View Full Version : cpu fan error???aiuto?
"cpu fan error"..questo messagio viene fuori ogni volta che conneto un fan con 3pin ad un mobo con 4 pin..come faccio per eliminare qesto problema???
oggi per provare ho conesso un fan a 3pin con un bord intel 945pl a 4pin e non e venuto fuori questo messagio.cosa devo fare lo compro questo fan o no,perche ho paura che dopo qualche tempo venga fuori il messagio "cpu fan error" cmq fino ad addeso nn e apparsso...sugeritemi voi...grazie
"cpu fan error"..questo messagio viene fuori ogni volta che conneto un fan con 3pin ad un mobo con 4 pin..come faccio per eliminare qesto problema???
oggi per provare ho conesso un fan a 3pin con un bord intel 945pl a 4pin e non e venuto fuori questo messagio.cosa devo fare lo compro questo fan o no,perche ho paura che dopo qualche tempo venga fuori il messagio "cpu fan error" cmq fino ad addeso nn e apparsso...sugeritemi voi...grazie
:confused:
Dumah Brazorf
25-11-2006, 11:05
Sei straniero?
Comunque nel bios dovrebbe esserci un'opzione "cpu fan fail" da abilitare o disabilitare.
il mio cpu fan e "mastercooler" con 3pin e se lo inserisco nel apossito socket 4pin (cpu fan) che si trova sull mio mobo,allo startup viene fuori "cpu fan error",ma il fan funziona bennisimo,anche nel BIOS ho controlato e tutto apossto.ma secondo me e perche i mobo con 4pin nn sono compatibili con questo tipo di fan con 3pin.ma quello che mi domando e perche con l'intel 945pl nn e venuto fuori nessun messagio..mah????
Dumah Brazorf
25-11-2006, 12:00
Il messaggio di fan fail scatta quando la mobo non rileva i giri della ventola. Questo accade perchè sotto una certa velocità (dipende dalla mobo, diciamo sotto i 500-600 giri al minuto) non ha la sensibilità sufficiente per capire se la ventola gira o meno, oppure perchè la ventola non ha il terzo cavetto (ma non è questo il caso).
Come ti dicevo tale allarme può essere abilitato/disabilitato via bios. Controlla bene nella pagina di Hardware Monitor. Probabilmente sulla 945 tale voce è disabilitata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.