PDA

View Full Version : Ventola 80x80 per Dissy CPU

Markho
22-11-2006, 15:47
Ciao a tutti, sono due giorni che sfoglio 3ad per capire che ventola sarebbe più adatta per sostiuire una rumorosa 60x60 dal mio dissy della CPU. :muro:

Stavo pensando di acquistare un convogliatore 60->80 e di montarci una ventola da 80 ma tra portata d'aria, downvolt e Db non ci capisco più niente....

avete qualche consiglio per una soluzione che mi silenzi il più possibile (senza cambiare dissy)?

grazie :D

lucasnapy
24-11-2006, 01:23
IMHO fai prima a cambiare dissipatore...
Cmq, se proprio non vuoi, dovresti cercare di mantenere la stessa portata per mantenere le stesse temperature; se invece le temperature sono già basse e puoi permetterti di alzarle un po' puoi anche ridurre un po' la portata.
Quindi prima mossa, cerca di capire "quanti cfm" fa la tua ventola, quindi cercane una da 80 della Papst, Noiseblocker, Panaflo etc. con una portata leggermente superiore, considerando che il convogliatore aumenta un po' il rumore e riduce la portata. Non è difficile, no? :D

Markho
24-11-2006, 11:21
IMHO fai prima a cambiare dissipatore...
Cmq, se proprio non vuoi, dovresti cercare di mantenere la stessa portata per mantenere le stesse temperature; se invece le temperature sono già basse e puoi permetterti di alzarle un po' puoi anche ridurre un po' la portata.
Quindi prima mossa, cerca di capire "quanti cfm" fa la tua ventola, quindi cercane una da 80 della Papst, Noiseblocker, Panaflo etc. con una portata leggermente superiore, considerando che il convogliatore aumenta un po' il rumore e riduce la portata. Non è difficile, no? :D

la ventola è impostata dal bios al rapporto 10/15 che dovrebbe essere il moltiplicatore usato per variare la velocità in base alla temperatura, o sbaglio?

le temperature sono già ottime in tutte le situazioni, la ventola come velocità sta sui 4000/4100 (da speedfan) e fa rumore, non tantissimo ma cmq fa rumore.....

come giri mi sa che sono comunque tantini, no? senno a pieno regime che mi fa, 12.000 giri al minuto e mi strappa pure il procio dalla mobo :D :fagiano:

Markho
24-11-2006, 11:24
dimenticavo, il dissy che monto è questo:

Coolermaster HHC-L61 Silent HeatPipe

adesso faccio quattro calcoli con la ventola.....

lucasnapy
24-11-2006, 20:05
Guarda, ho cercato il tuo dissipatore e queste sono le sue specifiche:

Socket Type Socket 370, 462
Heat Sink Dimension 80 x 60 x 44 mm
Heat Sink Material Copper with Heat Pipe
Fan Dimension 60 x 60 x 25 mm
Fan Speed 3000 rpm
Fan Airflow 14.3 CFM
Bearing Type Dual ball bearing
Voltage Rating 12V
Noise Level 25.5 dBA
Connector 3 Pin
Weight 530g
Thermal Resistance Rja 0.65 ℃/W

Come vedi il numero max di giri è 3000, e tu mi dici di non averlo portato al massimo: quindi presumo che tu non abbia impostato il divisore in speedfan (che dovrebbe essere 2), quindi il numero di giri dovrebbe essere 2000.
La ventola è una ventola poco potente (solo 14 cfm, che neanche usi!) mi stupisce che faccia rumore, ma da Coolermaster c'era da aspettarselo. Non dovresti avere difficoltà a trovare una sostituta: per dire una Papst 80mm 8412 NGLE da 19.4 CFM oppure una Akasa Amber da 25 CFM. Magari ti prendi anche un potenziometro così ti gestisci tu la velocità.
Salut! :)

Markho
24-11-2006, 20:18
Guarda, ho cercato il tuo dissipatore e queste sono le sue specifiche:

Socket Type Socket 370, 462
Heat Sink Dimension 80 x 60 x 44 mm
Heat Sink Material Copper with Heat Pipe
Fan Dimension 60 x 60 x 25 mm
Fan Speed 3000 rpm
Fan Airflow 14.3 CFM
Bearing Type Dual ball bearing
Voltage Rating 12V
Noise Level 25.5 dBA
Connector 3 Pin
Weight 530g
Thermal Resistance Rja 0.65 ℃/W

Come vedi il numero max di giri è 3000, e tu mi dici di non averlo portato al massimo: quindi presumo che tu non abbia impostato il divisore in speedfan (che dovrebbe essere 2), quindi il numero di giri dovrebbe essere 2000.
La ventola è una ventola poco potente (solo 14 cfm, che neanche usi!) mi stupisce che faccia rumore, ma da Coolermaster c'era da aspettarselo. Non dovresti avere difficoltà a trovare una sostituta: per dire una Papst 80mm 8412 NGLE da 19.4 CFM oppure una Akasa Amber da 25 CFM. Magari ti prendi anche un potenziometro così ti gestisci tu la velocità.
Salut! :)

mmm... stavo giusto oservando qua:

http://www.dinoxpc.com/Tests/DISSIPATORI/COOLERMASTER_HHC/HHC-3.ASP

che ci sono 2 modelli di questo dissipatore, uno con la ventola + silenziosa (HHC-L61) e + lenta, l'altro con la ventola con + portata ma molto rumorosa (HHC-001)....

mi sa che io ho quella + rumorosa, in effetti un problema di questo dissy è il rumore..... :muro: