PDA

View Full Version : Thermaltake Silent Tower VS Thermalright SI-97


another1
15-11-2006, 18:06
Ciao a tutti, ho visto dalla guida di dissipatori la prima posizione del thermalright. Io al momento ho il silent tower con cui mi trovo benissimo, e da poco ha l'ingrato compito di raffreddare un XP-M @2500MHz v.core 1.65.

Con una temperatura ambientale poco sopra i 20 gradi, dopo una buona sessione di gioco la temp del processore arriva a 46°, temperatura che, secondo me, arriverà a toccare e forse anche a superare i 50 l'anno prossimo in estate.

Il mio intento era di abbassare ancora la temp, diciamo di 5/6° gradi in full-load, in modo da avere sicurezza di OC anche con il caldo. Per questo mi conviene prendere il thermalright per il mio fine o rischio solo di guadagnare un paio di gradi tenendo anche conto sia dell'esborso di € e di sbattimento per smontare e montare i dissipatori?
Grazie

edemikra
16-11-2006, 21:50
Io al posto tuo userei il tharmaltake che hai (e che ho anche io) aggiungendo solo una ventola in estrazione... in queste condizioni d'uso, durante alcuni test, è risultato più efficiente perfino di uno zalman 9500 ;)

http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/624/Dissipatore_ThermalTake_Silent_Tower__342624.jpg http://www.philrees.co.uk/pc4music/pix/quietcool.jpg

another1
17-11-2006, 02:30
Grazie per la risposta. :)

Purtroppo non posso fare come mi consigli perchè, per come è montato, la ventola è perpendicolare rispetto la posizione delle tue.
Quindi un eventuale ventola di estrazione sputerebbe in faccia all'alimentatore. :mad:

edemikra
17-11-2006, 14:13
Fino a poco tempo da usavo questo dissi su una Abit NF7-S che aveva il processore posizionato proprio come dici tu... cioè perpendicolare all'alimentatore. In effetti, oltre al fatto di non avere avuto un case grande, la vicinanza dell'alimentatore non mi permetteva di usare la doppia ventola come in foto (a proposito... non è relativa al mio sistema ma è una foto trovata sul web). L'unica alternativa che avevo era quindi quella di fornire quanta più aria fresca all'interno del case e pertanto ho curato tale fattore. L'Athlon mobile 2500+, tenuto a 200x12, questa estate mi faceva registrare temperature prossime ai 47° se tenuto sotto stress per almeno mezzora... altrimenti 42 in idle. Alla fine mi sono reso conto che facendo lavorare il procio a 200x11 riuscivo a far calare notevolmente le "calure" del procio senza perdere poi moltissimo in prestazioni per il daily-use (io non ci gioco al pc però), con ampi vantaggi dunque di minor rumore prodotto dalle ventole, da minor calore complessivo, minor consumo in termini di watt e, credo, vita allungata alla componentistica.

Il grande problema di questo dissi è soltanto legato al fatto di non poterlo ruotare di 90° (come lo zalman 9500), un vero peccato viste le notevoli capacità a dissipare. Sarebbe bastata una migliore progettazione del "case" che lo riveste in modo da poterlo posizionare in due diverse posizioni facendo ruotare, di fatto, la ventola in modo da poter dirigere il flusso d'aria nella migliore maniera, come da foto appunto :D

Se te la senti di fare qualche buchino sulla parte superiore dell'involucro azzurro... credo si potrebbe eliminare quest'unico vincolo :)

another1
18-11-2006, 00:20
Quella di forare l'involucro azzurro era un idea che mi era balenata, ma non avendo strumenti buoni e adatti per farlo ho lasciato perdere.

Facendo riferimento alla foto che hai inserito ho notato la ventola sulla griglia posteriore del case, ventola che avevo provvuto a montare in estrazione; ma non ho mai capito se in quella posizione la ventola è meglio metterla per estrarre aria calda o buttare aria fresca.
Se prendiamo in esame la foto ha un senso in estrazione per tutto il "tragitto" a cui viene costretta l'aria calda. Ma in genere come viene montata? Magari posso migliorare un pò attraverso questa via... :)

iuccio
18-11-2006, 01:45
La ventola posteriore si mette in estrazione. Sempre! =P

A parte rari casi di raffreddamenti progettati strani ovviamente

Malon
18-11-2006, 19:13
Beh io ho il Thermalright SI-97 A su 2 pc e un terzo in attesa di installazione, ma non penso che ti conviene cambiare visto che si equivalgono e a seconda delle ventilazione del case a volte uno supera l'altro e viceversa. Cerca di risolvere con una ventola leggermente più potente.

edemikra
18-11-2006, 19:33
La ventola posteriore si mette in estrazione. Sempre! =P

A parte rari casi di raffreddamenti progettati strani ovviamente

Esatto... di norma l'aria fresca viene immessa dalla parte frontale in basso in modo da creare il flusso d'aria che attraversa in altezza tutto il case che scaldandosi sale anche naturalmente verso l'alto. Qui, alimentatore e ventola aggiuntiva, provvederanno ad estrarre l'aria calda verso l'esterno.

Installare una ventola posteriormente che immetta aria fresca porterebbe giovamento solo al dissipatore del processore. Quest'ultimo però, in tale configurazione, immeterebbe aria calda (la più calda di tutti i componenti interni) verso l'interno del case già ad esempio contro le ram che non gradirebbero di certo. Come se non bastasse il naturale comportamento dei flussi d'aria calda tenderebbe a stagnare nella parte alta del case... un vero disastro :D

Un'eventuale ventola posta verso la scheda video (altra piccola fornace ma mai quanto un processore) potrebbe si soffiare aria fresca ma la calda dovrebbe riuscire a trovare le vie di fuga naturali. Credo che tra i due compromessi, la prima soluzione sia quella che offra comunque i migliori risultati... non credi ?

Certo... soluzioni tipo "tunnel dedicati" come qullo di questo case Enermax potrebbero essere la panacea di tanti mali... ma ci vogliono un po' di dindini per avere case come questi :cry:

http://www.enermax.it/FOTO/1112714360718b-im2Grande.jpg

rdv_90
18-11-2006, 22:36
Ciao a tutti, ho visto dalla guida di dissipatori la prima posizione del thermalright. Io al momento ho il silent tower con cui mi trovo benissimo, e da poco ha l'ingrato compito di raffreddare un XP-M @2500MHz v.core 1.65.

Con una temperatura ambientale poco sopra i 20 gradi, dopo una buona sessione di gioco la temp del processore arriva a 46°, temperatura che, secondo me, arriverà a toccare e forse anche a superare i 50 l'anno prossimo in estate.

Il mio intento era di abbassare ancora la temp, diciamo di 5/6° gradi in full-load, in modo da avere sicurezza di OC anche con il caldo. Per questo mi conviene prendere il thermalright per il mio fine o rischio solo di guadagnare un paio di gradi tenendo anche conto sia dell'esborso di € e di sbattimento per smontare e montare i dissipatori?
Grazie

se cambi dissi e vuoi rimanere ad aria vai di scythe ninja/infinity o di tuniq tower ;)

wilson
09-12-2006, 00:23
se cambi dissi e vuoi rimanere ad aria vai di scythe ninja/infinity o di tuniq tower ;)
peccato che però su socket 462 non si possano montare :cry:
io sul mio barton ho un slk 900,mi conviene cambiarlo con un tower 112 che è la versioe in rame del silent tower ?

Er Pirata
09-12-2006, 01:59
Anche io ho il Silent Tower pero ho tolto la ventola 9x9 che è in dotazione e gli ho montato 2 ventole 8x8 led blu perche esteticamente sono migliori....le temperature sono soddisfacenti ovvero tengono il mio p4 3,2 a una temperatura in idle sui 30 c° ......pero mi sta venendo il rimorso dite che con 2 ventole 9x9 come quella data in dotazione la temperatura scenderebbe di piu??? o la differenza sarebbe ben poca??? Io suppongo che la differenza potrebbe essere di 3-4 c° ...... voi che ne pensate?? :confused: E poi siamo sicuru che il silent tower sia migliore dello Zalman 9500????? :mbe: