PDA

View Full Version : Problema nel rendere definitiva la configurazione manuale


fbcyborg
03-12-2006, 00:49
Ho comprato un portatile di recente, e sopra c'è winsozz xp sp2.

Se clicco nelle proprietà di TCP/IP del mio dispositivo di rete (wifi o lan che sia) posso accedere alla sezione in cui posso specificare se ottenere sia indirizzo ip che DNS automaticamente o configurare tutto manualmente.

Siccome utilizzo la connessione in modo statico, non usando il dhcp del mio router ho impostato manualmente IP, subnet mask, e gateway. Infine anche DNS1 e DNS2.

La connessione al router si stabilisce.

Dopo un riavvio, la configurazione è persa. Devo pertanto risettare tutto a mano.

Perché accade questo?

Un'altra cosa che ho visto è che c'è un tab, sempre nella stessa finestra per configurare ip, netmask, gw e DNS1/2, chiamato "Configurazione Alternativa".
Se utilizzo quella per impostare il mio ip fisso non ho alcun problema. Quello rimane memorizzato, solo che ad ogni avvio di winsozz, passano "3 ore" prima che il dispositivo di rete, nel tentativo di acquisire un indirizzo IP, capisca che non c'è un DHCP server e che deve utilizzare la conf alternativa.

Come faccio ad evitare che passi tutto questo tempo? Perché se mi viene data la possibilità di utilizzare un indirizzo IP a mio piacimento, non viene poi memorizzato perdendo la configurazione al successivo riavvio?

Dov'è che bisogna smanettare per correggere il problema?

Ilpastore
03-12-2006, 07:22
due cose:

- Hai windows XP aggiornato?

- Hai provato a cambiar scheda di rete?

BTS
03-12-2006, 09:19
configurazione alternativa serve proprio per dare un ip se il dhcp non funziona

comunque è strano che le impostazioni si perdano... non lo so... aggiorna i driver oppure ricrea la connessione (magari reinstallando pure il protocollo tcp)

fbcyborg
03-12-2006, 09:33
due cose:

- Hai windows XP aggiornato?

- Hai provato a cambiar scheda di rete?

Si è WinXP SP2, ma non ho ancora fatto aggiornamenti.
Come dicevo, il problema si verifica sia se utilizzo la scheda wifi che quella di rete normale.

E' un problema di qualche impostazione da fare, secondo me.. e non so quale sia.

fbcyborg
03-12-2006, 10:13
Ho fatto un winsozz update ma non è cambiato nulla.

Stev-O
03-12-2006, 10:45
ma hai fatto applica e ok perchè mi pare veramente inusuale come cosa

reinstalla i drivers senza client proprietario

Stev-O
03-12-2006, 10:47
configurazione alternativa serve proprio per dare un ip se il dhcp non funziona
è anche lenta come una capra...
prima di abbandonare la primaria/dhcp ci mette un botto

si potrebbe provare a vedere se sul registro c'e' modo di abbassare il tempo di timeout

fbcyborg
04-12-2006, 01:19
Questa è un'ottima idea!!!!

ma dove smanettare???????