PDA

View Full Version : pc rumoroso di ventole, help urgente

supraloba
30-10-2006, 09:32
ho preso un pc nuovo, ed è troppo rumoroso.
Il venditore mi ha detto che mi cambia l'alimentatore con un modello silent, voi che modello mi consigliate da 500?
poi la ventola del case ho deciso di mettere un interruttore per spegnerla quando non uso i 4 masterizzatori assieme o di notte quando mi disturba di piu il rumore.
Per la ventola del processore, (core duo) il tipo mi ha detto che la ventola originale è gia silenziosa e non conviene metterne un altra che magari raffredda meno e rischi di bruciare.
Gli ho chiesto per il liquid cooling ma me lo ha sconsigliato dicendo " se perde una goccia bruci tutto".
Voi cosa mi consigliate di fare?
Stavo pensando anche di tagliare via la griglia di protezione della ventola del case, cosi l'aria trova meno resistenza e dovrebbe fare meno rumore.
Ho bisogno di una risposta urgente, grazie.
la mia configurazione è la seguente:
cpu core 2 duo e6300 186ghz socket 775/1066mhz boxato 2mb cache

floppy

maxtor 320 gb serial ata II 7200 rpm 16 mn cache (6v320fo)

asus p5b

modulo dimm ddr2 1 gb 667 mhz pc5300 240 pin

asus pci-e en6200le tc64 td256mb gef6200letv-out dvi

4 masterizzatori lg dvd dual layer gsa h10n consw

lg lcd l1919s-sf 19 lum 250 contr 1400:1 8ms tco 99

case midit foxconn tsaa861 alim 350w 20+4

Frank 70
30-10-2006, 12:15
1) La ventola in dotazione al procio è OK! Non ti consiglio di cambiarla.... (i conroe consumano veramente poco...)
2) Il rumore probabilmente è prodotto dall'alimentatore di scarsa qualità, ti consiglio di adottarne uno di buona marca con una ventola da 12 cm. che fanno veramente un rumore pressochè nullo.
3) Purtroppo non conosco la tua scheda video e non so se questa può produrre troppo rumore....

Comunque, in ogni caso, se dentro al case non hai previsto nessun ricircolo dell'aria non ci sono santi in paradiso, le temperature si alzeranno e le ventole gireranno sempre più veloci producendo sempre più rumore....

Dunque provvedi a garantire al tuo case una aereazione adeguata con ventole silenziose......

Ciao......

Frank 70
30-10-2006, 14:30
186ghz?????????????????????????????

Eddai....si è solo dimenticato di una virgola......importante però.... ;)

supraloba
30-10-2006, 15:56
nel case cè una ventola, stavo pensando appunto di metterci un interruttore e attivarla solo quando masterizzo.
in oltre sto pensando di isolare acusticamente il case, almeno ai lati.

Frank 70
31-10-2006, 07:03
nel case cè una ventola, stavo pensando appunto di metterci un interruttore e attivarla solo quando masterizzo.
in oltre sto pensando di isolare acusticamente il case, almeno ai lati.

No, scusa fammi capire, il tuo computer riscalda quando masterizzi????
E se giochi che fa??? Frigge??? E poi, nel mio case ci sono ben 4 ventole (2 da 12 cm., 1 da 92 mm. e 1 da 80 mm.) ed è abbastanza silenzioso.....
Un consiglio cambia case.....

supraloba
31-10-2006, 08:06
io non gioco, quando masterizzo uso 4 master assieme, quindi un po scalda.
non credo che il case influisca sul rumore.
io cambio alimentatore e metto l'interruttore sulla ventola del case, poi insonorizzo e via.
ho visto dei case con una megaventola che riempiva tutto un lato del case, ma vanno bene?

Frank 70
31-10-2006, 08:34
Generalmente, qualsiasi sia l'utilizzo che fai del tuo computer, è buona cosa avere un case correttamente areato. Questo si ottiene con una ventola che immette aria fresca (generalmente sul davanti del case) e con una che estrae l'aria calda dal lato posteriore. Siccome il rumore aumenta con il numero dei giri di rotazione delle ventole, si consiglia sempre di usare ventole grandi (120 mm. o 92 mm. invece che da 80 mm.) perchè a parità di volume d'aria spostata, girano con un ritmo più lento e quindi fanno meno rumore.
La mega ventola da 14 cm. o peggio da 25 cm. è una bella trovata, ma secondo me solo per estetica o modding che dir si voglia, perchè in effetti un pò esagerata. Invece di accendere e spegnere la tua ventola con un interruttore ti consiglio di mantenere sempre il case ben areato, ne beneficieranno così tutti i componenti. Ti consiglio le ventole Xilence che sono veramente ottime e con un rumore molto basso.
Comunque il discorso del case che ti facevo era appunto di prenderne uno con predisposizioni opportune per qesti tipi di ventole come ad esempio lo Zirco CS5608BK che trovi sul sito www.pcicase.co.uk oppure l'ottimo enermax Chakra, che a costi molto contenuti (60 euro circa) ti permettono di avere una buona aereazione, ovviamente con l'aggiunta di un pò di ventole e ovviamente il tutto con poco rumore.

supraloba
31-10-2006, 09:14
ma perchè nel mio case non posso metterle?
ho visto che ho una ventola da 80 e che ci sono i fori per una piu grande, ho solo una vent dietro, davanti nulla.