1A) applica il filtro B/N alla clip.
In quella superiore (ad es. V2) applica la trasparenza RGB e seleziona il colore che vuoi vedere in B/N.

In questo modo la clip a colori verrà "bucata" nella zona da te designata e lascerà intravedere il clip sottostante in B/N.

Per selezionare un'area precisa da "bucare" dovrai giocare un po con i parametri messa a disposizione dalla trasparenza (similarity, ecc., ...).

Ciao

vighi
25-09-2001, 12:56
Ciao ragazzi,

vedo con mooolto piacere che Mimmob è uno dei nostri ;) nel senso di tutorialisti ....:D ottimo acquisto :)

per pesso posso dire che provando al volo con Premiere 5.1 ho notato che il Filters-> Color Pass da applicare alla clip ti permette di scegliere un colore e giocare con la similarity per inglobare il più possibile la parte che ti interessa ma ....attenzione attenzione in basso sulla destra c'è un piccolo checkbox con nome Reverse ..

Con questo accorgimento ho provato proprio un mpg di una partita di baseball e funzionicchia a dovere. Ovviamente i giocatori non devono avere magliette ...verdi :D :D :D

Credo che per un effetto più definito ... i maghi dell'alpha channel possano magari venirci in aiuto.

Ciao, Vighi

Mimmob
25-09-2001, 13:35
Vighi,
effettivamente quanto da te consigliato è molto, ma molto più veloce e pratico.

Si dovrebbe sempre cercare la via più semplice per risolvere i problemi :p

Spero comunque che il mio consiglio resti valido, anche perché utilizzare due clip uguali su due tracce diverse permette di risolvere molti problemi e realizzare una varietà infinita di effetti (ad es. un immagine B/N che si colora come se un secchio di vernice le fosse caduto sopra, o un immagine cha abbia i bordi distorti, come ad es. quella utilizzata sulla RAI per alcune sequenze di chiusura dei GP di formula 1, ecc.), vincolati solo dalla nostra fantasia e voglia di sperimentare.

Grazie comunque della segnalazione :D - ad essere sincero, non mi ero mai accorto di quel "reverse" !!!

Alla prossima

Ciao,
Mimmo

pessotto
25-09-2001, 15:24
ragazzi grazie mille per i vostri consigli.
Siete davvero grandi; ho partecipato a vari forum, ma questo è sicuramente quello con piu persone preparate.
Grazie ancora

pesso