PDA

View Full Version : filtri in spugna

cryptone
20-11-2006, 12:11
ho acquistato delle spugne filtranti a celle aperte presso un negozio di acquari, loro le usano per filtrare l'acqua degli acquari.
Le ho ritagliate in maniera da creare dei filtri per il PC , quindi le ho applicate fissandole con una goccia di colla oppure con le viti o anche solo incastrandole ad esempio nella presa d'aria anteriore.
Il beneficio rispetto ai filtri tradizionali è che la spugna offre molta meno resistenza al passaggio dell'aria e offre anche un potere filtrante superiore in oltre attutiscono il rumore.

King of kings
20-11-2006, 17:51
Mi hai incuriosito. Non sono molto esperto: mi potresti spiegare (l'ideale sarebbe una foto, ma non pretendo che ti disturbi a farla) come hai disposto la spugna. Il rumore della ventola viene ridotto sensibilmente?

cryptone
20-11-2006, 18:22
ABBASATANZA SENSIBILMENTE, cmq anche un filtro del tipo usato per le cappe delle cucine è ok.
L'ho disposta al posto dei filtri classici

King of kings
21-11-2006, 12:57
Scusa l'infinita ignoranza ma stai parlando con uno che fino a qualche giorno fa non aveva mai aperto un case in vita sua. Quando parli di filtri, intendi quelli delle ventole di raffreddamento giusto? Sono presenti in tutte le ventole (alimentatore, processore ecc...) o solo in alcune? Perchè sinceramente guardando dall'esterno la ventola dell'alimentatore non riesco a distinguere nessun filtro o qualcosa che possi dirsi simile ad esso: come sono fatti i filtri classici e soprattutto come sono disposti?
Grazie mille e scusami per la mia ignoranza in materia.

cryptone
21-11-2006, 14:29
l'ali non ha filtri.

King of kings
23-11-2006, 18:05
Allora quali ventole normalmente presenti all'interno del case hanno dei filtri?
Continuo poi a non capire come sono disposti questi filtri e quindi dove hai inserito le spugne filtranti di cui parlavi nel tuo primo post.

il.nanna
23-11-2006, 19:10
ciao, i filtri sono quadrati (di dimensioni in base alla ventola a cui ci si riferisce, cioè 80mm o 120mm ecc) che si posizionano davanti alla ventola (di solito solo x le ventole in immissione che attirano polvere verso l'interno del case) e possono essere di diversi materiali; è essenziale che i filtri lascino passare l'aria il più possibile e al tempo stesso facciano passare meno polvere possibile.
lo spessore di questi quadrati è di qualche millimetro a seconda dei modelli, a maggior ragione se sono artigianali.

facendo l'esempio di una ventola sull'anteriore del case che immette aria, il filtro lo si posiziona in corrispondenza della ventola ma dal lato opposto della lamiera del case.
si ha quindi: filtro, parete case, ventola. x fissare il filtro al case, se non c'è un apposito alloggiamento, puoi incollarlo o avvitarlo.

spero di essere stato utile
ecco esempi di filtri in vendita:

http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=filtro+antipolvere&catId=110101&fromform=true&x=0&y=0

cryptone
23-11-2006, 19:23
se vuoi risparmiare vai in un negozio di elettrodomestici e compra un pannello di filtro in spugna per climatizzatori, prendi la misura delle prese d'aria del tuo pc lo ritagli e glielo incolli su tutte le prese d'aria che ha il tuo pc con del silicone, anche quelle senza ventola, ma solo dove l'aria entra e non dove esce.
fra qualche mese se saranno intasati li cambierai.

King of kings
24-11-2006, 20:02
Grazie il.nanna e cryptone per l'aiuto che mi avete fornito. Volevo sapere solo un'ultima cosa. Questi filtri sono efficaci solo contro la polvere oppure riducono anche il rumore della ventola? Nel mio case l'unica ventola che comunica con l'esterno (cioè che prende aria da un'apertura sulle pareti del case) è la ventola dell'alimentatore. Devo dedurne che la polvere all'interno del mio case entra soprattutto a causa di questa ventola? La ventola dell'alimentatore e del processore sono ventole ad immissione o ad emissione?

cryptone
25-11-2006, 11:32
se è dell'ali allora sarà ad emissione, cmq basta che ci metti una mano davanti e vedi se tira aria o la espelle, semplice.
Se la espelle allora la polvere entra dalle prese d'aria del case, che di solito sono sui lati o davanti, e il filtro dovrai metterlo li.
Il rumore un po lo attutiscono, piu è spesso il filtro piu attutisce

il.nanna
25-11-2006, 13:14
ciao king, concordo con cryptone.
la ventola (o ventole) dell'alimentatore (nel 90% dei casi, io non ho mai visto il contrario) prende aria dal case, la fa passare attraverso l'alimentatore e poi la espelle all'esterno. il dissipatore la prende sempre all'interno del case e la "butta" sul dissipatore x raffreddarlo.
quindi diciamo che prendono la polvere che c'è già nel tuo case e la "distribuiscono" sul dissipatore e sull'alimentatore.
x eliminare questo fatto della polvere metti i filtri a tutti i fori che hai per l'immissione dell'aria, anche se in corrispondenza di questi fori non c'è nessuna ventola. stai attento che di solito i case, non hanno solo questi fori che comunicano con l'esterno, ma (parlo x il mio case che è penoso) ha delle altre fessure dalla quali passa la polvere che anche se non aspirata passa comunque all'interno del case. x queste fessure, se le hai, non esistono filtri appositi, quindi dovresti farteli da te.
il rumore lo attutiscono un po.
se poi vuoi un consiglio, da quanto ho capito non hai ventoline all'interno del case; mettine qualcuna. piuttosto che niente mettine di silenziose anche con bassa portata; i filtri dovresti comunque metterli in corrispondenza dei fori x le ventole.

sarò stato forse troppo lungo ma spero di esserti stato d'aiuto! :D

ciao

King of kings
25-11-2006, 17:59
Vi ringrazio per l'aiuto ragazzi; mi siete stati molto utili. Se avrò bisogno di qualche altro chiarimento vi farò sapere.