PDA

View Full Version : Domanda x esperti: 3700+ San Diego VS 3200+ Winchester


ilpratti
22-09-2006, 11:17
3700+ San Diego VS 3200+ Winchester

Ciao,
Vorrei farvi una domanda:
secondo voi un San Diego 3700+ a frequenza di defoult 2200MHz e un 3200+ winchester leggermente overcloccato in modo da portarlo a 2200Mh, sono equivalenti come velocità di calcolo?
Se no, sapreste stimare la differenza prestazionale in percentuale? (il mio 3200+ a 2200MHz fa il superpi1M in 39 secondi)... forse bisognerebbe sapere il 3700 in quanto tempo lo fa a parità di frequenza (2200)

Secondo voi è vantaggioso il passaggio? o il gioco non vale la candela??

Grazie a tutti

PS oltre al supporto per le istruzioni SS3 cosa ha in più il 3700 san diego??

LiLL0
22-09-2006, 11:21
Ha 1MB di cache e le istruzioni SSE3 come hai dettu tu.
Differenze in termini di prestazioni non molte se oc il tuo.

Quanto spenderesti nel passaggio?

Secondo me non ti conviene, se devi fare un upgrade fallo con un dual core

ilpratti
22-09-2006, 11:35
non so.. spero sui 30 euro dando il mio in permuta...

Quanto costa un dual core?? il piu "piccolo" ed economico è migliore del 3700+?
grazieeeeeeeeeeee

wizard1993
22-09-2006, 13:35
non so.. spero sui 30 euro dando il mio in permuta...

Quanto costa un dual core?? il piu "piccolo" ed economico è migliore del 3700+?
grazieeeeeeeeeeee

il 3800 x2 va quanto due 3200 affiancati e si overclokka a meraviglia

ilpratti
22-09-2006, 18:34
il 3800 x2 va quanto due 3200 affiancati e si overclokka a meraviglia

... quasi quasi mi hai convinto. Mica sai a quanto si trova usato??

MIKIXT
22-09-2006, 21:54
il 3800 x2 va quanto due 3200 affiancati e si overclokka a meraviglia

si ma è utile più che altro se si fa uso pesante del pc...

se si gioca o per internet/office l'utilità è poca...

inoltre anche il Winch sale parecchio... ;)

ilpratti
23-09-2006, 09:31
si ma è utile più che altro se si fa uso pesante del pc...

se si gioca o per internet/office l'utilità è poca...

inoltre anche il Winch sale parecchio... ;)

Mi sa che aspetto per il cambio.... a me piace aggiornare spesso il pc ma in realtà non lo sfrutto mai. Pensa che non ho mai giocato.

lucifero.x
23-09-2006, 10:48
ciao,
io nel giro di 9 mesi ho avuto (in ordine)
winchy 3500+
venice 3200+
sandiego 4000+

ti posso dire che il venice sale molto più del winchy e scalda meno
ovviamente montati sulla solita mobo (dfi lanparty nf4 ultra-d)

il sandiego da' molte più soddisfazioni avendo 1 mb di cache)
sale molto bene e non scalda tanto

ti diro' che stavo valutando di cambiarlo con un opteron 170 (dual core)
pare salga quasi da solo :)
solo che non riesco a trovare confronti con le nuove piattaforme AM2 ( o meglio, non ho trovato confronti fra opty 170 socket 939 VS. opteron socket AM2)
mi sa' che aspettero' i primi dell'anno per il K8L.........

MIKIXT
23-09-2006, 14:24
ciao,
io nel giro di 9 mesi ho avuto (in ordine)
winchy 3500+
venice 3200+
sandiego 4000+


non so cosa ti sei beccato, ma molti winch fanno tranquillamente 2500/2600Mhz...anche di più... :mbe:

lucifero.x
23-09-2006, 17:10
ciao,
la serie del winchy non era granchè fortunata....

resta il fatto che io per overclock, intendo lasciare

VITA-NATURAL-DURANTE il procio a una determinata frequenza

e non (come fanno molti)

immergerlo in azoto liquido per accenderlo,fare uno screenshot,e poi riportare tutto alla norma :)

io lo lascio a questa freq 24h/24h...7 giorni su 7..365 giorni l'anno (salvo qualche breve interruzione di qualche minuto per la pulizia periodica di ventole e dissipatori)

questo 4000+ che ho adesso , ha raggiunto brillantemente i 3120 Mhz sotto compressore (260 X 12) con 1,65 volts......
...ma tenerlo a quella frequenza 24h/24h, significa spendere 700 euri per il compressore e consumare corrente a nastro per raffreddarlo .... il tutto per avere un incremento prestazionale del 20-25%.
a mio modesto parere,basta vedere fino a che frequenza riesce a salire un procio restando in un range di temperatura decente (intendo 32-34° con un dissipatore ad aria) e poterlo lasciare sempre acceso senza rischiare crash di sistema, dato che tengo più ai miei dati su hd che al record sul kilometro lanciato :)

poi è ovvio che ogniuno ha il suo punto di vista

Naufr4g0
23-09-2006, 18:03
questo 4000+ che ho adesso , ha raggiunto brillantemente i 3120 Mhz sotto compressore (260 X 12) con 1,65 volts......
...ma tenerlo a quella frequenza 24h/24h, significa spendere 700 euri per il compressore e consumare corrente a nastro per raffreddarlo .... il tutto per avere un incremento prestazionale del 20-25%.
a mio modesto parere,basta vedere fino a che frequenza riesce a salire un procio restando in un range di temperatura decente (intendo 32-34° con un dissipatore ad aria) e poterlo lasciare sempre acceso senza rischiare crash di sistema, dato che tengo più ai miei dati su hd che al record sul kilometro lanciato :)

poi è ovvio che ogniuno ha il suo punto di vista
Anke io la penso così, non basta solo la potenza bruta a rendere efficiente un processore. Contano molto di più le architetture secondo me (e secondo moltissimi altri).
Non sparate le vostre CPU a frequenze esagerate, non otterrete nessun guadagno in termini di prestazioni dopo tipo il +20% di overclock.
Un buon compromesso tra velocità e temperatura è l'ideale.
Senza esagerare con la potenza dei dissipatori che ormai costano quasi quanto un processore! (costo CPU lenta + costo dissipatore buono = costo CPU migliore con dissipatore modesto)

lucifero.x
23-09-2006, 22:09
Anke io la penso così, non basta solo la potenza bruta a rendere efficiente un processore. Contano molto di più le architetture secondo me (e secondo moltissimi altri).
Non sparate le vostre CPU a frequenze esagerate, non otterrete nessun guadagno in termini di prestazioni dopo tipo il +20% di overclock.
Un buon compromesso tra velocità e temperatura è l'ideale.
Senza esagerare con la potenza dei dissipatori che ormai costano quasi quanto un processore! (costo CPU lenta + costo dissipatore buono = costo CPU migliore con dissipatore modesto)

perfetto....noto che hai apprezzato in pieno la mia idea o convinzione :D

MIKIXT
23-09-2006, 22:15
resta il fatto che io per overclock, intendo lasciare

VITA-NATURAL-DURANTE il procio a una determinata frequenza

e non (come fanno molti)

immergerlo in azoto liquido per accenderlo,fare uno screenshot,e poi riportare tutto alla norma :)



e chi ha detto il contrario? :fagiano:

lucifero.x
23-09-2006, 22:15
(costo CPU lenta + costo dissipatore buono = costo CPU migliore con dissipatore modesto)


a volte si spende anche + che prendere una CPU migliore con dissy standard,e senza avere i medesimi risultati

io punto a prendere un opteron 170 che arriva a 3000 Mhz, e tenerlo in dayli a 2500 Mhz, solo per avere un vero multitasking con una decente frequenza in clock e a temperature intorno ai 30° ad aria......
in fine dei conti, cerco solo di raddoppiare le prestazioni del mio "bimbo" con solo una differenza di un centinaio di euri :)

o no ?

lucifero.x
23-09-2006, 22:16
lol ... pare di essere in chat
commento e risposta in tempo reale :)

ELIOGABALO
23-09-2006, 22:34
... quasi quasi mi hai convinto. Mica sai a quanto si trova usato??



te lo tirano dietro nuovo

rano
23-09-2006, 22:59
io punto a prendere un opteron 170 che arriva a 3000 Mhz, e tenerlo in dayli a 2500 Mhz, solo per avere un vero multitasking con una decente frequenza in clock e a temperature intorno ai 30° ad aria......
in fine dei conti, cerco solo di raddoppiare le prestazioni del mio "bimbo" con solo una differenza di un centinaio di euri :)

o no ?
Ma sti opteron come vanno x giocare? Ma come mai non ne parla nessuno? Non e' buono il rapporto prezzo/prestazioni?Conviene comprarli ora?Hanno sempre una piattaforma 939 o am2 ?
Scusate, troppe domande... :fagiano:

lucifero.x
24-09-2006, 07:29
ciao,
a parità di clock fra un opteron e un sandiego, naturalmente è meglio l'opty, in quanto ha 2 core e quindi i programmi in background non influiscano negativamente sul gioco.
ne parlano in pochi dato che nuovo un opty 170 costa dai 380 ai 420 euri :eek:
il rapporto prezzo prestazioni lo vedi se prendi un 170 che nasce a 2000 mhz e lo tiri su, diciamo a 2500-2600 Mhz e ti rende quanto ( e forse più) di un FX 60 da 800 euri.
comprarli ora o in seguito.....la domanda di sempre....e la risposta non esiste :mc:
secondo me, comprarlo adesso usato o fra qualche mese nuovo, inciderà più o meno nella solita maniera sulle nostre tasche, l'unica differenza è che il nostro attuale procio,col tempo , dovrà essere venduto a meno, quindi, in sostanza, comprarlo nuovo fra' qualche mese, ci costerà di più :D

ci sono sia su socket 939 che su am2, ma personalmente ,sarei più per il 939, almeno il costo di upgrade sarebbe molto ridotto , invece che dover cambiare scheda madre,cpu e ram.
quello aspetterei a farlo quando arriverà il nuovo K8L ...... che poi evolverà nei QUAD-CORE :eek: :eek: :eek:

Naufr4g0
24-09-2006, 16:05
secondo me, comprarlo adesso usato o fra qualche mese nuovo, inciderà più o meno nella solita maniera sulle nostre tasche, l'unica differenza è che il nostro attuale procio,col tempo , dovrà essere venduto a meno, quindi, in sostanza, comprarlo nuovo fra' qualche mese, ci costerà di più :D
Dipende se svaluta più rapidamente il procio attuale o quello nuovo.
E' più sostanziosa certamente la svalutazione del procio nuovo. Spesso anzi i vecchi processori vengono rivalutati perchè c'è gente che vuole apportare migliorie alla propria macchina senza spendere molto.