PDA

View Full Version : portatile in offerta.


STECCO
02-09-2006, 21:29
chiedo un consiglio

Acer Aspire 5601 WLMi
Intel Core Duo T2050
Ram 1024 MB HD 100 GB
Masterizzatore Dvd Supermulti
Scheda video Ati X1300 512MB HM
Schermo LCD 15.4" crystal Brite
Wireless,Lan a-b-g, Web cam 1.3Mp integrata.
Lettore SD card

Quanto vale questo computer lo ho visto in offerta ad un centro commerciale...
ho i seguenti dubbi su : Processore? ne esistono di migliori/peggiori?
Masterizzatore... che vuol dire supermulti ?
Quanto dovrebbe durare la batteria non lo diceva..........

il prezzo è 999 € li vale

82screamy
02-09-2006, 22:18
chiedo un consiglio

Acer Aspire 5601 WLMi
Intel Core Duo T2050
Ram 1024 MB HD 100 GB
Masterizzatore Dvd Supermulti
Scheda video Ati X1300 512MB HM
Schermo LCD 15.4" crystal Brite
Wireless,Lan a-b-g, Web cam 1.3Mp integrata.
Lettore SD card

Quanto vale questo computer lo ho visto in offerta ad un centro commerciale...
ho i seguenti dubbi su : Processore? ne esistono di migliori/peggiori?
Masterizzatore... che vuol dire supermulti ?
Quanto dovrebbe durare la batteria non lo diceva..........

il prezzo è 999 € li vale

Il processore è l'entry level dei dual core intel; ha buone prestazioni ma non aspettarti di giocare a risoluzioni elevatissime, specie con quella scheda video.
Supermulti vuol dire che può scrivere i DVD+, i DVD- e i DVD-RAM (USATE GOOGLE OGNI TANTO!!!). Prezzo? Se non fosse Acer ti direi che sarebbe malaccio per uso "office", ma per giocare ti converrebbe rivolgerti ad altro. Acer non è molto rinomata in quanto a qualità di componenti ed assemblaggio.

Anche se non è aggiornato con le ultime novità, prova a dare uno sguardo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1062289&highlight=packard+bell+qualit%E0

Ciauz!

STECCO
04-09-2006, 09:29
diciamo che non gioco affatto...
con questo prezzo mi danno anche una scheda pcmcia della vodafone con carta sim che costa 99 €

la differenza tra il masterizzatore Supermulti ed il dual layer quale è?
il supermulti scrive i dvd da 8 G.. insomma quelli nuovi?
ma la scheda video è separata? sul sito acer ho letto che se la scheda è separata ci sono notevoli prestazioni in autonomia della batt...

82screamy
04-09-2006, 22:17
diciamo che non gioco affatto...

Se non intendi giocare allora la x1300 va più che bene, forse è pure troppo (potresti cercare qualche portatile sugli 8-900 euro che montano i core duo (o anche i nuovi core 2 duo), che hanno la scheda video integrata (in genere Intel GM)
con questo prezzo mi danno anche una scheda pcmcia della vodafone con carta sim che costa 99 € Se ti può essere utile ok, è un valore aggiunto...ma non valuterei l'acquisto di un pc, specie di un notebook, in base ad accessori di questo tipo...

la differenza tra il masterizzatore Supermulti ed il dual layer quale è?
il supermulti scrive i dvd da 8 G.. insomma quelli nuovi?
Come già detto, supermulti vuol dire che masterizza più formati: DVD+R/RW e DVD-R/RW, DVD-RAM e dual layer (o DV9), anche se dubito userai mai un dual layer: coi soldi spesi per comprarti un supporto DL ti compri tra i 10 e i 20 DVD single layer!
ma la scheda video è separata? sul sito acer ho letto che se la scheda è separata ci sono notevoli prestazioni in autonomia della batt...certo che è separata, altrimenti non scrivono radeon x1300 ma "scheda video integrata", "Intel graphics" ecc ecc. E in generale una scheda video non integrata consuma di più, per il semplice fatto che ha una vera GPU e non un chip dedicato, con prestazioni (e consumi e dissipazione termica) ben differenti...

Ciauz!

STECCO
05-09-2006, 08:56
certo che è separata, altrimenti non scrivono radeon x1300 ma "scheda video integrata", "Intel graphics" ecc ecc. E in generale una scheda video non integrata consuma di più, per il semplice fatto che ha una vera GPU e non un chip dedicato, con prestazioni (e consumi e dissipazione termica) ben differenti...




non capisco... a me dicono tutti che se la scheda video è integrata tutto il lavoro della grafica lo svolge la cpu...quindi.-> CPU più carica-> consumo batteria

tu mi stai dicendo il contrario o forse ho inteso male...?
quale è la verità???

ps: in parole povere dovendo lavorare con autocad e volendo spendere poco ed avere un pc con una buona durata di batteria, una camera integrata, lettore di schede opz, dvd dl... cosa mi consiglieresti (assemblato bene...)???

82screamy
05-09-2006, 23:10
non capisco... a me dicono tutti che se la scheda video è integrata tutto il lavoro della grafica lo svolge la cpu...quindi.-> CPU più carica-> consumo batteria

tu mi stai dicendo il contrario o forse ho inteso male...?
quale è la verità???

ps: in parole povere dovendo lavorare con autocad e volendo spendere poco ed avere un pc con una buona durata di batteria, una camera integrata, lettore di schede opz, dvd dl... cosa mi consiglieresti (assemblato bene...)???

Sia con le integrate che con quelle discrete la CPU si occupa di alcuni compiti e la GPU di altri, che non sto qui a spiegarti...la differenza è che mentre la GPU la parte sua la fa tutta in hardware (con prestazioni migliori, di conseguenza), le schede integrate solitamente non supportano in hardware tutte le caratteristiche necessarie per i giochi di recente generazione (dove recente può anche riferirsi a giochi vecchi di due-tre anni) o in generale di rendering 3D (che sono i campi in cui è maggiore la richiesta di potenza di calcolo), per cui ci sono due alternative: o non le supporta perchè materialmente impossibile (e quindi il gioco o chi per lui non parte), oppure esegue ma emulando via software, andando quindi a pesare anche sulla CPU, il tutto con prestazioni molto inferiori. Quanto ad autocad non saprei quale sia la potenza di calcolo richiesta...ma se come ricordo "traccia solo curve colorate su uno sfondo nero" (non me ne vogliate!) e non si occupa di render 3D, tipo 3Dstudio, maya e compagnia bella, non dovrebbe richiedere l'ultima generazione di schede video, ma ti ripeto che sono mie supposizioni.

Infine, quanto al portatile specifico non saprei...prova a cercare qualcosa che si aggiri sulla cifra che vuoi (comunque come budget di 800-900 euro dovrebbe essere più che sufficiente) e fammi sapere.

Ciauz!