View Full Version : Diminuire giri ventola cpu
Ho la ventola della cpu che fa 3350 giri,con la temperatura della cou a 33 gradi.Voprrei diminuire i giri per renderla più silenziosa.
Speedfan non mi funziona,quindi avevo pensato di ridurre il voltaggio.La ventola ha 3 fili (rossso,nero e giallo).
Se semplicemente taglio il filo giallo dei 12 v,la ventola andrebbe a i 5 v del filo rosso?
Grazie
solidguitarman
22-11-2006, 18:55
No.
Per downvoltarla devi collegarla ad un molex 4 pin.
Io ti consiglio però di prendere anzi un potenziomento da collegare fra mobo e ventola, così puoi regolare a tuo piacimento i giri e trovare il silenzio. Io ne ho uno della noiseblocker ottimo, e pagato poco.
Per downvoltarla devi collegarla ad un molex 4 pin.
Io ti consiglio però di prendere anzi un potenziomento da collegare fra mobo e ventola, così puoi regolare a tuo piacimento i giri e trovare il silenzio. Io ne ho uno della noiseblocker ottimo, e pagato poco.
Non è che per fare quanto suggerisci, peraltro giustissimo, debba per forza collegarla a un molex a 4 pin.
Può fare lo stesso lasciandola collegata dov'è e inserendo un potenziometro da 100 ohm 3 watt per regolare con continuità i giri da 0 al massimo.
solidguitarman
23-11-2006, 09:39
Per il fatto del molex 4 pin mi riferivo al fatto del downvolt a 5v collegandola al 4 e al 3 del molex.
Per il disconso potenziometro è come dicevo io (anche io ho la ventola collegata alla mobo e regolata manualmente).
quindi devo collegare il filo rosso della ventola a quello rosso del molex e collegare l2 3 masse?
quindi devo collegare il filo rosso della ventola a quello rosso del molex e collegare l2 3 masse?
Così' alimenti la ventola a 5 v.
Le masse sono in comune, per cui basta che colleghi quella della ventola ad una qualsiasi di quelle del connettore di alimentazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.