PDA

View Full Version : troppo rumore!!!!!!


YMen
11-11-2006, 13:32
salve a tt... è molto ke nn scrivo sul forum e mi dispiace farlo qnd mi sopraggiunge un problema quindi vi chiedo scusa :p
cmq il mio problema è questo:
:read: il mio pc fa un baccano infernale sopratt in accensione e sto cercando disperatamente una maniera x diminuire il rumore... premetto ke ho letto altre discussioni ma nn ho mai capito bene come procedere... inoltre vorrei, se non chiedo troppo, un metodo software x farlo o cmq intervenire sull'hardware meno possibile (ho letto da qualche parte che bisogna invertire dei cavi per diminuire il voltaggio delle ventole e sinceramente + di qst nn vorrei fare)...
ps: ho un pentium 4
grazie

sergio18
11-11-2006, 13:45
Ciao. Anche io avevo il tuo stesso problema e non ho fatto niente che toccasse il voltaggio o cose del genere.
Le uniche due cose che ho fatto, sono stati gli acquisti di un dissipatore e di un alimentatore nuovo (entrambi silenziosi, o ci provano almeno).
Il risultato è stato una diminuzione del rumore di un bel 50%. Non è ancora silenzioso al massimo, ma ci sto ancora lavorando.
Ciaoooooo!


PS. Il prossimo acquisto sarà un nuovo case (meno dozzinale e più propenso al silenzio).

YMen
11-11-2006, 14:08
grazie x il consiglio e ci avevo pensato ankio ma come ho già detto nn vorrei intervenire molto sull'hardware (anke xkè sono piuttosto impedito in questo campo mentre con il software mi muovo bene) e prima di fare una cosa del genere volovo vedere se riuscivo a risolvere in altro modo senza correre il rischio di comprare qualcosa ke dopo poco tempo mi faccia tornare con lo stesso problema infatti qnd comprai il pc il problema nn c'era ma dopo un pò è cominciato e adesso è insopportable...
ps: ho fatto pulire la ventola e il rumore è diinuito un pò ma è passato poco ke è ricominciato....

pollonord
11-11-2006, 18:56
ti rimandoal mio topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1316905

Malon
11-11-2006, 20:31
grazie x il consiglio e ci avevo pensato ankio ma come ho già detto nn vorrei intervenire molto sull'hardware (anke xkè sono piuttosto impedito in questo campo mentre con il software mi muovo bene) e prima di fare una cosa del genere volovo vedere se riuscivo a risolvere in altro modo senza correre il rischio di comprare qualcosa ke dopo poco tempo mi faccia tornare con lo stesso problema infatti qnd comprai il pc il problema nn c'era ma dopo un pò è cominciato e adesso è insopportable...
ps: ho fatto pulire la ventola e il rumore è diinuito un pò ma è passato poco ke è ricominciato....
Pulisci per bene tutte le ventole periodicamente. Una manutenzione minima ci vuole. A livello softaware l'unica cosa che potresti fare(scheda madre permettendo ovviamente) è trovare un programma che ti permette di rallentare un po' le ventole, tipo speedfan. Il prezzo da pagare però è l'aumento delle temperature. Difficilmente potrai ottenere risultati significativi agendo solo per software e rallentando le ventole. Se ti sevre abbassare un pizzico il rumore può darsi che ci riesci cosi. Per risultati migliori meglio cambiare alimentatore, case, dissipatore per la CPU e ventole.

YMen
13-11-2006, 14:33
Pulisci per bene tutte le ventole periodicamente. Una manutenzione minima ci vuole. A livello softaware l'unica cosa che potresti fare(scheda madre permettendo ovviamente) è trovare un programma che ti permette di rallentare un po' le ventole, tipo speedfan. Il prezzo da pagare però è l'aumento delle temperature. Difficilmente potrai ottenere risultati significativi agendo solo per software e rallentando le ventole. Se ti sevre abbassare un pizzico il rumore può darsi che ci riesci cosi. Per risultati migliori meglio cambiare alimentatore, case, dissipatore per la CPU e ventole.
speed fan l'ho provato ma nn faceva niente io pensavo ad un programma ke abbassasse il voltaggio (e quindi sia calore ke velocità delle ventole)... nn esiste qualcosa del genere?
Ps: x pollonord:nn metto il pc fuori x due motivi: 1 x come è fatta la mia stanza è praticamente impossibile a meno di non trasferire tt compresi monitor ecc fuori 2 il balcone dove eventualmente lo metterei è orientato a sud e anche di inverno se c'e il sole diventa caldissimo.... diventa tipo effetto serra... :rolleyes: