PDA

View Full Version : consiglio importante


Fabius84
10-09-2006, 18:55
Cerco un portatile silenzioso e che possa tenere sempre acceso senza che mi dia problemi. Non mi serve per giocare ma solo per scaricare da internet. Ho un budget di 800 euro. Consigliatemi qualcosa vi prego

Bimbosoft
10-09-2006, 19:57
Anch'io cercavo tempo fa una cosa simile ma tutti mi dissero che i portatili accessi x scaricare non esistono e non si fa :p

Cosa intendi x sempre acceso precisamente ? tutto il giorno ? 24/24 x una settimana ? ecc

Io credo che la maggior parte dei portatili di marca ottima come hp toshiba sony asus possano stare accesi tranquillamente 1 giorno intero a scaricare probabilmente se in posti ottimali e seguendo piccole attenzioni anche 1 settimana.
Io sto' studiando le 24/24 ma non ho ancora una soluzione certa al 100%

CarloR1t
10-09-2006, 20:09
Non è vero che non possono stare accesi sempre, per l'elettronica è peggio l'accensione e lo spegnimento continui di una temperatura medio-alta costante, fa eccezione solo la batteria (che si può togliere se si ha un ups) e l'hd che se lavora di continuo 24/7 deve restare tiepido, cosa possibile solo se è più lontano possibile dalla mobo, quindi il notebook va scelto principalmente con questo criterio, anche chiedendo nei forum le temperature di quel modello.
Per l'usura della lampada del display si evita semplicemente spegnendolo con un tasto funzione. Si può anche mettere il notebook su uno stand che lo solleva dietro o meglio su un cooler ventilato e non ci sono problemi. Importante una ciabatta filtrata (230 e cavo telefonico) di marca o un ups perchè se lo lasciate sempre acceso si tende a ignorare i temporali in lontananza e sovratensioni finchè è troppo tardi. Sempre per questa ragione è meglio evitare un modem adsl usb e preferire un collegamento via router wi-fi.

Spinogoku
10-09-2006, 20:15
deve essere per forza un portatile? ci sono ottime soluzioni desktop e minipc

CarloR1t
10-09-2006, 20:25
deve essere per forza un portatile? ci sono ottime soluzioni desktop e minipc
Indubbiamente hai ragione se non si usa mai come portatile, e si spende molto meno... :) soprattutto in caso di guasti non coperti dalla garanzia che costringono a buttare il portatile dati i prezzi ancora insostenibili delle riparazioni e dei ricambi non essendo componentistica standard e intercambiabile come per i desktop, cmq i notebook oggi partono da 500€, compreso batteria e display e sono sempre più convenienti, per chi ne ha bisogno...

Bimbosoft
10-09-2006, 20:46
Non è vero che non possono stare accesi sempre, per l'elettronica è peggio l'accensione e lo spegnimento continui di una temperatura medio-alta costante, fa eccezione solo la batteria (che si può togliere se si ha un ups) e l'hd che se lavora di continuo 24/7 deve restare tiepido, cosa possibile solo se è più lontano possibile dalla mobo, quindi il notebook va scelto principalmente con questo criterio, anche chiedendo nei forum le temperature di quel modello.
Per l'usura della lampada del display si evita semplicemente spegnendolo con un tasto funzione. Si può anche mettere il notebook su uno stand che lo solleva dietro o meglio su un cooler ventilato e non ci sono problemi. Importante una ciabatta filtrata (230 e cavo telefonico) di marca o un ups perchè se lo lasciate sempre acceso si tende a ignorare i temporali in lontananza e sovratensioni finchè è troppo tardi. Sempre per questa ragione è meglio evitare un modem adsl usb e preferire un collegamento via router wi-fi.


Mi fa piacere che la pensi come me Carlo ;)
Ignoravo il discorso dell'hd lontano dalla mb.....gli hp come sono in questo ?

CarloR1t
10-09-2006, 21:19
Mi fa piacere che la pensi come me Carlo ;)
Ignoravo il discorso dell'hd lontano dalla mb.....gli hp come sono in questo ?
E' meglio chiedere nei rispettivi thread, qualcuno lo saprà, chiedi anche le temperature di mobmeter su tutti componenti, soprattutto dell'hd, durante l'uso normale del web e un grosso scaricamento come la demo di un gioco di qualche centinaio di MB, o meglio ancora durante una scansione antivirus perchè la testina lavora di più spostandosi su tutto il disco.

55°C sono la massima temperatura di esercizio ma è meglio che un hd che lavora tanto stia ben lontano da questa soglia, anche 10 gradi meno, per una durata maggiore specialmente se è grosso e pieno di dati preziosi (non entro nel merito della legittimità di questi dati... ;) )

Tuttavia il discorso cambia radicalmente se i dati in condivisione si trovano solo su un volume esterno, presumibilmente un 3,5" su box usb2, in tal caso il problema non si pone più con qualsiasi notebook, ma devi curare l'alimentazione del disco che non è tamponata dalla batteria in caso disbalzi di tensione. L'ideale è un piccolo ups che filtra e alimenta sia l'hd che il note senza batteria.

Per sapere dove sta l'hd e se tende a scaldare, si possono scaricare i service manual di un modello di notebook, per gli hp anche dal sito hp.
Cmq si intuisce facilmente, basta il manuale utente per sapere dov'è lo sportellino dell'hd sotto. Tutti i notebook sono divisi in due parti a destra e sinistra.
La mobo (e i chip che scaldano) si trovano dal lato opposto del DVD.
Quindi se l'hd sta dal lato opposto della mobo e di fianco al dvd sarà freddo, mentre se si trova al centro del portatile si scalderà abbastanza per la vicinanzadi qualche chip.

Bimbosoft
10-09-2006, 21:37
Guarda io ho cercato nel vari topic ma non ho trovato nulla di cio' che dici :mc:

NuT
12-09-2006, 12:01
Io è da gennaio che ho il notebook (in firma) praticamente perennemente acceso e non ho mai avuto grossi problemi di temperature. Certo con l'estate è diventato un po' più rumoroso, anche perché secondo me c'è un po' di polvere dentro e dovrò cercare di rimediare quanto prima.

Per l'usura della lampada del display si evita semplicemente spegnendolo con un tasto funzione.

Come faccio? :D

CarloR1t
12-09-2006, 20:04
Guarda io ho cercato nel vari topic ma non ho trovato nulla di cio' che dici :mc:
Si non è una cosa di cui si parla abitualmente, l'unica è chiedere esplicitamente a chi ce l'ha dove sta l'hd e in quali punti scalda di più sotto dei modelli che ti interessano.

CarloR1t
12-09-2006, 20:07
Come faccio? :D
Sul mio acer è Fn+F6 se vedi sul manuale, funzioni della tastiera, dovrebbe esserci. :)

NuT
14-09-2006, 21:53
Mmm, intanto grazie per la risposta, secondariamente non mi pare di aver letto qualcosa di simile nel manuale, e tantomeno sulla tastiera tutti i vari tasti funzione sono contrassegnati da un simbolino azzurro sul tasto appunto. E li ho provati tutti ma nessuno spegne il display. :(

CarloR1t
14-09-2006, 22:11
Prova il tasto funzione S2...

Altrimenti premendo 1 o due volte Fn+F7 che passa alternativamente dal display lcd al monitor esterno o entrambi. Mettendo su monitor esterno senza che ci sia dovrebbe spegnersi lcd, meglio di niente.

NuT
15-09-2006, 12:04
Niente da fare, rinuncio. :(

CarloR1t
15-09-2006, 14:50
Ieri mi son scaricato il manuale, non permette il copia e incolla per cui trascrivo:

Per impostazione predefinita il tasto S1 consente di attivare e disattivare il volume, mentre il tasto S2 consente di attivare/disattivare la visualizzazione tramite lo schermo LCD o la periferica esterna. E' possibile modificare l'assegnazione di questi tasti nella finestra per la modifica dell'assegnazione dei tasti S. Per visualizzare questa finestra premere e tenere premuto uno di questi tasti oppure avviare e navigare in Vaio Control Center.

Non potrebbe essere che non hai installato il VCC o ci sia da riconfigurare questi tasti S1 e S2? L'S1 funziona come mute? Non vedo cos'altro possa voler dire la scritta in grassetto sopra se non di spegnere il monitor!

NuT
15-09-2006, 21:06
Sì, i tasti funzionano, ma se premo S2 non succede niente. Ed è impostato su "Schermo esterno".

CarloR1t
15-09-2006, 23:49
Intendi che S2 è impostato nelle sue proprietà di tasto funzione per agire sul monitor esterno, oppure che lo premi quando Fn+F7 è impostato su monitor esterno?
Nel primo caso non si può impostare per agire suldisplay lcd nel vaio control center? (un po come nel 'launch manager' acer ma non so se hai presente)
Nel secondo caso prova a premere S2 quando fn+f7 è impostato solo su lcd forse così s2 spenge quello...
O vedere nel bios che impostazioni ci sono che magari attivano questa funzionalità sul lcd...
Altrimenti mi dispiace ho esaurito i cent... :boh: :) l'unica è sentire altri con un vaio...
Forse ci sono altre utility, mi pare di averlo letto sul forum, ma dato che mi sembravano inutili non me lo sono segnato...

stefan0a
16-09-2006, 09:55
Per spegnere il monitor avevo trovato un programmino che impostando una combinazione di testi permetteva di spegnere solo lo schermo; se lo ritrovo lo posto, mi sembra si chiamasse monitoroff o qualcosa del genere.

CarloR1t
16-09-2006, 12:49
Grazie Stefano, provata e va! :)
http://www.notebookreview.it/modules/wfdownloads/singlefile.php?cid=1&lid=6

NuT
19-09-2006, 12:40
Intendi che S2 è impostato nelle sue proprietà di tasto funzione per agire sul monitor esterno, oppure che lo premi quando Fn+F7 è impostato su monitor esterno?
Nel primo caso non si può impostare per agire suldisplay lcd nel vaio control center? (un po come nel 'launch manager' acer ma non so se hai presente)
Nel secondo caso prova a premere S2 quando fn+f7 è impostato solo su lcd forse così s2 spenge quello...
O vedere nel bios che impostazioni ci sono che magari attivano questa funzionalità sul lcd...
Altrimenti mi dispiace ho esaurito i cent... :boh: :) l'unica è sentire altri con un vaio...
Forse ci sono altre utility, mi pare di averlo letto sul forum, ma dato che mi sembravano inutili non me lo sono segnato...

S2 è impostato per agire sul monitor esterno, e tra le opzioni in VAIO Control Center non c'è quella dello spegnimento dell'LCD purtroppo. BIOS? No vabbè, mi sono già seccato. :D Grazie comunque, al limite provo l'utility consigliata. ;)

CarloR1t
20-09-2006, 20:04
S2 è impostato per agire sul monitor esterno, e tra le opzioni in VAIO Control Center non c'è quella dello spegnimento dell'LCD purtroppo. BIOS? No vabbè, mi sono già seccato. :D Grazie comunque, al limite provo l'utility consigliata. ;)
L'utlity funge, ho messo un collegamento tipo ctrl+alt+tasto per attivarla ma bisogna premerlo proprio per un istante o la pressione continuata lo fa riaccendere. Puoi programmare un tasto funzione se ne hai uno libero...
Ho provato sull'acer a programmare un tasto funzione con monitor off e quando lo premo compare il nome del programma sull'OSD prima di spegnersi, basta cambiare il nome con 'Spegnimento display...' ;)