PDA

View Full Version : Downvoltare le ventole

cosky
01-11-2006, 20:06
Due domande:

1) Qualcuno di voi ha mai provato a downvoltare a 7v o meno delle ventole termocontrollate? Sapete se funzionano o ci sono controindicazioni?

2) Downvoltando le ventole tramite rheobus non ci sono problemi, ma downvoltare una ventola sostituendo i fili + e -, potrebbe creare problemi alla ventola, tipo bruciarla o roba simile?

fabri00
01-11-2006, 20:46
1) Qualcuno di voi ha mai provato a downvoltare a 7v o meno delle ventole termocontrollate? Sapete se funzionano o ci sono controindicazioni?

Non ho mai provato però non penso abbia controindicazioni.
Se il circuito di controllo della ventola ha dei componenti elettronici non penso che la pratica dei +12 +5 per alimentarla a 7 volts sia saggia.
Ti conviene mettere una resistenza in serie a uno dei fili di alimentazione, provando con 25 ohm e poi a salire se non ti basta

2) Downvoltando le ventole tramite rheobus non ci sono problemi, ma downvoltare una ventola sostituendo i fili + e -, potrebbe creare problemi alla ventola, tipo bruciarla o roba simile?

Scusa ma non ho capito cosa chiedi.

Dumah Brazorf
01-11-2006, 22:51
Due domande:

A freddo i 7V uniti al termocontrollo potrebbero non dar alla ventola lo spunto per partire. Così dopo un po' si brucia.

cosky
03-11-2006, 13:03
A freddo i 7V uniti al termocontrollo potrebbero non dar alla ventola lo spunto per partire. Così dopo un po' si brucia.

Si brucia?

No perchè, io ora ho 3 ventole attaccate ad una manopola di un rehobus... mettendola a 6v, due ventole girano pianissimo e una non gira proprio... quella ferma rischio di bruciarla? Le altre due no, vero?

SergioStyle
08-11-2006, 23:29
io nn ho mai avuto problemi facendo questi downvolt, uso rheobus e resistenze assieme e le ventole non ne hanno mai risentito, il problema principale è che tenendole al minimo le ventole si fermano ed emettono un sibilo

sdjhgafkqwihaskldds
09-11-2006, 20:03
Si brucia?

No perchè, io ora ho 3 ventole attaccate ad una manopola di un rehobus... mettendola a 6v, due ventole girano pianissimo e una non gira proprio... quella ferma rischio di bruciarla? Le altre due no, vero?
non si brucia ma è sempre meglio mettere ventole uguali sullo stesso canale, poi il sibilo è dovuto all'alimentazione non perfettamente continua del rheo... per questo motivo io l'ho tolto e uso resistenze o cavetti a 5 o 7

fabri00
09-11-2006, 22:39
il sibilo è dovuto all'alimentazione non perfettamente continua del rheo...

più che non perfettamente continua è pwm, che è diverso !

sdjhgafkqwihaskldds
09-11-2006, 23:33
più che non perfettamente continua è pwm, che è diverso !
:O a saperlo prima non lo compravo. mo l'ho distrutto :asd:

cosky
09-11-2006, 23:49
Io ho 3 ventole differenti su un canale del rehobus, ma non mi sembra che fischi o sibili... almeno al mio orecchio non sembra... però nessuna ventola è spenta, tutte girano a 6v...

E' normale o sono sordo io?

fabri00
10-11-2006, 07:11
Io ho 3 ventole differenti su un canale del rehobus, ma non mi sembra che fischi o sibili... almeno al mio orecchio non sembra... però nessuna ventola è spenta, tutte girano a 6v...

forse il tuo rheo non è pwm.

cosky
10-11-2006, 10:59
forse il tuo rheo non è pwm.

Tanto per curiosità, come faccio a capire se il mio è pwm o no?

Questo è il mio http://www.sunbeamtech.com/index-2.html

fabri00
10-11-2006, 13:53
Tanto per curiosità, come faccio a capire se il mio è pwm o no?

Questo è il mio http://www.sunbeamtech.com/index-2.html

In ordine di difficoltà:

- Lo leggi se c'è scritto da qualche parte

- I pwm emettono un leggero sibilo che varia con la velocità delle ventole, i non pwm non lo emettono

- Lo apri e guardi il circuito: i pwm hanno più componenti (almeno un oscillatore in più dei convenzionali), e lo stadio di potenza è molto meno alettato e dissipato rispetto a un convenzionale

- Ci attacchi un oscilloscopio e guardi se la tensione continua è modulata o no (pwm significa pulse width modulation)

cosky
10-11-2006, 14:04
In ordine di difficoltà:

- Lo leggi se c'è scritto da qualche parte

- I pwm emettono un leggero sibilo che varia con la velocità delle ventole, i non pwm non lo emettono

- Lo apri e guardi il circuito: i pwm hanno più componenti (almeno un oscillatore in più dei convenzionali), e lo stadio di potenza è molto meno alettato e dissipato rispetto a un convenzionale

- Ci attacchi un oscilloscopio e guardi se la tensione continua è modulata o no (pwm significa pulse width modulation)

Allora, non è scritto da nessuna parte, il link di prima era sbagliato...
Questo link è quello ufficiale con foto della componentistica... a occhio sai darmi tu la risposta?

http://www.sunbeamtech.com/PRODUCTS/Rheobus/Rheobus.htm

Il sibilo non mi sembra di sentirlo

fabri00
10-11-2006, 19:53
Non si capisce nulla dal sito; hai provato a leggerti le recensioni che magari c'è scritto ?.

Ma è un problema per te se è pwm ? Guarda che alla fine non cambia nulla per alimentare delle ventole !

cosky
10-11-2006, 20:46
Non si capisce nulla dal sito; hai provato a leggerti le recensioni che magari c'è scritto ?.

Ma è un problema per te se è pwm ? Guarda che alla fine non cambia nulla per alimentare delle ventole !

Non mi cambia nulla sinceramente :D , era una semplice curiosità per vedere se sono sordo io che non sento fischi o non ci sono veramente :)

sdjhgafkqwihaskldds
10-11-2006, 21:52
- Lo apri e guardi il circuito: i pwm hanno più componenti (almeno un oscillatore in più dei convenzionali), e lo stadio di potenza è molto meno alettato e dissipato rispetto a un convenzionaleil mio infatti non aveva nessun dissipatore ma solo un unico integrato per tutti e 4 i canali nonostante i 13W x 4

cosky
10-11-2006, 23:33
il mio infatti non aveva nessun dissipatore ma solo un unico integrato per tutti e 4 i canali nonostante i 13W x 4

Il mio invece ha dei vistosi dissipatori (sono dissipatori vero?) e regge 20W per canale...

http://www.overclockmania.net/oc2/info.php?id=p612

Posso confermare di non essere sordo non sentendo il fischio? :D