PDA

View Full Version : cool & quite non funziona!


arnaldo19
29-11-2006, 17:20
Ciao a tutti : volevo abbassare gli rpm della mia cpu-fun (artic-cooling freezer 64) da 2000 a 1800 giri>>>> ho attivato l'opzione nel bios della mia mobo(asus k8v-f)\installato il driver della cpu cool & quite\ho attivato il risparmio energetico massimo : La rumorosita è sempre uguale :mad:

I giri della cpu-fun sono sempre 2000(li vedo con asus probe) col pc fermo; usando la dashboard di amd,questa mi dice che la cpu(amd 3200+) è molto bassa sia di voltaggio che di frequenza.

Secondo me la cpu è veramente in cool & quite ma la cpu-fun(artic-cooling freezer 64) va per i cavoli suoi.
Secondo voi a qs punto l'unico modo per abbassare gli rpm della cpu-fun è quello di sostituirgli il cavetto elettrico con uno di voltaggio inferiore?

Yakko
29-11-2006, 17:44
Il c&q di per sè agisce solamente sulla frequenza/voltaggio del processore, non sul voltaggio della ventola collegata alla scheda madre.
Molte schede madri nuove regolano la velocità della ventola in base alla temperatura/carico della cpu.
Controlla sul manuale della tua scheda madre se è presente una funzione analoga.

arnaldo19
29-11-2006, 19:50
Molte schede madri nuove regolano la velocità della ventola in base alla temperatura/carico della cpu.
Controlla sul manuale della tua scheda madre se è presente una funzione analoga.

non sto neanche li a guardare,ho una asus di un paio d'anni fa, è la 8kv-f (una cioè di quelle depotenziate montate su un olidata preasseblato....)

quindi mi resta solo la possibilita' di cambiare il cavetto con uno di voltaggio inferiore? :cry:

Yakko
30-11-2006, 09:09
È un pò complicato diminuire il voltaggio delle ventole a 3 pin...
Io sto usando il fan mate 2 della zalman. Fa andare la ventola da 11v a 5v a tuo piacimento.
In alternativa trova un adattatore 3pin>molex e invertendo i cavi giallo e rosso dell'adattatore farai andare la ventola a 5v.

arnaldo19
30-11-2006, 11:52
e se staccassi l'alimentazione della cpu-fun lasciando sulla cpu il dissopatore con base di rame della mia artic cooling freezer 64 ? dovrebbe essere suff. per raffreddare la cpu visto che il pc lo uso solo per fare download...
mi sa pero' che non partirebbe proprio il pc .....dico bene?

Yakko
30-11-2006, 14:20
:eek: Non è tanto consigliabile staccare la ventola da un dissipatore NON concepito per essere fanless!! :stordita:

arnaldo19
30-11-2006, 14:32
si,mi sembra piu che giusto...
a qs punto do un 'occhiata a quei pannelli da 5,25" (o anche di misura diversa) che si usano per regolare le ventole di un pc (esclusa la ventola dell'alimentatore che mi sembra non si possa regolare)
tu ne conosci qualcuno valido,di pannello intendo? io nel mio pc ho 3 ventole:quella dell'ali.(enermax liberty),l'artic cooling della cpu e una ventolina sulla sk video(ati 9600xt).

Yakko
01-12-2006, 11:38
Non ho mai preso in considerazione l'utilizzo di pannelli del genere. Come ti ho detto uso il fan-mate 2 della zalman che costa circa 5€, quindi praticamente nulla. Al momento addirittura sto usando la regolazione automatica della mia DFI.
La ventola del liberty penso non sia possibile regolarla manualmente.
Lo stesso vale per quella della 9600xt visto che è una scheda video abbastanza vecchia. Per ridurre il rumore della ventola della scheda video dovresti cambiare dissipatore (ce ne sono acnhe di fanless molto validi in giro, assicurati di controllare la compatibilità).

arnaldo19
01-12-2006, 17:45
Come ti ho detto uso il fan-mate 2 della zalman che costa circa 5€, quindi praticamente nulla.
.
ok,non ho ancora capito bene cosa sia qs fan-mate 2 cmq adesso che ordino l'LCD che ho bisogno mi compro anche qs fan-mate .....grazie :)

Yakko
02-12-2006, 13:19
http://www.zalman.co.kr/usa/product/view.asp?idx=70&code=017

;)

arnaldo19
02-12-2006, 15:13
ah...ho capito,mi sembra una cosa fatta bene....adesso lo cerco(spero di trovarlo facilmente)

icoborg
02-12-2006, 15:17
.

scaricatore
12-12-2006, 19:52
è sufficiente togliere tutte le ventole tranne il dissy, scegliere un buon dissy e sostituire lo sportello laterale del case con un ventilatore da tavolo.

rdv_90
12-12-2006, 20:54
è sufficiente togliere tutte le ventole tranne il dissy, scegliere un buon dissy e sostituire lo sportello laterale del case con un ventilatore da tavolo.

:doh: :nono:


non sai proprio cosa scrivere eh?

Yakko
13-12-2006, 11:41
è sufficiente togliere tutte le ventole tranne il dissy, scegliere un buon dissy e sostituire lo sportello laterale del case con un ventilatore da tavolo.

Come fa ad essere silenzioso un ventilatore??

arnaldo19
14-12-2006, 15:20
.
Lo stesso vale per quella della 9600xt visto che è una scheda video abbastanza vecchia. Per ridurre il rumore della ventola della scheda video dovresti cambiare dissipatore (ce ne sono acnhe di fanless molto validi in giro, assicurati di controllare la compatibilità).

ciao yakko, ho trovato il fun mate che mi hai consigliato in un paio di shop(te li indico in prive' cosi magari mi sai dire se sono affidabili) poi visto che ci sono prendo un dissi fanless per la mia ati radeon 9600xt(questa ha solo una ventolina senza il dissipatore): ho visto in uno di qs shop lo Zalman ZM80C-HP che pero' non capisco se sia montabile e compatibile...adesso guardo sul sito della zalman sperando che sia in ita o inglese :)

rdv_90
14-12-2006, 15:27
scusate sbagliato 3d