PDA

View Full Version : Aiuto fumo dal case.Alimentatore?

kascio
21-11-2006, 09:58
Ciao a tutti,

ieri premendo il tasto di accensione il pc si è acceso per un secondo e subito
dopo si è spento, producendo del fumo bianco che fuorisciva dal case.
Io credo che sia l'alimentatore che è saltato, ma l'odore di bruciato si sente anche nel hard disk. Ora come faccio a sapere cosa si è salvato del mio pc?
Se cambio alimentatore ma il problema è da un altra parte mi salta anche quello nuovo....
Aiuto..... :cry:

Luca Pitta
21-11-2006, 10:07
Prova a farlo partire senza HD.

Pitta

kascio
21-11-2006, 10:10
Ma la causa potrebbe essere solo l'ali o ce ne potrebbero essere altre..perchè ho notato all'interno del case che il filo rosso di un connettore molex si era staccato dalla spina...potrebbe aver causato un corto..

Luca Pitta
21-11-2006, 10:36
Ma la causa potrebbe essere solo l'ali o ce ne potrebbero essere altre..perchè ho notato all'interno del case che il filo rosso di un connettore molex si era staccato dalla spina...potrebbe aver causato un corto..

Spinotto a 4 pin di alimentazione dell'HD?

Pitta

kascio
21-11-2006, 10:46
Era quello che collegava l'hd e una ventola sul lato del case...che dici?

Glide
21-11-2006, 10:51
allora è possibile che siano andati hd e ali oppure solo l'hd

kascio
21-11-2006, 11:09
adesso provo a farlo partire solo con un ali muletto,mobo e ram...cmq se fosse solo l'hd avrebbe potuto fare tutto quel fumo e quel terribile odore di bruciato?

Luca Pitta
21-11-2006, 11:43
Prova prima di fare dell'altro, a smontare l'alimentatore dal pc e fai un ponte tra il cavetto verde con uno qualsiasi nero dello spinotto a 20 pin.
Poi attacchi la spina dell'ali. se parte e non fa odori strani vuol dire che l'ali è aposto e allora l'hd 90% è andato.
Misure le eventuali tensioni con un tester.

Pitta

kascio
22-11-2006, 07:49
Allora ieri sera ho provato con un nuovo ali e la spia verde sulla mobo si è accesa. il problema secondo me è nell'interruttore del case ma non ho le conoscenze nè gli strumenti per verificarlo. Conoscete qualcuno in gamba a Genova che possa ripararmi il pc? Grazie a tutti

Luca Pitta
22-11-2006, 07:58
perchè pensi sia il tasto del case?
verifica che i fili che partono dall'interruttore del case e che vanno alla MB siano collegati giusti , pwr, reset ecc.

Per il negozio di genova ti mando un PVT.

Pitta

kascio
22-11-2006, 08:08
Penso che sia l'interruttore perchè l'odore di bruciato veniva dalla spina che collegava la parte "frontale" alla mobo (led vari e interruttore on/off), e poi era un po' di tempo che ogni tanto facevo fatica ad accenderlo..il tasto sembrava che non facesse contatto...bho.. cmq per il negozio ti ho mandato un mp.Grazie ancora