PDA

View Full Version : Cerco ventolina silenziosa per un DVD recorder

mieicodici
30-11-2006, 16:21
scusatemi, ma recentemente ho acquistato un DVD recorder della LG mod 177H, tutto al momento funzia discetamente :tie: ma l'unico problema che ho riscontrato è che la ventolina esterna del dvd è abbastanza rumorosa :cry:

le caratteristiche sono queste:
Y.S TECH
DC Brushless Fan
FD124015LB
DC12V 0.08A
e sono grandi :sofico: (piccole? :D ) 4 x 4 cm, qualcuno ha da suggerirmi un tipo di ventolina silenziosa di facile reperibilità sul mercato?? :help:

Ciao e grazie

Codic Miei

rdv_90
30-11-2006, 20:04
puoi provare a downvoltare quella che hai, ma non o se ti conviene o rischi di fondere qualcosa...

mieicodici
01-12-2006, 20:11
Grazie della risposta, ma siccome in ballo ci sono 212 euro.... :confused:

bhe, speravo che si trovasse qualcos adi similare.

Grazie comunque

Codici Miei

hargon
05-12-2006, 14:12
ma se metti in serie due ventole (in estrazione entrambe!)?
un'altra troverà posto magari esterna davanti ad una presa d'aria...

l'ho fatto per un ali... e il frastuono prodotto è molto diminuito.

mieicodici
08-12-2006, 08:18
ma se metti in serie due ventole (in estrazione entrambe!)?
un'altra troverà posto magari esterna davanti ad una presa d'aria...
l'ho fatto per un ali... e il frastuono prodotto è molto diminuito.

scusa l'ignoranza ma cosa intendi in serie??? :confused: e l'alimentazione dove la prendo? :confused: inoltre tale ventolina è gia posizionata esternamente... poi cosa intendi per "in estrazione entrambe"?? :confused:

Grazie e scusa :)

Codici Miei

hargon
12-12-2006, 11:11
da dove la prendi l'alimentazione ? :confused: e come gira la ventolina che hai già sul dvd-recorder :ciapet: ?

l'alimentazione in serie : =+[x]-=+[x]-=
ove il cavo di alimentazione è "=", la ventola "[x]", +e - sono i fili che escono dalle ventoline.
se le metti così vengono alimentate a metà della loro tensione, e andranno lentamente... (l'inconveniente... RARO è che se impolveratissime o dopo anni si fermino... perchè ovviamente non hanno suff energia per poter ruotare.)

SE non vuoi smanettare con l'interno... prendi un trasformatore 12v CC (5-10€) e la alimenti con quello... (per quella interna potresti piazzare una resistenza... (cerca sul forum (modding / silence pc))