PDA

View Full Version : Pro Evolution Soccer 6


-Ivan-
30-10-2006, 17:54
GRAFICA 7:
grafica in campo 7
grafica esterna 5

Graficamente il gioco è soddisfacente come sempre anche se andando avanti con gli anni si inizia a sentire la necessità di una rivisitazione completa del reparto grafico. Comunque sia considerandolo nel complesso e paragonandolo alle altre proposte sul mercato si merita un voto più che sufficiente. I menù sono curati e belli come non mai, i giocatori quest'anno sono stati resi molto più simili alla realtà, la grafica degli stadi è sempre la solita (bella), l'unica pecca riguarda gli spettatori durante la partita ma se ne può fare come già detto tranquillamente a meno.

OPZIONI DI GIOCO 9:
C'è tutto quello che volete, se vi piace destreggiarvi in campionati e coppe avrete il vostro da fare per molto tempo, mondiali, europei, campionati, sfide internazionali e coppe, se volete portare avanti la vostra squadra come sempre avete a disposizione la bellissima Master League. Bellissima anche la modalità di selezione casuale dei giocatori da una zona o da diverse squadre, veramente divertente specialmente se giocate con amici.

SUONO 3,5:
Eccoci arrivati al tallone di Achille di PES. La faccio breve perchè penso sappiate già tutti di cosa sto parlando.
La telecronaca è sempre la solita minestra, pessima sotto ogni punto di vista, frasi fuori luogo, frequenza troppo bassa e non coinvolgente. Prendete una qualsiasi frase che vi ricordate dal commento di pes e provate a pensare quante volte l'avete sentita dire in televisione, io penso nessuna.
I cori sono come sempre molto monotoni e addirittura fastidiosi dopo un po' e vi porteranno ad abbassare il volume delle casse per non impazzire, belli invece i suoni delle trombette da stadio in sottofondo.

GAMEPLAY 9:
Dopo avervi intristito parlando del settore audio passiamo a qualcosa di certamente migliore.
Il gameplay continua il suo processo di perfezionamento di edizione in edizione.
I passaggi sono stati rivisti; i passaggi corti sono più facili da sbagliare, cosa che nel 5 accadeva ancora molto di rado. quelli alti sono più tesi e vi capiterà spesso che ribaltando il gioco da una parte all'altra del campo di regalare una rimessa laterale ai vostri avversari. Al lmite dell'area potrete ora tentare un passaggio in profondita alto (L1+triangolo) senza consegnare per forza di cose la palla al portiere avversario come era solito avvenire in passato.
I tiri sono molto realistici, se vi spremevate per cercare di dare una direzione alla palla così da renderla imprendibile adesso dovrete spremervi due volte, per prima cosa dovete cercare di tenerla bassa perchè se il vostro giocatore non è coordinato bene nel movimento e non è un fuoriclasse molto probabilmente spedirete la palla in tribuna per la gioia di qualche fortunato.
Le finte ed i movimenti in generale sono più fluidi e soprattutto efficaci, adesso con figo potete raggirare il vostro avversario più veloce ma meno tecnico, in velocità riuscirete a superare difensori lenti e di potenza a sfondare difensori meno fisici, i giocatori in genere sono più caratterizzati e riescono a sfruttare meglio le proprie qualità.
Nei movimenti difensivi avete molta libertà, all'inizio complica un po' le cose perchè vi aspettate che il vostro giocatore sia beneficiato dall'effetto calamita verso la palla ma questo non avviene più ed il compito di muovervi nel modo migliore spetta a voi.
Anche nei colpi di testa siete molto liberi, mentre prima il giocatore si posizionava con buona precisione nel punto in cui la palla sarebbe arrivata ora lo spazio si è allargato e dovrete combattere all'interno di questa area con il vostro diretto avversario che non si risparmierà in quanto a spinte e a sgomitate di sorta cercando di ottenere il presidio di quel punto.
La palla in generale la sentirete più come oggetto a sè che non come prolungamento del giocatore che ne ha il controllo, specialmente quando vi troverete a cercare di conquistarla in delle ammucchiate selvagge nel mezzo del campo con rimpalli da una parte all'altra.
La difesa è un po' facilitata rispetto alla scorsa versione, questo perchè non esistono praticamente più i falli nel cercare di rubare palla all'avversario se non intervenite in scivolata. Potete spingere la X quante volte volete e se prendete la palla avete buone possibilità di impossessarvene, altrimenti vedrete l'avversario andarsene via verso la vostra porta. Pochi falli quindi e meno interruzioni di gioco ma un aribitraggio nel complesso buono. Se intervenite in scivolata e colpite una gamba dell'avversario sarete ammoniti, se intervenite da dietro nel mezzo del campo avete qualche chance di cavarvela con un giallo ma se lo fate nei pressi della vostra area il rosso non ve lo toglie nessuno.
I portieri fanno parate più belle e meno macchinose, sono molto forti ma non impenetrabili e può capitare che tolgano una palla dall'angolino come che vengano bucati da un tiro molto potente centrale.
Le punizioni sono sempre le solite, ottimamente realizzate, con la possibilità di calciare una punizione veloce così da non bloccarvi completamente una possibilità di contropiede. Una pecca che avevo riscontrato e che non è stata ritoccata è che in una punizione da poco dietro alla tre quarti i vostri giocatori non andranno a posizionarsi nell'area avversaria costringendovi così a costruire l'azione a palla bassa piuttosto che tentare un colpo di testa direttamente a rete.
Non so a voi ma a me dispiace che l'installazione non pesi 600 mega in più così da avere un maggior numero di animazioni a gioco fermo; la frequenza in cui appaiono è buona, purtroppo la varietà no e spesso capita di vederne due uguali in sequenza e questo risveglia la mia mente assopita dal paradiso della simulazione al purgatorio del videogioco.

VOTO FINALE: 9
Molto meglio di ogni altra edizione quest'anno PES ha fatto un altro passo avanti in quanto a simulazione ed è diventato più realistico che mai.
Si trascina dietro qualche pecca dal passato ma nei punti fondamentali di gioco rimane lontano anni luce dai concorrenti.

RECENSIONE PES 5: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1075824

Raven
30-10-2006, 19:57
Io non ho riscontrato (per ora) problemi con la telecronaca... non è che hai modificato il file option?!.. ho letto di problemi in questo senso!...

ezio
30-10-2006, 21:18
bella recensione, non ho ancora il gioco ma appena arriva confronterò le mie impressioni con le tue :)

wiltord
31-10-2006, 00:10
Io non ho riscontrato (per ora) problemi con la telecronaca... non è che hai modificato il file option?!.. ho letto di problemi in questo senso!...

è quello al 101% ;)

BENZENE
31-10-2006, 12:48
Grazie x la recensione... così mi sn fatto 1 idea e nn vedo l'ora di giocarci!! :sofico: :sofico: :sofico:

-Ivan-
04-11-2006, 21:22
Appena ho 10 minuti la aggiorno, devo sistemare il commento sull'audio che è effettivamente legato al fatto di aver cambiato il file opzioni, inoltre alcune cose le devo riportare.
Ho notato che la versione ps2 è molto diversa da quella per pc, non mi spiego come mai visto che dovrebbe essere identica, resta il fatto che nella playstation il gioco è molto più veloce, la difesa inoltre molto difficile, i rimpalli li vincono quasi sempre gli attaccanti mentre nella versione pc la difesa è più massiccia, continuo a pensare di sbagliarmi perchè se si può giocare 1 contro l'altro su internet i giochi devono essere gli stessi però ho notato queste cose.
Forse è un effetto legato al fatto che ci gioco in un 50" wide con la play e su un lcd 17" nel pc il che ha un diverso impatto grafico, però la cosa è abnorme, nel pc il gioco mi risulta quasi eccessivamente lento nonostante mi piaccia molto la lentezza perchè mi fa apparire il gioco più reale e nella play troppo veloce.